PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio cinghia distribuzione 407

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Cambio cinghia distribuzione 407

Messaggio da stefano.chiariello »

Kit cinghia di distribuzione Gates+ pompa acqua Metelli 118,00€(On line),Mano d'opera meccanico+ liquido refrigerante rosso puro 150,00€(Mecca Di fiducia)Compressore clima usato 120,00€+30€ di mano d'opera+ ricarica gas e olio x il compressore......credo sia andata abbastanza bene!!!!Ciao a tutti.
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31952
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio cinghia distribuzione 407

Messaggio da Gian »

stefano.chiariello ha scritto:Kit cinghia di distribuzione Gates+ pompa acqua Metelli 118,00€(On line),Mano d'opera meccanico+ liquido refrigerante rosso puro 150,00€(Mecca Di fiducia)Compressore clima usato 120,00€+30€ di mano d'opera+ ricarica gas e olio x il compressore......credo sia andata abbastanza bene!!!!Ciao a tutti.
Ciao
Direi più che bene di lusso :thumbright:
Se solo pensi al costo della singola ora di mano d'opera che dalle parti di Milano è di 48 euro + iva capirai da te che ti ha fatto il lavoro quasi a gratis
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Cambio cinghia distribuzione 407

Messaggio da Lupo »

Buon giorno a tutti, appena fatta con questi prezzi:
Kit distribuzione gates + pompa acqua metelli + cinghia accessori gates + liquido refrigerante giallo
il tutto da ricambista di fiducia 140,00 euro
manodopera meccanico 100,00.
Se ne riparla tra dieci anni :lol: :thumbleft:
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Cambio cinghia distribuzione 407

Messaggio da madebyN »

ottimo, gates dovrebbe essere la marca che rifornisce peugeot
per quanto riguarda il liquido giallo ... ho qualche dubbio. marca ?
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Cambio cinghia distribuzione 407

Messaggio da Lupo »

madebyN ha scritto: per quanto riguarda il liquido giallo ... ho qualche dubbio. marca ?
Ciao, non ricordo la marca del liquido, comunque per il 2.0 hdi è prescritto il liquido al glicole (quello giallo)
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Cambio cinghia distribuzione 407

Messaggio da madebyN »

nel libretto, la specifica riportata è la PSA - B71 5110
che non sembra essere cambiata nel corso degli anni

tra i tanti prodotti commerciali che soddisfano tale specifica e che sono anche consigliati nello stesso libretto, troviamo il Glysantin G33. qui trovi le specifiche:
http://www.mofin-oil.com/produkt/basf-g ... _TI_DE.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

ed è definito "bluish green", quindi un verde tendente al blu.

in effetti, però, ho trovato questo prodotto che soddisfa le specifiche ed è di colore giallo:
http://www.krafft.es/en/hardware/produc ... nt-yellow/" onclick="window.open(this.href);return false;

maledetti! solo per confondere le idee :mad:
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Cambio cinghia distribuzione 407

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao #Lupo.......i pezzi che hai comprato e la mano d'opera pagata è normalità a quel prezzo giù nel Meridione!!!!! :mrgreen:
Infatti,x pagare 118,00 la cinghia gates e la pompa Metello nel kit di distribuzione l'ho dovuta ordinare da un ricambiata di Reggio Calabria!!!!!
Qui da me,in Romagna,in officina della catena NORAUTO,mi avevano chiesto 590,00.....tutto compreso!!!! :-w)
Se capita o dalle mie parti,giù in Puglia......avrei,tramite un mio amico d'infanzia che fa il meccanico da venti'anni risparmiato come te,sennonché meno!!! :chessygrin:
Purtroppo mi appoggio da un meccanico che comunque sia come ha detto il nostro amico #Gian....mi è andata più che di Lusso a differenza dei prezzi di Milano......48€+iva :shock:.... Sono prezzi che fanno in rete Peugeot a Rimini.....45€+iva [-X
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Cambio cinghia distribuzione 407

