PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Livello additivo filtro antiparticolato FAP insufficiente

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Dardo64
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2023, 12:44

Livello additivo filtro antiparticolato FAP insufficiente

Messaggio da Dardo64 »

Buongiorno,
da ieri il display della mia 407 mi avvisa che il livello dell'additivo del filtro antiparticolato FAP è insufficiente. :roll:
Qualcuno di voi mi saprebbe indicare la marca di un additivo, dal buon rapporto qualità/prezzo, con cui rabboccare il serbatoio della cerina?
Inoltre, mi sarebbe molto utile sapere se il sensore, che ha segnalato il problema, rileva l'avvenuto rabbocco oppure, nel caso contrario, cosa bisogna resettare e come eventualmente procedere.
Infine, la macchina può effettuare brevi spostamenti ed in questo caso quali precauzioni devo tenere?
Grazie mille per tutti i suggerimenti che potrete darmi. [-o<

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1441
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Livello additivo filtro antiparticolato FAP insufficiente

Messaggio da guidogt »

livello basso puoi ancora viaggiare qualsiasi ricambista ha la cerina e a mio parere una marca è uguale all'altra...non ho riscontrato differenze...costa più o meno 30/35 euro al litro...una volta rabboccato l'avviso sparisce...prima rabbocchi meglio è...se non sparisce bisogna usare la diagnosi e resettarla

Dardo64
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2023, 12:44

Re: Livello additivo filtro antiparticolato FAP insufficiente

Messaggio da Dardo64 »

Grazie Guidogt, la mia domanda sul prezzo scaturiva dal fatto che, andando su internet, mi sono imbattuto in sacche da 3 lt di cerina da 190,00€ e flaconi di contenuto presumibilmente analogo da 60,00€.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1441
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Livello additivo filtro antiparticolato FAP insufficiente

Messaggio da guidogt »

la cerina la trovi in confezioni da litro..di più non serve...in teoria 3 litri ci fai 160000km circa...nel tuo caso ci staranno 2 litri più o meno...la sacca paghi il contenitore...alla fine il mecca deve comunque smontarla...quindi o riempi che è più economico o cambi la sacca

Avatar utente
lucas83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 891
Iscritto il: 09/12/2015, 22:55
Località: alto Salento

Re: Livello additivo filtro antiparticolato FAP insufficiente

Messaggio da lucas83 »

guidogt ha scritto:
09/02/2023, 19:35
livello basso puoi ancora viaggiare qualsiasi ricambista ha la cerina e a mio parere una marca è uguale all'altra...non ho riscontrato differenze...costa più o meno 30/35 euro al litro...una volta rabboccato l'avviso sparisce...prima rabbocchi meglio è...se non sparisce bisogna usare la diagnosi e resettarla
Che io sappia è comunque necessario comunicare alla centralina il rabbocco. A me per prudenza rabboccarono (al tagliando dei 150.000 km) prima che mi segnalasse il livello scarso, si dimenticarono di comunicarlo alla centralina, e a 177.000 km mi segnalò che il livello era insufficiente; tornai in officina, e mi spiegarono che la centralina per dare la segnalazione, parte dal livello originario di cerina, e dal consumo che rileva, quindi se non inserisci quel dato (il quantitativo rabboccato), nel momento in cui ha consumato tutta la cerina (dovrebbero essere 2,3 litri) contenuta inizialmente nel serbatoio/sacca, indica livello insufficiente; resettarono e la segnalazione sparì.

Per il discorso rabbocco o cambio sacca, credo che dipenda anche dal modello, io sapevo che su alcune è possibile rabboccare, su altre va cambiata la sacca; io mi rivolgerei a un'officina, che sa cosa fare, può mettere l'auto sul ponte (in genere si trova in una posizione poco accessibile, vicino la ruota posteriore sx), piuttosto che darmi al fai da te per risparmiare forse una ventina di euro; tra l'altro pare che sia un liquido tossico, che va maneggiato con cura e mezzi idonei.
da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1607
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Livello additivo filtro antiparticolato FAP insufficiente

Messaggio da bidddo »

Confermo che la centralina va informata del rabbocco poichè all'interno della sacca non c'è un dispositivo che misuri il livello dell'additivo. Pertanto la quantità presente viene stimata attraverso un calcolo matematico.
Confermo anche che l'additivo non va toccato con le mani.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Dardo64
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2023, 12:44

Re: Livello additivo filtro antiparticolato FAP insufficiente

Messaggio da Dardo64 »

Grazie per i contributi. devo dire che sono stati un bell' upgrade di esperienza messa a fattor comune. \:D/

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1441
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Livello additivo filtro antiparticolato FAP insufficiente

Messaggio da guidogt »

personalmente io l'additivo mi sono impiastrato le mani sempre senza guanti e non ho mai avuto irritazioni o simili..l'ultima volta ho invertito i tubi e cercavo di caricare dallo spurgo...mi sono fatto come un maiale....

