Gian ha scritto:Lupo ha scritto:Diagnosi
Ciao Gian, fatta e non risulta nulla.
Ciao
Potenziometro acceleratore si può testare con la stazione di diagnosi senza smontare nulla.
L'importante è essere molto precisi e procedere al test in modo molto accurato, dove il valore rilevato assolutamente non deve minimamente variare mantenendo l'acceleratore fermo in corrispondenza di qualsiasi posizione, mentre deve scendere e poi risalire in seguito anche a piccole variazioni della posizione.
Più accurata sarà la diagnosi e tanto maggiore sarà l'attendibilità del verdetto finale.
Vado un po' oltre
Ricordo quando nel lontano 1992 93 iniziarono ad arrivare le prime auto catalizzate dotate di centraline elettroniche.
Quanti meccanici han sostituito centraline elettroniche perfettamente funzionanti, solo perché non sapevano usare correttamente i tester di diagnosi, dove sarebbe bastato testare i vari sensori in modo adeguato e soprattutto preciso per evitare molti esborsi ai clienti.
La centralina se riceve segnali non corretti, ovvio che si comporterà di conseguenza.....
Prima di iniziare a sostituire questo piuttosto che quello come purtroppo ancora in molti fanno e propongono, meglio testare più volte lo stesso componente.
Da qualche tempo a sta parte, non è un caso se anche Peugeot ha i deciso che tutti i corsi di aggiornamento li rivolge solo ed esclusivamente a persone almeno diplomate. E aggiungo io se tale indirizzo fosse di tipo elettronico o elettrotecnico tanto meglio. La meccanica la si vede la si tocca, la si maneggia, un segnale "sporco" o con delle spurie o incostante lo vedi per modo di dire solo attraverso gli opportuni strumenti. Ma soprattutto è il saper interpretare correttamente quanto si vede attraverso gli strumenti che risulta fondamentale.
E dato che i motori sono sempre più addobbati di sensori che tengono conto di moltissimi parametri, va da se che il campo elettrotecnico / elettronico assume sempre più maggior rilevanza nel campo automobilistico e non solo.
Io ho un estrazione elettronica elettrotecnica e la meccanica l'ho imparata anche studiando, ma soprattutto mettendoci le mani in officina. Per un meccanico puro, è' molto più difficile il contrario confermato anche da amici che da anni hanno " le mani in pasta"
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Ciao Gian, grazie per il tuo spunto di riflessione e di risoluzione del problema, io ho in po' di formazione sia meccanica che elettronica, e sentirmi dire dal capo officina della concessionaria peugeot a cui mi sono rivolto, che mi conviene tenere l' auto cosi con questo difetto, proprio non mi va giù e non la condivido. Lui ha imputato il problema al filtro che si sta tappando, solo esaminando le parole che gli ho detto io quando mi sono presentato.
La mia auto ha poco più di 100.000 km, effettua la rigenerazione ad intervalli che vanno dai 650 km ai 900 km (quindi regolari) e non presenta nessun allarme ne quando effettua il lavaggio, ne quando effettuo la diagnosi con il mio diagbox