PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scelta misura differente di Pneumatico

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: FabrizioTN, Moderatori

xenox75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 22/09/2011, 22:00

Re: Scelta misura differente di Pneumatico

Messaggio da xenox75 »

:-)

Le Gomme sono da 17"...

Cmq questa mattina sono passato dal gommista, ha provato a vedere se con la Vulcanizzazione Poteva risolvere, ma non è andata bene...

Mi darà una gomma usata da usare come ruota di scorta...

ora ho 3 Gomme CON e 1 Good Year, le ha controllate e come usure vanno bene specie le anteriori dove le ho diverse ( CON, GOOD ) mi ha detto che se non noto problemi di guida posso lasciare quelle finchè vanno e come si buca/rompe una delle due le cambio entrambe...

Se mi dice bene con 30 euro ho risolto avendo la ruota di scorta.... Stasera ripasso e vediamo che mi ha dato... :-D
308 Allure 1.6 e-HDI 112cv S&S Nero Perla + WIP NAV
EX..206 1.1 XT 5 Porte

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Scelta misura differente di Pneumatico

Messaggio da massi.drago »

Peccato che con questa soluzione non sei in regola con il cds (gli pneumatici appartenenti allo stesso asse devono essere uguali) oltre che essere una cosa decisamente pericolosa: in una brusca frenata se uno dei 2 pneumatici essendo diversi ha un grip sufficientemente diverso dall' altro ti fa sbandare l'auto :? Possibile che un gommista degno di questa qualifica non ti abbia fatto presente queste 2 cose basilari? :? :?
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

xenox75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 22/09/2011, 22:00

Re: Scelta misura differente di Pneumatico

Messaggio da xenox75 »

Per quanto riguarda il fatto di stare in regola, quello me lo ha detto, specificando che se devo fare una revisione non và bene proprio per il fatto che i pneumatici devono essere uguali sullo stesso asse...

Mi ha detto comunque che o li cambio entrambi o vedo come va così con le gomme di marca differente, che già dalla guida di tutti i giorni si vede se vanno bene o meno...

Una cosa che gli ho chiesto subito e se potevo andarci tranquillo o meno, specie su bagnato o in generale come aderenza in caso di frenate...

Dal suo discorso, dato che le gomme sono abbastanza buone ( in termini di usura ) una era quella di scorta l'altra cambiata quasi a fine estate, se mi ci trovo bene nella guida non vedo cose anomale tipo tende da una parte o non frena bene o cose simili, allora posso andare avanti con queste, se invece da qui a un mese vedo che non và bene e non mi ci trovo nella guida, le cambio entrambe e mi restituisce i soldi della gomma che mi monta ora...

Poi ovvio, mi ha detto che se devo fare una guida estrema e spingere allora non è molto sicuro... :-)

Ora non è che ci ho fatto molti chilometri, però nella guida mi sembra non vadano male, poi in strade libere potrei pure provare qualche frenata per vedere se tengono bene o meno...
308 Allure 1.6 e-HDI 112cv S&S Nero Perla + WIP NAV
EX..206 1.1 XT 5 Porte

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Scelta misura differente di Pneumatico

Messaggio da thewizard »

...non rischiate, le gomme vi tengono attaccati alla strada... i comportamenti al limite sono tutti diversi, sarebbe spiacevole scoprirlo in una S per scansare un animale o in una frenata sul bagnato....

Fabio

xenox75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 22/09/2011, 22:00

Re: Scelta misura differente di Pneumatico

Messaggio da xenox75 »

Vabbè, stiamo parlando però di Gomme Buone con tacchetti quasi al max... e misure sicuramente molto buone per una macchina del genere...
Fossero state molto usurate o marche di seconda qualità allora ok, ma credo vadano bene... poi come detto... provo per un mesetto, diciamo faccio passare il periodo natalizio che anche per reperire le gomme nuove se i magazzini sono chiusi o non hanno quello che cerco sempre fino a gennaio si arriva (almeno che non si prende quello che hanno )

Sapendo come sono le gomme di sicuro vado con maggior cautela e in ogni caso qualche prova di tenuta la faccio...

