PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
umberto
Peugeottista veterano
Messaggi: 276
Iscritto il: 16/09/2008, 21:26
Località: (BR)San Pietro Vernotico - (BG)Bergamo

Re: Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Messaggio da umberto »

...l'importante è che hai capito il funzionamento :? ;-)
407sw 2.0 HDi FAP 16V executive-imm.06-05-Grigio Ferro-rt3 6.63-mappa Italia 2007-2008-antennino corto 807-impianto stereo JBL caricatore cd-Pneumatici Michelin Pilot Exalto 17"-sensori di parcheggio-valvola EGR otturata

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Messaggio da Gian »

Se posso permettermi, vorrei citare un'esempio che almeno spero chiarisca con la pratica ciò che avviene alla resistenza del faro quando viene attraversata dalla corrente la quale è causa del calore prodotto.

Se nelle vostre abitazioni, avete installato un comune varialuce che "accende" una qualunque lampadina ad incandescenza, ovvero le normali lampadine a filamento, (poichè sono quelle che si assomigliano di più per comportamento alla nostra resistenza),
Vi invito ad accendere la luce e regolare il varialuce il più basso possibile, sino a vedere la lampadina con una luce molto fiocca.
Vorrei evidenziare una considerazione che potrete verificare voi stessi.
Noterete che anche dopo qualche minuto di funzionamento, la lampadina rimane molto meno calda di quando è accesa con luce piena, malgrado la sua potenza DICHIARATA, non sia cambiata.
Analogamente è quanto avviene nella nostra resistenza del faro.
Abbiamo una potenza dichiarata di 5 Watt ma se di fatto transita una minore quantità di corrente, e tensione, (come per la lampadina di casa vostra) anche la resistenza si scalderà di meno, poichè minore è la potenza in termini di calore che dovrà dissipare. Questo è ciò che intendevo dire nel mio post precedente quando parlavo dei 2 Watt.
Anche la lampadina di casa nostra, supponiamo sia da 60 Watt, ma con il varialuce regolato tutto basso, in realtà quella lampadina, impiega una minore potenza ad esempio supponiamo 10 Watt, e scaldando meno, vi permetterà di avvicinarla con maggior sicurezza ad altri materiali, o magari riuscire a toccarne con mano l'ampolla di vetro mentre è accesa, anche se in realtà questa ha potenza dichiarata (60Watt) molto più alta.

Sia la resistenza che la lampadina, allorquando entrambe vengono impiegate alla massima potenza disponibile, scalderanno sicuramente di più.
Quest'esempio, vale solo per fare capire il nesso che c'è fra la potenza dichiarata, e quella effettivamente impiegata e rapporto con il calore prodotto.
Ovvio che hanno due funzioni nettamente diverse.
Non possimamo paragonarle totalmente in modo uguale.
Infatti quando la resistenza e la lampadina lavorano a piena potenza, raggiungono entrambe temperature nettamente diverse fra loro, con una netta maggior quantità di calore per la lampadina.
Buon esperimento a tutti ;-)
Mi raccomando non :pale:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
umberto
Peugeottista veterano
Messaggi: 276
Iscritto il: 16/09/2008, 21:26
Località: (BR)San Pietro Vernotico - (BG)Bergamo

Re: Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Messaggio da umberto »

:? :? :? :applause:
407sw 2.0 HDi FAP 16V executive-imm.06-05-Grigio Ferro-rt3 6.63-mappa Italia 2007-2008-antennino corto 807-impianto stereo JBL caricatore cd-Pneumatici Michelin Pilot Exalto 17"-sensori di parcheggio-valvola EGR otturata

vincenzo964
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/04/2007, 0:02
Località: agrigento

Re: Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Messaggio da vincenzo964 »

