PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Posto la mia esperienza relativa il FAP quasi completamente saturo della mia 407 2.2 HDI che leggete in firma.
Premesso che il FAP è ancora originale montato in fabbrica 15 anni fa e ha percorso circa 225.000 km a fronte dei 240.000 km dichiarati dalla casa.
Per tanto ormai ero arrivato quasi al termine.

Come fare a capirlo ?
Semplicemente sono 2 i fattori che ho riscontrato guidando tutti i giorni la macchina.

Il primo consiste in un maggior consumo di carburante che nel mio caso si era attestato a 14 km litro contro i 16 ÷ 17 km litro quando non era pieno.
Il secondo sono le sempre più frequenti rigenerazioni anche queste passate da circa ogni 1000 km a circa ogni 400 km

Cosi ricoverata in un'officina è stata effettuata la pulizia chimica del FAP
Fatto l'intervento immediatamente i consumi sono calati di parecchio arrivando a oltrepassare i 17 km litro
Per l'esattezza
612 km percorsi con 35 litri di gasolio per una media di 17,48 km litro.
Inoltre ha perso il tappo allo scarico e ora il motore sale di giri con maggior scioltezza e disinvoltura.

Vedremo andando avanti ogni quanto si susseguiranno le rigenerazioni.

Costo dell'intervento 100 euro.
Immediatamente risparmiati col minor consumo di carburante.

P.S. non pasticciate centraline e quant'altro.
Inizieranno solo guai.
Pulizia e manutenzione adeguata.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da Gian »

Il fatto che immediatamente e solo con quell'intervento siano diminuiti i consumi, mi ha fatto comprendere che sia il motore che l'impianto di iniezione godano ancora di ottima salute nonostante tutti i componenti siano ancora tutti quelli montati in fabbrica.
Quando alla base c'è la qualità, la longevità è assicurata.
Chapeau alla casa.
Salui
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da Cuneoman »

Ci sarebbero da riaprire tutti quei vecchi topic sulla reale utilità dei FAP, specie quelli di prime generazioni, specie in città per i pedoni.

Tienici informato sulla durata di un simile intervento, 100 € è davvero nulla rispetto ai miei 700 e 500 spesi anni fa per la sostituzione, nuovo e dopo ricondizionato.

Complimenti anche per i Km, sia del FAP che dell'auto!! Non ti chiedo i tuoi da automobilista, immagino!!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
Grazie dei complimenti
Da quando ho la patente sono + o - 2 milioni di km
Certamente non molti ma percorsi con auto che mi ha dato grandi soddisfazioni.
Fine out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da Gian »

Gian ha scritto:
17/02/2023, 15:03
Ciao Cuneoman
Grazie dei complimenti
Da quando ho la patente sono + o - 2 milioni di km
Certamente non molti ma percorsi con auto che mi ha dato grandi soddisfazioni.
A breve aprirò altri post sempre in questa sezione
Se vuoi stare connesso del resto come fai sempre.
Fine out
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da guidogt »

buono...una buona pulizia ha consentito un buon andamento globale della vettura...e a mio parere un costo onesto per il lavoro fatto

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da bassplayer »

SE la mia si potrá riparare, durante la riparazione potrei farmi smontare il filtro per spedirlo di dove l'hai fatto pulire tu. Magari quando sará ora ci sentiamo privatamente

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da guidogt »

non ci sono problemi...a mio parere una qualsiasi officina puo' farlo con i prodotti adatti...io ho risolto smontandolo..da montato avevo tamponato il problema

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da Gian »

Confermo quanto scritto da Guido che saluto.
@@ Bass
Una volta pulito hanno bisogno dell'auto per testarlo, misurare le pressioni differenziali e farle fare una rigenerazione forzata per vedere se funziona e sia tutto ok.
La mia se la sono tenuta 2 giorni per dare il giusto tempo di agire agli additivi pulitori, perché nel mio caso essendo quasi pieno full, ne hanno impiegati 2 per riuscire a pulirlo bene.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da marco306td »

Domanda,dopo la pulizia per caso hanno messo in centralina che il fap è nuovo?
Ti chiedo questo perché anche io ho fatto il tuo stesso lavoro però le rigenerazione sono sempre a cadenza precisa di 250 km.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da guidogt »

bisogna dire alla centralina che il fap e' stato sostituito...altrimenti non cambia nulla

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da Cuneoman »

Quoto @guidot, cito il caso del mio 206 con FAP di seconda generazione (da sostituire ogni 120.000 Km, fatto entrambe le volte ogni 110.000).

La rigenerazione che prima durava circa 950 Km era passata a 700, 300 e poi 70, praticamente di continuo visto che ne durava 20! (70+20+70+...)
Dopo la sostituzione non so cosa hanno fatto esattamente, ma c'era una procedura nella quale bisognava anche aprire il tappo del carburante in un determinato modo.

