PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

"Anomalia luci di direzione"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

"Anomalia luci di direzione"

Messaggio da stefano.chiariello »

Buongiorno, è un periodo(circa un mese) che al momento che freno mi suona il fastidioso (BIP) con l'uscita sul display di Anomalia luci di direzione.......a volte anche se inserisco la freccia a DX o addirittura le 4 freccie suona,però, in questo caso mi compare la scritta "Anomalia stop posteriore D!!!!!! :mad:
Una volta mi fece lo stesso problema......smanettai con i cavi alla'interno del faro posteriore DX e sembrava che risolsi il problema ma adesso nuovamente mi si è ripresentato il problema!!!Aggiungo che le frecce e gli stop funzionano alla perfezione!!!!
Cosa può essere????
Grazie in anticipo!!!
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: "Anomalia luci di direzione"

Messaggio da madebyN »

c'è una nota ufficiale per cui in officina peugeot ti collegano a massa i fari
non mi ricordo il costo ma se cerchi nel forum se n'è parlato
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: "Anomalia luci di direzione"

Messaggio da stefano.chiariello »

Ho letto le recensioni precedenti,specie nelle note di anomalie false alla pag.7 e si parla per lo più di rinnovare i connettori con il WD40 (nel mio caso:il rigenera contatti elettrici) e in più hanno discusso del cavo di massa spessorato da 1,5( quello da elettricista per i punti luce per intenderci!!!!(Fin qui,con la mia scarsissima conoscenza in materia,ci sono arrivato)!!!!Il bello è che queste operazioni le ho eseguite(Rinnovare i contatti,non ho sostituito il cavo,mi sembrava eccessivo e inutile,poi se si surriscalda facilmente dando falsi allarmi,può anche essere,non lo metto in dubbio!!!!)Il problema sembra risolto in base alla voglia del mio Peugeot......di tanto in tanto suona e a volte no!!!!! :shock: Mahhhh!!!Non ho altre idee......per me che sia troppo caldo o troppo umido,la centralina "SBOTTA"!!!! :scratch:
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: "Anomalia luci di direzione"

Messaggio da madebyN »

per mia esperienza personale, ti posso dire che da quando in peugeot hanno fatto l'intervento non ho più avuto problemi ... e sono passati anni
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: "Anomalia luci di direzione"

Messaggio da Gian »

Masse varie e contatti portalampade
Nel caso verifica se il filo di massa in prossimità dell'attacco non si sia allentato.
Anche la mia ogni tanto mi da una segnalazione di falsa anomalia retronebbia ma non voglia di sistemarla:(
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: "Anomalia luci di direzione"

Messaggio da stefano.chiariello »

Grazie ragazzi,provero' qualche altro tentativo,magari smonto anche le altre fanalerie e gli do giù con il lubrificante antiossidante!!!!Speriamo bene!!!!
Se non riesco,provero' a far attaccare il PC per provare a ressettare l'errore se così ci riesca!!!!
Magari è solo il troppo caldo che fa andare in palla la centralina!!!Finché non gli togli l'errore,suonerà sempre,credo!!!
I fili,a mio avviso son tutti collegati perfettamente nei connettori e sbavature lungo il tragitto non ne vedo!!!Mahhh :scratch:
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: "Anomalia luci di direzione"

Messaggio da stefano.chiariello »

Buonasera ragazzi,ritorno all'attacco per lo stesso difetto dell'anomalia luci post. DX o SX!!!!Si è parlato di massa,contro massa e "massa Carrara"!!!!Scherzo!!!! :lol:
Allora:
Per non star li a trovare i cavi di massa che,tra l'altro,nei connettori,cavi neri non ne vedo,al massimo ce ne uno grigio,forse è quello???Che io sappia,la massa dovrebbe successivamente esser collegata alla carrozzeria!!
Comunque, tagliando la testa al Toro,ho aperto il cofano motore,aperto il coperchio della centralina motore, trovato il negativo di massa attaccato con un dado e ci ho dato giù do spray antiossidante, poi,neo lato destro della carrozzeria ci sono altri quattro cavi attaccati alla carrozzeria ed,essendo anch'essi masse,giù di nuovo con lo spray poi,lato SX,altri due cavi sulla carrozzeria,anch'essi cavi di massa e giù giù di spray........morale della favola,riaccesa l'auto,anomalia scomparsa!!!!! Adesdo ,da un paio di GG.,ho un solo bip ,alla'accensione,di anomalia fendinebbia!!!Dato anche li,nei connettori e pin spray ma nulla,anomalia che persiste!!!!!Mahhh.....non saprei!!!!
Qualche altro consiglio?
Poi,chi mi può spiegare se volessi collegare un cavo di massa a parte,devo per forza partire Dal negativo posto vicino la batteria,squartare mezza macchina per giungere sino al posteriore dell'auto ,sfilacciare il cavo "grigio",e collegarlo con esso???
Grazie a chi mi risponde passo dopo passo come devo fare!!!!
Fate conto di illustrarlo ad un Neonato,non vi preoccupate,non mi offrendo, anzi,ve ne sono più che grato!!!!! :wooow:
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: "Anomalia luci di direzione"

