PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da massi.drago »

Ah bene solo 1cm in più di larghezza rispetto alle 215 che hai sui 17, e allora di che ti preoccupi non avrai in ogni caso un aumento dei consumi apprezzabile e grosse perdite di prestazione. Io delle Dunlop avevo le RT che sono quelle a più alta prestazione (RT sta infatti per Racing Technology, mentre GT per Gran Turismo) e quindi,scusa se ti correggo, ma il fatto che consumino meno carburante nel caso Dunlop non corrisponde alla gomma che tiene meno su asciutto anzi proprio il contrario. Sono riusciti ad ottenere quella gran tenuta su bagnato (e su asciutto) e basso consumo proprio grazie alla morbidezza della mescola (di derivazione motociclistica afferma Dunlop) che pur "aderendo" di più ha maggior facilità a "ricalcare" la forma delle rughe di asfalto sotto al battistrada facendone tra l' altro uno degli pneumatici meno rumorosi di categoria. Nonostante la morbidezza io ho avuto un consumo regolare e ben bilanciato permettendomi di farci praticamente gli stessi km delle leggermente più dure Continental che sull' RCZ si sono consumate a tutti (è il pneumatico di serie) molto nel fianco interno per via della campanatura abbastanza spinta dell' auto, cosa che con le Dunlop mi è accaduto molto meno e non ho cambiato nè convergenza nè campanatura, anzi con su le Dunlop ho montato dei distanziali che quindi semmai hanno peggiorato la cosa rispetto ai km percorsi con le Continental.
Anche io compro online ;-) ho un meccanico molto bravo che mi fa i montaggi senza "lagna" :D comunque molti siti di vendita hanno centri di montaggio convenzionati che puoi sfruttare :thumbleft:
Un ' ottimo test degli RT la puoi leggere su questo articolo: http://www.omniauto.it/magazine/18989/d ... -2012-test" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
AntonioLombardo92
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 04/03/2018, 13:04

Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Buongiorno Massi e tantissimi auguri di buona Pasqua! Inoltre vorrei dare un augurio anche a tutti gli altri ragazzi, per quanto riguarda le gomme dopo aver letto l'articolo di omniauto e il tuo post, Massi, mi sono messo alla ricerca di ulteriori informazioni che hanno confermato quello che mi dicevi sulla loro bontà. Allora mi sono deciso, saranno la scelta che accompagnerà l' assetto rivisto e l' impianto frenante maggiorato, sicuro di ottenere il giusto grip in ogni condizione e di scegliere le scarpe giuste per i cavalli che ho in mente su quei cerchi da 19".
La potenza, alla fine dell' elaborazione, sarà di 185-190 Cavalli, il 2.2 non l' avrei mai scelto perché ormai sono affezionato alla mia e non avrei speso soldi extra solo per togliere le due turbine in favore della singola, piu' robusta sugli obbiettivi che ho in mente. Meccanicamente il 2.0 è altrettanto robusto, regge tranquillamente elaborazioni più spinte e farò un paragone tra le due motorizzazioni nel topic che ho aperto sull' elaborazione della mia 407, chiamato Peugeot 407 project. I freni della 2.2 e soprattutto della 2.7 non mi convincono per niente, l' Alfa 159, la 406 coupè, la 607, montano pinze a 4 pistoncini ad esempio e sulla 407 solo a due pompanti su dischi da 330, frenerà bene, frenerà tanto, tutto quello che Peugeot vuole ma non è assolutamente un impianto serio, stessa cosa sul 2.0 HDI che ha persino i dischi più piccoli davanti rispetto a dietro, andiamo che presa in giro. I nuovi freni saranno i brembo X4 sull' anteriore della 406 coupè con i dischi da 310 della 607, in più mi sbarazzerò della pompa da 22 in favore della 23,81 mm. Inutile fare il discorso su quanto frenino i 2 pistoncini delle versioni più grosse, sono sempre delle pinze che sanno di ammezzato, come se avessero tagliato in due una pinza seria a 4 pompanti per farla a due, quando chiunque in virtù di massa e potenza avrebbe scelto delle pinze più grosse, vedi SAAB, Alfa Romeo, Opel, la stessa Peugeot di qualche anno fa, i 2 pot saranno aggressivi ma non arriveranno mai al piacere dei 4 pompanti.
Peugeot 407 Techno Sport 2.0 HDI 136Cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da Gian »

