PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Novità sulla centralina aggiuntiva

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
juspo
Peugeottista veterano
Messaggi: 283
Iscritto il: 23/06/2009, 16:40
Località: cesate (MI)

Re: Novità sulla centralina aggiuntiva

Messaggio da juspo »

è possibile che il debimetro sia la causa di un consumo eccessivo?
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Novità sulla centralina aggiuntiva

Messaggio da lupus.c »

:scratch: Il debimetro può causare funzionamenti irregolari del motore,strappi,vuoti di potenza ma,credo che non influisca in modo consistente sul consumo esagerato di carburante :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
palerider
Peugeottista veterano
Messaggi: 363
Iscritto il: 27/08/2007, 16:34
Località: (TO) Torino

Re: Novità sulla centralina aggiuntiva

Messaggio da palerider »

Io sui primi 20mila km a benza città campagna ed autostrada avevo un totale di 11,22 km/litro A BENZINA. Credo che effettivamente 11 con un litro di gasolio siano sintomo di qualche problema.... :?
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

Avatar utente
juspo
Peugeottista veterano
Messaggi: 283
Iscritto il: 23/06/2009, 16:40
Località: cesate (MI)

Re: Novità sulla centralina aggiuntiva

Messaggio da juspo »

L'ho sempre pensato ma il motore gira bene. non ha mai dato problemi di erogazione di potenza, di accensione,ecc. L'unica cosa (che però ho visto essere comune a molti) un piccolo su e giù del motore tra 800 e 900 giri/min quando mi fermo a uno stop, un semaforo o simili, per due o tre volte, e con clima inserito (senza clima non lo fa).Inoltre c'è la rigenerazione del fap che crea quei fatidiosi strappi a bassi giri per qualche decina di km ogni tanto, forse anche a causa della valvola egr che qualcuno ha provveduto a chiudere. Ma così si va nell'illecito, la revisione non credo si riesca a passare. Oltre questo niente. Proverò a pulire il debimentro e poi devo fare anche il tagliando. Ho 56000km e i due anni sono scaduti a marzo. Non so se al primo dei 30000km il conc mi ha sostituito il filtro del gasolio o solo spurgato come da manutenzione, magari ora è un po' troppo intasato. Una cosa è certa, il filtro aria l'ha sostituito, l'ho visto io con i miei occhi(quello nuovo intendo). Altrimenti proverò, se serve, a far controllare la mappatura della centralina, ma non dal conc perché altre volte ha fatto una diagnostica (anche se per altri motivi) e non mi ha detto nulla. Credo che se glielo dicessi non risolverei nulla. Cercherò qualcun altro. Se qualcuno mi può dare delucidazione in merito a questo argomento gliene sarò grato. Un saluto a tutti.
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Avatar utente
Conrad 64
Peugeottista appassionato
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/09/2008, 15:42
Località: Roma

Re: Novità sulla centralina aggiuntiva

Messaggio da Conrad 64 »

tappare la valvola EGR non compromette nessun tipo di altro funzionamento del veicolo. Io l'ho fatto l'anno scorso e successivamenteho passato la revisione senza problemi, anzi e' il contrario perche' i valori sono migliori che con la valvola aperta. Il costo dell'operazione e' di 20/30 euro dipende il meccanico e ci vuole ca. mezz'ora (anche questo dipende dalla velocita' del meccannico). La modifica e' cmq asportabile in qualsiasi momento ma certamente non lo farai perche' dirai:
az....o perche' non l'ho fatta prima??....ciao ;-)
Peugeot 407SW 2.0HDI Tecno Sport Pack 136cv azzurra metall. Dic.2004 mascherina con profilo cromato , doppio scarico DX/SX , EGR tappata, antennino orig. ridotto ,luci posizione ambra(come strumentazione interna)

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Novità sulla centralina aggiuntiva

Messaggio da lupus.c »

Conrad 64 ha scritto:La modifica e' cmq asportabile in qualsiasi momento ma certamente non lo farai perche' dirai:
az....o perche' non l'ho fatta prima??....ciao ;-)
Quoto tutto quello scritto da Conrad e,soprattutto quello citato quì sopra! ;-) :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
juspo
Peugeottista veterano
Messaggi: 283
Iscritto il: 23/06/2009, 16:40
Località: cesate (MI)

