PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acqua nel filtro nel gasolio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
at-pro
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 18/04/2005, 10:42
Località: Pr Ascoli Piceno

Acqua nel filtro nel gasolio

Messaggio da at-pro »

Ciao, mi è capitato qualche giorno fa che all'accensione il display dell'RT4 ha segnato "Presenza di acqua nel filtro del gasolio" ho subito spento il motore e chiamato in conc. Loro mi hanno assicurato che potevo arrivare fino in assistenza senza problemi (circa 40Km) infatti così è stato, sono andato da loro, ma non ne sapevano nulla di questa segnalazione, e secondo loro non hanno neanche il sensore che controlla l'acqua presente nel filtro. Hanno collegato la centralina con il loro pc e non risulta nessun guasto, non sapendo cosa fare hanno sostituito il filtro (a mie spese). Hanno detto che nel filtro non era presente l'acqua, ma per sicurezza hanno preferito cambiarlo. Dopo qualche giorno il problema si ripresenta, stessa cosa. A me insospettisce un pò perchè succede solo all'accensione, e per 1 secondo circa. Emette un bip, visualizza nel display il testo sopra indicato e poi basta. Se provo a spegnere e riaccendere non si presenta nuovamente, la cosa è casuale. Se nel display vado a vedere i difetti mi dice nessun difetto. Ricordo anche che qualche mese fa mi è successa la stessa cosa, all'accensione un bip, una scritta nel display dell'RT4 "Freno a mano tirato" per un secondo, poi più nulla. In conc non ne sanno nulla, è capitato a qualcuno problemi simili?
407 SW EXE Fari xeno

Avatar utente
Francesco308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 822
Iscritto il: 18/08/2008, 18:20
Località: Verona

Re: Acqua nel filtro nel gasolio

Messaggio da Francesco308 »

Da quello che ho letto sulle pagine di questo forum, pare che l'umidità possa giocare questi scherzi.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

at-pro
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 18/04/2005, 10:42
Località: Pr Ascoli Piceno

Re: Acqua nel filtro nel gasolio

Messaggio da at-pro »

Francesco308 ha scritto:Da quello che ho letto sulle pagine di questo forum, pare che l'umidità possa giocare questi scherzi.
Ma a detta del meccanico il sensore non è presente, poi una volta sostituito il filtro lo ha rifatto dopo pochi giorni, e le temperature esterne erano anche abbastanza alte, non pioveva neanche. bò!!
407 SW EXE Fari xeno

Avatar utente
Francesco308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 822
Iscritto il: 18/08/2008, 18:20
Località: Verona

Re: Acqua nel filtro nel gasolio

Messaggio da Francesco308 »

Appunto, io credo che sia un'anomalia proprio del sistema di segnalazione dei guasti, non del filtro o del sistema di alimentazione in sé.
308 1.6 VTi Tecno 120 cv + pack visibilità 2, kit mani libere BT, condizionatore automatico bizona, grigio cendré.

at-pro
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 18/04/2005, 10:42
Località: Pr Ascoli Piceno

Re: Acqua nel filtro nel gasolio

Messaggio da at-pro »

Francesco308 ha scritto:Appunto, io credo che sia un'anomalia proprio del sistema di segnalazione dei guasti, non del filtro o del sistema di alimentazione in sé.
Scusami, avevo capito che l'umidità potesse formare la condensa nel filtro e far segnalare il guasto.
407 SW EXE Fari xeno

Niko
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 880
Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
Località: Rovigo (Veneto)

Re: Acqua nel filtro nel gasolio

Messaggio da Niko »

ciao, io ho una 308 e circa 1 mese fa mi è successa la stessa cosa. L'auto ha circa 15000 km e improvvisamente mi ha dato la seganalzione.
Portata in assistenza hanno rilevato che nel filtro non c'era traccia di acqua, però il sensore almeno sulla 308 c'è e lo hanno sostituito in garanzia :thumbright:
Ovviamente da allora non è piuù comparsa la segnalazione e il filtro gasolio non l'hanno cambiato.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

at-pro
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 18/04/2005, 10:42
Località: Pr Ascoli Piceno

Re: Acqua nel filtro nel gasolio

Messaggio da at-pro »

Niko ha scritto:ciao, io ho una 308 e circa 1 mese fa mi è successa la stessa cosa. L'auto ha circa 15000 km e improvvisamente mi ha dato la seganalzione.
Portata in assistenza hanno rilevato che nel filtro non c'era traccia di acqua, però il sensore almeno sulla 308 c'è e lo hanno sostituito in garanzia :thumbright:
Ovviamente da allora non è piuù comparsa la segnalazione e il filtro gasolio non l'hanno cambiato.
A me è come hai letto sopra è andata peggio, tra qualche giorno mi scade la garanzia, se a te l'hanno sostituito, devono farlo anche a me, visto che la segnalazione nel display c'è stata ancora. Vi terrò aggiornati.
407 SW EXE Fari xeno