Congratulazioni Gian, dalle tue spiegazioni si comprende benissimo che sei abbastanza ferrato in materia.
Riallacciandomi al tuo ultimo esempio, il led a cui è collegata la resitenza è di 1w, quindi la resistenza in questione non riscalda tantissimo ( testata personalmente dopo circa 20 min. di funzionamento).
Comunque la cosa importante è che siamo riusciti con questo tipo di lampada a led e relativa resistenza, ad impedire che il sistema ci segnalasse l'anomalia.
Per quanto riguarda il posizionamento della resistenza, si può anche optare per il montaggio esterno al faro, basta praticare due piccoli fori sul coperchio in plastica, far passare i 2 fili elettrici già collegati al porta lampada (possibilmente quelli utilizzati per il telefono perchè sono rigidi), ed all'estremità saldare a stagno la resistenza che così rimarra sospesa senza toccare le plastiche... l'idea di utilizzare la provetta non mi piace tanto perchè essendo in plastica, impedirebbe la dissipazione del calore alla resistenza ed allo stesso tempo potrebbe danneggiare la resistenza stessa... Buon lavoro ragazzi. ;-)
407 SW 2.0 HDI 136 CV.Centralina rimappata 156 CV, Feline grigio alluminio +
allarme volumetrico + kit mani libere bluetooth, antenna radio corta.
.... Vincenzo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Messaggio da Gian »

vincenzo964 ha scritto:Congratulazioni Gian, dalle tue spiegazioni si comprende benissimo che sei abbastanza ferrato in materia.
Riallacciandomi al tuo ultimo esempio, il led a cui è collegata la resitenza è di 1w, quindi la resistenza in questione non riscalda tantissimo ( testata personalmente dopo circa 20 min. di funzionamento).
Comunque la cosa importante è che siamo riusciti con questo tipo di lampada a led e relativa resistenza, ad impedire che il sistema ci segnalasse l'anomalia.
;-)
Se vuoi abbassare ulteriormente la temperatura della resistenza, senza pregiudicarne la sua funzionalità, sostituiscila con altra dalle medesime caratteristiche ma di maggior potenza esempio 2Watt o anche più.
Arriverai ad avere (con la resistenza abbondantemente sovradimensionata) nonostante le luci acese anche da parecchie ore che questa sarà tiepida o anche meno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Messaggio da Gian »

Solo a titolo di curiosità :scratch: giusto per vedere come possono essere fatte nulla di più.
La potenza è indicata dal numero accompagnato dalla lettera w (watt).
Nell'immagine appaiono un più molto più grandi.
;-) :drunken:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
umberto
Peugeottista veterano
Messaggi: 276
Iscritto il: 16/09/2008, 21:26
Località: (BR)San Pietro Vernotico - (BG)Bergamo

Re: Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Messaggio da umberto »

Gian ha scritto:
vincenzo964 ha scritto:Congratulazioni Gian, dalle tue spiegazioni si comprende benissimo che sei abbastanza ferrato in materia.
Riallacciandomi al tuo ultimo esempio, il led a cui è collegata la resitenza è di 1w, quindi la resistenza in questione non riscalda tantissimo ( testata personalmente dopo circa 20 min. di funzionamento).
Comunque la cosa importante è che siamo riusciti con questo tipo di lampada a led e relativa resistenza, ad impedire che il sistema ci segnalasse l'anomalia.
;-)
Se vuoi abbassare ulteriormente la temperatura della resistenza, senza pregiudicarne la sua funzionalità, sostituiscila con altra dalle medesime caratteristiche ma di maggior potenza esempio 2Watt o anche più.
Arriverai ad avere (con la resistenza abbondantemente sovradimensionata) nonostante le luci acese anche da parecchie ore che questa sarà tiepida o anche meno.
;-)
...ma questo gìà si sapeva che mettendo i led con resistenza il problema non c'era...quello che si stava cercando di fare è mettere i led senza resistenza ;-)
407sw 2.0 HDi FAP 16V executive-imm.06-05-Grigio Ferro-rt3 6.63-mappa Italia 2007-2008-antennino corto 807-impianto stereo JBL caricatore cd-Pneumatici Michelin Pilot Exalto 17"-sensori di parcheggio-valvola EGR otturata