Messaggio da viper307 »

Fatto anch'io prima di ferragosto......cinghie(kit originale), pompa(originale), tagliando completo, eliminazione FAP, sostituzione tubo intercooler spaccato, Tunap.....totale 690,00 come vi pare???
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

anto64
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/10/2016, 23:08
Località: San Vito Romano (RM)

Re: Cambio cinghia distribuzione 407

Messaggio da anto64 »

Buongiorno a tutti :D è il primo post volevo esporre il mio problema: ho una 407 del 2000 HDI del 2006 km 193.000 sistematicamente una volta a settimana l'auto per circa 10/15 minuti va a scatti quando dai gas e poi funziona normalmente per un'altra settimana, non si accende nessuna spia, oltre un'anno fa mi davo scarso liquido liquido FAP, l'ho portata alla peugeot e l'anno sistemata, fono a circa un mese fa quando è iniziato il problema.

Un Saluto a tutto il foum :)
Peugeot 407 HDI 136 CV berlina 09/06 - Peugeot 107 "Wazer anto64 https://www.waze.com/it/" onclick="window.open(this.href);return false;"

anto64
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/10/2016, 23:08
Località: San Vito Romano (RM)

Re: Cambio cinghia distribuzione 407

Messaggio da anto64 »

vi chiedo scusa ho sbagliato sezione.. potete eliminarla la riscrivo nella sezione corretta... Sorry
Peugeot 407 HDI 136 CV berlina 09/06 - Peugeot 107 "Wazer anto64 https://www.waze.com/it/" onclick="window.open(this.href);return false;"

Avatar utente
juspo
Peugeottista veterano
Messaggi: 283
Iscritto il: 23/06/2009, 16:40
Località: cesate (MI)

Re: Cambio cinghia distribuzione 407

Messaggio da juspo »

Buona sera a tutti.
Io ho cambiato poche settimane fa la cinghia di distribuzione con gli annessi, della mia 407 2.0 hdi 136cv del 2005. 230000km e 19 anni. Solo qualche screpolatura sulla cinghia. Non so se è un record, ma sicuramente è una lunga scadenza
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31952
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio cinghia distribuzione 407

Messaggio da Gian »

Ciao
Alla faccia della longevità ti è piaciuto il rischio ......
Comunque ancora una dimostrazione che quando le cose sono ben fatte e dimensionate correttamente durano nel tempo.
Nel tuo caso la scadenza sarebbe stata quella dei 10 anni non dei km per il fatto che sei arrivato a scadenza prima con gli anni rispetto ai km.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1448
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Cambio cinghia distribuzione 407

Messaggio da guidogt »

se ho capito bene hai il 2.0 con sigla motore rhr in quel caso si fa la cinghia a 180000 o 10 anni diciamo che il costo si aggira intorno ai 500 euro

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31952
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio cinghia distribuzione 407

Messaggio da Gian »

Ciao Guido, ormai l'ha fatta e il pericolo è scampato.
Se ne riparlerà fra 10 anni quando la sua 407 avrà 29 anni.
Tranquillo che ci arriverà.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
juspo
Peugeottista veterano
Messaggi: 283
Iscritto il: 23/06/2009, 16:40
Località: cesate (MI)

Re: Cambio cinghia distribuzione 407

Messaggio da juspo »

Ho speso 350€. Abito in provincia di Napoli e il meccanico è il mio di fiducia. Ha dovuto cambiare anche il supporto motore vicino al vaso di espansione dell'impianto di raffrddeamento. Questo invece era il secondo...Sul libretto di uso e manutenzione comunque porta 240000 o 10 anni. Controllo e vi faccio sapere.
Immagine
407 2.0 hdi 16v 136cv fap sport pack tecno 03/2005 oro bianco
EGR tappata e filtro sportivo a pannello BMC

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”