PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto frizione che ......

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
faretto
Peugeottista novello
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/01/2010, 23:13
Località: Catania

Re: Aiuto frizione che ......

Messaggio da faretto »

Ciao a tutti,avendo avuto anche io gli stessi problemi :mad: :mad: , e stanco di pagari soldi a mamma peugeot per sbagli loro,il mio preparatore ha fatto realizzare dalla Protoxide volano monomassa e frizione rinforzata ( ora messi in catalogo) sotto nostre specifiche e ora posso dire che è tutta un'altra storia :applause: :applause:
407 HDI 136 cv sport pack tecno grigio alluminio-vetri stratificati azzurati -interni pelle riscaldati elettrici - sensori crepuscolare e pioggia - ass.parcheggio //modifica centralina - gruppo volano e frizione - pedaliera isotta - manometri turbo, pres. olio e voltometro - kit xenon - eliminazione fap -scarico direttto - mod. EGR - filtro a pannello BMC - dischi freno forati e baffati e tubazione aeronautiche
_______________________
Incontro Pergusa 26/8/'12

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aiuto frizione che ......

Messaggio da Gian »

faretto ha scritto:Ciao a tutti,avendo avuto anche io gli stessi problemi :mad: :mad: , e stanco di pagari soldi a mamma peugeot per sbagli loro,il mio preparatore ha fatto realizzare dalla Protoxide volano monomassa e frizione rinforzata ( ora messi in catalogo) sotto nostre specifiche e ora posso dire che è tutta un'altra storia :applause: :applause:
Complimenti per l'idea :applause:
sarebbe cosa gradita se pubblicassi i codici e relativi link dove reperire tale materiale modificato ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
juspo
Peugeottista veterano
Messaggi: 281
Iscritto il: 23/06/2009, 16:40
Località: cesate (MI)

Re: Aiuto frizione che ......

Messaggio da juspo »

Gian ha scritto:
faretto ha scritto:Ciao a tutti,avendo avuto anche io gli stessi problemi :mad: :mad: , e stanco di pagari soldi a mamma peugeot per sbagli loro,il mio preparatore ha fatto realizzare dalla Protoxide volano monomassa e frizione rinforzata ( ora messi in catalogo) sotto nostre specifiche e ora posso dire che è tutta un'altra storia :applause: :applause:
Complimenti per l'idea :applause:
sarebbe cosa gradita se pubblicassi i codici e relativi link dove reperire tale materiale modificato ;-)
Mi associo anche io a Gian. Sarebbe fantastico sapere il costo dei ricambi, per confrontarli con quelli studiati da quei geni ingegneri :puke: della peugeot [-X
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Avatar utente
faretto
Peugeottista novello
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/01/2010, 23:13
Località: Catania

Re: Aiuto frizione che ......

Messaggio da faretto »

juspo ha scritto:
Gian ha scritto:
faretto ha scritto:Ciao a tutti,avendo avuto anche io gli stessi problemi :mad: :mad: , e stanco di pagari soldi a mamma peugeot per sbagli loro,il mio preparatore ha fatto realizzare dalla Protoxide volano monomassa e frizione rinforzata ( ora messi in catalogo) sotto nostre specifiche e ora posso dire che è tutta un'altra storia :applause: :applause:
Complimenti per l'idea :applause:
sarebbe cosa gradita se pubblicassi i codici e relativi link dove reperire tale materiale modificato ;-)
Mi associo anche io a Gian. Sarebbe fantastico sapere il costo dei ricambi, per confrontarli con quelli studiati da quei geni ingegneri :puke: della peugeot [-X
Ciao ragazzi,il gruppo frizione e volano la potete trovare direttamente sul sito della Protoxide,cliccando sull'icona "Volani monomassa" e cliccando sulla vettura e vedrete il tutto,anche il prezzo.
Il tutto deve essere cmq verificato insieme al vostro Preparatore.
Se volete le mie impressioni, ve le dico subito:
Pro..........
Durata sicuramente allungata
Migliore capacita di presa in qualunque fase di marcia e accelerazione
Contro......
Prezzo elevato
Minore confort rispetto all'originale
Pedale con resistenza maggiore.