Avatar utente
grandepuffo
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/08/2006, 9:20
Località: Padova

Re: Acqua nel filtro nel gasolio

Messaggio da grandepuffo »

at-pro ha scritto:Ciao, mi è capitato qualche giorno fa che all'accensione il display dell'RT4 ha segnato "Presenza di acqua nel filtro del gasolio" ho subito spento il motore e chiamato in conc. Loro mi hanno assicurato che potevo arrivare fino in assistenza senza problemi (circa 40Km) infatti così è stato, sono andato da loro, ma non ne sapevano nulla di questa segnalazione, e secondo loro non hanno neanche il sensore che controlla l'acqua presente nel filtro. Hanno collegato la centralina con il loro pc e non risulta nessun guasto, non sapendo cosa fare hanno sostituito il filtro (a mie spese). Hanno detto che nel filtro non era presente l'acqua, ma per sicurezza hanno preferito cambiarlo. Dopo qualche giorno il problema si ripresenta, stessa cosa. A me insospettisce un pò perchè succede solo all'accensione, e per 1 secondo circa. Emette un bip, visualizza nel display il testo sopra indicato e poi basta. Se provo a spegnere e riaccendere non si presenta nuovamente, la cosa è casuale. Se nel display vado a vedere i difetti mi dice nessun difetto. Ricordo anche che qualche mese fa mi è successa la stessa cosa, all'accensione un bip, una scritta nel display dell'RT4 "Freno a mano tirato" per un secondo, poi più nulla. In conc non ne sanno nulla, è capitato a qualcuno problemi simili?
Ciao
Proprio ieri mi è capitata la stessa cosa. Avrei voluto chiamare subito la concessionaria ma dovevo partire subito per cui ho fatto più di 100 km con un po' di preoccupazione. E' andato tutto bene. Quando sono tornato ho chiamato l'officina, e la loro reazione è stata di incredulità totale poiché mi hanno detto che nella 407 il sensore acqua nel filtro gasolio non c'è, quindi la segnalazione sul display è inconcepibile. Comunque venerdì ho appuntamento. Ora sono più tranquillo poiché leggendo nel forum lo stesso problema risolto con il cambio del filtro in via cautelativa, me la dovrei cavare con poco. Rimane lo sconcerto che in una macchina di questa categoria non ci sia questo congegno, o meglio, non sia stato attivato dal momento che il libretto di uso e manutenzione ne parla chiaramente. Avrei preferito rinunciare ai sensori di pressione pneumatici ma non a questo che è più vitale. Speriamo bene. Buona giornata a tutti

at-pro
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 18/04/2005, 10:42
Località: Pr Ascoli Piceno

Re: Acqua nel filtro nel gasolio

Messaggio da at-pro »

grandepuffo ha scritto:
at-pro ha scritto:Ciao, mi è capitato qualche giorno fa che all'accensione il display dell'RT4 ha segnato "Presenza di acqua nel filtro del gasolio" ho subito spento il motore e chiamato in conc. Loro mi hanno assicurato che potevo arrivare fino in assistenza senza problemi (circa 40Km) infatti così è stato, sono andato da loro, ma non ne sapevano nulla di questa segnalazione, e secondo loro non hanno neanche il sensore che controlla l'acqua presente nel filtro. Hanno collegato la centralina con il loro pc e non risulta nessun guasto, non sapendo cosa fare hanno sostituito il filtro (a mie spese). Hanno detto che nel filtro non era presente l'acqua, ma per sicurezza hanno preferito cambiarlo. Dopo qualche giorno il problema si ripresenta, stessa cosa. A me insospettisce un pò perchè succede solo all'accensione, e per 1 secondo circa. Emette un bip, visualizza nel display il testo sopra indicato e poi basta. Se provo a spegnere e riaccendere non si presenta nuovamente, la cosa è casuale. Se nel display vado a vedere i difetti mi dice nessun difetto. Ricordo anche che qualche mese fa mi è successa la stessa cosa, all'accensione un bip, una scritta nel display dell'RT4 "Freno a mano tirato" per un secondo, poi più nulla. In conc non ne sanno nulla, è capitato a qualcuno problemi simili?
Ciao
Proprio ieri mi è capitata la stessa cosa. Avrei voluto chiamare subito la concessionaria ma dovevo partire subito per cui ho fatto più di 100 km con un po' di preoccupazione. E' andato tutto bene. Quando sono tornato ho chiamato l'officina, e la loro reazione è stata di incredulità totale poiché mi hanno detto che nella 407 il sensore acqua nel filtro gasolio non c'è, quindi la segnalazione sul display è inconcepibile. Comunque venerdì ho appuntamento. Ora sono più tranquillo poiché leggendo nel forum lo stesso problema risolto con il cambio del filtro in via cautelativa, me la dovrei cavare con poco. Rimane lo sconcerto che in una macchina di questa categoria non ci sia questo congegno, o meglio, non sia stato attivato dal momento che il libretto di uso e manutenzione ne parla chiaramente. Avrei preferito rinunciare ai sensori di pressione pneumatici ma non a questo che è più vitale. Speriamo bene. Buona giornata a tutti
Dopo la sostituzione del filtro a me la segnalazione si è ripresentata, ho richiamato in concessionaria e loro non sanno che fare, ma ora è un bel pò che non compare tale guasto. Probabilmente è come ha scritto qualcuno, con l'umidità si può presentare segnalazioni involontarie. A me sembra strano, dopo giorni di pioggia non si è presentato nulla. Speriamo bene.
407 SW EXE Fari xeno