La centralina teneva in memoria i km delle vecchie rigenerazioni e si regola di conseguenza, in pratica un sistema assurdo perchè anche se tutti i parametri erano in regola lei rigenerava lo stesso.
Difatti nella seconda sostituzione si era riattivata la rigenerazione mentre tornavo a casa, sono tornato indietro è l'ho fatto presente, hanno dovuto ripetere l'operazione di azzeramento di questo parametro come ho spiegato sopra.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da Gian »

guidogt ha scritto:
17/02/2023, 19:02
bisogna dire alla centralina che il fap e' stato sostituito...altrimenti non cambia nulla
Terrò monitorato la frequenza delle rigenerazioni e tornerò ad aggiornare.
Intanto mi godo la notevole riduzione dei consumi e l'ambiente godrà di una minor quantità di sostanze immesse.

Alla luce di questa mia esperienza mi sento di suggerire alla motorizzazione di far pressione affinché per legge dinanzi alla revisione di un'auto diesel con oltre 200.000 km di default venga avvisato e dato tempo al proprietario per far pulire o sostituire il FAP affinché la revisione vada a buon fine.
Non si tratta di bocciare nessuno, semmai di sensibilizzare che attraverso quell'operazione di pulizia ne guadagna sia il portafoglio che l'ambiente.

La mia dimostrazione sta nel fatto che oggi giorno si vogliono far morire i diesel che se ben costruiti e manutentati hanno ancora lunga vita dopo i 200.000 km
Su autoscout ne avevo vista in vendita una come la mia con oltre 400.000 km
E visti i risultati, volendo sono fiducioso ci arrivi anche la mia, anche se non è nei miei obiettivi.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1442
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da guidogt »

Gian ha scritto:
17/02/2023, 19:50
guidogt ha scritto:
17/02/2023, 19:02
bisogna dire alla centralina che il fap e' stato sostituito...altrimenti non cambia nulla
Terrò monitorato la frequenza delle rigenerazioni e tornerò ad aggiornare.
Intanto mi godo la notevole riduzione dei consumi e l'ambiente godrà di una minor quantità di sostanze immesse.

Alla luce di questa mia esperienza mi sento di suggerire alla motorizzazione di far pressione affinché per legge dinanzi alla revisione di un'auto diesel con oltre 200.000 km di default venga avvisato e dato tempo al proprietario per far pulire o sostituire il FAP affinché la revisione vada a buon fine.
Non si tratta di bocciare nessuno, semmai di sensibilizzare che attraverso quell'operazione di pulizia ne guadagna sia il portafoglio che l'ambiente.

La mia dimostrazione sta nel fatto che oggi giorno si vogliono far morire i diesel che se ben costruiti e manutentati hanno ancora lunga vita dopo i 200.000 km
Su autoscout ne avevo vista in vendita una come la mia con oltre 400.000 km
E visti i risultati, volendo sono fiducioso ci arrivi anche la mia, anche se non è nei miei obiettivi.
Saluti
ALLA MOTORIZZAZIONE NON FREGA UN EMERITO BELINO DI QUESTO...LORO E LO STATO ITALIANO VOGLIONO SOLO MUNGERE L'AUTOMOBILISTA IL PIU' POSSIBILE E RICAVARNE IL MASSIMO PROFITTO...IL TUO E' UN SOGNO IRREALIZZABILE!
partiamo dal principio...in motorizzazione cè gente che non vuole sbattersi a fare nulla se non lo stretto indispensabile...non si assumono nessuna responsabilità nemmeno per una lampadina che ha un falso contatto chi ci lavora vuole solo arrivare a fine giornata senza rompersi gli zebedei....lo stato italiano non rispetta le normative CEE perchè perderebbe un mucchio di soldi spillandoli dagli automobilisti...oltretutto non informa nessuno di eventuali accordi presi nella comunità europea e non aggiorna nulla...tradotto in parole povere la tua miserabile panda 30 dell'85 non passa la revisione (quindi bocciata...quindi da demolire perchè non più circolante ) perchè i suoi fanali non fanno luce a sufficienza ed il sensore ottico della revisione non vede i lumen (che tra le altre cose hanno cambiato i riferimenti lumen x tutte le auto)
ergo ho poca luce sui fanali...mi vieti di adeguare i proiettori x una maggiore sicurezza mia ed altrui quando una normativa CEE del 99 OBBLIGA TUTTI I PAESI DELLA UE ITALIA COMPRESA ad un aggiornamento dei proiettori con modelli migliori....e qui mi fermo altrimenti mi scoppia lo scroto..ho fatto tuning x anni ho litigato con tutte le fdo del mio paese e ho portato la motorizzazione del mio paese in tribunale quindi il primo che contesta il mio giramento di rognoni è meglio che lo faccia in privato...potrei essere moolto scortesese lo facesse sul forum : Fuck You :

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come si fa a capire che il FAP è quasi saturo ?

Messaggio da Gian »

Ciao Guido
Il mio era solo un suggerimento mica un imposizione verso la motorizzazione che sappiamo tutti ......
Non volevo certo farti salire la pressione :drunken:
Fine out e torniamo on topic ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”