PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Compressore clima andato?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Beppe407
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/06/2023, 20:30

Compressore clima andato?

Messaggio da Beppe407 »

Buongiorno ragazzi,
Visto che comincia a fare caldo ho deciso di far caricare l'aria visto che è qualche tempo che non si innestava più il compressore (caricato già l'anno scorso con tanto di tracciante per rilevare le perdite ma niente)
Dopo la ricarica vado per accendere il clima ed il compressore si innesta, ma dalle bocchette esce comunque aria calda, e nessuno dei due tubi posti sul compressore sembra diventare freddo.
Esiste qualche spiegazione logica?

Premetto che le palette che regolano i flussi le ho già guardate e girano liberamente

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1608
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da bidddo »

Nel racconto c'è qualcosa che non torna.
Se avevi caricato l'anno scorso, e oggi l'impianto è di nuovo scarico, non ha senso ricaricare se prima non si capisce perché sia di nuovo vuoto.
Visto che l'anno scorso venne addizionato col tracciante, è stata fatta la ricerca della perdita con l'apposita lampada?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Beppe407
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/06/2023, 20:30

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Beppe407 »

Si e non è stata trovata alcuna perdita :pale:

Ma quello è il problema minore perchè se ci fosse una microperdita mi andrebbe anche bene, si scarica dopo un annetto come ho visto. Il problema più grande è che il compressore si innesta ma l'aria esce comunque calda

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da guidogt »

compressore grippato

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Gian »

Beppe407 ha scritto:
19/06/2023, 7:28
Buongiorno ragazzi,
Visto che comincia a fare caldo ho deciso di far caricare l'aria visto che è qualche tempo che non si innestava più il compressore (caricato già l'anno scorso con tanto di tracciante per rilevare le perdite ma niente)
Dopo la ricarica vado per accendere il clima ed il compressore si innesta, ma dalle bocchette esce comunque aria calda, e nessuno dei due tubi posti sul compressore sembra diventare freddo.
Esiste qualche spiegazione logica?

Premetto che le palette che regolano i flussi le ho già guardate e girano liberamente
Ciao Beppe
Prima di sentenziare, sarebbe opportuno dato che il compressore si innesta, attaccare la macchina usata per caricare l'impianto e far inserire il compressore monitorando le pressioni di esercizio.
Un professionista dovrebbe controllare il buon funzionamento dell'impianto misurando anche la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette.

Nel caso chiedi quanto gas hanno messo, dove se non sufficiente a raffreddare adeguatamente, il compressore partirebbe comunque ma la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette non risulterebbe fredda.

Facendo lavorare l'impianto con la stazione di ricarica collegata, un bravo professionista è in grado di capire se e come lavora l'impianto.
Una lettura degli eventuali errori in centralina sgombrerebbe ogni dubbio.
Spero vorrai tornare ad aggiornare.
Grazie
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beppe407
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/06/2023, 20:30

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Beppe407 »

Alla fine dopo varie prove, il meccanico è giunto alla conclusione che dovrebbe essere il compressore che non riesce più a mettere in pressione il gas, lo faccio sostituire e vi tengo aggiornati! 😄

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Gian »

Beppe407 ha scritto:
21/06/2023, 21:26
Alla fine dopo varie prove, il meccanico è giunto alla conclusione che dovrebbe essere il compressore che non riesce più a mettere in pressione il gas, lo faccio sostituire e vi tengo aggiornati! 😄
Ciao Beppe e grazie
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da guidogt »

Beppe407 ha scritto:
21/06/2023, 21:26
Alla fine dopo varie prove, il meccanico è giunto alla conclusione che dovrebbe essere il compressore che non riesce più a mettere in pressione il gas, lo faccio sostituire e vi tengo aggiornati! 😄
dunque il compressore del clima o è grippato o l'elettrocalamita non funziona se è l'elettrocazzarola si puo sostituire se è grippato il compressore basta provare con una chiave se gira o no...altri cazzi non cene sono

Beppe407
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/06/2023, 20:30

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Beppe407 »

E invece... Compressore cambiato ma l'aria è comunque calda Dio strac*ne, altre idee?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Gian »

Quindi il meccanico è partito in tromba a sostituire il compressore.
Che non lo fa partire per esempio c'è il relè, il pressostato, l'elettrocalamita della puleggia, che spero abbia controllato prima di affrontare quella spesa ben più elevata.
Attenzione perché il gas dev'essere contenuto in giusta quantità dove se troppo poco o in eccesso, il compressore non parte comunque.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beppe407
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/06/2023, 20:30

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Beppe407 »

Anche prima di sostituire il compressore, attaccava l'elettromagnete ma l'aria usciva calda. Dopo averlo sostituito il problema è rimasto tale, tutte le tensioni sono state controllate e sembra tutto ok. Il tubo bassa pressione che esce dal compressore non si raffredda, quindi tutto farebbe pensare che il compressore non funzioni. Ma non ci credo che non funzioni nemmeno quello nuovo.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Gian »

Ciao Beppe
Magari un tubo schiacciato o tappato nell'impianto che non permette al gas di circolare.

In passato hai usato il turafalle?
Se si occhio che non abbia tappato qualche passaggio. È difficile ma ci sono già stati casi.

Perché queste 2 ipotesi
Perche il gas nell'impianto c'è altrimenti il compressore non si inserisce. Da qui anche il segnale del pressostato è ok ma per uno o entrambi i motivi di cui sopra, il gas non circola nell'impianto.
Anche il filtro disidratatore ha la sua importanza e spesso viene sottovalutato
https://www.google.com/amp/s/www.sicura ... uirlo/amp/

Infine la quantità giusta di gas da caricare è 525 grammi
se ha usato una stazione di ricarica automatica lo sa da lei quanto gas caricare.
Se una a totale gestione manuale, deve regolarsi l'operatore.
Vanno monitorate le pressioni.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da bassplayer »

Gian e se fosse il problema delle palette che entrambi abbiamo affrontato? Potrebbero essere rotte entrambe?

Beppe407
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/06/2023, 20:30

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Beppe407 »

Le palette sono la prima cosa che ho controllato e sono ok, regolano il flusso perfettamente. E poi anche se fossero le palette, il tubo bassa pressione sul compressore dovrebbe raffreddare

Beppe407
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/06/2023, 20:30

Re: Compressore clima andato?

Messaggio da Beppe407 »

Gian ha scritto:
07/07/2023, 5:54
Ciao Beppe
Magari un tubo schiacciato o tappato nell'impianto che non permette al gas di circolare.

In passato hai usato il turafalle?
Se si occhio che non abbia tappato qualche passaggio. È difficile ma ci sono già stati casi.

Perché queste 2 ipotesi
Perche il gas nell'impianto c'è altrimenti il compressore non si inserisce. Da qui anche il segnale del pressostato è ok ma per uno o entrambi i motivi di cui sopra, il gas non circola nell'impianto.
Anche il filtro disidratatore ha la sua importanza e spesso viene sottovalutato
https://www.google.com/amp/s/www.sicura ... uirlo/amp/

Infine la quantità giusta di gas da caricare è 525 grammi
se ha usato una stazione di ricarica automatica lo sa da lei quanto gas caricare.
Se una a totale gestione manuale, deve regolarsi l'operatore.
Vanno monitorate le pressioni.

Mai usato turafalle, a questo punto l'unica cosa che posso fare è far cambiare l'essiccatore... La stazione di ricarica è automatica e fa tutto da se. Non mi spiego come sia possibile : Andry :

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”