PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Chi Ha risolto il problema degli "strappi" a 2000

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
alessiobetave
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/03/2005, 21:38
Località: Provincia Venezia

Chi Ha risolto il problema degli "strappi" a 2000

Messaggio da alessiobetave »

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum anche perchè ho da poco tempo, cioè da 2 settimane una peugeot 407 berlina 2.0 hdi e come già visto su altri 2 forum qualcuno di voi ha notato che da 1800 giri ai 2000 la macchina strappa...
Ora, qualcuno di voi ha risolto il problema??E se si, come l'avete risolto??
Grazie a tutti. ciao
407 berlina HDi Executive Sport Pack Tecno

407
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/10/2004, 17:14

Messaggio da 407 »

Gli strappi permangono anche dopo 20mila chilometri. Ho messo anche il blu diesel....non è servito a nulla. Mettiamola così: è una caratteristica della macchina.
Del resto gli omini Peugeot non fanno altro che allargarti le braccia...
4007 FELINE 2.2 - 16V HDI
Grigio Cool - Sedili pelle nera anteriori riscaldabili - fari allo Xeno con impianto lavafari - regolatore velocità - sistema di navigazione con schermo tattile a 7" + telecamera posteriore + Hi-Fi Rockford Fosgate 650 W + CD-DVD e MP3 con HHD da 30 giga

Avatar utente
ocho
Peugeottista appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/01/2005, 19:30
Località: RE

Messaggio da ocho »

Mi spiegate (come si farebbe con un bimbo) in cosa consistono questi "strappi" ??? Io non li avverto.
Ciao
3008 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure

104 1.0
309 1.9D
406 2.0
406 2.0 TD SW
206 1.4 TD
307 2.0 TD SW
407 2.0 TD SW

Avatar utente
belgy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2283
Iscritto il: 23/01/2005, 3:32
Località: Verona

Messaggio da belgy »

ocho ha scritto:Mi spiegate (come si farebbe con un bimbo) in cosa consistono questi "strappi" ??? Io non li avverto.
Ciao
in accelerazione con partenza da fermo fra i 2000-2800rpm si avverte un calo di potenza come se il motore perdesse colpi, un brusco calo di coppia... :wink:
Immagine

Avatar utente
gurkha
Peugeottista appassionato
Messaggi: 147
Iscritto il: 23/03/2004, 10:44
Località: (BS) - Brescia città

Messaggio da gurkha »

A me si manifestavano a velocità rigorosamente costante, in qualsiasi marcia, tra 1600 e 2000 giri/min.
A causa di questo e di altre irregolarità di funzionamento mi sono stati cambiati in garanzia gli iniettori e per ora (dopo pochi km, pero' ..) tutto OK.
EX - 307 2.0 Hdi speed'up 136 CV - 5P grigio alluminio + pack visibilità.
da 03/2004 a 02/2006

Avatar utente
sonny
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 22/02/2005, 14:17
Località: Matera

Messaggio da sonny »

...sinceramente non li avverto, sarò uno dei pochi fortunati ? ;)
407 Executive 2.0 HDI 16V, inserti in radica, impianto JBL, navigatore (RT3), caricatore 6 CD Clarion, regolatore di velocità, colore oro bianco, allarme volumetrico/perimetrale + Alfa Romeo 156 2.4 JTD grigio mettallizzato
TESSERA 407Club.it nr°000002

407ste
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/02/2005, 21:44

Messaggio da 407ste »

sonny ha scritto:...sinceramente non li avverto, sarò uno dei pochi fortunati ? ;)
idem, al momento (2200 km) non ho mai avuto di questi problemi.

Saluti
Ste & Dade
ex 407 SW 2.0 HDI - sport pack tecno
ex 607 TITANIO - HDi, 2.7 V6 24V HDI 150 kW FAP - 204 CV

407STE / dal 30 giugno 2006: 607STE / dal 18 maggio 2008 j XF-STE
raduni: 9° (brescia-millemiglia), Pagani-Ducati, 11° (trentino)...

Avatar utente
ocho
Peugeottista appassionato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/01/2005, 19:30
Località: RE

Messaggio da ocho »

Ok, gli strappi li fa anche la mia... :( (a circa 1600 giri in prima da fermo).
Se però invece che accelerare dolcemente "pesto" sul pedale gli strappi non si avvertono più.
A questo punto sarebbe interessante sapere chi e come ha risolto il problema!!!

Non dovrebbe essere una questione di carburante; io ho SEMPRE usato Blu Diesel.

