Sbirulino84 ha scritto:Buonasera a tutti, sono nuovo in questo bellissimo forum.
Posseggo anche io una 407 SW HDI. Leggendo i vostri commenti mi è venuto un dubbio: la valvola EGR darebbe problemi di irregolarità e calo di potenza perchè si ostruisce col tempo. Ma allora se la valvola EGR e i condotti si tappano col tempo, perchè dobbiamo tapparla noi?
Sicuramente la mia domanda sarà stupida, ma non riesco a capire.
Grazie
Ciao Sbirulino,
Il problema della valvola EGR consiste nel cattivo funzionamento da quando non bypassa a quando deve bypassare i gas di scarico.
Nello specifico, quando ti trovi con la tua leona per esempio ad una coda o fermo con il motore al minimo ad un semaforo, succede che una parte dei gas di scarico viene reimmessa nella camera di combustione. Questa funzione rimane attiva sin quando non riparti e inizi ad accelerare. In questo frangente la valvola deve bypassare tutti i gas di scarico direttamente nello scarico.
Nella pratica avviene che i depositi carboniosi creano incrostazioni al punto da comprometterne la funzionalità. In pratica la valvola non commuta più subito appena acceleri, ma a volte rimane bloccata mantenendo il passaggio dei gas di scarico alla camera di combustione.
Questo crea un soffocamento al motore dove non è più pronto a salire di giri, ma per un attimo gira soffocato come se non ce la facesse a scaricare tutti i gas, almeno sino a quando la valvola li bypassa convogliandoli tutti nello scarico.
Questo continuo manifestarsi di "soffocamenti" crea una guida molto snervante per il fatto che in un primo istante hai la macchina che non va per poi andare di colpo non appena la valvola commuta.
Ora la modifica consiste nel tapparla fisicamente affinché sia che lavori sia che sia bloccata, tutti i gas di scarico, fluiscano direttamente e solo nello scarico.
In questo modo hai sempre un motore pronto come quando era nuovo e la valvola lavorava alla perfezione.
La valvola EGR lavora al minimo dei giri e poco oltre tale regime.
In autostrada o comunque se guidi su strade extra urbane e non fai mai code e/o semafori la valvola non lavora mai.
Questo spiega perché alcuni utenti, nonostante percorrenze anche molto elevate da tale valvola non hanno mai avuto noie.
Altri che utilizzano molto l'auto in città, hanno lamentato malfunzionamenti.
Sulla mia che leggi in firma è bypassata da circa 100.000 km e mai avuto alcun problema.
Idem sulla mia ex Xantia 2.0 HDI dove lamentavo quel problema di guida di cui sopra e che una volta tappata il motore è risultato molto fluido dolce e gestibile soprattutto a basso regime tipico di quando affronti i continui stop and go delle code.
Sperando essere stato chiaro
Un saluto Gian