PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aspirare olio motore con pompa 12 volt

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
fabio1975
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/08/2007, 14:37

Aspirare olio motore con pompa 12 volt

Messaggio da fabio1975 »

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha provato ad aspirare l' olio motore esausto con la pompetta per olio motore che vendono circa 35 euro, sembra che in casa P. i meccanici usano il sistema infilando il tubicino nel condotto dell' asticina controllo livello olio. il tappo di scarico olio sottocoppa esiste nella nostra leonessa?

Grazie!

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Aspirare olio motore con pompa 12 volt

Messaggio da pierix27 »

ciao, la pompa aspira olio elettrica della LAMPA l'ho comprata un mese fa e sembra essere un ottimo prodotto poi ho comprato pure un cric idraulico ma ancora non ho usato ne uno ne l'altro.
\:D/ :salute:
Immagine
Immagine
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
degiro
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 19/10/2007, 20:32
Località: Campagna (SA)

Re: Aspirare olio motore con pompa 12 volt

Messaggio da degiro »

Ma quella pompa si usa prima di scolare l'olio dalla coppa o eviti di aprire sotto?
Peugeot 407 2.0 Hdi 136 Cv.Sport Grigio met.-vetri oscurati-luci di cortesia a led blu-scarico sdoppiato dx sx-mascherina cromata-luci posizioni led.Eccola

fabio1975
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/08/2007, 14:37

Re: Aspirare olio motore con pompa 12 volt

Messaggio da fabio1975 »

Scusate, qualcuno sa se il tappo sottocoppa esiste alla leonessa?

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Aspirare olio motore con pompa 12 volt

Messaggio da Retz »

certo che esiste ;-)

il metodo della pompa è usato ultimamente perchè molto veloce (non smonti niente e non ti serve l'auto sul ponte)..
però lo svantaggio è che non togli i residui che restano sul fondo, la parte più sporca..

aprendo da sotto e facendo le cose alla vecchia maniera hai inve la certezza di ripulire tutto tutto ;-)

Poi anche la pompa può andar bene, dipende sempre da che livello di manutenzione ti interessa fare :thumbright:
ciaoooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

fabio1975
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 29/08/2007, 14:37

Re: Aspirare olio motore con pompa 12 volt

Messaggio da fabio1975 »

Grazie per la chiarezza, svito il tappo e scarico nella bacinella allora.
ciao!

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Aspirare olio motore con pompa 12 volt

Messaggio da lupus.c »

degiro ha scritto:Ma quella pompa si usa prima di scolare l'olio dalla coppa o eviti di aprire sotto?
Per un ottimo utilizzo della pompa,devi avere il motore (spento) caldo,cosìcchè l'olio essendo piu liquido,verrà aspirato molto piu facilmente ;-)
Se usi la pompa,come detto anche da Retz,non c'è bisogno di svitare nessun tappo :thumbleft: Diciamo che è ottima per i tagliandi intermedi quando si vuole cambiare il filtro olio una volta si ed uno no!!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Aspirare olio motore con pompa 12 volt

Messaggio da pierix27 »

lupus.c ha scritto:
degiro ha scritto:Ma quella pompa si usa prima di scolare l'olio dalla coppa o eviti di aprire sotto?
Per un ottimo utilizzo della pompa,devi avere il motore (spento) caldo,cosìcchè l'olio essendo piu liquido,verrà aspirato molto piu facilmente ;-)
Se usi la pompa,come detto anche da Retz,non c'è bisogno di svitare nessun tappo :thumbleft: Diciamo che è ottima per i tagliandi intermedi quando si vuole cambiare il filtro olio una volta si ed uno no!!
giusto! :thumbright:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
degiro
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 19/10/2007, 20:32
Località: Campagna (SA)

Re: Aspirare olio motore con pompa 12 volt

Messaggio da degiro »

Comoda per non andare sempre in conce :applause: .
Peugeot 407 2.0 Hdi 136 Cv.Sport Grigio met.-vetri oscurati-luci di cortesia a led blu-scarico sdoppiato dx sx-mascherina cromata-luci posizioni led.Eccola

matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: Aspirare olio motore con pompa 12 volt

Messaggio da matteo89 »

degiro ha scritto:Comoda per non andare sempre in conce :applause: .
quello è vero...ma con un pò di astuzia si fa il cambio senza pompa e senza conce...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Avatar utente
degiro
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 19/10/2007, 20:32
Località: Campagna (SA)

Re: Aspirare olio motore con pompa 12 volt

Messaggio da degiro »

matteo89 ha scritto:
degiro ha scritto:Comoda per non andare sempre in conce :applause: .
quello è vero...ma con un pò di astuzia si fa il cambio senza pompa e senza conce...
:scratch: e se si usassero entrambi i metodi?
Mi spiego svuotare l'olio da sotto resta un pò scomodo (se non possiedi un ponte) metti la chiave per svitare o il contenitore?
Se togli l'olio con la pompa e poi procedi con il cambio classico si agevola l'operazione. 1) svuotare da sotto basterebbe un contenitore piccolo 2) ci sarebbe meno pressione senza dover impiastricciare tutto 3) chi usa questo consiglio non dimentichi la mia parcella :lol: .
Scherzi a parte cosa fondamentale è che fine fate fare a l'olio :scratch: .
Peugeot 407 2.0 Hdi 136 Cv.Sport Grigio met.-vetri oscurati-luci di cortesia a led blu-scarico sdoppiato dx sx-mascherina cromata-luci posizioni led.Eccola

matteo89
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2861
Iscritto il: 10/07/2009, 14:07

Re: Aspirare olio motore con pompa 12 volt

Messaggio da matteo89 »

io ho una soluzione ecologica...lo porto all'isola ecologica vicino a casa...
il nostro comune (non per tirarmela) è uno dei migliori in italia da questo punto di vista...ci sono anche degli appositi contenitori per oli esausti...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

sem407

Re: Aspirare olio motore con pompa 12 volt

Messaggio da sem407 »

matteo89 ha scritto:io ho una soluzione ecologica...lo porto all'isola ecologica vicino a casa...
il nostro comune (non per tirarmela) è uno dei migliori in italia da questo punto di vista...ci sono anche degli appositi contenitori per oli esausti...
Ottima soluzione! ;-) Perchè non completi il profilo con la località così sappiamo di dove sei? :D

Avatar utente
juspo
Peugeottista veterano
Messaggi: 283
Iscritto il: 23/06/2009, 16:40
Località: cesate (MI)

Re: Aspirare olio motore con pompa 12 volt

Messaggio da juspo »

io ho provato ad aspirare l'olio con la pompa, ma ne era uscito poco. Svitando il dado della coppa, sono usciti alri 2 l di olio. Conclusione: meglio il vecchio metodo. Evidentemente l'astina non arriva fino in fondo alla coppa, che tra l'altro nella parte anteriore è più profonda.
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Aspirare olio motore con pompa 12 volt

Messaggio da Lupo »

juspo ha scritto:io ho provato ad aspirare l'olio con la pompa, ma ne era uscito poco. Svitando il dado della coppa, sono usciti alri 2 l di olio. Conclusione: meglio il vecchio metodo. Evidentemente l'astina non arriva fino in fondo alla coppa, che tra l'altro nella parte anteriore è più profonda.
Confermo , anche io ho provato con la pompa, ma ho aspirato un paio di litri di olio, la rimanenza ho dovuto toglierlo svitando il tappo di scarico, ciao a tutti.
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

Torna a “407 - Fai da te”