PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Esclusione EGR sulla 407

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
neville
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/06/2011, 18:01

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da neville »

Complimenti Max,
hai dato una spiegazione molto esaustiva e pratica, penso di provare anch'io da solo a fare questa modifica (le foto mi sembrano quelle del motore che ho io cc 2.0).
Visto che sei molto preparato volevo sapere cosa ne pensi dell'argomento che ho aperto qualche giorno fa sulla "variazione giri al minimo".
Grazie,
Mirko

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Max S.V. »

Grazie Mirko, le foto sono del 2.0 136cv (100kw) quindi come il tuo credo , per quanto riguarda la variazione di giri al minimo sono a digiuno e aspetto anch'io la risposta di qualcuno esperto . Qua' piu' si sa' con l'elettronica e meglio e' , altrimenti siamo naufraghi nell'oceano . :roll:
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

neville
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/06/2011, 18:01

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da neville »

Ciao Max,
seguendo le tue indicazioni ho tappato anch'io l'EGR proprio nel punto dove indicavi te. Il problema maggiore è stato smontare il tubo con i pochi attrezzi che avevo a disposizione ma comunque è andata #-o . Ho usato una piastrina di 1 mm di acciao e spero di non doverla togliere per problemi al FAP oppure in fase di revisione durante l'analisi dei gas di scarico.
Per adesso posso dire che sopra i 2000 giri la macchina va molto meglio, più fluida e prende prima, mentre sotto i 2000, con una velocità sui 110 Km/h mantiene meno giri di prima , consumando meno.
Grazie per le foto e le indicazione che altrimenti non sarei stato capace di farlo da solo; allego 2 foto sperando possano essere d'aiuto a qualcuno.

p.s. è sparita anche la variazione giri al minimo per la quale avevo anche aperto un argomento, chissà non influisse la valvola anche su quello :scratch:

Mirko

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da OdinEidolon »

neville ha scritto:mentre sotto i 2000, con una velocità sui 110 Km/h mantiene meno giri di prima , consumando meno.
:shock:
Cioè tappare l'EGR ha modificato i rapporti del cambio? Magia! :lol:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da bassplayer »

OdinEidolon, questa prende il premio "miglior barzelletta dell'anno" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da OdinEidolon »

bassplayer ha scritto:OdinEidolon, questa prende il premio "miglior barzelletta dell'anno" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :applause:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Max S.V. »

neville ha scritto:Ciao Max,
seguendo le tue indicazioni ho tappato anch'io l'EGR proprio nel punto dove indicavi te. Il problema maggiore è stato smontare il tubo con i pochi attrezzi che avevo a disposizione ma comunque è andata #-o . Ho usato una piastrina di 1 mm di acciao e spero di non doverla togliere per problemi al FAP oppure in fase di revisione durante l'analisi dei gas di scarico.
Per adesso posso dire che sopra i 2000 giri la macchina va molto meglio, più fluida e prende prima, mentre sotto i 2000, con una velocità sui 110 Km/h mantiene meno giri di prima , consumando meno.
Grazie per le foto e le indicazione che altrimenti non sarei stato capace di farlo da solo; allego 2 foto sperando possano essere d'aiuto a qualcuno.

p.s. è sparita anche la variazione giri al minimo per la quale avevo anche aperto un argomento, chissà non influisse la valvola anche su quello :scratch:

Mirko
Da quanto scrivi sembrerebbe che tu avessi veri malfunzionamenti all'EGR . Ti dico questo perchè l'EGR lavora sotto i 2000 giri e quindi i vantaggi li dovresti avere in quel range , cioe' dal minimo a 2000 giri ; sopra i 2000 giri la valvola non ricircola i gas di scarico e tutto dovrebbe essere come prima . Se a te' sembra diverso da come te l'ho descritto , sicuramente avevi la valvola che funzionava male . In ogni caso ora il problema non ce piu' , e per le revisioni non ce problema , passi tranquillo . ;-)
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

neville
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/06/2011, 18:01

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da neville »

Ciao Max,
sicuramente i giri sotto i 2000 rimangaono gli stessi, come mi facevano notare nei precedenti messaggi (perdonatemi la svista dettata dall'entusiasmo di essere riuscito a fare il lavoro), ma il consumo sembra variato in meglio; da adesso cercherò di controllare cosa succede fino ai 2000, range che non sapevo essere quello di funzionamento della valvola.