Messaggio da Gian »

stefano.chiariello ha scritto:Buonasera ragazzi,ritorno all'attacco per lo stesso difetto dell'anomalia luci post. DX o SX!!!!Si è parlato di massa,contro massa e "massa Carrara"!!!!Scherzo!!!! :lol:
Allora:
Per non star li a trovare i cavi di massa che,tra l'altro,nei connettori,cavi neri non ne vedo,al massimo ce ne uno grigio,forse è quello???Che io sappia,la massa dovrebbe successivamente esser collegata alla carrozzeria!!
Comunque, tagliando la testa al Toro,ho aperto il cofano motore,aperto il coperchio della centralina motore, trovato il negativo di massa attaccato con un dado e ci ho dato giù do spray antiossidante, poi,neo lato destro della carrozzeria ci sono altri quattro cavi attaccati alla carrozzeria ed,essendo anch'essi masse,giù di nuovo con lo spray poi,lato SX,altri due cavi sulla carrozzeria,anch'essi cavi di massa e giù giù di spray........morale della favola,riaccesa l'auto,anomalia scomparsa!!!!! Adesdo ,da un paio di GG.,ho un solo bip ,alla'accensione,di anomalia fendinebbia!!!Dato anche li,nei connettori e pin spray ma nulla,anomalia che persiste!!!!!Mahhh.....non saprei!!!!
Qualche altro consiglio?
Poi,chi mi può spiegare se volessi collegare un cavo di massa a parte,devo per forza partire Dal negativo posto vicino la batteria,squartare mezza macchina per giungere sino al posteriore dell'auto ,sfilacciare il cavo "grigio",e collegarlo con esso???
Grazie a chi mi risponde passo dopo passo come devo fare!!!!
Fate conto di illustrarlo ad un Neonato,non vi preoccupate,non mi offrendo, anzi,ve ne sono più che grato!!!!! :wooow:
Ciao Stefano
In merito all'anomalia dei fendinebbia controlla anche quelli posteriori dentro il portellone che son quelli che si prendono sempre i colpi ogni qualvolta lo chiudi. Oltre ai connettori, verifica magari con una lente di ingrandimento se il filamento delle lampadine dei fendinebbia non sia interrotto, ma attaccato dove a vista lo vedi bene ma in realtà è spezzato e i due pezzi poggiano tra di loro.
Questo potrebbe essere causa delle continue segnalazioni di anomalie.
In merito al filo non fare nulla, ma limitati a controllare che non ci sia qualche parte interrotta all'interno dell'isolante.
Per farlo, armati di pazienza e molto delicatamente piegandoli, muovi i fili uno ad uno. Se sentirai un punto dove il filo offrirà meno resistenza rispetto ad un altro, è probabile che all'interno il rame si sia spezzato.
E' un metodo dei vecchi elettricisti tutt'ora sempre di modo oltre che efficace. In modo particolare, concentrati sui fili che compiono pieghe, son soggetti a colpi e vibrazioni.
Nelle lampadine con attacco a baionetta occhio al contatto lampada portalampada perché fonte di ossidazione devi togliere le lampadine, verifica e pulisci tutto per bene.
Ci vuol tempo, pazienza ma arriverai a capo del problema.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nello12345
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/09/2012, 19:31

Re: "Anomalia luci di direzione"

Messaggio da nello12345 »

Ciao.
Hai mai controllato se le due luci bianche posteriori mentre inserisci la retromarcia si accendono?
407 SW 2.0 HDi 136 CV - Sport + Tecno Pack anno 2006

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: "Anomalia luci di direzione"

Messaggio da Gian »

nello12345 ha scritto:Ciao.
Hai mai controllato se le due luci bianche posteriori mentre inserisci la retromarcia si accendono?
Ciao
Praticamente tutti i giorni quando esco dal box dove essendo un pò buio se non funzionassero me ne accorgere subito.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: "Anomalia luci di direzione"

