PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da andy5339 »

Patrik_E ha scritto:Ciao a tutti. E' giunto Aprile e come ogni anno ho portato la mia peugeot dal meccanico per il tagliando. Anche lui mi conferma che c'è talmente tanto sporco che non riesce a risalire da dove proviene la perdita. Da una rapida occhiata anche secondo lui sembra provenire dalla turbina... fatto sta che la macchina va benissimo, anzi direi che non è mai andata così bene (il motore è grintoso più che mai...). A suo dire, anche se fosse la turbina, altri 10mila km li dovrei fare tranquillamente, ma mi consiglia di guardarmi seriamente attorno per un nuovo acquisto... :oops:
Tu Andy hai fatto ulteriri controlli?
Per ora non ho fatto nessun intervento anche perché la macchina funziona benissimo, la perdita è per ora di quattro gocce di olio sotto al motore dopo 8000km, il problema è quasi sicuramente dovuto alla turbina, un mio collega che aveva una Ford Mondeo con la nostra stessa motorizzazione più o meno allo stesso chilometraggio ha avuto lo stesso problema,lui ha continuato a correre per diverse decine di migliaia di chilometri ancora, è arrivato a quota 500000km prima che gli morissero​ tra le braccia, la sua era una perdita molto​più consistente.Sarebbe interessante sapere i costi di una eventuale riparazione/sostituzione, tanto per essere preparati quando ci troveremo al cospetto del boia(meccanico). Sarebbe anche interessante avere una foto della parte posteriore del motore,quella nascosta dove c'è la turbina per capire se ci sono altre possibili cause di questa perdita
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da Patrik_E »

Gian ha scritto: Ciao,
Francamente fa sorridere il tuo meccanico perché anche lui afferma che c'è in giro parecchio sporco e non riesce a risalire a dove sia la perdita. Però punta il dito e l'attenzione sulla turbina che per carità visti i km ci potrebbe anche stare, ma dico io almeno esprimere tale sentenza dopo aver pulito per bene tutte le parti così da esserne sicuro.
Vero anche che per quanto estese sia la zona dov'è presente l'olio, un buon occhio riconosce dove si trova quello "fresco" da quello stantio, arrivato magari in quel punto solo per colatura.
In merito alla turbina puoi staccare i manicotti e a mano sentire il gioco dell'albero con le 2 giranti.
ci vogliono 5 minuti ma quello è già un indice concreto circa lo stato di usura della turbina.
Aggiungo io e se veramente fosse una crepa / fessurazione che si può tranquillamente riparare e la turbina non ha niente ?
:scratch:
Interessante...hai un video dimostrativo?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:
Gian ha scritto: Ciao,
Francamente fa sorridere il tuo meccanico perché anche lui afferma che c'è in giro parecchio sporco e non riesce a risalire a dove sia la perdita. Però punta il dito e l'attenzione sulla turbina che per carità visti i km ci potrebbe anche stare, ma dico io almeno esprimere tale sentenza dopo aver pulito per bene tutte le parti così da esserne sicuro.
Vero anche che per quanto estese sia la zona dov'è presente l'olio, un buon occhio riconosce dove si trova quello "fresco" da quello stantio, arrivato magari in quel punto solo per colatura.
In merito alla turbina puoi staccare i manicotti e a mano sentire il gioco dell'albero con le 2 giranti.
ci vogliono 5 minuti ma quello è già un indice concreto circa lo stato di usura della turbina.
Aggiungo io e se veramente fosse una crepa / fessurazione che si può tranquillamente riparare e la turbina non ha niente ?
:scratch:
Interessante...hai un video dimostrativo?
Ciao
Non è quella del tuo motore comunque sempre di una turbina si tratta.
https://www.youtube.com/watch?v=JKtUJbvxIVE" onclick="window.open(this.href);return false;

In questo video il gioco è a dir poco spaventoso notare le palette piegate.
https://www.youtube.com/watch?v=GFZ2PItCqLQ" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=_4NiS2pkHdU" onclick="window.open(this.href);return false;

Spero che rendano l'idea di quanto scritto nel post più sopra. :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da Gian »

Anche se riferita al 1.6 HDi rende comunque l'idea del lavoro che si deve fare per testarne l'usura
https://www.youtube.com/watch?v=Dj8E27JudjE" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da Patrik_E »

L'ultimo video è molto chiaro
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”