Se poi non mi sento sicuro o vedo che non tiene come vorrei le cambio... ;-)
308 Allure 1.6 e-HDI 112cv S&S Nero Perla + WIP NAV
EX..206 1.1 XT 5 Porte

xenox75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 22/09/2011, 22:00

Re: Scelta misura differente di Pneumatico

Messaggio da xenox75 »

Ok, ho preso la gomma di scorta mi ci ha montato un Michelin PILOT SPORT

Non c'era quello di questa mattina, ma un altro, anche a questo ho chiesto se avendo sotto due modelli diversi andavo tranquillo o meno...

Per la Revisione no, per il resto si, sono talmente simili come gomme che non si dovrebbe sentire la differenza, in ogni caso al max posso sentire una leggera tendenza da un lato per via del fatto che non sono identiche, ma più che altro su frenate forti o sul bagnato....

Anche qui mi ha detto che dipende anche da come le sento io, se nella guida non ci trovo problemi di frenata tenuta e simili nessun problema...

Al ritorno ho provato a fare una mezza inchiodata su un pezzo libero e non si è scomposta...

Vediamo nei prossimi giorni come và.... ma per ora mi ci sento abbastanza tranquillo...

Se avessi avuto le 195/65 R15 forse sarei stato più tentato a cambiarle subito, ma avendo le 225/45 R17 la sento molto stabile nella guida....

Come guida ci cammino un pò in Autostrada o sul raccordo ( quando è scorrevole ) pur avendo alle volte una guida un pò "sportiva" non sono uno che fà guide estreme o azzarda sorpassi strani, cioè ci cammino quando la strada lo permette ed è scorrevole, ma sono prudente in strade poco conosciute, poco illuminate o dove ci può essere maggiore pericolo... ;-)
308 Allure 1.6 e-HDI 112cv S&S Nero Perla + WIP NAV
EX..206 1.1 XT 5 Porte

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Scelta misura differente di Pneumatico

Messaggio da massi.drago »

Ok ammettiamo pure che i 2 pneumatici siano simili come comportamento e non danno particolari problemi.... ma nella vita però si deve considerare tutto o almeno esserne consapevoli. Sai che se disgraziatamente fai un incidente con colpa l' assicurazione potrebbe non risarcirti o comunque farti penare perchè l' auto non è in regola? E sappi che in tempi di vacche magre come adesso le assicurazioni se si possono appigliare a qualcosa per non risarcire lo fanno!!! Quindi occhio, prudenza doppia e metti in cantiere di cambiarle appena puoi.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

xenox75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 117
Iscritto il: 22/09/2011, 22:00

Re: Scelta misura differente di Pneumatico

Messaggio da xenox75 »

Questo dell'Assicurazione non ne avevo tenuto conto....

E' pur vero che nel rinnovo assicurazione ci ho incluso la protezione rivalsa il chè dovrebbe evitare questi casi...

Poi bisogna vedere se vanno a controllare le Gomme, uno può anche dire che ha montato la ruota di scorta 3 CON e 1 GOOD, come dire... anche il rotino di scorta non sarebbe a norma di regola anzi peggio dell'avere 2 gomme diverse di marca, e se fai un incidente col rotino anche li potrebbero farti obiezioni...

Comunque che avere 2 gomme uguali e nuove avanti sia meglio della configurazione che ho ora non ci piove...
Certo è una bella seccatura ho speso 250 Euro pochi mesi fa per cambiare le ruote e ora mi ritrovo a doverle ricambiare...

Dato che devo andare in ferie e con me pure il gommista cerco di andare avanti fino a Gennaio e vedere come va...

Quasi quasi dato che monto Continental, e Goodyear e come ruota di scorta ho le Michelin, potrei vedere se ha un altra gomma simile come marca e modello a una delle 3 e montarla sotto e monto la coppia sotto, almeno ho gomme buone uguali e a norma... se non altro mi risparmi altri 250 euro.. spendendone al più 30....
308 Allure 1.6 e-HDI 112cv S&S Nero Perla + WIP NAV
EX..206 1.1 XT 5 Porte

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”