Per realizzare tale progetto,vi dico che sono rimasto per sei mesi senza la macchina,a discapito mio e di coloro che ne vogliano beneficiare.

Cmq sono contento di quello che ho fatto......................ora tocca a voi valutare!!!!!
407 HDI 136 cv sport pack tecno grigio alluminio-vetri stratificati azzurati -interni pelle riscaldati elettrici - sensori crepuscolare e pioggia - ass.parcheggio //modifica centralina - gruppo volano e frizione - pedaliera isotta - manometri turbo, pres. olio e voltometro - kit xenon - eliminazione fap -scarico direttto - mod. EGR - filtro a pannello BMC - dischi freno forati e baffati e tubazione aeronautiche
_______________________
Incontro Pergusa 26/8/'12

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Aiuto frizione che ......

Messaggio da madebyN »

a soli circa 200mila km, è arrivato anche per me il momento di cambiare frizione volano etc
quando schiaccio e rilascio il pedale, lo stesso vibra e si sente uno strano rumore

ho ordinato dalla germania un kit SACHS
2290 601 067
Kit frizione XTend

a 350 euro

domanda: considerato che sarà necessario smontare mezza macchina, ci sono altri lavori che si potrebbero fare approfittando del fermo ? per esempio, sarebbe opportuno cambiare l'olio del cambio ? ne conoscete le specifiche ?

grazie!
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aiuto frizione che ......

Messaggio da Gian »

madebyN ha scritto:a soli circa 200mila km, è arrivato anche per me il momento di cambiare frizione volano etc
quando schiaccio e rilascio il pedale, lo stesso vibra e si sente uno strano rumore

ho ordinato dalla germania un kit SACHS
2290 601 067
Kit frizione XTend

a 350 euro

domanda: considerato che sarà necessario smontare mezza macchina, ci sono altri lavori che si potrebbero fare approfittando del fermo ? per esempio, sarebbe opportuno cambiare l'olio del cambio ? ne conoscete le specifiche ?

grazie!
Ciao
Ottimo il kit Sach
Altri lavori da fare
cambio olio cambio
paraolio albero motore dietro al volano
Se mi viene in mente altro ti aggiorno ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Aiuto frizione che ......

Messaggio da madebyN »

perfetto
prendo nota e chiederò al meccanico

stavo cercando le specifiche dell'olio del cambio
ho trovato che la mia Peugeot dovrebbe avere dalla fabbrica un TOTAL Transmission BV 75W-80

con le seguenti specifiche
API GL-4+
PSA PEUGEOT CITROEN B71 2330

che voi sappiate, dopo quasi 12 anni, ci sono stati miglioramenti per cui vale la pena provare un olio diverso ?
ho visto per esempio il TRANSMISSION SYN FE 75W-90 ma non risponde alle specifiche però sembrerebbe "superiore". pareri ?

ho trovato questo documento molto interessante, fin troppo approfondito per il mio livello:
http://www.widman.biz/uploads/Transaxle_oil.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

e direi che DEVO USARE LA MA SPECIFICA. PUNTO.
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Gimalvi
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2016, 11:19

Re: Aiuto frizione che ......

Messaggio da Gimalvi »

Salve a tutti, sono Giovanni e sono un nuovo arrivato in forum.
Premetto che in casa abbiamo solo Peugeot, mia figlia una 307 diesel, io una 407 sw e mia moglie una 207 che verrà sostituita da una nuovissima 208 allure in arrivo.
E passo al peggio. Alla 407 in autostrada in 5-6 marcia gli slitta la frizione, io non ho una guida sportiva , sono tranquillo e non tiro le marce o pattinare ruote. L'auto ha solo 87000 Km, mi sembrano pochini per una frizione da rifare o peggio ancora volano da sostituire. In passato ho avuto una Polo Sw 2000 e l'ho venduta con la frizione ancora perfetta a 200.000 km. Nel pomeriggio vado dal concessionario a sentire che mi dice :mad:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aiuto frizione che ......

