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Fumo bianco dalla marmitta

Inviato: 22/06/2009, 20:08
da gianpa407
Ciao a tutti,
settimana scorsa mentre percorro la statale che mi porta al lavoro dallo specchietto retrovisore vedo fumo bianco dallo scarico da sembrare una locomotiva, mi fermo, puzza di bruciato. Apro il cofano....manca acqua!! :mad: ma la temperatura liquido era ok, non mi perdo d'animo rabbocco subito con 2 litri e proseguo incrociando le dita...Giorno dopo porto la leonessa dal meccanico più vicino, verdetto: guarnizione della Testata o forse Testata incrinata! si deve aprire il motore e vedere :mad:. Ma la macchina ha solo 70.000 chilimetri, strano e quest'anno ne ho fatto solo 10.000!. :scratch: non mi fido, la porto alla Peugeot di fiducia affumicando mezza città. In 5 minuti si è riunita tutta la squadra dell'officina...4 su 5 davano per bruciata la testata...spesa preventivata 700 euro + complicazioni ... ma a sorpresa il più vecchio li spegne tutti... è lo scambiatore acqua/aria si è bucato ed il liquido va diretto in marmitta! :applause: spesa 150 euro + 100 manodopera.
Fatto l'intervento tutto ok la macchina va che è una meraviglia (pulita anche l'egr).
:mrgreen:

Re: fumo bianco dalla marmitta

Inviato: 22/06/2009, 20:21
da coolmanu
Complimenti allora al vecchietto... sono contento che hai risolto tutto sommato con un spesa non eccssiva

Re: fumo bianco dalla marmitta

Inviato: 22/06/2009, 20:33
da gianpa407
In tutto questo sono stato contattato dalla conce dove ho acquistato la 407 e mi ha proposto una permuta per la 308 1.6 hdi a 14.000 euro...ci ho nache pensato ma la leonessa è sempre la leonessa.

Re: fumo bianco dalla marmitta

Inviato: 22/06/2009, 20:57
da accaeffe
Non ho mica capito bene di che componente si tratta lo scambiatore acqua / aria ma comunque, se ora la 407 funziona a dovere, te la sei cavata con una cifra ragionevole.

Re: fumo bianco dalla marmitta

Inviato: 22/06/2009, 22:11
da Gian
Bene meglio così che sei riuscito a risolvere spendendo "poco" in rapporto al rifare la testa.
Se posso permettermi, da queste cose si comprende come le auto di oggi essendo molto complicate rispetto a quelle di una ventina di anni fa, per risolvere i problemi è richiesta esperienza e conoscenza dove il susseguirsi di restyling e nuovi modelli, non permettono ai meccanici di crearsi un'ottima conoscenza di tutti i vari modelli.
E' la dura legge di un mercato sempre alla ricerca delle novità assolute.
;-)

Re: fumo bianco dalla marmitta

Inviato: 22/06/2009, 22:45
da lupus.c
Un grande applauso al saggio dell'officina :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:

Re: fumo bianco dalla marmitta

Inviato: 23/06/2009, 0:09
da leone407
Quindi il componente difettoso era l'intercooler che raffredda l'aria in uscita dal turbocompressore prima che entri nel motore. ?????????? Da questa foto si dovrebbe avere un'idea precisa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 12&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: fumo bianco dalla marmitta

Inviato: 23/06/2009, 7:20
da accaeffe
Se dunque ti si era bucato l'intercooler, come faceva dell'acqua ad andare direttamente nello scarico visto che esso è posto tra turbina e motore ma sull'aspirazione ?

Re: Fumo bianco dalla marmitta

Inviato: 23/06/2009, 7:52
da lupus.c
Non si tratta dell'intercooler ma,dello scambiatore ;-)

Re: Fumo bianco dalla marmitta

Inviato: 23/06/2009, 9:25
da leone407
lupus.c ha scritto:Non si tratta dell'intercooler ma,dello scambiatore ;-)
Ciao Carlo, delucidami un attimo....l'intercooler non è uno scambiatore termico del tipo aria/aria o aria/acqua, che raffredda l'aria in uscita dal turbocompressore prima che entri nel motore ?????? Perchè anche Retz http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 12&start=0" onclick="window.open(this.href);return false; mi sembra indichi questo componente...... :? :? :? :?

Re: Fumo bianco dalla marmitta

Inviato: 23/06/2009, 12:28
da gianpa407
lo scambiatore acqua/aria raffredda i gas di scarico per rimetterli in circolo ed abbattere ulterirmente l'inquinamento, si apre e chiude da qual che ho capito con la valvola egr, infatti il fumo bianco appariva dai 70-85 gradi temperatura acqua per poui sparire a motore caldo... si trova davanti al motore ed è un manicotto rigido...altro non so dirvi, anzi oggi guardo meglio sulla fattura dove dovrebbe esserci il codice del ricambio.

Re: Fumo bianco dalla marmitta

Inviato: 23/06/2009, 12:46
da lupus.c
Credo che la descrizione data da Gianpa407 sia quella giusta ;-) Altrimenti nella descrizione,lo avrebbero chiamato radiotore se fosse stato quello classico dell'acqua :scratch:
Almeno questo è quello che ho capito io :razz: ;-)
Questi scambiatori sono anche usati per raffreddare l'olio motore o in certi casi anche le centraline,le turbine ecc ecc ;-)

Re: Fumo bianco dalla marmitta

Inviato: 24/06/2009, 7:36
da accaeffe
Non sapevo che i gas di scarico rimessi in circolo su comando della EGR venissero raffreddati.

Re: Fumo bianco dalla marmitta

Inviato: 24/06/2009, 17:16
da lupus.c
Il funzionamento esatto di questo scambiatore sulle nostre Peugeot,non lo sò di preciso e quindi,chiedo a Massy se può darci delle delucidazioni maggiori in merito ;-)

Re: Fumo bianco dalla marmitta

Inviato: 24/06/2009, 17:31
da leone407
lupus.c ha scritto:Il funzionamento esatto di questo scambiatore sulle nostre Peugeot,non lo sò di preciso e quindi,chiedo a Massy se può darci delle delucidazioni maggiori in merito ;-)
Dopo un rapido giro di informazioni, ti confermo quanto dicevo sopra, ossia che tra turbina e motore il flusso dell'aria incontra solo lo scambiatore o intercooler che sono esattamente la stessa cosa, ossia un radiatore per il raffreddamento dell'aria che proviene dalla turbina prima di reimmettersi nel motore.Mi riferisco al 2.0 hdi. Poi ovviamente se Massy ci fornisce informazioni diverse va bene lo stesso, ci mancherebbe, tutta cultura motoristica che entra!!!!!!!!!!!!!!!! :thumbright: