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Aiuto frizione che ......
- davide407nera
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 10/05/2009, 15:44
Aiuto frizione che ......
Ciao a tutti oggi cosa assurda in coda puzza di bruciato frizione che va ..........sono andato da un ricambista ma sorpresa la nostra frizione per peugeot 407 sw 136 cv (anno gennaio 2005) esiste solo il codice per la frizione della valeo ma mi dice che il ricambio non è ancora in produzione possibile Aiuto Aiuto qualcuno sa di che marca è la nostra frizione o il ricambista aveva bevuto scusate se il topic è doppio ma ho bisogno di aiuto siete mitici grazie a tutti
Re: Aiuto frizione che ......
su eBay c'è solo quella del 1.6 HDi...
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508
Re: Aiuto frizione che ......
a me è stata sostituita 2 anni fa circa a causa di un guasto (in garanzia) dal mio conc dove l'ho comprata. La mia è 2.0 hdi 136cv del 03/2005. Mi sa che ha bevuto. in fattura il ricambio è: insieme frizione 2052N1. Spero di essere stato di aiuto.
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC
- davide407nera
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 10/05/2009, 15:44
Re: Aiuto frizione che ......
grazie questo codice frizione 2052N1 si riferisce a kit della Valeo? grazie
Re: Aiuto frizione che ......
putroppo non te lo so dire. ti posso dire che è stato montato da meccanico peugeot. Penso che il codice sia dato proprio dalla casa. Un ricambio originale peugeot insomma.
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
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- Leone di cristallo
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 195
- Iscritto il: 20/07/2008, 17:14
Re: Aiuto frizione che ......
Ciao davide407nera, , senti ho una curiosita , quanti km aveva la tua frizione ??
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .
- davide407nera
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 10/05/2009, 15:44
Re: Aiuto frizione che ......
ciao Leone di cristallo la mia frizione ha 120245 km il mio meccanico ha detto che con la sostituzione della frizione sarebbe necessario sostituire il volano che potrebbe prendere gioco e far vibrare la piccola qualcuno sa se è possibile grazie siete mitici
- Leone di cristallo
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 195
- Iscritto il: 20/07/2008, 17:14
Re: Aiuto frizione che ......
davide407nera, ,ok , ottimo , e' quasi una usura normale direi... sai che le nostre piccole hanno sofferto in passato di " FRIZIONITE PRECOCE" CMQ , ho controllato un po su internet , e la valeo ha messo in produzione queste frizione nel 2006... per cui il kit 407 gia e' disponibile.davide407nera ha scritto: ciao Leone di cristallo la mia frizione ha 120245 km il mio meccanico ha detto che con la sostituzione della frizione sarebbe necessario sostituire il volano che potrebbe prendere gioco e far vibrare la piccola qualcuno sa se è possibile grazie siete mitici
C'e' pero un post sul forum , che parla di un azienda che fa frizioni modificate , cioe , prende la tua vecchia frizione per qualche giorno e te la restituisce , modificata ....per non chiedermi cosa fa' alla frizione perche non saprei pero ho letto di persone che l hanno fatta modificare , e dicono di trovarsi benissimo ...
Inoltre da mia esperienza , su altre auto , io ho sempre cambiato solo ,la frizione e' mai il volano... anzi ti diro di piu sulla mia vecchia Alfa 33 1.7 16v , ho combiato la frizione 2 volte , e mai il volano , e con quella macchina ho fatto 290 000 km .....
Un ultima domanda , che tipo di guida hai ??? Tipo , parti spesso facendo slittare le ruote , o in salita usando solo la frizione , etc etc... ( scusa ma sai sono curioso )
Saluti
Leone di cristallo
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .
Re: Aiuto frizione che ......
Io credo che 120000 km per un'auto da 26/28 mila €,(ne ho fatti 150000 con una 106 1.0 benzina, che ne ha viste di ogni...e ancora andava bene) siano un po' pochini, ma dipende sicuramente molto dallo stile di guida. Per quanto riguarda la sostituzione del volano, il mec non ha detto una cosa del tutto sbagliata. Perchè il volano della 407 (come di moltissime auto di oggi), è bi-massa. Composto da duesemi-sdischi collegati tramite delle molle che permettono di attutire le vibrazioni dell'albero motore verso il cambio(chiedo scusa per la spiegazione). Ha un costo elevato (circa € 1000) ma sostituirlo al cambio frizione può evitare che crei problemi successivamente, tali da costringere a spendere altri soldi di manodopera (non poca) oltre che la sostituzione del volano. Naturalmente andrebbe prima controllato a dovere con delgi strumenti appositi che misurano le tolleranze delle parti in movimento e la resistenza delle molle. In più il disco frizione spinge sul volano, quindi usura la superfice di contatto in un modo particolare. Pensate a sostituire i dischi freni lasciando le pastiglie vecchie, magari non del tutto usurate. Oppure un parabrezza senza cambiare le spazzole. Non è consigliabile. Le frizioni modificate di cui parlavate, sono quasi sicuramente un kit con volano monoblocco, che costa molto meno, ma trasmette al cambio più vibrazioni. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Un saluto a tutti.