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Livello additivo filtro antiparticolato FAP insufficiente

Messaggio da RogerAL »

@ guido...

Dipende da cosa hai usato: se ossido di cerio (tossico!!) dei primi modelli, o ossido di ferro (innocuo o quasi) come dal 2013 in avanti. Cambiava anche colore, se usavi un additivo o l'altro, dal giallino/verdastro al rossiccio/grigiolino (a seconda delle marche) ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1441
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Livello additivo filtro antiparticolato FAP insufficiente

Messaggio da guidogt »

il rossiccio...ormai trovi solo quello in circolazione da qualche anno a questa parte...griogiolino mai visto

Dardo64
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2023, 12:44

Re: Livello additivo filtro antiparticolato FAP insufficiente

Messaggio da Dardo64 »

Buonasera,
vorrei darvi un aggiornamento della mia situazione e, se possibile avere il Vostro parere.
Ho portato la macchina da un meccanico per il rabbocco della cerina e per un altro lavoro. Il meccanico dopo aver sommariamente guardato la macchina mi ha sparato solo per il rabbocco della cerina un preventivo di 200 € dicendomi che esisteva un duplice problema:
iil primo che alcuni modelli di 407 non prevedono l'inserimento della cerina nell'apposito serbatoio ma richiedono l'inserimento di una sacca contenente la cerina e che il mio modello molto probabilmente richiedeva quest'ultima (questa valutazione l'ha fatta senza minimamente guardare il libretto) in entrambi i casi la macchina andava preventivamente smontata (possibile che dal libretto, utilizzando il numero di telaio, non si evince se la sacca serve o meno?);
il secondo che aveva già effettuato dei rabbocchi su delle Peugeot e che la spia dell'allarme sarebbe ricomparsa o rimasta anche dopo il reset della centralina.
Sono rimasto abbastanza perplesso e, potendo contare sulla macchina di una mia amica, ho preso tempo.
Penso che proverò a sentire un altro meccanico. Nel mentre avete suggerimenti da dare?
Inoltre, se avete un meccanico nella zona di Roma che per lo stesso problema vi ha soddisfatto pienamente, non mi dispiacerebbe conoscerne l'indirizzo (magari in privato se il forum prevede restrizioni in materia di pubblicità).
Grazie ancora.

<-----<<<64

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1441
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Livello additivo filtro antiparticolato FAP insufficiente

Messaggio da guidogt »

noi solitamente la sacca la riempiamo...comprarla nuova costa un botto...200 euro non saprei....guarda su ebay quanto costa la sacca

Dardo64
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2023, 12:44

Re: Livello additivo filtro antiparticolato FAP insufficiente

Messaggio da Dardo64 »

Buongiorno Guidogt,
ho controllato su ebay ed una sacca venduta da "italiaricambi24" viene 190 €.
Quindi, sembrerebbe che, con questo fornitore, il costo del ricambio sia coerente con il preventivo.
Ho anche controllato quale additivo utilizza e consiglia la Peugeot, si tratta della cerina due o di quella universale della Frantis il costo di un litro è 49 € (con tutto il kit che sul sito di vendita è così enfatizzato "Vantaggi dei fluidi FRANTIS:
Il fluido all'interno della bottiglia è originale ciò che garantisce un funzionamento senza problemi del veicolo.
Ogni set viene fornito con tubi e tronchesi. Usandoli, puoi facilmente riempire il serbatoio FAP.
L'elevata qualità dell'imballaggio del prodotto elimina il rischio di perdite di liquidi durante il trasporto o lo stoccaggio.
Il set include una bottiglia aggiuntiva per facilitare il riempimento."). Ma, se volessi darmi al "faidate" per il reset della centralina come potrei risolvere?

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1441
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Livello additivo filtro antiparticolato FAP insufficiente

Messaggio da guidogt »

x resettare devi comunque usare una diagnosi... non hai un galleggiante del livello ma lo stabilisce la macchina quindi non scomparirà...sicuramente potresti tenere l'avviso x anni la macchina continuerà a ciucciarlo finchè ne trova...ho visto sacche più asciutte del sahara...occhio a sganciare il connettore...è di plastica e con il freddo rischi che si rompa...lubrifica bene prima

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”