PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Esclusione EGR sulla 407

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da dariovw »

facci sapere se hai notato elementi di corrosione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kelino
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/04/2016, 6:32

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da kelino »

....dopo 1000 km avverto un leggero rumore di sfiato proveniente dalla piastra. Non mi sembra però che le prestazioni siano peggiorate....
Corri kelino, corri...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

kelino ha scritto:....dopo 1000 km avverto un leggero rumore di sfiato proveniente dalla piastra. Non mi sembra però che le prestazioni siano peggiorate....
Ciao
Probabile che non sia stata sigillata
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da 13ispanico88 »

volevo sapere se a qualcuno e capitato che durante la marcia (quasi sempre su percorrenza continua tipo autostrada ) all improvviso si accende la spia avari motore far riparare e l auto perde Potenza e la velocità diminuisce fino a Max 130 andando in protezione sicuramente......qualcuno ha già avuto tale problema ???
a me capita soprattutto quando sono ad alte velocità e dopo aver attaccato il computer il mio meccanico mi ha detto che c'era scritto che era l egr quell' avaria.
Dopo aver resettato tutte le avarie mi è rispuntata di nuovo nelle stesse condizioni

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Max S.V. »

Ciao ispanico , con la 407 non mi è mai capitato nulla del genere , ma con la 207 causa l'EGR all'improvviso si spegneva il motore in corsa e dovevo fremarmi , spegnere il quadro e riaccendere. Non ho mai trovato un elemento comune che potesse farmi pensare ad una causa specifica, una volta cambiata la valvola il difetto è scomparso. Credo però che non fosse la parte meccanica della valvola ma qualche componente elettronico in avaria.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da 13ispanico88 »

a me la macchina continua a camminare tranquillamente solo che decellera e si attesta intorno ai 130 km/h ed una volta in corsa ho spento e riacceso la macchina è sembrava come se la macchina fosse tornata a potenza normale ma la spia dell' avaria restava

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Max S.V. »

Anni fà , guidando un camion della Renault mi capitava che ogni volta che affrontavo l'Appennino Tra Bologna e Firenze , andava in protezione e non superarva i 70km/h con conseguente disagio nella guida. Le marce tiravano tutte ma a 70 km/h non accelerava più . In officina mi collegarono alla casa madre in Francia e dopo un'ora mi restituirono il mezzo a posto , mi dissero che era un problema di programmazione in centralina e nemmeno l'officina sapeva dove erano intervenuti. Quindi Renault, Peugeot sempre francesi sono, non sò se ti può essere d'aiuto.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da dariovw »

gian cosa intendi per sigillata? io la mia non la ho sigillata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

dariovw ha scritto:gian cosa intendi per sigillata? io la mia non la ho sigillata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Dario
Gli avevo messo un pò di pasta sigillante quella delle guarnizioni
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da 13ispanico88 »

Max S.V. ha scritto:
IMG_0363.JPG
IMG_0367.JPG
Come si vede dalla prima foto la freccia a sinistra indica il punto in cui inseriremo il tappo .
Da li' parte il tubo di cui parlavo che va' all'aspirazione , indicato con la freccia a destra .

Nella seconda foto abbiamo una panoramica del percorso che fa' il tubo per riciclare i gas di scarico , alla fine dalla freccia e' indicato il punto dove sganciare la reggetta per smontarlo , fate attenzione a sganciarla con un po' di buone maniere .
Le altre due frecce indicano il filtro del gasolio e quello dell'olio .

Quindi come vedete non e' assolutamente uguale al 2.2 hdi .
Se vi volete cimentare sono a disposizione per qualunque chiarimento .

Ciao Max :thumbright:

sicome sto per procedere alla chiusura dell' egr, in quanto oggi ho smontato e pulito il corpo farfallato perché completamente sporco di olio e la parte dove entra il tubo dorato dell' che era pieno di morchie quasi catrame, volevo sapere ma quel tubo dorato lo si può eliminare del tutto ?
logicamente mettendo 2 tappi una sull egr e una sul corpo farfallato

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Max S.V. »

Quale tubo dorato ? Puoi fare una foto ?
Comunque io ho tappato in ingresso e basta
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da 13ispanico88 »

Max S.V. ha scritto:Quale tubo dorato ? Puoi fare una foto ?
Comunque io ho tappato in ingresso e basta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Max S.V. »

13ispanico88 ha scritto:
Max S.V. ha scritto:Quale tubo dorato ? Puoi fare una foto ?
Comunque io ho tappato in ingresso e basta
Ho capito, il mio è color alluminio. Quel tubo credo che lo puoi togliere ma sicuramente devi tappare i due ingressi.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da andy5339 »

Dopo 3000km con la valvola tappata oggi è comparso il primo WARNING, anomalia sistema antinquinamento, tramite odb leggo un errore P0401 Exhaust gas recirculation flow insufficent detected.
La macchina funziona perfettamente, devo dedurre che la centralina si è accorta che il ricircolo è bloccato.
Ho cancellato l'errore da odb, speriamo sia un avvertimento momentaneo e non dover avere la rottura di continue segnalazioni di anomalia che di per se non dovrebbero influenzare il comportamento della macchina, ma sarebbero una bella rottura di gabbasisi.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

Ciao Andy
ma l'anomalia la leggi solo attraverso la diagnosi oppure sul display della macchina ti è comparso il messaggio di errore magari accompagnato anche dall'accensione della spia motore ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Fai da te”