PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Leone "come nuova"

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Dimafan
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 11/08/2005, 9:55
Località: Castrocaro Terme (FC)

Leone "come nuova"

Messaggio da Dimafan »

In occasione del tagliando dei 60'000 km ho inteso "riportare a nuovo" la cara Leona.
infatti, oltre allo sostiruzioni di routine, ho cambiato elementi ancora in ottimo stato: la batteria con una maggiorata FIAMM, i dischi anteriori e quelli poteriori (privi di segnature), pastiglie anteriori (a circa 1/3 di spessore utile residuo) e posteriori (a circa 2/3), sostituzione del vapore del climatizzatore (ne mancavano 30 grammi su 625), pulizia di ciascun elemento (evaporatore, condotti, bocchette),4 pneumatici (a meno del 50% del consumo), per una spesa globale di oltre 2000 euro.
Inoltre sto valutando la possibilità di sostituire gli ammortizzatori attuali con gli Amvar (268 euro ciascun anteriore e circa 230 ciascun posteriore: aggiungendo la mano d'opera si va a circa 1500-1600 euro) :? :? :? e sono in attesa, come piccola modifica estetica di 4 profili inox da collocare alla base dei finestrini (economici, circa 100 euro). :D :D
Tutto ciò in attesa della sontuosa 408. :applause: :applause:
Nel frattempo mio padre, che ha deciso di dismettere l'auto, m'ha regalato la sua piccola seminuova (non una Peugeot 207, purtroppo) con 8'000 km: ora sto usando quasi escluvimemente quest'ultima, "risparmiando" la Leona. Così, però non me la godo! Ahi, che dilemma! :? :scratch: :scratch:

P.S. il giorno 7 sarà il quarto compleanno dell Leona. :birthday:
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Avatar utente
accaeffe
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2423
Iscritto il: 29/09/2005, 21:45
Località: (TN) - Trento

Re: Leone "come nuova"

Messaggio da accaeffe »

Hai già in mente di passare alla 408 appena esce ?
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Leone "come nuova"

Messaggio da leone407 »

Dimafan ha scritto:......
Inoltre sto valutando la possibilità di sostituire gli ammortizzatori attuali con gli Amvar (268 euro ciascun anteriore e circa 230 ciascun posteriore: aggiungendo la mano d'opera si va a circa 1500-1600 euro) :? :? :? e sono in attesa, come piccola modifica estetica di 4 profili inox da collocare alla base dei finestrini (economici, circa 100 euro). :D :D
Urca un bel costo per gli ammortizzatori.....marca che onestamente non conosco....hanno una taratura molto sportiva????? Sai a quanto ammonta la spesa per gli originali?????

Profili inox alla base dei finestrini...interessante!!!!!!!!!!! Hai qualche foto da cui hai preso l'idea????????
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
palerider
Peugeottista veterano
Messaggi: 363
Iscritto il: 27/08/2007, 16:34
Località: (TO) Torino

Re: Leone "come nuova"

Messaggio da palerider »

Andando a rivedere i vecchi depliant ho scoperto che gli AMVAR non sono una marca, ma il sistema di sospensioni che due anni fa veniva montato solo sul 2.7 HDI e sulle portaerei tipo 607. Non credevo che fosse possibile montare un affare del genere come ricambio :o . Come mai hai avuto l’ idea di montare AMVAR? (Tra parentesi complimenti per il restyling, ma dopo averci speso ‘sti soldi ed esserti rifatto la Leona nuova, non ti è passata la voglia di cambiarla?)
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Leone "come nuova"

Messaggio da leone407 »

palerider ha scritto:Andando a rivedere i vecchi depliant ho scoperto che gli AMVAR non sono una marca, ma il sistema di sospensioni che due anni fa veniva montato solo sul 2.7 HDI e sulle portaerei tipo 607. Non credevo che fosse possibile montare un affare del genere come ricambio :o . Come mai hai avuto l’ idea di montare AMVAR? (Tra parentesi complimenti per il restyling, ma dopo averci speso ‘sti soldi ed esserti rifatto la Leona nuova, non ti è passata la voglia di cambiarla?)
Io per esempio sulla mia 2.0 Hdi avevo pensato (quando si renderà oppurtuno ovviamente )di sostituire gli ammortizzatori originali con quelli della versione 2.2 hdi supponendo che viste le prestazioni maggiori dovrebbero essere più rigidi ed assolutamente compatibili con la sospensione del modello 2.0 hdi. Forse il grande Gian può ragguagliarmi sulla differenza di taratura tra i due tipi di ammortizzatori... Pensavo di poter ottenere un assetto leggermente più rigido con una spesa più o meno equivalente al montaggio degli attuali.
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

sem407

Re: Leone "come nuova"