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Messaggio da lupus.c »

umberto ha scritto: ...ma questo gìà si sapeva che mettendo i led con resistenza il problema non c'era...quello che si stava cercando di fare è mettere i led senza resistenza ;-)
:applause: Ecco,Umberto ha centrato il succo di questo topic :thumbleft:
Che il problema si risolvesse con le resistenze era già scontato ma,qui si intendeva risolvere il problema con dei led che magari avessero già delle resistenze integrate oppure con altri Led o modifiche varie ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Messaggio da Gian »

lupus.c ha scritto:
umberto ha scritto: ...ma questo gìà si sapeva che mettendo i led con resistenza il problema non c'era...quello che si stava cercando di fare è mettere i led senza resistenza ;-)
:applause: Ecco,Umberto ha centrato il succo di questo topic :thumbleft:
Che il problema si risolvesse con le resistenze era già scontato ma,qui si intendeva risolvere il problema con dei led che magari avessero già delle resistenze integrate oppure con altri Led o modifiche varie
Sicuramente il problema, era certo che con le resistenze lo si sarebbe risolto.
Quello che probabilmente e correggetemi se sbaglio, era il dubbio che è sorto, allorquando si sono nominate le resistenze, era legato alla loro pericolosità o così presunta, per scongiurare il rischio di fondere plastiche varie oltre ad arrecare danni alle persone. Se aggiungiamo il fatto che ci sono utenti (senza volermene ai quali va tutta la mia comprensione), che probabilmente, la parola resistenza l'hanno sentita per la prima volta in questo 3D, appare quanto mai dovuto, fornire delle spiegazioni di massima, (senza peccare di presunzione) affinchè l'argomento diventi almeno spero più comprensibile e facile per tutti.Non voglio assolutamente fare polemica con nessuno ci mancherebbe. :drunken: :drunken:
Detto questo, aggiungo che in teoria, il problema è risolvibile anche senza ricorrere alle resistenze.
Come?? Semplicemente aggiungendo Led sino a quando il C.d.B. percepisce lo stesso carico delle normali lampadine.
Come sempre, nella pratica però, dovendo stare dentro un faro, attaccate ad un portalampade, la cosa diventa un più laboriosa.
Mi viene spontanea una domanda. Non esistono lampadine formate da un numero di Led, sufficienti a risolvere il problema, senza ricorrere alle resistenze, perfettamente compatibili con le forme e gli spazi a disposizione nei nostri fari?? :scratch:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Messaggio da lupus.c »

Gian è giustissimo quello che dici :thumbleft: La spiegazione tecnica del lavoro che svolgono le resistenze,è perfetta :thumbleft:

Per quanto riguarda le lampade multi led,esistono ma sono dei micro led!
Bisogna però vedere se il consumo dei micro led è uguale o minore ad un led normale :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Messaggio da Gian »

lupus.c ha scritto:Gian è giustissimo quello che dici :thumbleft: La spiegazione tecnica del lavoro che svolgono le resistenze,è perfetta :thumbleft:
Per quanto riguarda le lampade multi led,esistono ma sono dei micro led!
Bisogna però vedere se il consumo dei micro led è uguale o minore ad un led normale :scratch:
Ti ringrazio dei complimenti :applause:
Il tuo dubbio, è alquanto lecito e reale, infatti i micro Led consumano un po' meno di quelli normali, tuttavia bisogna sempre valutarli nella loro quantità totale.
Che tu sai, il costruttore di tali lampadina, non fornisce gli assorbimenti ??
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

vincenzo964
Peugeottista novello
Messaggi: 50
Iscritto il: 03/04/2007, 0:02
Località: agrigento

Re: Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Messaggio da vincenzo964 »