Ciao
Pensavo che volevi andare oltre se solo pensi che l'attuale blue HDI ha 180 cv e nella versione biturbo 210 cv dato alla Ford. E si tratta sempre del tuo stesso motore. Quindi un elaborazione verso un target di potenza già disponibile.
Pensavo che volevi tranquillamente arrivare ad almeno 300 cv se non 400 come una versione del 1.9 mtj
Quello si che è una iena basta vedere chi si mette dietro...
Con 190 cv e la massa della 407 andrà certamente più ma certe tedesche ti resteranno innavicinabili.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
AntonioLombardo92
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 04/03/2018, 13:04

Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Gian tu mi tenti! :razz: Il problema è la guidabilità di così tanti cavalli, sicuramente con 190 CV resta dietro un A4 da 177 Cv, chiaro che in curva la trazione 4 mi lascerebbe dietro, in via definitiva diciamo che cerco una buona performance che rinfreschi la 407 senza snaturarla, arrivare a 300 cavalli sarebbe bello ma sarebbe impossibile da gestire, non come dico io almeno e non penso mi piacerebbe guidarla, costerebbe troppo e si perderebbe lo spirito del progetto. Andrebbe aperto il motore, sarebbero necessarie delle bielle più robuste, bisognerebbe intervenire sull' albero motore, cambiare le bronzine, lavorare sulla testata e l' affidabilità? Con 190-200 Cavalli si potrebbe sperare ancora in quei 100-150.000 Km con manutenzione maniacale perché il 2.0 HDi è un motore veramente molto robusto ma con il doppio della potenza no, assolutamente. Inoltre non esiste una frizione guidabile che regga tutta quella coppia, che senso ha spendere un casino di soldi per renderla lussuosa ed attuale dentro con un motore che può correre una drag race? 200 Cavalli si possono raggiungere senza troppa fatica lasciando quasi tutto di serie, basta rifare lo scarico, montare un turbo adeguato, un corrispettivo intercooler, frizione rinforzata, mettere mano sull' elettronica e rifinire con assetto e freni adeguati ma superare questa soglia è parecchio più difficile e non è detta che con 300 cavalli sia più veloce, avere molta più potenza che non puoi gestire serve solo a fare grossi numeri, preferisco averne 200 e riuscire a scaricarli (il che è già difficile). Con una turbina VKLR si può puntare anche a 230-240 cv con compressore in spool a meno di 2000 giri, sono turbe fantastiche però mi troverei difronte il limite della trasmissione, vero dente dolente del progetto. Il cambio ha limiti fisici di coppia, la frizione è penosa, rinforza quanto vuoi ma alla fine salta.Con una GTD1752VRK ad esempio si possono tirar fuori 230 cavalli con full boost a 1850-1900 giri e non è tanto, considerato che la turbina di serie, GT1749V, è di vecchia concezione e prima dei 1700 giri non da nulla. come si legge la sigla del turbo garrett? Semplice, la lettera che viene dopo GT sta per la generazione del turbo, GT, GTA, GTB, GTC, GTD ecc, V è la geometria variabile, R è Rolling element Ball bearings (cuscinetti sferici) e, laddove previsto, L significa water cooled center housing, quindi una VKRL è una geometria variabile con cuscinetti sferici raffreddata ad acqua ed una VKR è una geometria variabile su cuscinetti sferici, comunque qualcosa di superlativo, fino a qualche anno fa in tanti credevano fosse impossibile unire la tecnologia dei cuscinetti sferici alla geo variabile. Tutto questo si traduce, insieme ad un diverso disegno delle palette, con una risposta all' acceleratore decisamente più pronta e ne esistono delle versioni modificate per TDI capaci di funzionare con vacuum, c'è chi monta una GTB2062VKLR e tira fuori 250 cavalli con full boost a 2200 giri e si può comunque fare di meglio, inoltre sono indistruttibile, non pochi inglesi hanno spinto questi compressori a 3 bar e circolano tranquillamente, non si rompono, punto :mrgreen: :shock: . Sulla 407 la trasmissione è quella che è purtroppo ed i limiti fisici del progetto sono proprio quelli, altrimenti lubrificazione, raffreddamento e tutto il resto terrebbe tranquillamente anche 230, 240 cavalli ed oltre. Ho provato a sentire protoxide per qualcosa di più robusto, loro una frizione rinforzata la danno per 500 Nm, senza rame e con volano bimassa, costo circa 1400 euro ma per fare un preventivo corretto al centesimo chiedono qualcosa come 100 euro che ti rendono indietro solo se acquisti, la fiorentini non mi ha risposto e non penso faccia un lavoro altrettanto serio, la Sachs vende kit più robusti del 30% quindi va da se che oltre un tot non puoi andare, fortuna che le frizioni del diesel sono dure. Insomma, anche se non riporto ogni indecisione sul forum perché sono ancora idee confuse che sto riordinando con i diversi preparatori, credimi c'è un lavoro immane se volessi superare i 200 cavalli e sarebbe comunque altrettanto difficile anche con il 2.2, soprattutto se non si vuol dare nell' occhio. Riporterò passo passo quello che farò perché voglio dare l' informazione da appassionato senza sprecare troppo spazio con la mia confusione, sperando di ottenere un risultato accettabile. Ad ogni modo auguri anche a te di buona Pasqua, la macchina è dal carrozziere, Martedì andrò a fare qualche foto del work in progress, vediamo che sta combinando quest'altro, speriamo bene, 2500 euro per un colore BMW molto particolare, se non altro fa parte delle tinte individual, l' ho scelto perché le sta da Dio secondo me ed alla fine non tradisce troppo la fedeltà al gruppo francese, BMW ha collaborato con Peugeot quindi :roll: .. Ora posto una foto dei cerchi!
Peugeot 407 Techno Sport 2.0 HDI 136Cv

