PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da Patrik_E »

Era da un po' che mi accorgevo che, ovunque la parcheggiassi, lasciasse inevitabilmente il segno di una goccia d'olio. Ad una distanza di quasi 10 mesi dall'ultimo tagliando ho rabboccato quasi 1,5 lt d'olio (se non fosse stato per la spia non li avrei rabboccati).
Stamane l'ho portata per un lavaggio anche sotto scocca e vi posto un po' di foto della situazione scattate sia da sopra che da sotto...un vero letamaio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da Patrik_E »

Volevo aspettare fino ad Aprile in occasione del prossimo tagliando...secondo voi meglio che anticipi? Il tipo mi ha detto che sembra uscire dalla turbina...possibile secondo voi?
Volevo tardare il più possibile il tagliando perchè se dovesse emergere qualche altra rogna (tipo clima... che ha già la paletta lato passeggero rotta) e visti i km in calce, mi rattrista dirlo ma valuterei un nuovo acquisto.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da dariovw »

se è la turbina è buono! perché sarebbe solo qualche guarnizione e non cose peggiori...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da andy5339 »

Stessa, o quasi, mia situazione, ho fatto personalmente, come sempre il cambio olio e filtri e ho visto che il carter a protezione della turbina era pieno di olio e anche tutte le parti sottostanti, come da foto sono piene di olio, i km sono tanti, 340000 , ma il funzionamento è sempre perfetto, a differenza tua non riscontro nessun consumo di olio tra un cambio e l'altro, 30000km, comunque l'olio da qualche parte esce, terrò sotto controllo la situazione, per ora ho messo dove parcheggio un cartone per vedere se la perdita persiste e in che quantità, se fai un consulto con qualche tecnico fammi sapere la prognosi, io avrei intenzione di farci altri due anni che vorrebbe dire arrivare a 420000km :headbang:
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da Patrik_E »

Mi consoli dariovw. L'avevo portata da un meccanico vicino casa per un'ispezione ma non è riuscito a risalire alla causa, troppo sporco a sua parere (e per il disturbo 40 € mi ha chiesto...). La mia intenzione è arrivare ad Aprile per portarla dal mio meccancio di fiducia per il tagliando. Se non dovessi scoppiare per aria prima vi aggiornerò fra un paio di mesi quindi.
(P.S. Grande Andy, persisti! :thumbright: )
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Difficile individuare a colpo sicuro da dove provenga la perdita d'olio considerando la quantità di sporco che c'è
Se vuoi fare un pochino da te potresti procurarti una bomboletta spray di pulitore per corpi farfallati che ha una cannula abbastanza lunga e un alto potere solvente.
Inizia dall'alto a spruzzarlo sui vari pezzi così da pulire tutta la zona interessata.
Una volta pulito individuerai a colpo sicuro la perdita.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da Gian »

Dimenticavo il pulitore lo potrai reperire presso un qualunque negozio di auto ricambi autoaccessori.
Non cercarlo presso i centri commerciali i quali il più delle volte hanno prodotti per uso hobbystico distanti dalla qualità di quelli professionali.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da Patrik_E »

Grazie Gian!
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da dariovw »

in realtà a me era una guarnizione che collegava le turbine al motore, il pezzo costava meno di 10€ ma ovviamente devi vedere la questione dello smontaggio e delle ore lavorative. a me è stato fatto in garanzia quindi non so dirti la cifra complessiva! per la frizione ti consiglio anche di armarti di traduttore e cercare su ebay francia ed ebay inghilterra, la nostra motorizzazione e in generale la nostra 407 ha avuto un gran successo in questi paesi e si trova anche dell'usato garantito per quanto riguarda i volani(ma anche ottimi sconti col nuovo)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da andy5339 »

Ho appena fatto un rapido consulto dal mio meccanico, a suo dire puo' essere l'alberino della turbina che ha preso gioco nel qual caso sarebbe da prevedere la sostituzione della stessa con quali costi non so, comunque lui dice che si puo' fare un rapido controllo per verificare se c'e' gioco sull'albero, vediamo tra qualche giorno, è sempre strapieno di lavoro. Per ora la macchina funziona perfettamente senza alcun rumore strano tipo il fischio di turbina di cui ogni tanto parla. Se ci sono novità vi faccio sapere.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da dariovw »

prova con un prodotto additivo che toglie le perdite , a volte funziona!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da thewizard »

il gioco dell'alberino della turbina non provoca fuoriuscita di olio
la turbina si revisiona con circa 400euro

Fabio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da Gian »

Per comprendere il punto in cui perde si deve prima procedere alla pulizia di tutto l'olio sparso nei vari punti.
Dopo si vede chiaramente dove fuoriesce
E' uno sporco imbrattamento che va avanti da parecchio tempo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da Patrik_E »

Ciao a tutti. E' giunto Aprile e come ogni anno ho portato la mia peugeot dal meccanico per il tagliando. Anche lui mi conferma che c'è talmente tanto sporco che non riesce a risalire da dove proviene la perdita. Da una rapida occhiata anche secondo lui sembra provenire dalla turbina... fatto sta che la macchina va benissimo, anzi direi che non è mai andata così bene (il motore è grintoso più che mai...). A suo dire, anche se fosse la turbina, altri 10mila km li dovrei fare tranquillamente, ma mi consiglia di guardarmi seriamente attorno per un nuovo acquisto... :oops:
Tu Andy hai fatto ulteriri controlli?
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Foto perdita olio...secondo voi è grave?

Messaggio da Gian »

Patrik_E ha scritto:Ciao a tutti. E' giunto Aprile e come ogni anno ho portato la mia peugeot dal meccanico per il tagliando. Anche lui mi conferma che c'è talmente tanto sporco che non riesce a risalire da dove proviene la perdita. Da una rapida occhiata anche secondo lui sembra provenire dalla turbina... fatto sta che la macchina va benissimo, anzi direi che non è mai andata così bene (il motore è grintoso più che mai...). A suo dire, anche se fosse la turbina, altri 10mila km li dovrei fare tranquillamente, ma mi consiglia di guardarmi seriamente attorno per un nuovo acquisto... :oops:
Tu Andy hai fatto ulteriri controlli?
Ciao,
Francamente fa sorridere il tuo meccanico perché anche lui afferma che c'è in giro parecchio sporco e non riesce a risalire a dove sia la perdita. Però punta il dito e l'attenzione sulla turbina che per carità visti i km ci potrebbe anche stare, ma dico io almeno esprimere tale sentenza dopo aver pulito per bene tutte le parti così da esserne sicuro.
Vero anche che per quanto estese sia la zona dov'è presente l'olio, un buon occhio riconosce dove si trova quello "fresco" da quello stantio, arrivato magari in quel punto solo per colatura.
In merito alla turbina puoi staccare i manicotti e a mano sentire il gioco dell'albero con le 2 giranti.
ci vogliono 5 minuti ma quello è già un indice concreto circa lo stato di usura della turbina.
Aggiungo io e se veramente fosse una crepa / fessurazione che si può tranquillamente riparare e la turbina non ha niente ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”