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC
- Leone di cristallo
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 195
- Iscritto il: 20/07/2008, 17:14
Re: Aiuto frizione che ......
ciao juspo, sei stato molto chiaro nella tua esposizione , ho solo una domanda da farti mettere un volano normale al posto di un volano bi massa oltre a creare vibrazioni in piu , per il cambio , che danni secondo te puo fare ???juspo ha scritto:Io credo che 120000 km per un'auto da 26/28 mila €,(ne ho fatti 150000 con una 106 1.0 benzina, che ne ha viste di ogni...e ancora andava bene) siano un po' pochini, ma dipende sicuramente molto dallo stile di guida. Per quanto riguarda la sostituzione del volano, il mec non ha detto una cosa del tutto sbagliata. Perchè il volano della 407 (come di moltissime auto di oggi), è bi-massa. Composto da duesemi-sdischi collegati tramite delle molle che permettono di attutire le vibrazioni dell'albero motore verso il cambio(chiedo scusa per la spiegazione). Ha un costo elevato (circa € 1000) ma sostituirlo al cambio frizione può evitare che crei problemi successivamente, tali da costringere a spendere altri soldi di manodopera (non poca) oltre che la sostituzione del volano. Naturalmente andrebbe prima controllato a dovere con delgi strumenti appositi che misurano le tolleranze delle parti in movimento e la resistenza delle molle. In più il disco frizione spinge sul volano, quindi usura la superfice di contatto in un modo particolare. Pensate a sostituire i dischi freni lasciando le pastiglie vecchie, magari non del tutto usurate. Oppure un parabrezza senza cambiare le spazzole. Non è consigliabile. Le frizioni modificate di cui parlavate, sono quasi sicuramente un kit con volano monoblocco, che costa molto meno, ma trasmette al cambio più vibrazioni. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Un saluto a tutti.
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .
Re: Aiuto frizione che ......
Quello che ho scritto sopra è frutto di un articolo che lessi a suo tempo su 4ruote di febbraio 2009. Sostituire il volano bi-massa con uno classico, provoca rumorosità e vibrazioni ai bassi regimi peggiorando confort e guidabilità. Per quanto mi riguarda, dico che se una vettura viene progettata e costruita in un certo modo e con certi componenti, un motivo c'è. Rompere gli equilibri che la tengono insieme può peggiorare (non sempre) le cose. In questo caso, un volano bi-massa ha un effetto smorzante maggiore di un volano classico con smorzatore alla frizione. Infatti inizialmente veniva usato solo sulle 6 cilindri e guarda caso a gasolio, che come si sa, producono più vibrazioni perchè lavorano a pressioni maggiori. Invece di comprare il kit con volano normale, si può comprare uno non originale, ma equivalente, in questo caso potrebbe essere Valeo. Il costo del volano originale non lo conosco, ma la frizione costa circa €300. Mi dispiace che tu debba spendere tutti questi soldi, ma valuta bene la differenza di prezzo tra le soluzioni possibili e quanto tempo hai intenzione di tenere la tua leona.
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC
Re: Aiuto frizione che ......
mi dispiace, ma è tutto il contrario
il bimassa è stato CONCEPITO per i 4 cilindri (in linea) che vibrano INTRINSECAMENTE di più dei 6 (in linea o V60°) poco importa se benzina o diesel (comunque -a grandi linee- il diesel CR vibra DI MENO del benzina, il diesel precamera un p' di più a bassi regimi, meno agli alti)
è una legge fisica ineluttabile inaggirabile
il bimassa consente di ridurre le vibrazioni del motore e far salire di pregio la vettura (meno vibrazioni, meno rumore, meno stress per cambio e frizione ai bassi regimi MALE ADOPERATI dagli utenti)
saluti con convertitore di coppia
Fabio
il bimassa è stato CONCEPITO per i 4 cilindri (in linea) che vibrano INTRINSECAMENTE di più dei 6 (in linea o V60°) poco importa se benzina o diesel (comunque -a grandi linee- il diesel CR vibra DI MENO del benzina, il diesel precamera un p' di più a bassi regimi, meno agli alti)
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Fabio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Aiuto frizione che ......
Concordo e saluto Thewizard e se posso, gradirei aggiungere i motivi di tutto ciòthewizard ha scritto:mi dispiace, ma è tutto il contrario
il bimassa è stato CONCEPITO per i 4 cilindri (in linea) che vibrano INTRINSECAMENTE di più dei 6 (in linea o V60°) poco importa se benzina o diesel (comunque -a grandi linee- il diesel CR vibra DI MENO del benzina, il diesel precamera un p' di più a bassi regimi, meno agli alti)
è una legge fisica ineluttabile inaggirabile
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saluti con convertitore di coppia
Fabio
Poiché l'albero motore compie rotazione di 360° quale valore fisso.
