PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[GUIDA] Sostituzione display 7,2" del sistema RT3

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
roberto92
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/12/2016, 20:02

[GUIDA] Sostituzione display 7,2" del sistema RT3

Messaggio da roberto92 »

Ciao a tutti,

Mi sento come un intruso sul forum visto che possiedo una Giulietta, ma spero di potervi essere utile con questa guida.

Mio papà possiede una 407 SW del 2006 dotata di navigatore RT3. Dopo 11 anni di onorato servizio la retroilluminazione dello schermo è andata. È andato in officina per farsi un preventivo: 250 euro (il costo della riparazione schermo del service Magnetti Marelli) + 100 euro di manodopera = 350 euro.

Ho detto al babbo di non avere fretta che gli avrei cercato io lo schermo su internet, purtroppo avevo trovato soltanto l’intero blocco (schermo + scheda logica) e non solo il pannello LCD. I prezzi erano folli (minimo 200 euro per uno schermo usato!!). Allora un giorno decido di smontare l’RT3 e scopro che in pannello LCD è un Philips LTE072T-050. A questo punto lo cerco ma non lo trovo originale da nessuna parte. Trovo però su Ali un sacco di display “aftermarket” fatti da TPO Displays Corp. Il prodotto ha lo stesso numero di modello, cosa che mi sembra assai strana (anche se nei paesi asiatici la proprietà intellettuale è poco protetta), poi mi informo e scopro che questa TPO Displays Corp. è stata acquistata dalla Philips nel 2006 … a sto punto ho capito che si tratta di un display affidabile (che potrei definire pure originale visto che il produttore è proprietà della Philips). Procedo all’ordine, 65 euro spedizione inclusa. Dopo un mese il prodotto mi arriva a casa (ho scelto Hong Kong mail, con i grandi corrieri arriva prima, ma sono altri 25-30 euro).

Ho provveduto autonomamente alla sostituzione, e sperando di essere utile anche agli altri che incontreranno questo problema, ho realizzato una guida. Ho allegato le foto della guida che ho unito in cinque collage e ridimensionato (per occupare il meno possibile sul server del forum). I vari passaggi che vi descrivo trovano corrispondenza nei numeri che ho inserito nelle foto.

Avrete bisogno di:
- Una chiave a brugola (non ricordo la dimensione ma molto piccola)
- Cacciaviti torx di varie dimensioni
- Un “opening tool” in plastica (come quelli per aprire i telefoni, tablet ecc.)

Ecco a voi i vari passaggi (vi ricordo di guardare le foto allegate)

1. Con la chiave a brugola svitare il pannello centrale. NOTA: Le viti non vanno estratte.
2. Estrarre il pannello centrale aiutandosi con l’opening tool (inserendola tra la cornice e il pannello e tirando poco alla volta sia a dx che a sx)
3. Una volta estratto il pannello appoggiarlo con cura dietro la leva del cambio facendo attenzione a non forzare e/o staccare i cavi.
4. Con un cacciavite torx togliere le due viti della cornice dello schermo.
5. Alzare con cura dalla parte bassa e poi tirare la cornice verso il basso facendo attenzione a non rompere i gli incastri che vanno sotto la bocchetta dell’aria.
6. Una volta rimossa la cornice, togliere le 4 viti torx che dello schermo.
7. Estrarre con cura lo schermo. Attenzione: sarà necessario ruotare lo schermo e rimuovere il connettore premendo la levetta di sblocco (vedasi la foto).
8. Svitare le tre viti segnate in rosso.
9. Rimuovere la copertura metallica e poi il piccolo conduttore ottico mostrato con la freccia gialla, nonché il connettore di alimentazione indicato con la freccia rossa.
10. Girare la scheda elettronica con la massima cura ed estrarre il flat cable tirando la linguetta azzurra verso di noi. ATTENZIONE! Alcuni schermi potrebbero avere un sistema di blocco del flat cable (come nella foto 13) qualora fosse così PRIMA di estrarre il flat cable bisogna sbloccare il connettore.
11. Rimuovere le quattro viti (cerchiate in giallo e rosso) che sostengono il display.
12. A questo punto avete rimosso il display!
13. Spostare dal vecchio al nuovo display: il flat cable (sbloccando e bloccando il connettore come nella foto), il cavo di alimentazione e il nastro isolante nero.
14. Riassemblare lo schermo seguendo all’incontrario la guida e fate una prova prima di rimontare tutto. Se lo schermo non si accende spegnere il motore e riprovare ed eventualmente controllare di aver collegato bene i vari cavi.
15. Rimontate tutto e il gioco è fatto!

Avete risparmiato 285 euro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: [GUIDA] Sostituzione display 7,2" del sistema RT3

Messaggio da Gian »

Ciao Roberto e benvenuto
Assolutamente non ti devi e non ti ritengo un intruso.
C'è n'è fossero di utenti come te che si dedicano in modo così fattivo per gli altri utenti.
I miei più vivi complimenti per l'ottima guida che hai redatto corredata da foto.
Molto chiara ed esaustiva.
Un caro saluto
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: [GUIDA] Sostituzione display 7,2" del sistema RT3

Messaggio da Gian »

Se avrai ulteriori guide e info pratiche della leonessa del tuo papi che ben vengano :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

roberto92
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/12/2016, 20:02

Re: [GUIDA] Sostituzione display 7,2" del sistema RT3

Messaggio da roberto92 »

Grazie per l'apprezzamento :D ! Sicuramente vi metterò a disposizione qualsiasi nuova esperienza che possa tornarvi utile.

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

[GUIDA] Sostituzione display 7,2" del sistema RT3

Messaggio da dariovw »

complimenti per il lavoro, ottima guida!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mmtv
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/02/2024, 16:22

Re: [GUIDA] Sostituzione display 7,2" del sistema RT3

Messaggio da mmtv »

Il mio display e' diverso. Innanzitutto ha due connettori e l'elettronica dentro e' piu' semplice. Una volta svitato il coperchio hai un connettore con tre fili da estrarre con un po' di forza e un flat cable che per toglierlo basta alzare con l'unghia la chiusura senza fatica. C'e' poi una rondella isolante (verde nella foto) da spostare dal vecchio schermo al nuovo. Lo schermo e' TOSHIBA
LTA070B2U0F NEL75-AB2U013A LTA070B2UoF
NEP28-AB938112 New Original 7.0" inch
LCD Display for Car GPS Navigation
L'ho acquistato su alibaba per 90euro incluso spedizione. Per cercarlo su internet usate LTA070B2U0F.

Scusate se le foto non sono nella sequenza giusta e non ho incluso la foto del blocco chiuso con la conchiglia metallica.

Il display l'ho fatto smontare dal meccanico per non impazzire a cercare il cacciavite giusto e spannare le viti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1413
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: [GUIDA] Sostituzione display 7,2" del sistema RT3

Messaggio da guidogt »

le foto postate da roberto92 mi confermano che il monitor è lo stesso della 307cc da 7 pollici quindi viene da pensare che sono intercambiabili una buona notizia

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: [GUIDA] Sostituzione display 7,2" del sistema RT3

Messaggio da Gian »

Ciao Guido
Confermo che quel sistema multimediale così era chiamato ai tempi , è comune a molte auto del gruppo PSA
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Fai da te”