PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia rigenerazione fap 407

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da ggarbero »

buona sera a tutti , con riferimento al mio guasto (vedi anomalia rigenerazione fap peugeot 407 del 24-09-10) sono finalmente riuscito a capire cosa generava tale anomalia . per prima cosa bisogna ''sfilare'' i due grossi tubi in gomma inseriti nel ''cassotto'' collettore di aspirazine , all'interno sono presenti delle saracinesche a farfalla , con motore spento la saracinesca superiore (condotto aria proveniente da scambiatore ) dovra' essere aperta, quella inferiore chiusa (aria proveniente da bypass scambiatore) ,verificare il libero movimento di quella inferiore (ad esempio spingendo con un dito ) ,inquanto durante la rigenerazione fap si chiude quella sup. e si apre quella inf.,nel mio caso quella inf. non apriva mai (farfalla completamente incastrata ) e quindi il motore risultava ''soffocato'' con vari strattoni , singhiozzi ,fumate bianche , odore di gasolio incombusto ecc...... invece al di fuori della rigenerazione (farfalla sup. aperta e inf. chiusa ) la macchina era perfetta. se manualmente (con il dito ) le saracinesche sono ok , verificare il funzionamente degli attuatori pneumatici ( funzionanti con il vuoto ) montati a fianco delle saracinesche stesse .staccare il tubetto in gomma sull'attuatore stesso, collegare un generatore di vuoto ad esempio una semplice siringa in plastica con attacco tubo diametro 5 mm e generando il vuoto vedere se l'attuatore muove la saracinesca. se anche questo controllo e' ok verificare (sempre con la siringa usata come generatore di vuoto) la tenuta dei due tubicini di comando attuatori , staccandoli anche dal lato elettrovalvola ( il tubicino attuatore e' segnato con una striscia bianca ) nel mio caso avevo anche uno dei due tubicini ''tagliato'' dal lato elettrovalvola. se anche questo controllo risulta ok rimane da verificare le due elettrovalvole di comando attuatori ,da farsi presso officina con ''prova attuatori'' oppure semplicemente (come ho fatto io )tappando i due tubetti in ingresso elettrovalvole (quelli senza striscia bianca) e verificare se durante le rigenerazioni spariscono i problemi, se cosi' fosse , riassumendo il guasto protebbe essere: saracinesche a farfalla , attuatori valvole a farfalla ,tubicini di alimentazione vuoto o elettrovalvole stesse . spero di essere stato di aiuto nonostante la mia scarsa capacita' di scrivere in buon italiano, ciao a tutti
Ultima modifica di ggarbero il 03/11/2010, 0:04, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
nina
Peugeottista veterano
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/05/2010, 23:31
Località: livorno

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da nina »

ciao.complimenti x la diagnosi effetuata da vero meccanico peuget. :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:
308 1.6 110cv feline nero perla,fari xeno originali ,rt4 ,distanziali alle ruote, lampade led alle plafoniere,pomello cambio personalizzato ,volante del'rcz,spoyler posteriore maniglie porte cromate

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da bassplayer »

E' vero, ottima relazione :applause: :applause: anche se non ho capito nulla sará di certo ultile a molti :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da Gian »

Ciao Ottima descrizione tuttavia sarebbe utile completarla con una serie di foto raffiguranti tutti i particolari e le operazioni da effettuare ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da ggarbero »

come giustamente richiesto ecco le foto dei vari componenti ''sospetti'' foto 1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da ggarbero »

foto 2 saracinesche e attuatori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da ggarbero »

foto 3 elettrovalvola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da ggarbero »

foto 4 elettrovalvola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da ggarbero »

foto 5 generatore di vuoto (siringa).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da ggarbero »

buon giorno a tutti come richiesto ho mandato le foto . se le varie procedure di verifica componenti ( valvole a farfalla , attuatori ........) risultano difficoltose fare direttamente questa prova : sfilare sulle elettrovalvole ( inf. sup . vedi foto )i tubetti indicati come provenienti da pompa di vuoto ( quelli senza bandella bianca) , tapparli accuratamente (il diametri interno dei tubetti e' circa 5 mm )attendere la rigenerazione fap, e se i vari problemi ( strattoni ,fumate bianche....)spariscono allora ricercare il componente diffettoso ( valvola a farfalla , attuatori , tubetti , elettrovalvole ) come precedentemente descritto . cordiali saluti

Avatar utente
Talbot
Peugeottista veterano
Messaggi: 325
Iscritto il: 04/07/2008, 14:21
Località: Prov. di Varese

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da Talbot »

Complimenti per la descrizione e le foto. Meglio di un manuale.
:applause: :applause: :applause:
2008 1.6 e-Hdi 115CV Allure Grigio Platinum con Grip control, navi, ruotino di scorta e park-assist. Immatricolata il 10/2013. Percorsi 47000 Km
Auto precedenti: 407 SW 2.0 HDi 140CV Feline, 407 SW 2.0HDi Sport Pack Tecno, 807 2.2Hdi SV, 406 SW 2.0 HDi 110CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31943
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da Gian »

Complimenti anche da parte mia
Con le foto ci si intende sempre al meglio :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da thewizard »

mi unisco ai complimenti, ottima spiegazione

Fabio

Avatar utente
faretto
Peugeottista novello
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/01/2010, 23:13
Località: Catania

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da faretto »

Complimenti anche da parte mia,bravo :applause: :applause: :applause:
Volevo sapere come sei arrivato alla risoluzione del problema,tramite off.(problema già riconosciuto dalla casa),fai da te,tramite meccanico di fiducia,o cocs'altro?
Grazie.
407 HDI 136 cv sport pack tecno grigio alluminio-vetri stratificati azzurati -interni pelle riscaldati elettrici - sensori crepuscolare e pioggia - ass.parcheggio //modifica centralina - gruppo volano e frizione - pedaliera isotta - manometri turbo, pres. olio e voltometro - kit xenon - eliminazione fap -scarico direttto - mod. EGR - filtro a pannello BMC - dischi freno forati e baffati e tubazione aeronautiche
_______________________
Incontro Pergusa 26/8/'12

Headlightman
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 520
Iscritto il: 24/04/2006, 10:49

Re: anomalia rigenerazione fap 407

Messaggio da Headlightman »

complimenti per la spiegazione.. ! ho una 307 con lo stesso motore e gli stessi problemi durante la rigenerazione..
domani alla luce del sole provo a fare le verifiche... aggiungo che mi hanno già cambiato il pezzo con le 2 saracinesche ( faceva un rumore da macchina senza filtro aria..!!) e un'elettrovalvola simile... ce ne dovrebbe essere 3, me le hanno cambiate in tutte... in diversi round ma tutte!!!!
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”