Messaggio da Gian »

Gimalvi ha scritto:Salve a tutti, sono Giovanni e sono un nuovo arrivato in forum.
Premetto che in casa abbiamo solo Peugeot, mia figlia una 307 diesel, io una 407 sw e mia moglie una 207 che verrà sostituita da una nuovissima 208 allure in arrivo.
E passo al peggio. Alla 407 in autostrada in 5-6 marcia gli slitta la frizione, io non ho una guida sportiva , sono tranquillo e non tiro le marce o pattinare ruote. L'auto ha solo 87000 Km, mi sembrano pochini per una frizione da rifare o peggio ancora volano da sostituire. In passato ho avuto una Polo Sw 2000 e l'ho venduta con la frizione ancora perfetta a 200.000 km. Nel pomeriggio vado dal concessionario a sentire che mi dice :mad:
Ciao Giovanni e benvenuto
Per la frizione ti slitta nella condizione in cui il motore deve fornire maggior coppia per accelerare il veicolo.
Effettivamente è un km metraggio molto basso.
Prima di rifarla provala ancora un po' e vedi come si comporta.
Nel caso dovessi rifarla ti suggerisco un kit Sach che vale tutti i soldi che costa.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gimalvi
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2016, 11:19

Re: Aiuto frizione che ......

Messaggio da Gimalvi »

Grazie Gian :thumbright:
Mi correggo, la mia consorte ha una 206 a benzina vecchia di 16 anni con 196 mila Km. Viaggia ancora come un treno ma ha deciso di sostituirla con una bellissima 208 Allure 1200 benz. con tutti, o quasi, gli optionals disponibili.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aiuto frizione che ......

Messaggio da Gian »

Gimalvi ha scritto:Grazie Gian :thumbright:
Mi correggo, la mia consorte ha una 206 a benzina vecchia di 16 anni con 196 mila Km. Viaggia ancora come un treno ma ha deciso di sostituirla con una bellissima 208 Allure 1200 benz. con tutti, o quasi, gli optionals disponibili.
Un vero peccato che abbia deciso di sostituirla la gloriosa 206
Al ritorno dall'officina ti ringrazio se vorrai tornare ad aggiornare ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gimalvi
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2016, 11:19

Re: Aiuto frizione che ......

Messaggio da Gimalvi »

Alla concessionaria mi hanno detto che potrebbe essere una semplice trafilatura di olio, se fosse il volano farebbe rumori strani e 87 mila km sono pochi per un usura del disco frizione. Sta di fatto che per vedere bisogna smontare tutto..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aiuto frizione che ......

Messaggio da Gian »

Gimalvi ha scritto:Alla concessionaria mi hanno detto che potrebbe essere una semplice trafilatura di olio, se fosse il volano farebbe rumori strani e 87 mila km sono pochi per un usura del disco frizione. Sta di fatto che per vedere bisogna smontare tutto..
Confermo il rumore del volano per esempio quando la spegni che senti come un cinguettio solo un esempio di una condizione ma non l'unica in cui il volano bimassa fa rumore.
Forse ti converrebbe attendere e vedere come va.
Quelli dell'officina non hanno visto se tra cambio e motore trafila dell'olio ?
Magari fai caso se in box noti qualche goccia d'olio benché ci sia la protezione sottostante.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gimalvi
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2016, 11:19

Re: Aiuto frizione che ......

Messaggio da Gimalvi »

Nessun cinguettio o altro rumorino inconsueto. :) Mi hanno detto le tue stesse parole sulla trafilatura d'olio ma bisogna metterla sul ponte e non avevo tempo. Per ora seguo il tuo consiglio, tornerò a farla vedere con comodo.
Grazie tante :thumbleft:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Aiuto frizione che ......

Messaggio da Gian »

Gimalvi ha scritto:Nessun cinguettio o altro rumorino inconsueto. :) Mi hanno detto le tue stesse parole sulla trafilatura d'olio ma bisogna metterla sul ponte e non avevo tempo. Per ora seguo il tuo consiglio, tornerò a farla vedere con comodo.
Grazie tante :thumbleft:
:thumbright: ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”