PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Valore culona usata

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Valore culona usata

Messaggio da Patatoso »

ciao,
sto valutando se tenere o vendere la mia culona (in firma) fintanto che ha ancora un valore utile al cambio... quello che non riesco oggettivamente a definire è l'eventuale valore della macchina.

qualcuno saprebbe aiutarmi a farmi un'idea?

calcolate che a parte i lavori in firma, da analisi accurata appare che il FAP è ancora al 50% nonstante i km percorsi.

grazie :)
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Valore culona usata

Messaggio da Gian »

Patatoso ha scritto:ciao,
sto valutando se tenere o vendere la mia culona (in firma) fintanto che ha ancora un valore utile al cambio... quello che non riesco oggettivamente a definire è l'eventuale valore della macchina.

qualcuno saprebbe aiutarmi a farmi un'idea?

calcolate che a parte i lavori in firma, da analisi accurata appare che il FAP è ancora al 50% nonostante i km percorsi.

grazie :)
Ciao
Se in cambio di un'altra Peugeot leggi prima nelle varie sezioni.....
Cosa vorresti prendere al suo posto ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Valore culona usata

Messaggio da Patatoso »

Ciao Gian,
io speravo di poter prendere una 308 sw nuova produzione "pari allestimento" usata...
oppure cambiare proprio andando su un Nissan Qashqai o un Renault Kadjar ma devo devo capire meglio il famoso 1.5 DCI se abbia o no risolto il problema alla bronzina depotenziata... in alternativa un Mitsubishi ASX o un Ford Kuga.

in realtà sono passato al primo concessionario Peugeot in zona e mi han risposto che la mia viene ritirata a valore zero, radiata e spedita al mercato rumeno o giu di li....

Ci sono sinceramente rimasto male perchè secondo me la macchina può essere venduta benissimo almeno a 5mila. Tanto più che una 308sw del 2014 business (senza nemmeno clima e tetto) con 80mila km loro la vendevano a 16mila euro....
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Valore culona usata

Messaggio da Gian »

Patatoso ha scritto:Ciao Gian,
io speravo di poter prendere una 308 sw nuova produzione "pari allestimento" usata...
oppure cambiare proprio andando su un Nissan Qashqai o un Renault Kadjar ma devo devo capire meglio il famoso 1.5 DCI se abbia o no risolto il problema alla bronzina depotenziata... in alternativa un Mitsubishi ASX o un Ford Kuga.

in realtà sono passato al primo concessionario Peugeot in zona e mi han risposto che la mia viene ritirata a valore zero, radiata e spedita al mercato rumeno o giu di li....

Ci sono sinceramente rimasto male perchè secondo me la macchina può essere venduta benissimo almeno a 5mila. Tanto più che una 308sw del 2014 business (senza nemmeno clima e tetto) con 80mila km loro la vendevano a 16mila euro....
Quando ti rispondono deprezzando e soprattutto fregandosene delle condizioni del tuo usato digli che va bene - prima che la cambierai farà prima lui a chiudere bottega... :mad:
Il problema purtroppo sono i continui restyling che si susseguono oltre al fatto che il tuo modello commercialmente è fuori produzione ormai da qualche anno e anche quando lo era non ha riscosso per esempio lo stesso volume di vendite della 306.
Oggi giorno non è un discorso solo di anni ma il fatto che le case hanno ben compreso come i clienti attendano sempre il "nuovo" modello che poi se lo smontassi a pezzi e osservassi com'è fatto ti accorgeresti che tanto nuovo di fatto non è.

Nella tua condizione e se la tua va bene nel senso che si accontenta dei soli tagliandi senza spenderci altri soldi, fagli la manutenzione straordinaria che necessita e vai avanti certo di avere tra le mani un prodotto valido ma soprattutto affidabile.

Nel caso leggi nella sezione nuova 308 e ti accorgi che non passa giorno che qualche utente non lamenti qualche problema o difetto.
Diversamente l'affare lo farebbe colui che prenderà tra le mani la tua come usata eccellente.

Anche la mia che leggi in firma va bene. L'unico problema serio per il quale sto intervenendo autonomamente nella riparazione è la riparazione della paletta che regola il flusso d'aria calda fredda lato passeggero.
Un danno che Peugeot quantifica in circa 1200 euro di cui 50 euro per la sola paletta per altro modificata a dimostrazione che Peugeot sapeva e sa benissimo che col tempo (la mia è durata 9 anni) si sarebbe rotta.
Se tutto va bene con 5 euro dovrei riuscire a sistemarla, se va male con qualcosa in più.
A ben vedere un danno che considerato il valore residuo dell'auto, per molti non giustificherebbe la spesa ma intervenendo autonomamente richiede solo una buona manualità e soprattutto tempo.
Peccato il freddo che mi obbliga a procedere molto a rilento.
Solo per dirti che nonostante questo non la cambio perché va ancora molto bene, consuma poco e soprattutto è comoda e sicura.
Al primo di giro di chiave parte e per uno come me che si deve spostare anche di notte in qualunque giorno dell'anno, non è cosa da poco.
Altro non saprei
Se anche per te l'affidabilità gioca un ruolo fondamentale non vedo soluzione che quella di tenertela stretta e andare avanti nell'attesa di entrare nel club di quelle d'epoca :mrgreen:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Valore culona usata

Messaggio da Patatoso »

in realtà la mia non ha problemi a parte la normale manutenzione "straordinaria"

- frizione inizia a slittare se chiedo massima potenza e accelerazione (500 euro la Luk più minima manodopera da un amico)
- 4 ammortizzatori che sono ancora gli originali (da mister-auto con 200 euro li prendo tutti e 4 più piccola manodopera dell'amico)
- FAP stava al 50% a luglio, per cui altri 60mila km me li farà sicuro
- Se proprio voglio fare il pignolo... rifacimento tessuto fono-isolante del motore e piccoli graffi in carrozzeria da togliere.