Avatar utente
AntonioLombardo92
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 04/03/2018, 13:04

Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Immagine
Parliamo un po' dei cerchi, sono dei 19 Pollici, ovviamente, che calzano gomme 225/40 -R19. Prodotti dalla MOMO, sono il modello Spider 8,5x19 5x108 Nero Opaco Diamant F0D. L' omologazione è NAD, vi saprò dire il codice nel pomeriggio perché debbo recuperare il foglietto dallo scatolo comunque basta portare tutto in motorizzazione e rilasciano un talloncino da applicare sul libretto ed in più va incollato un adesivo in dotazione sul cerchio.
Peugeot 407 Techno Sport 2.0 HDI 136Cv

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da massi.drago »

Bellissimi cerchi :) Buona Pasqua!!!
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da Gian »

Ciao Antonio
Il messaggio che ci terrei passasse è che come hai detto se vuoi star dietro all'A4 con 177 cv basta che prendi una 2.2 di serie senza dover fare tutte quelle modifiche e spenderci tutti quei soldi al di là del lavoro di carrozzeria e interni che già da soli mi sa che spendi uno sproposito.
Comunque gusti personali e non discuto.

Va anche considerato che se volessi divertirti una 207 le Mans o una 208 GTi by ps. Ti avrebbero regalato un'accelerazione maggiore della tua con tutti quei cv forse a parità di soldi spesi ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da Gian »

.....dimenticavo
Molto belli i cerchi :applause:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
AntonioLombardo92
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 04/03/2018, 13:04

Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Grazie delle dritte Gian, come detto anche in altri post\topic ho comprato la nuova e questa è piu' un esperimento per tenersi un mezzo al quale sono tanto affezionato, inoltre se volessi superare il muro dei 230 cavalli, il biturbo non potrebbe restare tale, a questo punto o mi accontento di prestazioni più basse o spendo un po di piu', anche perché ho gia' speso 2500 euro di carrozziere che nessuno mi renderebbe indietro e sarebbero una perdita anche a voler fare un cambio al quale non sono interessato proprio per il valore emotivo che do al mezzo, sta passione mi rovinerà me lo sento :mrgreen: . Grazie per i complimenti, hai visto che belli? * * Aspetta di vederli insieme al colore che ho scelto, è una tinta che non si vede neppure sulle BMW qui in giro da me, al di là che è proprio bella! Io mi chiedo, quanto ci metterà sto carrozziere? Ce l' ha da Venerdì, consegnata alle 16,00 e mi ha detto di averci cominciato a lavorare il giorno stesso, ieri l' ho richiamato per dirgli che mi sono dimenticato alcune cose nel cofano e mi ha risposto che sarei potuto passare anche stamattina perché tanto lui avrebbe lavoricchiato lo stesso, se ci avesse dato dentro Venerdì pomeriggio, Sabato mattina e stamattina, avrà almeno smontato quello che c'era da smontare, Martedì inizierà a grattar via il colore vecchio, vuoi che Martedì pomeriggio non mi faccia già trovare la macchina senza la vernice vecchia?
https://www.youtube.com/watch?v=bAXuGlk36Vg" onclick="window.open(this.href);return false;
Va beh dai, sgamiamo il colore su, inutile girarci intorno, non ce la faccio a trattenermi, guardate il video in HD dall' inizio alla fine per vedere come cambia, dal vivo è molto piu' bello, visto su un bimmer in Germania, vedremo sulla 407, ovvie opinioni discordanti ma l' effetto è assicurato credo e potremo saperlo solo a lavoro finito ;-) :roll:
Peugeot 407 Techno Sport 2.0 HDI 136Cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da Gian »