Grazie,
Mirko

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Max S.V. »

neville ha scritto:Ciao Max,
sicuramente i giri sotto i 2000 rimangaono gli stessi, come mi facevano notare nei precedenti messaggi (perdonatemi la svista dettata dall'entusiasmo di essere riuscito a fare il lavoro), ma il consumo sembra variato in meglio; da adesso cercherò di controllare cosa succede fino ai 2000, range che non sapevo essere quello di funzionamento della valvola.

Grazie,
Mirko
Gia' in effetti se i giri sono un parametro direttamente proporzionale alla velocita' , quello che ti puo' variare e' il consumo e la ripresa sotto i 2000 . L'EGR e' una valvola di ricircolo dei gas di scarico incombusti inventata per le norme EURO sulle emissioni , ma che in definitiva al motore non fa' bene , lo fa' funzionare contronatura , e' come se io ti obbligassi a scopare con una narice tappata , prova ..... ! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ;-)
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Gian »

.........o a mangiare una parte dei propri escrementi per dirla ancora più chiara. :(
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

eyesice
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/04/2013, 9:17

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da eyesice »

Ciao ragazzi!
Io non ho ancora una 407 ma son sicuro che quando la prendo la prima cosa che farò sarà tappare l'EGR...
Ma se si volesse inibirla anche a livello sw???
Cè qualche prodotto da poter reperire in rete e attaccarlo a mo di diagnosi???

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da Max S.V. »

eyesice ha scritto:Ciao ragazzi!
Io non ho ancora una 407 ma son sicuro che quando la prendo la prima cosa che farò sarà tappare l'EGR...
Ma se si volesse inibirla anche a livello sw???
Cè qualche prodotto da poter reperire in rete e attaccarlo a mo di diagnosi???
Ha poco senso inibirla da sw , tanto da tappata funziona lo stesso con i vantaggi che non ricircola e non dà errore .
Per quanto riguarda l'ingresso in centralina , ci vuole il sw DiagBox ed il relativo cavo per connettere il pc .
Credo che per questo argomento dovresti interpellare Il socio OlinEiDolon , che nel sw è molto preparato .
Comunque la spesa non è alta , credo tutto entro i 200 € , però attento a mettere mano in centralina , potresti trasformare la 407 in una calcolatrice o peggio in un frullatore . ;-)
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

eyesice
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/04/2013, 9:17

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da eyesice »

Max S.V. ha scritto:
eyesice ha scritto:Ciao ragazzi!
Io non ho ancora una 407 ma son sicuro che quando la prendo la prima cosa che farò sarà tappare l'EGR...
Ma se si volesse inibirla anche a livello sw???
Cè qualche prodotto da poter reperire in rete e attaccarlo a mo di diagnosi???
Ha poco senso inibirla da sw , tanto da tappata funziona lo stesso con i vantaggi che non ricircola e non dà errore .
Per quanto riguarda l'ingresso in centralina , ci vuole il sw DiagBox ed il relativo cavo per connettere il pc .
Credo che per questo argomento dovresti interpellare Il socio OlinEiDolon , che nel sw è molto preparato .
Comunque la spesa non è alta , credo tutto entro i 200 € , però attento a mettere mano in centralina , potresti trasformare la 407 in una calcolatrice o peggio in un frullatore . ;-)
Magari il sw lo userei solo come diagnostico per azzerare eventuali errori e, se possibile e fattibile, poter gestire il FAP.
Mia intenzione sarebbe quella appunto di tappare EGR e rimuovere il FAP.
Vediamo se si "affaccia" OlinEiDolon.. :)

Ho visto tra i vari post che qualcuno ha postato un'esploso...sarebbe interessante capire dove poter reperire qualcosa del genere.
Sulla Fiat Marea usavo ePER via link web...molto comodo devo dire..

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da OdinEidolon »

Che motore / centralina hai? Da quello dipende che flasher puoi usare per leggere / scrivere l'ECU.
Per la rimozione del FAP ti serve anche il PP2000 / Diagbox perche' va anche rimosso dalla BSI.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

eyesice
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/04/2013, 9:17

Re: Esclusione EGR sulla 407

Messaggio da eyesice »

Ciao Odin, grazie per il tuo intervento.
Come dicevo non sono ancora in possesso di una 407 (tra oggi e domani dovrei fare l'atto di vendita della mia vecchia auto) ma dovrei esserlo a breve..

Giusto per carpire un pò...:
PP2000 e Diagbox sono 2 strumenti differenti ???
Cos è la BSI?

Un'ultima cosa..
Sulle 1.6HDi il FAP sbaglio o è posizonato verticalemente, tra il motore e il radiatore???
Sulle 2.0Hdi ??? Stessa posizione?

Torna a “407 - Fai da te”