PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio cambio pneumatici

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Consiglio cambio pneumatici

Messaggio da 13ispanico88 »

Salve.....premesso che ho cercato sul forum ma non ho trovato ciò che cercavo o probabilmente non sn stato abbastanza bravo.
Cmq essendo possessore da pochi mesi di una 407 berlina devo effettuare un po' di lavori generali tra cui il cambio gomme....vorrei sapere
....che pneumatici mi consigliate? ??? Io monto i 215/55 r 17
E visto che ne parliamo.....mi consigliate di tenere i 17 oppure andare sui 16 "??? O i 18" ???
Tenendo conto che faccio molti km ,soprattutto autostrada, però sono uno a cui ogni tanto piace spingere e ho una guida spesso molto sportiva(infatti sia per i consumi duranti i lunghi tratti e sia perché ogni tanto mi piace spingere successivamente rimapperò la centralina) quindi cerco aderenza e stabilità e soprattutto sicurezza.....

Resto in attesa di consigli

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio cambio pneumatici

Messaggio da Gian »

13ispanico88 ha scritto:Salve.....premesso che ho cercato sul forum ma non ho trovato ciò che cercavo o probabilmente non sn stato abbastanza bravo.
Cmq essendo possessore da pochi mesi di una 407 berlina devo effettuare un po' di lavori generali tra cui il cambio gomme....vorrei sapere
....che pneumatici mi consigliate? ??? Io monto i 215/55 r 17
E visto che ne parliamo.....mi consigliate di tenere i 17 oppure andare sui 16 "??? O i 18" ???
Tenendo conto che faccio molti km ,soprattutto autostrada, però sono uno a cui ogni tanto piace spingere e ho una guida spesso molto sportiva(infatti sia per i consumi duranti i lunghi tratti e sia perché ogni tanto mi piace spingere successivamente rimapperò la centralina) quindi cerco aderenza e stabilità e soprattutto sicurezza.....

Resto in attesa di consigli
Ciao
Se hai la 2.0 HDI non hai a libretto i pneumatici da 18 " riservati rispettivamente alle 3.0 V6 e 2.2 HDI
Se ti piace velocizzare le percorrenze monta freni più performanti sempre che tu abbia la 2.0
Se hai la 2.0 ha dischi da 282 mm di diametro a fronte dei 330 mm delle sorelle più vitaminizzate.
In merito ai pneumatici se fai molti km il doppio treno credo sia indispensabile soprattutto in relazione a quanto affermato....
Sempre in relazione a quest'ultimo discorso gli ammortizzatori non durano in eterno e se la vuoi tenere sui binari i post. meglio sostituirli attorno ai 100.000 o ogni 100.000 km mentre gli anteriori poco dopo.
Sono andato un po' out tuttavia ne va della tua e altrui sicurezza......
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Consiglio cambio pneumatici

Messaggio da dariovw »

tieni i 17... i 18 sono troppo per il 2.0... se vuoi risparmiare qualcosa sia in termini di consumo che in termini di cambio gomma vai di 16...la macchina è opportunamente gommata in tutti e 3 i casi... a patto che tu. on sia un pazzo spericolato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: Consiglio cambio pneumatici

Messaggio da 13ispanico88 »

Ho la 2.0 136cv (dovrei portarla a 160cv ) ho tutte e 3 le taglie su libretto 16-17-18
Per quanto riguarda l impianto frenante nn vedo la necessità di mettere quelli maggiorati sto già provvedendo con un cambio impianto completo (perché consumati) e metterò dischi brembo con pasticche ferodo....x quanto riguarda il doppi treno di gomme nn ho capito cosa intendi Gian

Dariovw nn sono spericolato però essendo sempre in su strade a lunga percorrenza ogni tanto ci sta che do gas :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: ecco perché chiedevo qste informazioni

Cmq dovete perdonarmi ma ho omesso una cosa importante che volevo sapere in particolar modo...... voi che marca di pneumatici consigliate in base alle vostre esperienze e in base al modello di macchina ???
Dalla casa cn che pneumatici usciva ??? Lo ricordate? ??
Tenete conto che nn uso le invernali quindi nn faccio il cambio l inverno

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio cambio pneumatici

Messaggio da Gian »

Ciao ispanico88
Col doppio treno intendevo proprio estive e invernali.
Strano che a libretto hai tutto e 3 le misure.
Forse quelle da 16 hanno un codice velocità limitato o recano l'indicazione riservato uso pneumatici invernali?
La marca con la quale usciva di serie erano i Pirelli P7 nella norma senza lodi e ne infamie.
In merito alla marca meglio che leggi le prove comparative per esempio quelle realizzate dal TCS touring club svizzero un ente molto valido o qualche altro test.
Questo perché come già visto più volte la marca che quest'anno risulta essere la migliore per esempio l'anno prossimo potrebbe essere surclassata da un'altra.

