PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

407 sw hdi 2007 non accelera

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
amenophis
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/10/2015, 8:13
Località: Palermo

407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da amenophis »

Buongiorno a tutti.. Ho provato a cercare qualche argomento passato ma non sono riuscito a trovare nulla di simile al mio problema.. Oggi mentre guidavo a velocità normale, circa 50km/h, l'acceleratore ha smesso di funzionare, il motore è andato al minimo e nonostante abbia pompato con il pedale.. Nulla. Accosto prontamente, spengo il motore e quando tento di riavviarlo.. Non parte. Gira tutto ma non si accende. Provato anche a dare un po' di gas, ma nulla. Ho chiamato per farmi recuperare, ma nell'attesa ho voluto fare un'altra prova.. Ho staccato e riattaccato la batteria.. Et voilà.. Partita come se nulla fosse e acceleratore funzionante. Cosa potrebbe essere? Non è stata una bella sensazione perdere trazione.. Fortunatamente la strada era poco trafficata e in discesa. Se fosse il potenziometro dovrebbe continuare a non funzionare. L'unico difetto che ho notato nei giorni scorsi sono stati dei singhiozzamenti a regimi bassi.. Come se volesse spegnersi ma poi riparte. Sarà successo due tre volte. Ma perdere completamente l'acceleratore mai. Che mi dite? Grazie

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1605
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da bidddo »

Potrebbe essere interessante vedere se sia rimasto memorizzato qualche errore in centralina.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da Gian »

Ciao
Intanto fai mente locale all'ultimo rifornimento di gasolio che non sia fallato?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da andy5339 »

Mi ricordo che prima che la garanzia terminasse ho avuto due spegnimenti improvvisi, la macchina poi ripartiva come se non fosse successo nulla, in concessionaria mi sostituirono la scatola dei fusibili, da allora non è più capitato.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

amenophis
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/10/2015, 8:13
Località: Palermo

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da amenophis »

bidddo ha scritto:
22/02/2024, 18:53
Potrebbe essere interessante vedere se sia rimasto memorizzato qualche errore in centralina.
ciao a tutti,
stamattina mi ha chiamato il meccanico dicendomi che ha riscontrato un errore tramite diagnosi .. in particolare "cortocircuito sensore velocità motore". Ora sta valutando il da farsi.. se trova il pezzo e se è di sua competenza o di un elettrauto. Il gasolio non mi sembra c'entri molto perchè faccio rifornimento sempre nello stesso posto e non ho mai avuto problemi, ma onde evitare anche questa variabile cambierà comunque il filtro.
Pensate possa essere collegato ai vari singhiozzi e alla totale mancanza di accelerazione nonostante il motore a minimo.?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1439
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da guidogt »

il sensore giri

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da Gian »

Concordo e saluto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

amenophis
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/10/2015, 8:13
Località: Palermo

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da amenophis »

Buongiorno, ritirata ieri sera.
Sostituito il sensore giri motore (penso sia quello in prossimità dell'albero motore) e per sicurezza il filtro gasolio. Ora la sto provando, prima uscita stamattina. La testerò un altro paio di giorni anche perchè i singhiozzi non erano continui ma sporadici, sperando sempre che il pedale dell'acceleratore non falli durante un sorpasso o nel traffico.
Vi terrò aggiornati, per futura memoria, per chi dovesse avere questo problema in futuro.
Saluti a tutti.
Giuseppe

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da Gian »

Ciao Giuseppe e grazie per essere tornato ad aggiornare.
Bene che hai risolto.
Una domanda
Quanti km hai all'attivo??

In merito al pedale acceleratore con lo strumento di diagnosi si può testare la perfetta e continua conducibilità della pista che se non ricordo male dovrebbe essere doppia, affinché non presenti falsi contatti o interruzioni.
Quando vorrai tornare è sempre un piacere leggerti.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da Andreap207 »

Non so che motorizzazione abbia la tua 407 se 1.6 o 2.0.
La mia che leggi in firma mi dava ogni tanto questi strappi in marcia, dei colpi fortissimi che duravano una frazione di secondo finché una mattina non ne volle sapere di partire, portata dal meccanico e mi ha sistemato il cablaggio del sensore giri motore perché faceva falsi contatti sui pin. Da allora non ha più fatto il difetto. Costo operazione 10€
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

amenophis
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/10/2015, 8:13
Località: Palermo

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da amenophis »

Ciao a tutti,
@ Gian
ho all'attivo 209.5xx km, per quanto riguarda l'acceleratore non so se il meccanico l'ha controllato ma spero veramente che la mancanza di accelerazione con il motore a minimo sia dovuta al sensore velocità.

@ Adreap207
La motorizzazione è 2.0 hdi 135 cv del 2007 sw. Confermo che gli strappi erano forti e brevissimi e, come ho detto nel primo messaggio, il motore all'improvviso si è messo al minimo, il pedale del gas correva a vuoto e dopo aver accostato e spento il motore, non ha più voluto sapere di ripartire, girava tutto ma non partiva. In attesa che mi venissero a recuperare ho staccato e riattaccato la batteria e tutto è tornato normale.

La sto ancora testando, ho fatto solo 40km, tra città e autostrada, ancora nulla, ma voglio aspettare a cantare vittoria perchè gli scossoni erano sporadici.
A presto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da Gian »

Ciao e grazie per la risposta
209.000 km praticamente nuova

Rimango sintonizzato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1002
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da Andreap207 »

Il fatto che ritorni al minimo e di li non so muova mi pare strano. La mia ha dato solo strappi.....in 5 mesi ne avrà fatti 5/6 della durata di un quarto di secondo.
Una mattina invece non è partita più. Sistemato il contatto e da allora viaggia sempre.
Tienici aggiornati.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1439
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da guidogt »

controlla il debimetro...se ti fa di nuovo lo scherzo stacca il connettore...dovrebbe viaggiare con i dati della centralina...se non da problemi è lui

amenophis
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 09/10/2015, 8:13
Località: Palermo

Re: 407 sw hdi 2007 non accelera

Messaggio da amenophis »

Signori rieccomi,
dopo 3 giorni di prova sembrava tutto ok, quando a seguito di una buca diciamo presa un po' allegramente..... "Anomalia Sistema controllo motore". Penso sia stata solo una coincidenza ma, auto che non va oltre i 2800giri. Riportata dal meccanico, diagnosi... sensore pedale acceleratore. Smontato, pulito e adesso di nuovo in test per qualche giorno. Mi ha detto che nel caso dovesse ripresentarsi il problema, sostituirà il sensore del pedale.

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”