PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da robyesse »

Infatti il problema della cristallizzazione è quello che ho sulle Michelin. Le gomme sono del 2010 ed è praticamente un anno che non si consumano più. davanti sono praticamente finite (1 mm al tassello di riferimento) mentre dietro si sarebbe ancora un po' di battistrada. Il tragitto che fa l'auto è talmente ridicolo che potrei andare con le gomme lisce (percorso urbano, in paese, velocità massima 50/60 km/h).
Comunque il problema della sicurezza rimane, oltre a quello di andare incontro a qualche verbale. :scratch:
Da noi nevica raramente, al massimo qualche cm, ma al lavoro ci posso andare anche a piedi.
Non ho le catene, ma mi sembra di capire che per i nostri pneumatici costano un botto!
Potrebbe essere una buona idea quella dei pneumatici invernali da lasciare montati anche d'estate, ma ho sempre il problema del prezzo. Le gomme dovrei cambiarle adesso, prima di incappare in qualche sanzione. #-o
Ad ogni modo, se compro le cinesi, poi vi dico com'è andata... 8-[
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da robyesse »

Dopo un ulteriore accertamento mi sono accorto che nel libretto le gomme devono avere il codice W (fino a 270 km/h :shock: ) e non V.
Per cui su gommadiretto non esistono gomme 4 stagioni con codice W. Anche i due gommisti della mia zona che ho interpellato non le forniscono, sembra addirittura che non esistano.
Naturalmente non ci sono neanche le invernali con tale codice, quindi presumo che nel periodo estivo sarei in contravvenzione con gomme con codici di velocità più bassi.
A questo punto dovrò optare per pneumatici estivi e abbinare le catene. :mad:
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da Max S.V. »

robyesse ha scritto:Dopo un ulteriore accertamento mi sono accorto che nel libretto le gomme devono avere il codice W (fino a 270 km/h :shock: ) e non V.
Per cui su gommadiretto non esistono gomme 4 stagioni con codice W. Anche i due gommisti della mia zona che ho interpellato non le forniscono, sembra addirittura che non esistano.
Naturalmente non ci sono neanche le invernali con tale codice, quindi presumo che nel periodo estivo sarei in contravvenzione con gomme con codici di velocità più bassi.
A questo punto dovrò optare per pneumatici estivi e abbinare le catene. :mad:
E' vero anch'io ho quel codice , ma sulle termiche non sono previste velocità simili . Ora non ricordo ma credo che con le termiche il codice decade , ho un ricordo di aver affrontato l'argomento , poi ho comperato le gomme con il codice disponibile . Informati meglio non credo ci siano problemi . Facci sapere , rinfrescaci la memoria :)
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da massi.drago »

Per le invernali il codice può essere anche quello inferiore, ma non per le 4 stagioni che devono appunto essere usate per tutto l' anno. A tal proposito ricordo inoltre che le invernali possono si avere un codice di velocità inferiore ma in quel caso devono essere montate solo nel periodo invernale e smontate entro una data precisa (che dovrebbe essere il 1° maggio se non ricordo male) pena il non essere in regola e quindi passibili di multa oltre che portare ad eventuali problemi con l' assicurazione che si potrebbe rivalere in caso di incidente con colpa. ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da Gian »

robyesse ha scritto:Dopo un ulteriore accertamento mi sono accorto che nel libretto le gomme devono avere il codice W (fino a 270 km/h :shock: ) e non V.
Per cui su gommadiretto non esistono gomme 4 stagioni con codice W. Anche i due gommisti della mia zona che ho interpellato non le forniscono, sembra addirittura che non esistano.
Naturalmente non ci sono neanche le invernali con tale codice, quindi presumo che nel periodo estivo sarei in contravvenzione con gomme con codici di velocità più bassi.
A questo punto dovrò optare per pneumatici estivi e abbinare le catene. :mad:
Roby che le catene siano con maglia da 9 mm come riportato sul libretto di uso e manutenzione
Quelle da 7 mm sono troppo sottili per la massa e la coppia.....
A mio avviso durano poco soprattutto se capiterà di prendere buche o marciapiedi che con la neve non sempre si vedono.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da robyesse »

massi.drago ha scritto:Per le invernali il codice può essere anche quello inferiore, ma non per le 4 stagioni che devono appunto essere usate per tutto l' anno. A tal proposito ricordo inoltre che le invernali possono si avere un codice di velocità inferiore ma in quel caso devono essere montate solo nel periodo invernale e smontate entro una data precisa (che dovrebbe essere il 1° maggio se non ricordo male) pena il non essere in regola e quindi passibili di multa oltre che portare ad eventuali problemi con l' assicurazione che si potrebbe rivalere in caso di incidente con colpa. ;-)
E' come dice Massi, anche il gommista ha detto così. le gomme invernali si possono tenere fimo al 15 maggio.
Prenderò delle gomme estive a basso costo (Goodride o Star Performer) da Gommadiretto.
Le catene da 9 mm le ho trovate su internet a ben 25 € comprese le spese di spedizione.
A quel prezzo lì saranno... di plastica :lol: :lol:
Comunque a me basta essere in regola con la legge, se nevica l'auto rimane in garage. 8)
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da robyesse »

