PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema temperatura olio oltre i 110 °C con uso aria condiz

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
joele75
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/06/2010, 10:36
Località: acri (CS)

Problema temperatura olio oltre i 110 °C con uso aria condiz

Messaggio da joele75 »

Come da oggetto, arriva l'estate e, con l'uso dell'aria condizionata e vettura oltre i 120 km/h o comunque intorno ai 3000 giri frequentemente ed ecco che la temperatura dell'olio supera i 110 °C sino alla fatidica scritta fermare immediatamente la macchina. Chiesto in peugeot non mi han saputo dire il problema se non di... facciamo tentativi sostituendo prima quello poi quell'altro, ecc con relativo dispendio economico senza garanzia di soluzione. Ovviamente il controllo elettronico non da nessuna anomalia... qualcuno sa aiutarmi???

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema temperatura olio oltre i 110 °C con uso aria condiz

Messaggio da Gian »

Ciao Joele
A quale motorizzazione ti riferisci ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

joele75
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/06/2010, 10:36
Località: acri (CS)

Re: Problema temperatura olio oltre i 110 °C con uso aria condiz

Messaggio da joele75 »

Ciao. 2000 hdi 16v 136cv sport pack tecno del 2014

joele75
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/06/2010, 10:36
Località: acri (CS)

Re: Problema temperatura olio oltre i 110 °C con uso aria condiz

Messaggio da joele75 »

joele75 ha scritto:Ciao. 2000 hdi 16v 136cv sport pack tecno del 2014
Del 2004 sorry :)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema temperatura olio oltre i 110 °C con uso aria condiz

Messaggio da Gian »

Ciao
Controlla e nel caso pulisci il davanti dei radiatori
Se si forma come spesso accade la "lana" il radiatore non riesce più a fare adeguato scambio termico e così la temperatura sale.
In pratica sino ad un determinato sviluppo di calore riesce a smaltirlo oltre no questo potrebbe spiegare come mai te lo fa sempre oltre una determinata velocità.
Prima però verifica che hai liquido a sufficienza.
L'olio viene raffreddato dal liquido di raffreddamento attraverso un apposito scambiatore di calore.
Se vorrai tornare ad aggiornare.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema temperatura olio oltre i 110 °C con uso aria condiz

Messaggio da Gian »

....il liquido di raffreddamento è bene sostituirlo ogni 4 anni
Se lo vedi color marroncino è ampiamente oltrepassato il momento per sostituirlo.
Per tanto va tassativamente sostituito.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Problema temperatura olio oltre i 110 °C con uso aria condiz

Messaggio da madebyN »

cambia officina, chiedi un secondo parere.
quell'indicatore, per quanto mi riguarda, non è mai andato oltre la metà

banalmente, olio ce n'è ?
la temperatura liquido refrigerante invece come si comporta ?
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

joele75
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/06/2010, 10:36
Località: acri (CS)

Re: Problema temperatura olio oltre i 110 °C con uso aria condiz

Messaggio da joele75 »

Grazie a tutti per l'interessamento...
Allora olio ok... acqua pure (è stata anche sostituita) radiatori lavati e puliti. Un meccanico mi disse poteva essere la valvola solenoide che si trova in pratica attaccata alla lamiera anteriore della macchina ed è di colore blu ma nei modelli successivi alla 1' serie è stata eliminata tant'è che chiamata la peugeot ha detto he non serve e quindi di è provato a bypassarla senza farvi passare il circuito ma il problema è rimasto

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema temperatura olio oltre i 110 °C con uso aria condiz

Messaggio da Gian »

Ciao
Sale solo l'olio o anche l'acqua?
Se salgono entrambi il problema è legato poiché le temperature dei 2 fluidi sono dipendenti fra loro.
Se sale solo l'olio penserei allo scambiatore magari va smontato e pulito o lo strumento dell'olio o il bulbo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

joele75
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/06/2010, 10:36
Località: acri (CS)

Re: Problema temperatura olio oltre i 110 °C con uso aria condiz

Messaggio da joele75 »

Solo l'olio. L'acqua resta sui 90 °C

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema temperatura olio oltre i 110 °C con uso aria condiz

Messaggio da Gian »

joele75 ha scritto:Solo l'olio. L'acqua resta sui 90 °C
Ciao
Indaga sull'effettivo funzionamento dello scambiatore olio acqua oltre al bulbo e lo strumento.
Se non scambia adeguatamente il calore potrebbe salire.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Problema temperatura olio oltre i 110 °C con uso aria condiz

Messaggio da Patrik_E »

Io avevo lo stesso problema ma con l'acqua: quando accendevo il clima nei giorni caldi e quando il motore andava sotto sforzo (autostrada o strade di montagna) la temperatura dell'acqua cominciava a salire. Anche l'olio per la verità, ma meno. Spegnendo il clima si ristabilizzava. L'ho portata dal meccanico il quale mi ha smontato e pulito il radiatore e ho risolto il problema. Mi ha detto che essendo il radiatore molto esposto è normale che col tempo le lamelle si ostruiscano di sporcizia
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema temperatura olio oltre i 110 °C con uso aria condiz

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Io avevo lo stesso problema ma con l'acqua: quando accendevo il clima nei giorni caldi e quando il motore andava sotto sforzo (autostrada o strade di montagna) la temperatura dell'acqua cominciava a salire. Anche l'olio per la verità, ma meno. Spegnendo il clima si ristabilizzava. L'ho portata dal meccanico il quale mi ha smontato e pulito il radiatore e ho risolto il problema. Mi ha detto che essendo il radiatore molto esposto è normale che col tempo le lamelle si ostruiscano di sporcizia
Ciao
Vero quella della pulizia dei radiatori sarebbe bene farla ad intervalli regolari più o meno ogni 2o 3 anni a seconda anche del luogo in cui ci si trova a viaggiare. .... ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”