Re: Novità sulla centralina aggiuntiva

Messaggio da juspo »

vi ringrazio così mi spronate a farlo. Però siccome a me piace mettere le mani addosso alla mia leonessa... mi piacerebbe sapere dove si trova questa egr per cantargliene 4 di persona. anche se non sono un meccanico, mi sono sempre occupato dei miei mezzi da quando avevo 14 anni. A meno che non ci voglia un'attrezzatura particolare penso di poterlo fare io. devo solo studiare prima la situazione. Se qualcuno è in grado di fornire foto o chemi in merito alla egr gliene sarei infinitamente grato. Grazie ragazzi dei consigli. Vi farò sapere. Ora prima tocca al tagliando che penso di fare tra una settimana al massimo.
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Novità sulla centralina aggiuntiva

Messaggio da lupus.c »

Anche se si tratta di una 307,il motore è uguale al tuo e quindi,ti linko i topic dove io e Massy-77 abbiamo fatto una mini guida fotografica per tappare l'EGR :thumbleft:
Quella di Massy
Quella Mia, inserita nel lungo topic dove si parla di EGR
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Novità sulla centralina aggiuntiva

Messaggio da pierix27 »

con la valvola erg tappata la rigenerazione del fap accade piu' frequentemente? :scratch:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Novità sulla centralina aggiuntiva

Messaggio da lupus.c »

Non saprei dirti :scratch:
Cmq,c'è un topic apposito per la EGR quindi... :-w) non andiamo ancora O.T. [-o< :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
Nando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 08/07/2009, 8:51
Località: verona

Re: Novità sulla centralina aggiuntiva

Messaggio da Nando »

...scusate l'ingnoranza... ma che vantaggi si hanno tappando L' egr??
407 Berlina 2.0 HDI fap sport pack tecno blu elettrico
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.

Avatar utente
Joèl.67
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 805
Iscritto il: 30/10/2008, 20:58
Località: Baronissi (SA)

Re: Novità sulla centralina aggiuntiva

Messaggio da Joèl.67 »

Nando ha scritto:...scusate l'ingnoranza... ma che vantaggi si hanno tappando L' egr??
L'argomento è stato trattato ampiamente, comunque tappandola il motore è più fluido sotto i 2.000 giri riducendo i singhiozzi.
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

Avatar utente
Nando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 08/07/2009, 8:51
Località: verona

Re: Novità sulla centralina aggiuntiva

Messaggio da Nando »

ok! reso l'idea...grazie!!
407 Berlina 2.0 HDI fap sport pack tecno blu elettrico
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32109
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Novità sulla centralina aggiuntiva

Messaggio da Gian »

juspo ha scritto:vi ringrazio così mi spronate a farlo. Però siccome a me piace mettere le mani addosso alla mia leonessa... mi piacerebbe sapere dove si trova questa egr per cantargliene 4 di persona. anche se non sono un meccanico, mi sono sempre occupato dei miei mezzi da quando avevo 14 anni. A meno che non ci voglia un'attrezzatura particolare penso di poterlo fare io. devo solo studiare prima la situazione. Se qualcuno è in grado di fornire foto o chemi in merito alla egr gliene sarei infinitamente grato. Grazie ragazzi dei consigli. Vi farò sapere. Ora prima tocca al tagliando che penso di fare tra una settimana al massimo.
Ciao Juspo, se ti serve il lamierino fammi un fischio tanto Paderno Cesate siamo a tiro. :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
juspo
Peugeottista veterano
Messaggi: 283
Iscritto il: 23/06/2009, 16:40
Località: cesate (MI)

Re: Novità sulla centralina aggiuntiva

Messaggio da juspo »

sei molto gentile ma visto che chi l'ha fatto ha usato semplice lamiera da scatolame penso di potere fare da me. Se sono in difficoltà ti faccio sapere. Però non mi dispiacerebbe vedere la tua e soprattutto cosa dice il cdb dei consumi, visto che hai il 2.2 hdi bi-turbo, che la casa dichiara consumare meno della mia motorizzazione. Appena mi arriva l'olio dalla Germania (total quarz 9000 a €6,00 per litro comprese le spese di spedizione!!!!!!!!!!!!!!!! :D ) e appena compro i filtri, faccio tagliando, pulizia debimetro e tappo egr...poi vediamo :sig:
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Torna a “407 - Tuning”