Ragazzi, io posso dirvi che il fornitore delle mie lampade a led dice che non è possibile utilizzarle senza la resistenza, la dove c'è un sistema di controllo di assorbimento ( led 1w resistenza 5W 47RK ).
E' anche vero che se fosse possibile avere una lampada con tanti microled che raggiungono i 5 w sarebbe molto meglio, anchese devo dire che a nel modo come io le ho montate vanno benissimo, le resistenze non si vedono e sopratutto non scaldano più di tanto. :thumbright: :thumbleft:
407 SW 2.0 HDI 136 CV.Centralina rimappata 156 CV, Feline grigio alluminio +
allarme volumetrico + kit mani libere bluetooth, antenna radio corta.
.... Vincenzo

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Messaggio da lupus.c »

Ragazzi,oggi per puro caso,mi sono trovato a parlare con un amico che aveva delle lampade di posizione a 4 piccoli led con assorbimento di 2,1w :shock: :shock:
Subito mi si è accesa la lampadina e mi sono rifatto al discorso fatto da Gian sopra ;-)
Avendo io delle resistenze da 5w a 220 ohm,ho fatto subito la prova per vedere se si accendesse la spia dell'anomalia :D
Risultato:
-la spia non si accende
-la resistenza scalda pochissimo,quasi impercettibile il calore che emana :thumbleft:
Ora le ho lasciate montate e vedremo nel tempo cosa succederà \:D/

Rimanendo sempre sul fatto che non sono molto tranquillo,la cosa che mi ha convinto di più,è la differenza di calore della resistenza con i led da 1 w e queste :scratch:
Speriamo bene [-o< :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
umberto
Peugeottista veterano
Messaggi: 276
Iscritto il: 16/09/2008, 21:26
Località: (BR)San Pietro Vernotico - (BG)Bergamo

Re: Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Messaggio da umberto »

Basta fare un salto in un neg. che vende roba x elettronica è prendete ciò che vi occorre :D ...ma sopratutto prendete la resistenza che vi occorre ;-) senza andare x tentativi...

Ps.io facendo così stò facendo funzionare un led(con res.) con un carica batteria di cell. da più di 3anni. ;-)
407sw 2.0 HDi FAP 16V executive-imm.06-05-Grigio Ferro-rt3 6.63-mappa Italia 2007-2008-antennino corto 807-impianto stereo JBL caricatore cd-Pneumatici Michelin Pilot Exalto 17"-sensori di parcheggio-valvola EGR otturata

Avatar utente
orsettonigo
Peugeottista veterano
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/08/2007, 23:12
Località: (CO) - Cermenate

Re: Problema luci di posizione a LED, come risolvere?

Messaggio da orsettonigo »

Ragazzi anche io stavo pensando di regalarmi gli xenon per Natale :mrgreen: e completarli con le posizioni a led...ma leggendo il topic ho visto che non è molto facile... :cry:
Cmq anche io avevo trovato queste su eBay, ma a quanto pare servono sempre delle resistenze per ingannare il cdb... :?

Poi ho trovato anche queste su SpeedUp della PIAA...cosa ne dite??
PEUGEOT 307 CC 1.6 110cv Nero Ossidiana Metallizzato [imm. Novembre 2004]
Interni in pelle BiColore Neri & Rossi - Clima automatico - Sensori di parcheggio - Pack Inverno - Caricatore 5CD Blaukpunt
After: led rossi plafoniera - Frangivento - Filtro aria BMC - Cerchi Mak X-Treme 17" \:D/

varie Birrate Comasche | Pranzo Sarnico(bg) 10/02/08 | 78° Motor Show di Ginevra | 14° RADUNO PRIMAVERILE - Lago Maggiore | 15° RADUNO UFFICIALE - San Gimignano | 16° RADUNO AUTUNNALE - Colli Euganei | Motor Show Bologna 2008 | Pranzo di Natale nord 2008

Torna a “407 - Fai da te”