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Re: Acqua nel filtro nel gasolio

Messaggio da Calò67 »

Attenzione !!!

Il filtro del gasolio della 407 è lo stesso del 307 Hdi 2000 16v, pertanto senza alcun sensore della tazza del filtro.
La stessa presenta alla sua base un rubinetto collegato ad un sottile tubo di plastica bianca che funge da scarico.
Come in tanti post precedenti a questo ho spiegato come e quando si deve ciclicamente scaricare il filtro per garantire che qualsivoglia anche minima quantità di acqua possa accumularsi durante i vari rifornimenti di carburante effettuati.

E' giusto precisare che nel nostro filtro nafta non c'è una sensore e neanche un galleggiante di chiusura in caso di annacquamento e datosi che buona parte di distributori non sono di "Specchiata onestà" succede spesso che il carburante sia corretto !!

I danni derivati da passaggio di acqua negli iniettori multispillo non stò neanche a descriverli dico solo che ognuno costa sui 500/600 euro, pertanto regolatevi.

Nota finale, è totalmente inutile sostituire tutta la tazza del filtro, poichè costa un botto, al massimo il solo filtro.

A chi è stata sostituita si accerti che effettivamente lo sia stato fatto, perchè a pari della tazza nuova, la vecchia sipulita è Identica :mad: :mad: :mad:
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

at-pro
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 18/04/2005, 10:42
Località: Pr Ascoli Piceno

Re: Acqua nel filtro nel gasolio

Messaggio da at-pro »

A me hanno sostituito il filtro del gasolio solo per una sicurezza, perchè lo hanno aperto e non era presente acqua, mi trovato li io ed ho visto con i miei occhi quello che facevano. La cosa che il conc non si spiega è la spia di segnalazione, che come dici te, non è presente. Ma forse c'è qualcosa che non va nella centralina, potrebbe partire un errore e segnalarne un'altro, o un'errata traduzione in italiano. questo è quello che hanno detto in con, ma altro non se lo sanno spiegare.
407 SW EXE Fari xeno

Avatar utente
grandepuffo
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 03/08/2006, 9:20
Località: Padova

Re: Acqua nel filtro nel gasolio

Messaggio da grandepuffo »

Calò67 ha scritto:Attenzione !!!

Il filtro del gasolio della 407 è lo stesso del 307 Hdi 2000 16v, pertanto senza alcun sensore della tazza del filtro.
La stessa presenta alla sua base un rubinetto collegato ad un sottile tubo di plastica bianca che funge da scarico.
Come in tanti post precedenti a questo ho spiegato come e quando si deve ciclicamente scaricare il filtro per garantire che qualsivoglia anche minima quantità di acqua possa accumularsi durante i vari rifornimenti di carburante effettuati.
Se tu fai abitualmente questa operazione significa che tale rubinetto è abbastanza accessibile. Proverò a rintracciarlo e scaricare l'eventuale acqua. Ma, per questa volta, mi conviene comunque andare in officina?

frezeer79
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/11/2008, 0:45
Località: (PE) Pescara

Re: Acqua nel filtro nel gasolio

Messaggio da frezeer79 »

non potresti postare il link dove spieghi come scaricare l'acqua??
Te ne sarei molto grato Calò67!
-----------------------------Guido---------------------------------
Peugeot 407 berlina Sportpack Techno 05/2004, gasolio 2000c.c. full optional, cruise control, radio RD4 con USB-BOX, 83.000 km colore argento.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acqua nel filtro nel gasolio

Messaggio da Gian »

Tenete presente che non è normale ogni "due per tre" scaricare acqua dal filtro gasolio.
Se ne trovate spesso, provate a cambiare banzinaio, poichè è probabile che abbia ancora le cisterne in ferro che creano condensa soprattutto di questi tempi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

frezeer79
Peugeottista appassionato
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/11/2008, 0:45
Località: (PE) Pescara

Re: Acqua nel filtro nel gasolio

Messaggio da frezeer79 »

si ma dove?? come faccio a vederlo?? :o
-----------------------------Guido---------------------------------
Peugeot 407 berlina Sportpack Techno 05/2004, gasolio 2000c.c. full optional, cruise control, radio RD4 con USB-BOX, 83.000 km colore argento.

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”