Ciao
3008 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure

104 1.0
309 1.9D
406 2.0
406 2.0 TD SW
206 1.4 TD
307 2.0 TD SW
407 2.0 TD SW

Avatar utente
gnomopol
Peugeottista veterano
Messaggi: 246
Iscritto il: 09/04/2005, 12:42
Località: forli

Messaggio da gnomopol »

Be la cos che ho notato da subito è che è lenta in risposta nel dare il gas, per partire occorre prima dare un tot di gas, appena va su di giri si può partire.....
Che dire avevo una 306 2.9 turbo diesel, cme toccavi il gas saliva di giri... era anche un motore meccanico.... niente elettronica ecc ecc... infatti la prima volta a partire dal conce... puf! macchina spenta!!! eh eh eh :oops:
Comunque si in partenza anche se parti un po allegro... anzi sopratutto se parti allegro si inginocchia..... :roll: :evil:
peugeot 5008 GT 1.5 HDI blu 2021
(ex Nuova 308 SW GT Line, Nero Perla, 1.6 120cv EAT6 con Drive Sport Pack, Key Less, Visiopark 180°, Safety Pack, Cerchi 18' + ruotino, Tetto panoramico Lettore CD)
(ex 407SW 2.0 HDi 140Cv FAP Business grigio chiaro 2° Serie)
(ex 307 SW 1.6 HDI D-SIGN NERA + fendinebbia)
(ex 407 2.0 hdi sport pack tecno grigia)
(ex 306 1.9 dturbo rosso lucifero)

GabTX
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/04/2005, 18:02
Località: Prato

PERCHE' GLI STRAPPI E COME RISOLVERLI...

Messaggio da GabTX »

Avrete certamente notato che gli strappi si notano quando il motore inizia a scaldarsi e la lancetta della temperatura acqua si trova sopra i 60°.
Questo avviene perché a tale temperatura si mette in funzione la valvola EGR che arricchisce di Ossido di Azoto la combustione per portare prima in temperatura il precatalizzatore, al fine di far funzionare al meglio il FAP.
Infatti raggiunti gli 85° (temperatura standard, variabile a seconda della temperatura esterna) gli strappi diminuiscono notevolmente. Si riaccusano quando si sta fermi in fila e poi si riparte con sprint. Questo perché la ca...biiip...o di EGR si rimette a pompare Ossido di Azoto. Pensate: aria bruciata che deve ribruciare!!!

Oltre a tutto ciò ci si mette anche il DEBIMETRO: il misuratore della massa d'aria che informa la centralina di quanta aria il motore stia aspirando, per poter miscelare il gasolio e decidere quanto Ossido di Azoto l'EGR deve incamerare.

PROVA DA EFFETTUARE: Staccare il debimetro. La macchina andrà liscia come l'olio.... In questo caso alla centralina non arrivano informazioni, quindi per lei c'è aria in q.tà standard e comanda l'EGR di iniettare poco Oss.Az.. Gli strappi ed i singhiozzi non spariscono ma quasi...

PROBLEMA: Non si può lasciare il debimetro scollegato perché altrimenti dopo una ventina di km la centralina segnala "Anomalia Impianto Antiinquinamento". Male che vada basta riattaccare lo spinotto, fare una decina di Km e lasciare la macchina spenta per qualche ora (magari tutta la notte).

Personalmente ho accusato singhiozzi talvolta gravi, fino a mandare la centralina in protezione e sentire il motore soffocato. Oggi per LA SECONDA VOLTA ho fatto cambiare il debimetro. Adesso proverò la macchina. In alternativa sto già studiando col mio meccanico di fiducia(non posso citare nomi...) come bypassare le informazioni del debimetro affinché questo non rompa più le scatole!

Che ne pensate? Ho studiato per una settimana per capire come funziona un motore Common Rail... In officina sono rimasti strabiliati quando gli ho spiegato le mie teorie!!! (e anche le prove fatte...)
GabTX - 407 HDi 2.0 16V Sport Pack Techno

Avatar utente
belgy
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2283
Iscritto il: 23/01/2005, 3:32
Località: Verona

Re: PERCHE' GLI STRAPPI E COME RISOLVERLI...

Messaggio da belgy »

GabTX ha scritto:(...) Ho studiato per una settimana per capire come funziona un motore Common Rail... In officina sono rimasti strabiliati quando gli ho spiegato le mie teorie!!! (e anche le prove fatte...)
pensa come risolvere il problema strappi anche ai Benzina :wink:
Immagine

407
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 29/10/2004, 17:14

Messaggio da 407 »

Anche le nuove Audi con motore 2.0 hdi hanno lo stesso problema degli strappi.
Se ne parla nel forum di 4ruote dedicato alla marca tedesca.
Mal comune....
4007 FELINE 2.2 - 16V HDI
Grigio Cool - Sedili pelle nera anteriori riscaldabili - fari allo Xeno con impianto lavafari - regolatore velocità - sistema di navigazione con schermo tattile a 7" + telecamera posteriore + Hi-Fi Rockford Fosgate 650 W + CD-DVD e MP3 con HHD da 30 giga

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”