In merito al passare ai 160 cv occhio alla coppia poiché la frizione della 2.0 non è un campione di robustezza e nel caso la troppa coppia potrebbe portarla ad un cedimento prematuro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gian407sw
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/10/2012, 18:54

Re: Consiglio cambio pneumatici

Messaggio da gian407sw »

13ispanico88 ha scritto:Salve.....premesso che ho cercato sul forum ma non ho trovato ciò che cercavo o probabilmente non sn stato abbastanza bravo.
Cmq essendo possessore da pochi mesi di una 407 berlina devo effettuare un po' di lavori generali tra cui il cambio gomme....vorrei sapere
....che pneumatici mi consigliate? ??? Io monto i 215/55 r 17

Resto in attesa di consigli
Se hai uno stile di guida aggressivo, ti tocca andare sulle marche premium. Io, che in passato me la son vista brutta in più di una occasione, adesso adotto uno stile di guida tranquillo e non ho mai avuto problemi di aderenza o frenata né con le invernali nankang né con le estive falken ( sono entrambe marche fascia medio-bassa ). Però sono uno che rispetta i limiti ( 130 orari in autostrada, max 115 orari con pioggia ) e mantengo la distanza di sicurezza. In rete troverai alcune prove effettuale con varie marche premium, tipo dunlop, continental, michelin, bridgestone, pirelli. Da quel che ho letto in giro però, non esiste la gomma perfetta in tutte le situazioni.
peugeot 407 s.w. 2.0 hdi 136 cv platinum - km 158 mila

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Consiglio cambio pneumatici

Messaggio da dariovw »

io ho falken e mi trovo davvero benissimo. li avevo sul cerchio da 17 e li ho su quello da 18. per quanto riguarda la rimappa della centralina, ti consiglio di mettere in conto la sostituzione della frizione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Consiglio cambio pneumatici

Messaggio da massi.drago »

13ispanico88 ha scritto:voi che marca di pneumatici consigliate in base alle vostre esperienze e in base al modello di macchina ???
Impossibile dare un consiglio in generale, limitandosi alla marca. Ogni marca ha decine di modelli che si comportano in maniera differente, e anche lo stesso modello reagisce in modo diverso in base all' auto su cui sono montate (assetti e sospensioni diverse ovviamente), al tuo stile di guida e alla misura. In linea generale le marche premium sono abbastanza una garanzia e se è la prestazione piuttosto che la durata che cerchi all' interno della stessa marca scegli il modello sportivo, ad esempio Pirelli nella mia misura propone il P7 cinturato (pneumatico turistico per berline), il P zero nero GT (pneumatico gran turismo un buon compromesso) e il P zero n0 (sotituito adesso dall' n1) che un UHP (ultra high performance). Non tutte le marche ovviamente danno questa scelta, ad esempio Bridgestone ti da solo 2 scelte (uno più turistico turistico e l'altro UHP), Michelin e Dunlop ci mettono solo direttamente l' UHP, vista la misura importante che monto credo abbiano ritenuto non necessario proporre l' alternativa turistica.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

13ispanico88
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 13/03/2017, 1:44

Re: Consiglio cambio pneumatici

Messaggio da 13ispanico88 »

Voi che gomme montate, ???? Cm quale marca vi siete trovati meglio ????

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Consiglio cambio pneumatici

Messaggio da Gian »

13ispanico88 ha scritto:Voi che gomme montate, ???? Cm quale marca vi siete trovati meglio ????
Ciao
Nel mio caso anche per far fronte ai problemi invernali monto i michelin crossclimate e vanno molto bene in tutte le condizioni
In media durano 55 60.000 km al treno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Consiglio cambio pneumatici

Messaggio da thewizard »

100mila km con gli stessi ammortizzatori non si riescono a fare...

sostituire i freni (dimensioni, pinze) è operazione illegale, ricordiamolo bene

per le gomme, considerata al guida "briosa", continental supercontact o toyo o yokohama a scelta

Fabio

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Consiglio cambio pneumatici

Messaggio da Max S.V. »

Ciao , metto la mia modesta esperienza in merito alle gomme . Credo che oramai tutti siano al corrente che le mescole degli pneumatici durano in termini temporali non più di 30 mesi se và bene , per quanto riguarda i km una media di 50000 km ci può stare .
Ora considerati questi parametri , ne vediamo altri , ovvero come usate la macchina , cioè in che condizioni climatiche , stradali e non ultimo lo stile di guida .
Ora il pezzo forte : estive super morbide ( che vanno bene anche d'inverno e con la pioggia ) , 4 stagioni oppure doppio treno di gomme ?
Con quest'ultimo parametro c'è assolutamente da considerare se avete soldi da spendere .

Io all'inizio optai per il doppio treno di gomme , la scelta non è stata sbagliata ma decisamente costosa , perchè comunque non hai sicurezza sull'aderenza dopo poco più di due anni , quindi non è stata una scelta intelligente ; attenzione lo sarebbe se si macinano 40000km all'anno in macchina .

Poi mi sono chiesto : le 4 stagioni ? Nè carne nè pesce ! Cioè se fai casa lavoro e basta può anche andare .