La rotazione viene suddivisa per il numero dei cilindri che compongono il motore.
Nel caso del 4 cilindri, ogni cilindro concorrerà alla rotazione dell'albero motore per un angolo di 90° mentre come citato nel caso di un 6 per un angolo di 60° (360° diviso il numero dei cilindri)
Se avessimo un 12 cilindri ognuno di questi concorrerebbe alla rotazione per un angolo di soli 30°. tralasciando il fatto che per tutti i frazionamenti, c'è un angolo di sovrapposizione dove ad esempio quando il primo cilindro non ha ancora terminato la sua corsa, inizia a concorrere alla rotazione anche il secondo (anche se di pochissimi gradi), e così via per tutti i cilindri.
Maggiore è l'angolo che ogni cilindro deve far compiere all'albero motore e più il motore è ruvido, produce vibrazioni ecc ecc
Al contrario quanto minore sarà tale angolo, tanto più "regolare" risulterà la rotazione.
In pratica è come se all'aumentare dei cilindri si riducessero le "spigolature" intrinseche alla rotazione.
Questo spiega perché un 8 o un 12 cilindri quando girano al minimo sono praticamente immobili, quasi privi di vibrazioni.
Al contrario e verificate di persona sono pochissimi i costruttori che si sono cimentati nei 3 cilindri dove l'angolo di cui sopra, risulta molto ampio (120°)
Venendo al discorso vibrazioni, questo spiega il perché moltissimi costruttori sui 4 cilindri ricorrono ai contro alberi di equilibratura presente anche sul mio 2.2 ai quali delegano il compito di smorzare le vibrazioni da un determinato numero di giri in poi.
Al di sotto di tale regime, il o i contro alberi poco fanno.
Questo ha portato i costruttori ad adottare volani bimassa, i quali, hanno il compito di smorzare le vibrazioni a bassissima frequenza per intenderci quando il motore gira a regimi prossimi al minimo. E anche vero che sia il bi-massa che i controalberi di equilibratura, dovrebbero essere "accordati" fra loro affinché quando viene meno l'effetto smorzante di uno, subentra quello dell'altro.
Troppo difficile ?
Spero di no.
L'effetto smorzante deve necessariamente tenere conto di una semplicissima regola di fondamentale importanza e che fa riferimento a "vibrazioni del secondo" rispetto a quella fondamentale........che trova una più approfondita spiegazione attraverso un teorema matematico.
Mi rendo conto che si fa presto a parlare di volani bi-massa e quant'altro, tuttavia è da parte mia curioso capire cosa ci sia dietro e perché vengono adottate tali scelte.
Sperando essere riuscito a rendere un importante concetto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Aiuto frizione che ......
ottima spiegazione di Gian, che saluto calorosamente, e con il quale mi scuso virtualmente per non aver approfondito (non avevo materialmente il tempo per farlo)
le ragioni del bimassa sui 4L..hummm le vedo solo commerciali
i benefici sono veramente marginali, e comunque ci sarebbero altre soluzioni "trapiantate" dai motori moticiclistici
non vado oltre per non confondere le idee
Fabio
le ragioni del bimassa sui 4L..hummm le vedo solo commerciali
i benefici sono veramente marginali, e comunque ci sarebbero altre soluzioni "trapiantate" dai motori moticiclistici
non vado oltre per non confondere le idee
Fabio
Re: Aiuto frizione che ......
Dispiace a me, ma le prime a montare un volano bi-massa erano a 6 cilindri. Per esattezza, la capostipite in questo senso è stata la BMW 324d (1985): un 6 cilindri in linea, non a V. Lo affermo perchè è scritto sul 4ruote di febbraio 2009. I primi bi-massa avevano molle più corte e più piccole di diametro, posizionate più vicine al centro del volano, assorbendo in maniera sufficiente le vibrazioni del 6 cilindri, che è intrinsecamente più stabile di uno a 4 (lo so benissimo, è ovvio che un 4 cilindri vibri di più di un 6, a prescindere che sia a V o no). Poi l'evoluzione del pezzo in questione ha portato a renderne utile e funzionale, l'utilizzo sui 4 cilindri. Il bi-massa ha a suo favore, il minor ingombro e peso. Non credo sia una soluzione commerciale. Forse è stata una scelta infelice mettere quel "infatti" a metà post. Spero di essere stato più chiaro ora.thewizard ha scritto:mi dispiace, ma è tutto il contrario
il bimassa è stato CONCEPITO per i 4 cilindri (in linea) che vibrano INTRINSECAMENTE di più dei 6 (in linea o V60°) poco importa se benzina o diesel (comunque -a grandi linee- il diesel CR vibra DI MENO del benzina, il diesel precamera un p' di più a bassi regimi, meno agli alti)
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