Ciao
Il colore è bello non c'è che dire.
In merito ai 230 cv un utente dal suo biturbo ha tirato fuori 215 cv solo con la mappa se non ricordo male per tanto l'obiettivo dei 230 non è molto distante e credo anche alla portata.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da Gian »

Per verniciare bene un'auto ci vuole il suo tempo.
Più che la fretta assicurati che abbia smontato più pezzi possibili affinché non si noti la differenza col colore vecchio per esempio solo staccando una guarnizione segno di un lavoro fatto di corsa e per nulla curato. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
AntonioLombardo92
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 04/03/2018, 13:04

Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Quando sento ste cose vorrei che il mappatore a cui mi sono rivolto mesi fa cambiasse lavoro e si mettesse a vendere polli, 15 cavalli in più, centralina bloccata da obd, si legge in bdm, alcuni sensori bloccati, fumo nero, lasciamo stare va. Speriamo che il carrozziere si dia da fare Gian, non vorrei se la tenesse un mese :shock: poi meccanicamente vedremo dove arrivare, se non si muove lui con la nuova tinta allora non posso far null'altro che aspettare :?
Peugeot 407 Techno Sport 2.0 HDI 136Cv

Avatar utente
AntonioLombardo92
Peugeottista appassionato
Messaggi: 141
Iscritto il: 04/03/2018, 13:04

Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da AntonioLombardo92 »

Gian ha scritto:Per verniciare bene un'auto ci vuole il suo tempo.
Più che la fretta assicurati che abbia smontato più pezzi possibili affinché non si noti la differenza col colore vecchio per esempio solo staccando una guarnizione segno di un lavoro fatto di corsa e per nulla curato. ;-)
Grazie per le dritte Gian, martedì gli staro' addosso però l' impazienza dentro mi agita parecchio, non gli metterò fretta ma aspettare è una seccatura
Peugeot 407 Techno Sport 2.0 HDI 136Cv

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da Gian »

AntonioLombardo92 ha scritto:Quando sento ste cose vorrei che il mappatore a cui mi sono rivolto mesi fa cambiasse lavoro e si mettesse a vendere polli, 15 cavalli in più, centralina bloccata da obd, si legge in bdm, alcuni sensori bloccati, fumo nero, lasciamo stare va. Speriamo che il carrozziere si dia da fare Gian, non vorrei se la tenesse un mese :shock: poi meccanicamente vedremo dove arrivare, se non si muove lui con la nuova tinta allora non posso far null'altro che aspettare :?
Ciao
Infatti proprio per questo meglio rivolgersi a persone molto professilnali anche se magari chiedono qualche soldo in più
Se vuoi dare un occhio a questo 2
Biesse racing e Romeo Ferraris dove quest'ultimo è di per sé significativo osservare la sua creatura il cinquone tutto omologato per uso stradale.
Serietà e legalità
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31983
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Perdita di prestazioni con gomme più grandi

Messaggio da Gian »

AntonioLombardo92 ha scritto:
Gian ha scritto:Per verniciare bene un'auto ci vuole il suo tempo.
Più che la fretta assicurati che abbia smontato più pezzi possibili affinché non si noti la differenza col colore vecchio per esempio solo staccando una guarnizione segno di un lavoro fatto di corsa e per nulla curato. ;-)
Grazie per le dritte Gian, martedì gli staro' addosso però l' impazienza dentro mi agita parecchio, non gli metterò fretta ma aspettare è una seccatura
Stargli addosso va bene mettere ansia NO :thumbleft:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Tuning”