Allora ho ripescato quello che facevo con la vecchia Audi : metto gomme super morbide , le cambio dopo due anni e tengo le vecchie catene in macchina da esibire assieme al libretto se mi fermano per controlli :lol: :lol:

Sì , ma quali ? Allora parte la ricerca in rete e dopo i vari siti più o meno conosciuti mi imbatto in uno spagnolo ( PneumeticOne ) guardo i prezzi , mi convinco e parto alla ricerca della gomma tenendo in considerazione , aderenza , rumorosità e frenata sul bagnato e non ultimo una ricerca recensiva parallela ( cioè non sul sito spagnolo ) dei vari tipi di pneumatici che mi risultavano dalla ricerca .
Sapete che le grandi firme hanno anche la produzione con altri nomi vero ?
Alla fine visto il prezzo totale del treno gomme mi butto all'acquisto incrociando le dita .
Queste sono le gomme che ho comperato :PNEUMATICI ROTALLA SETULA S-PACE RUO1 215/55 R17 98W ESTIVI BORDO SALVACERCHIO CARICO EXTRA (XL) € 198,28 ai quali ho aggiunto 60€ tra montaggio e convergenza .

Per ora posso affermare che sull'asciutto sono incollate a terra , in velocità sono precise e con molta acqua a terra vanno quasi come se non ci fosse ; acquaplaning solo in piscina ! :lol: :lol:

Vi dirò del comportamento invernale quando ci arrivo , così il quadro sarà completo .

A questo prezzo le cambio ogni due anni senza badare nè consumo nè prestazioni , siete d'accordo ? :)

Ciao a tutti
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Consiglio cambio pneumatici

Messaggio da massi.drago »

Max S.V. ha scritto: Sapete che le grandi firme hanno anche la produzione con altri nomi vero ?
Alla fine visto il prezzo totale del treno gomme mi butto all'acquisto incrociando le dita .
Queste sono le gomme che ho comperato :PNEUMATICI ROTALLA SETULA S-PACE RUO1 215/55 R17 98W ESTIVI BORDO SALVACERCHIO CARICO EXTRA (XL) € 198,28 ai quali ho aggiunto 60€ tra montaggio e convergenza .
Si le grandi marche hanno delle controllate (più o meno dirette) acquisite nel corso degli anni a cui passano la tecnologia della generazione precedente della loro produzione, quindi nel complesso possono essere considerate buone gomme, che danno tranquillità in fatto di sicurezza ed un buonissimo rapporto prezzo/prestazioni. Non ho capito però che c'entra con le Rotalla che sono un marchio cinese del gruppo (sempre cinese) Enjoy tyres che non beneficia di nessun know how da parte di un grande costruttore :scratch: Che poi siano comunque ottime ci fa piacere apprenderlo dalla tua esperienza.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Consiglio cambio pneumatici

Messaggio da Max S.V. »

massi.drago ha scritto:
Max S.V. ha scritto: Sapete che le grandi firme hanno anche la produzione con altri nomi vero ?
Alla fine visto il prezzo totale del treno gomme mi butto all'acquisto incrociando le dita .
Queste sono le gomme che ho comperato :PNEUMATICI ROTALLA SETULA S-PACE RUO1 215/55 R17 98W ESTIVI BORDO SALVACERCHIO CARICO EXTRA (XL) € 198,28 ai quali ho aggiunto 60€ tra montaggio e convergenza .
Si le grandi marche hanno delle controllate (più o meno dirette) acquisite nel corso degli anni a cui passano la tecnologia della generazione precedente della loro produzione, quindi nel complesso possono essere considerate buone gomme, che danno tranquillità in fatto di sicurezza ed un buonissimo rapporto prezzo/prestazioni. Non ho capito però che c'entra con le Rotalla che sono un marchio cinese del gruppo (sempre cinese) Enjoy tyres che non beneficia di nessun know how da parte di un grande costruttore :scratch: Che poi siano comunque ottime ci fa piacere apprenderlo dalla tua esperienza.
Grazie del chiarimento , io non ho nemmeno fatto la ricerca , ho visto un nome strano ed ho pensato che sicuramente sono sottomarche . Ho solo controllato alcune recensioni in giro per la rete e basta , pensa che nel 2012 quando avevo comperato le SottoZero invernali ho speso quasi 900 € e comunque dopo due anni erano dure , scusa tanto ma non mi trombano più !!
cambio 4 treni di gomme con quei soldi e per male che vada , ma molto male , tiro avanti dai 4 ai 6 anni ; naturalmente resta sottinteso che la gomma funzioni bene e che non ho una sportiva .
Aggiungo : stamattina ero in Cadore e guidando distrattamente in discesa mi sono trovato su un tornante , colpo di freno violento in curva e la macchina si è quasi fermata senza scomporsi e tieni presente che devo fare gli ammortizzatori , quindi per ora tutto ok . ciao
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: Consiglio cambio pneumatici

Messaggio da Max S.V. »

Dimenticavo , fondo bagnato , aveva appena piovuto e temperatura sui 20°. :)
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”