PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Clima fa le bizze

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Clima fa le bizze

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao Gian.
Bello leggerti dopo tanto tempo.
Spero tu stia bene!
Seguendo i tuoi passi soprascritti, ti garantisco che il compressore attacca tranquillamente una volta impostata l'aria (di solito la inserisco con numerazione 17 ma l'ho provata anche al minimo).
X quanto riguarda i sensori, sicuramente male non ho fatto a dargli una ripulitina con Spray rinnova contatti elettrici ed una controllata visiva.
Oggi, guarda caso, con una giornatina abbastanza calda in tarda mattinata,almeno qui in Romagna, ho approfittato ad accendere il clima e, come mi aspettavo, è partito di sana pianta, bello fresco all'inizio per poi intiepidirsi dopo poco.
Non ho toccato le tubazioni!
A parte che non saprei se dovrei trovarle Fredde o calde per un impianto refrigerante ottimale.
Credo fredde x logica!
La carica del Gas la feci lo scorso anno perché svitai accidentalmente il sensore del Radiatore del Clima e mi perse gas.
Per evitare di caricare a vuoto, mi misero sotto pressione a ben 6 ATM il circuito per un paio di minuti e non cedeva per niente, ragion per cui han proceduto con la ricarica.
Ancora quest'estate, fortunatamente quasi a fine Agosto, mi si è presentato questo problema che non riesco ad uscirne fuori.
Ovviamente non so se il Compressore, x esempio,attacca e dopo poco si interrompe!
Potrebbe?
Per capire se il Gas non è sufficiente, dovrei comunque portarla a controllo per poi sicuramente, far controllare eventuali perdite nel caso fosse in perdita.
Spero non mi sia partito nuovamente il Condensatore del clima (già sostituito 2 anni fa),il quale purtroppo è esposto a pietre e quant'altro, anche se, io quando lo sostituì aveva una perdita interna lato Radiatore.
Per il resto, non ho idea cosa e dove guardare passo x passo.
Ti saluto, Stefano.👋
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima fa le bizze

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano
Piacere leggerti anche da parte mia.

Dovresti fare una prova per scongiurare che non ne abbiano messo troppo.
Andrebbe fatto lavorare l'impianto con attaccata la stazione di ricarica monitorando le pressioni di lavoro.
Potrebbe accadere una cosa di questo tipo.
Accendi il clima e parte ma guarda caso che dopo un pò non genera più fresco alzando la temperatura.
Quando viene inserito il compressore, la pressione dell'impianto dopo un pò di tempo che lavora si alza oltre il limite. A quel punto potrebbe intervenire il pressostato e staccare il compressore sino a quando la pressione non scende sotto un determinato valore di sicurezza. Raggiunto tale valore, ecco che il compressore torna a funzionare nuovamente ma soprattutto inspiegabilmente.
La pressione dell'impianto è direttamente proporzionale alla quantità di gas caricato.

Anche per questo prima di cambiare pezzi, si deve essere certi che l'impianto abbia tutte le giuste condizioni per lavorare in perfetto regime.
Pensa se scopri che per esempio ti hanno caricato 200 grammi di gas in più del dovuto e da qui tutto il resto del malfunzionamento.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Clima fa le bizze

Messaggio da stefano.chiariello »

Farò controllare l'impianto e ti terrò aggiornato per capire effettivamente cosa sia successo e, soprattutto, che questo fatto sia comparso all'improvviso!
Oltretutto una roba del genere non mi era mai capitata sin'ora!!!
Veramente strano.
Comunque, le ricariche le eseguono con la macchina in funzione automatica che, si pensa, stacchi quando raggiunge il pieno.
Mah!
Vabbè.
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima fa le bizze

Messaggio da Gian »

Se la stazione di ricarica è di quelle automatiche dove carica olio e gas in quantità adeguata al modello, attingendo dal database precariato, non dovrebbe esserci problemi di gas in eccesso, tuttavia monitorare le pressioni di lavoro a impianto in funzione è sempre buona cosa farlo.
Per casp hai cambiato tipo di gas es R134 prima e sei passato al 1234 ?
Nel caso è un'operazione da non fare per una serie di motivi.
Nel mio ho sempre messo R134
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Clima fa le bizze

Messaggio da bassplayer »

Anni fa mi era successo che il compressore smettesse di funzionare dopo alcuni minuti di utilizzo. Alla fine venne fuori che mi avevano messo troppo gas.
Per capirlo il meccanico aveva aspirato tutto il gas e dopo un paio d'ore ripetuto l'operazione. Con sua sorpresa, ne uscì ancora.
Immessa la quantità prevista, più avuto problemi

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Clima fa le bizze

Messaggio da stefano.chiariello »

No,Gian.
Sempre R134!
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: Clima fa le bizze

Messaggio da stefano.chiariello »

Bassplayer,
farò controllare l'impianto a questo punto perché ripeto.
Sembra una cosa molto strana.
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31938
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Clima fa le bizze

Messaggio da Gian »

Ciao Stefano
Hai risolto ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”