Io avevo i Michelin Exalto e mi sono trovato molto bene in tutte le condizioni, molto silenziose e confortevoli). Buono anche il chilometraggio (60.000 km). Non le posso ricomprare causa grossi problemi economici. :cry:
Secondo voi per la nostra Leona è meglio scegliere un indice di carico alto tipo 98 (visto il peso della macchina) o va bene anche il 94? Si nota la differenza?
Cosa significa la sigla XL o RF che compare dopo l'indice di velocità?
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da robyesse »

robyesse ha scritto:Io avevo i Michelin Exalto e mi sono trovato molto bene in tutte le condizioni, molto silenziose e confortevoli). Buono anche il chilometraggio (60.000 km). Non le posso ricomprare causa grossi problemi economici. :cry:
Secondo voi per la nostra Leona è meglio scegliere un indice di carico alto tipo 98 (visto il peso della macchina) o va bene anche il 94? Si nota la differenza?
Cosa significa la sigla XL o RF che compare dopo l'indice di velocità?
Ho trovato:
XL sta per "extra-load", RF sta per "reinforced".
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9512
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da bassplayer »

Non credo si possa mettere un pneumatico con codice di carico inferiore a quello riposrtato a libretto.

Guarda su 123gomme.it é la pagina italiana di un sito tedesco. Io compro sempre li e mi sono sempre trovato bene

Avatar utente
PaoloGr
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/01/2015, 23:40
Località: Voghera

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da PaoloGr »

Per quanto riguarda il codice numerico 94 o 98, questo si riferisce all'indice di carico per cui è progettata una gomma.
Sulla mia fin dall'origine c'erano le P7 con codice 98W mentre il libretto porta le 94W. Con la pressione di gonfiaggio a 2,6 bar come imposto dalla tabellina di rif. ho sempre notato un consumo maggiore nella parte centrale del battistrada. Con l'ultimo treno ho migliorato il consumo portandole a 2,3 bar. Probabilmente, ma solo per ipotesi, se avessi montato le 94W questo non sarebbe successo. Anche le invernali si consumano uniformemente, ma sempre a 2,3 bar.
== 407 sw Feline Ciel 2.2 HDI == Cerchi 18x8 pneus 235 45 r18
== doppio scarico cromato == luci interne a led ==
== cornice vetri cromata.
Ex 406 sw 2.0 turbo benzina 150 cv.

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da robyesse »

PaoloGr ha scritto:Per quanto riguarda il codice numerico 94 o 98, questo si riferisce all'indice di carico per cui è progettata una gomma.
Sulla mia fin dall'origine c'erano le P7 con codice 98W mentre il libretto porta le 94W. Con la pressione di gonfiaggio a 2,6 bar come imposto dalla tabellina di rif. ho sempre notato un consumo maggiore nella parte centrale del battistrada. Con l'ultimo treno ho migliorato il consumo portandole a 2,3 bar. Probabilmente, ma solo per ipotesi, se avessi montato le 94W questo non sarebbe successo. Anche le invernali si consumano uniformemente, ma sempre a 2,3 bar.
Ma con pressione 2,3 non si accende la spia di pneumatici sgonfi?
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9512
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da bassplayer »

no, quella dovrebbe partire sotto i 2 bar. Infatti é un dispositivo di sicurezza che non si sostituisce al normale che ognuno di noi deve fare

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da robyesse »

bassplayer ha scritto:no, quella dovrebbe partire sotto i 2 bar. Infatti é un dispositivo di sicurezza che non si sostituisce al normale che ognuno di noi deve fare
Ma i miei se non sbaglio segnano anomalia già sotto i 2,5 bar. Sicuramente molto prima di arrivare a 2. :o
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9512
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da bassplayer »

ah benone.... per fortuna che li ho tolti visto che i miei non funzionavano bene :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 407

Messaggio da Gian »

robyesse ha scritto:Io avevo i Michelin Exalto e mi sono trovato molto bene in tutte le condizioni, molto silenziose e confortevoli). Buono anche il chilometraggio (60.000 km). Non le posso ricomprare causa grossi problemi economici. :cry:
Secondo voi per la nostra Leona è meglio scegliere un indice di carico alto tipo 98 (visto il peso della macchina) o va bene anche il 94? Si nota la differenza?
Cosa significa la sigla XL o RF che compare dopo l'indice di velocità?
Pensa che il 2.0 HDi riporta 94 la nostra 98
Tanto per darti un'idea ti racconto cos'ho fatto un giorno per capire quanto è dura la spalla del pneumatico da 98
a freddo l'ho sgonfiato sia una posteriore che un'anteriore sino a portarle entrambe a 0,5 Atm per vedere quanto andavano giù ma soprattutto se il cerchione sarebbe andato a pizzicare il fianco.
Ebbene quella posteriore quasi non si notava rispetto alla sorella dell'altro lato con giusta pressione.
Quella anteriore aveva la spalla che ha dimezzato la distanza cerchione / terreno ma senza arrivare a pizzicarla.
Questo per dirti quanto robuste sono con quell'indice di carico e credo che anche il 94 malgrado non espressamente riportato ai fini pratici vada comunque bene in relazione alla limitata differenza di peso con la 2.0 HDI
Ti assicuro che con quella posteriore potevo tranquillamente viaggiarci ovviamente a velocità molto molto bassa ma comunque.
Questo ci permetterà nel caso dovessimo bucare 2 ruote di arrivare comunque a casa magari montando delle 2 bucate quella più gonfia all'anteriore.
Mi sa che quelle che ho sotto ora sono 94 e non 98
Devo controllare perché non sono sicuro ma la differenza di prezzo quando le cambiai era molto consistente.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”