PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Help. Sostituzione filtro anti polline

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Help. Sostituzione filtro anti polline

Messaggio da bassplayer »

Ciao a tutti.

Ho provato a rimuovere la protezione in plastica accanto all' acceleratore per cercare di cambiare il filtro ma mi sono imbattuto in qualcosa di inaspettato che mi ha bloccato. Qualcuno sa dirmi come devo andare avanti? dove sarebbe il filtro?

Grazie mille :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sent from my LT25i using Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Messaggio da bassplayer »

Pensavo che forse potrebbe essere sul lato passeggero

Sent from my LT25i using Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:Pensavo che forse potrebbe essere sul lato passeggero

Sent from my LT25i using Tapatalk
Ciao Marco, in effetti è nascosto da uno sportello nero della stessa dimensione del filtro serrato con una vite torx e una linguetta di plastica.
Sembrerebbe che sia quello dietro alle staffe di metallo che si vedono nella foto. Poiché dalla foto sembra siano montate davanti, se così fosse ne impediscono la fuoriuscita che ti assicuro è abbastanza ardua.
Nella mia il filtro entra in verticale dal lato minore e non piatto come invece sembrerebbe nel tuo.
Eventualmente smonta anche il pannello del lato piedi passeggero....
Nel caso rimuovo il mio pannello e ci guardo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Help. Sostituzione filtro anti polline

Messaggio da Gian »

@@@@ Bass

Da quando Peugeot fa le "" campagne clima "" solitamente in primavera, il filtro non lo cambio più personalmente anche perché il costo della campagna è molto molto conveniente.
es: con 69 euro fanno la carica gas, sostituzione filtro polline, igenizzazione e controllo perdite impianto.
Praticamente al costo della sola carica ti fanno un ceck totale dell'impianto inclusa la manutenzione prevista.
Una volta all'anno vale la pena farlo credimi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ross_
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 30/04/2010, 20:27

Re: Help. Sostituzione filtro anti polline

Messaggio da ross_ »

Mai cambiato su questa.. Ma in tutte quelle che ho avuto si toglieva dal lato passeggero...
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9514
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Messaggio da bassplayer »

Grazie Gian e Ross. Non sapevo di queste campagne clima. In effetti avrei bisogno di una ricerca perdite e igienizzazione perché questa primavera ho dovuto guidare per otto ore in giro per l'Austria. Peccato che il giorni prima avessero concimato... tutto lo stato! Quindi a distanza di mesi quando accendo il clima esce puzza di m.
In ogni caso ci deve essere una perdita perché l'ho fatto ricaricare l'anno scorso ed è già di nuovo quasi scarico. Speravo di ovviare temporaneamente al problema migliorando il flusso di aria tramite una sostituzione anticipata del filtro

Sent from my LT25i using Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re:

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:Grazie Gian e Ross. Non sapevo di queste campagne clima. In effetti avrei bisogno di una ricerca perdite e igienizzazione perché questa primavera ho dovuto guidare per otto ore in giro per l'Austria. Peccato che il giorni prima avessero concimato... tutto lo stato! Quindi a distanza di mesi quando accendo il clima esce puzza di m.
In ogni caso ci deve essere una perdita perché l'ho fatto ricaricare l'anno scorso ed è già di nuovo quasi scarico. Speravo di ovviare temporaneamente al problema migliorando il flusso di aria tramite una sostituzione anticipata del filtro

Sent from my LT25i using Tapatalk
Ciao Bass perdonami ma il particolare dell'alloggiamento del filtro postato nella foto l'ho visto solo ora.
Il vano è posizionato più verso il motore e quindi ancora più scomodo, dietro i fili rossi e bianchi quelli che vedi più verso il motore.
Dalla foto che hai scattato lo trovi nell'alto a sx dove vedi il tubo d'alluminio.
Nel caso scatta una foto ancora più verso il motore.
Il vano come ti dicevo lo trovi verticale ed è chiuso da uno sportello nero fissato con una vite torx e da una linguetta di plastica del coperchio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Help. Sostituzione filtro anti polline

Messaggio da Gian »

P.S. Per sostituirlo ti devi quasi sdraiare sul tappetino perché devi lavorare verso il motore ma più in alto del tappetino alla dx del pedale acceleratore.

In merito alla perdita senti se scatta la frizione quando inserisci l'A/C
Se non la senti scattare molto probabilmente non hai gas a sufficienza se la senti ne avrai poco ma sufficiente a far lavorare l'impianto malgrado non raffreddi a dovere.
I filtri abitacolo della 407 sebbene grossi, si intasano abbastanza facilmente.
P.S. l'originale è a carboni attivi e di ottima qualità ne avevo provati diversi ma alla fine ho visto che questo è a mio avviso il migliore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Help. Sostituzione filtro anti polline

Messaggio da dariovw »

gian mi spiegheresti meglio il discorso della frizione che scatta?


peugeot 407 sw 2.2 ...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Help. Sostituzione filtro anti polline

Messaggio da Gian »

dariovw ha scritto:gian mi spiegheresti meglio il discorso della frizione che scatta?


peugeot 407 sw 2.2 ...
Ciao
Col motore acceso al minimo dei giri inserisci il compressore A/C devi sentire un clack che scatta. Quel clack è la frizione della puleggia del compressore che diventa solidale con il compressore stesso trascinandolo in rotazione.

Ti porto un semplice esempio giusto per spiegarmi meglio nel caso ce ne fosse bisogno.

Immagina un normale cuscinetto che è costituito da 2 anelli di cui uno di diametro più grande esterno e uno di diametro più piccolo interno. Se li fai girare i due anelli tra loro sono liberi cioè non ci sono meccanismi che li obbliga a compiere entrambi la medesima rotazione.
Quel meccanismo nel caso della puleggia del compressore è la frizione.

Ora prendendo a riferimento solo per un semplice esempio la cinghia dei servizi è come se passasse sull'anello esterno mentre quello interno è collegato con il compressore.
In condizione di A/C disinserito non ruota.
Quando azioni il comando dell'A/C dai corrente alla bobina la quale rende solidali i 2 anelli del nostro cuscinetto di esempio.

Avviene che entrambi gli anelli compiono gli stessi giri e così il compressore entra in funzione.

Ora a vista se segui il percorso della cinghia dei servizi che la vedi lato passeggero vedrai che passerà sulla puleggia nella circonferenza esterna a questa.

Sperando essere stato chiaro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Help. Sostituzione filtro anti polline

Messaggio da dariovw »

io non sento questo scatto ma l'aria raffredda e scalda ugualmente, cosa potrebbe essere?


peugeot 407 sw 2.2 ...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Help. Sostituzione filtro anti polline

Messaggio da Gian »

dariovw ha scritto:io non sento questo scatto ma l'aria raffredda e scalda ugualmente, cosa potrebbe essere?


peugeot 407 sw 2.2 ...
Ciao
Tranquillo lo scatto c'è non lo.percepisci
Il fatto che scalda e raffredda adeguatamente è segno di buon funzionamento
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Help. Sostituzione filtro anti polline

Messaggio da dariovw »

👍👍 perfetto!!


peugeot 407 sw 2.2 ...

Torna a “407 - Fai da te”