Messaggio da sem407 »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Ma davvero si possono montare gli AMVAR al posto delle normali sospensioni???
Credevo fosse impossibile! :o

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32107
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Leone "come nuova"

Messaggio da Gian »

sem407 ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Ma davvero si possono montare gli AMVAR al posto delle normali sospensioni???
Credevo fosse impossibile! :o
Ciao Sem
Sul fatto che si possano montare quel tipo di ammortizzatori, ho molti dubbi poichè come già accennato da palerider che saluto, il sistema AMVAR, che è un acronimo, permette di regolare la taratura degli ammortizzatori su differenti livelli che da fonti apprese sul depliant sono 9
Credo poichè nello specifico, non ne ho mai preso in mano uno, che siano dotati di una valvola che regola il passaggio dell'olio o del gas all'interno delle camere dell'ammortizzatore.
Tale valvola, è pilotata, dalla centralina sulla base di una serie di informazioni che pervengono da alcuni sensori oltre che dal tasto presente sulla consolle centrale a fianco a quello dell'ESP.
In questo modo, in funzione dello stile di guida, della velocità ecc ecc l'assetto dell'auto esegue continue correzzioni privilegiando il confort piuttosto che la sportività degli ammortizzatori, fermo restando che il guidatore, può sempre intervenire e scegliere di utilizzare la funzione sportiva anche quando le prestazioni del veicolo, sono molto contenute.

Basandomi sulla personale conoscenza del sistema idrattiva delle sospensioni montate dalla Citroen di cui però differiscono completamente quanto a componentistica, credo che una certa similitudine nel funzionamento ci sia poichè le forze fisiche in gioco, agiscono su tutte le auto in mdo uguale.
;-)
Ultima modifica di Gian il 03/07/2009, 19:20, modificato 1 volta in totale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32107
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Leone "come nuova"

Messaggio da Gian »

leone407 ha scritto:
palerider ha scritto:Andando a rivedere i vecchi depliant ho scoperto che gli AMVAR non sono una marca, ma il sistema di sospensioni che due anni fa veniva montato solo sul 2.7 HDI e sulle portaerei tipo 607. Non credevo che fosse possibile montare un affare del genere come ricambio :o . Come mai hai avuto l’ idea di montare AMVAR? (Tra parentesi complimenti per il restyling, ma dopo averci speso ‘sti soldi ed esserti rifatto la Leona nuova, non ti è passata la voglia di cambiarla?)
Io per esempio sulla mia 2.0 Hdi avevo pensato (quando si renderà oppurtuno ovviamente )di sostituire gli ammortizzatori originali con quelli della versione 2.2 hdi supponendo che viste le prestazioni maggiori dovrebbero essere più rigidi ed assolutamente compatibili con la sospensione del modello 2.0 hdi. Forse il grande Gian può ragguagliarmi sulla differenza di taratura tra i due tipi di ammortizzatori... Pensavo di poter ottenere un assetto leggermente più rigido con una spesa più o meno equivalente al montaggio degli attuali.
Ciao Leone,
In merito alla maggior rigidità degli ammortizzatori, purtroppo, non ne sono a conoscenza fermo restando che la 2,2 HDI pesando e avendo maggiori prestazioni, possa tranquillamente montare sospensioni diciamo "maggiorate" rispetto alla 2.0
Forse per toglierti questo dubbio, potresti chiedere in officina se tramite i codici riescono a individuare eventuli differenze.
In alternativa, potresti chiedere se in casa li hanno entrambi e confrontandoli osservi o meglio ancora misuri se hanno steli, cilindri, di differente diametro, malgrado dovrebbero avere medesima lunghezza.

Semmai nell'interesse di tutti, appena saprai qualcosa, tienici aggiornati.
Chissà mai che con una minima differenza di spesa si riesca ad avere ammortizzatori più performanti. :thumbright: :scratch:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32107
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Leone "come nuova"

Messaggio da Gian »

Un paio di immagini in merito all'AMVAR
;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sem407

Re: Leone "come nuova"

Messaggio da sem407 »

Gian, i tuoi dubbi sono anche i miei. Aspettiamo cosa ci dice Dimafan. Certo, se si può fare... =P~

Torna a “407 - Tuning”