Messaggio da stefano.chiariello »

Ciao Gian e Ciao Nello.......tutte le Luc sono perfetamete OK!!!!!Forse come dici te,Gian,do un occhiata ai retronebbia che non h mai controllato in effetti!!!!!!Poi,do una sbirciatina alle lambadine che magari,non avendole mai sostituite,sono quasi al termine e ciò mi può provocare l'anomali a!!!!!Per il resto,nella'eventualità dovessi metter mani alla massa,sai come protrei fare per tirarmi un filo ed attaccare i fanali direttamente a massa?
Grazie infinite!!!!!
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: "Anomalia luci di direzione"

Messaggio da Gian »

stefano.chiariello ha scritto:Ciao Gian e Ciao Nello.......tutte le Luc sono perfetamete OK!!!!!Forse come dici te,Gian,do un occhiata ai retronebbia che non h mai controllato in effetti!!!!!!Poi,do una sbirciatina alle lambadine che magari,non avendole mai sostituite,sono quasi al termine e ciò mi può provocare l'anomali a!!!!!Per il resto,nella'eventualità dovessi metter mani alla massa,sai come protrei fare per tirarmi un filo ed attaccare i fanali direttamente a massa?
Grazie infinite!!!!!
Ciao Stefano
Sulle moderne auto avventurarsi a mettere fili extra è meglio non farlo per una serie di motivi.
In primis, andresti in contro ad un potenziale problema ruggine nel caso volesi crearti un nuovo punto di massa dove senza l'adeguato trattamento che garantisca massima conducibilità elettrica e altrettanta protezione, nel corso degli anni la ruggine farà la sua comparsa.
L'altro motivo è che tutti i collegamenti di massa dovrebbero essere equipotenziali ovvero dovrebbero presentare tutti la medesima resistenza al passaggio della corrente. Con l'elettronica di mezzo la quale è molto sensibile alle variazioni di resistenza durante il passaggio della corrente (ne sono un esempio i falsi contatti delle lampadine dove sebbene funzionanti l'elettronica si accorge che qualcosa non va), per tanto massima attenzione.
Il mio suggerimento è quello di mantenere e nel caso di ripristinare la perfetta efficienza di quelle previste dal costruttore.
Il rischio di avere una differenza di potenziale per esempio fra una massa della casa e quella che hai creato tu è un rischio concreto che a mio avviso è meglio evitare.
Detto questo, se vuoi posizionare un filo attaccato alla carrozzeria o al telaio non verniciato, liberissimo di farlo e son certo che la tua lampadina funziona, tuttavia i dubbi di cui sopra rimangono.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: "Anomalia luci di direzione"

Messaggio da stefano.chiariello »

Grazie mille Gian,come sempre,ottimo interlocutore di buoni consigli!!!!
Stefano
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: "Anomalia luci di direzione"

Messaggio da Gian »

stefano.chiariello ha scritto:Grazie mille Gian,come sempre,ottimo interlocutore di buoni consigli!!!!
Stefano
Almeno spero :oops:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
stefano.chiariello
Peugeottista appassionato
Messaggi: 191
Iscritto il: 07/03/2014, 22:08
Località: Savignano sul Rubicone(FC)

Re: "Anomalia luci di direzione"

Messaggio da stefano.chiariello »

Spero???No no.......ti dovrebbero aggiungere agli Admin per:
1)presenza sul forum,
2)comunicazione,
3)competenza (nella fattispecie: del Leone) ed infine,
4)per le dritte sul fai da te a costo "zero"!!!! \:D/
Bravo Gian!!! :thumbleft:
Peugeot 407 2 0 HDI del 2006.
Allo stato attuale: 275.000KM
Lavori eseguiti:
Kit frizione e volano MONO MASSA!
Egr tappato!
Display RT con poca visuale!
Compressore clima sostituito,radiatore clima sostituito,motorino avviamento sostituito,valvola termostatica sostituita,Alette/Flap clima sostituite 2 volte a destra ed una sola volta a sinistra, bracciolo sostituito ed adattato con quello della Citroen 5 (Perfettamente compatibile),sensore di parcheggio sostituito perché difettoso,pomello del cambio sostituito, 4 ammortizzatori ASHIKA,braccetti oscillanti anteriori, pivot/testine,bielllette, qualche silent block ed altri lavori di ordinaria manutenzione...Tiene ancora BOTTA!

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”