Quindi con meno circa 1500 euro la metto a nuovo... e credo che così farò alla luce di quanto osservato e quanto da te detto.

come al solito caro sei di grande aiuto nel chiarirsi le idee e capire le situazioni ;-)
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Valore culona usata

Messaggio da Gian »

Quando un mio amico aveva l'officina era uno spasso farmi i lavori ....
Visto che c'è l'hai approfittane e non pensarci 2 volte.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Valore culona usata

Messaggio da massi.drago »

Il problema principale è che la 308 prima serie non ha un gran mercato, diciamo che non è certo stato un successone. Per me dovresti cercare di venderla da privato, del resto poi presentandoti in conce senza un usato da dare indietro dovresti almeno in linea teorica ottenere pure un bello sconto sul nuovo acquisto ;-) Altrimenti come hai ipotizzato dai una rinfrescata alla 308 e te la tieni ancora per qualche anno :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Valore culona usata

Messaggio da Patatoso »

massi gli darò la rinfrescata e via...anche perchè come detto da te e Gian non ha mercato, ma è sicuramente più affidabile della nuova stando alla sezione relativa nel forum.

grazie anche a te per il contributo :)
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Valore culona usata

Messaggio da FabrizioTN »

Ed allora buon restyling e ancora tanti buoni chilometri.
Ci vediamo il 28 a Quinto di Treviso..
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Valore culona usata

Messaggio da Metallico »

Patatoso ha scritto: in realtà sono passato al primo concessionario Peugeot in zona e mi han risposto che la mia viene ritirata a valore zero, radiata e spedita al mercato rumeno o giu di li....
.
eri in orario di chiusura? aveva fretta di andare a casa o era solo un cretino?

se la metti dentro per una nuova almeno un 6000
usato per usato forse un 5000 dipende da cosa prendi e il valore

la tua se guardi su vari siti o concessionari di usato la trovi sui 6000/7000

gente cosi deve solo chiudere.
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
Metallico
Peugeottista veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 08/12/2015, 18:53
Località: Milano (ovest)

Re: Valore culona usata

Messaggio da Metallico »

usati in vendita per esempio... altro che valore zero...
http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C& ... q=53&dtr=s" onclick="window.open(this.href);return false;
NeraEx 206 1.9D xt Bianca, 206 1.9D xt Blu (ferma nel box) 308 1.6 hdi fap 110CV premium

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Valore culona usata

Messaggio da Patatoso »

Met,
me la metto apposto durante i prossimi anni a secondo delle eventualità e la porto a morire... tanto in giro macchine che mi offrono i comfort della mia non ne vedo a prezzi accessibili per me :cry:
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Valore culona usata

Messaggio da Gian »

Patatoso ha scritto:Met,
me la metto apposto durante i prossimi anni a secondo delle eventualità e la porto a morire... tanto in giro macchine che mi offrono i comfort della mia non ne vedo a prezzi accessibili per me :cry:
Ciao
Del resto sai dove trovare i pezzi autoparti.it
Se vuoi dare un occhio ad un lavoraccio che sto facendo alla mia leggi nella sezione 407 l'argomento clima fai da te....considera che ancora non ho finito ma sono ormai in vista del traguardo.
In Peugeot visto l'esiguo valore residuo e l'elevato costo della riparazione mi avrebbero prospettato di cambiarla.
Eggia ma l'affidabilità dove la si trova considerando che in 9 anni è il primo guasto serio che mi accade.
Non perderti d'animo e condivido la tua scelta caro Patatoso
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Patatoso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 794
Iscritto il: 26/11/2013, 15:47
Località: Treviso

Re: Valore culona usata

Messaggio da Patatoso »

stavo per ordinare la frizione perchè sentivo che l'accelerazione andare e venire se schiacciavo prepotentemente l'acceleratore... ma non so perchè sono 10 giorni che prende i giri alla grande...forse si è spaventava che la buttavo e si è rimessa in riga.
-:: Alex ::-

EX POSSESSORE di
308 sw 1.6 HDI 110cv FAP Ciel Tecno 2010 - Comprata usata 12/2013 (86.000 km) - Attualmente 159.000 km - motore 9hz (modello 12/2009-06/2010) - RD4/"WIP Sound" - bluetooth e USB in bracciolo anteriore - Clima aut. bizona - Sedili singoli seconda fila - Tetto Panorama - Sensori pioggia e luci - Lavori: Cerina a 96mila; Revisionata Turbina a 106mila; Cambiato manicotto turbina/intercooler a 134mila - Dischi e Pasticche Anteriori BREMBO a 148mila - Frizione+Volano LUK a 155mila

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Valore culona usata

Messaggio da massi.drago »

:lol: :lol: :lol: :lol:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”