PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Accelera Decelera da sola

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Lupo »

costy79 ha scritto:Ciao i tubiccini di qui se parla sono quelli che se trova sotto il corpo a forma di Y dove se trovano le valvole che sonno comandate dal impianto de depressione. Segui tutti quei tubiccini e alla fine di ogni uno troverai dei manicotti di gomma che fa il collegamento con delle pompe o valvole io gli ho trovati spaccati vicino al alternatore,facci sapere .
Ciao, ho smontato e controllato sia il corpo con le valvole a depressione (pulito), sia i tubicini dell' aria, che sono ancora in buono stato e senza crepe visibili, ho solo notato che uno (proprio uno di quelli vicino all' elettrovalvola sull' alternatore era un pò lasco.
A breve mi farà di nuovo la rigenerazione e vediamo se i miei interventi sono stati risolutivi.
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Gian »

Lupo ha scritto:
costy79 ha scritto:Ciao i tubiccini di qui se parla sono quelli che se trova sotto il corpo a forma di Y dove se trovano le valvole che sonno comandate dal impianto de depressione. Segui tutti quei tubiccini e alla fine di ogni uno troverai dei manicotti di gomma che fa il collegamento con delle pompe o valvole io gli ho trovati spaccati vicino al alternatore,facci sapere .
Ciao, ho smontato e controllato sia il corpo con le valvole a depressione (pulito), sia i tubicini dell' aria, che sono ancora in buono stato e senza crepe visibili, ho solo notato che uno (proprio uno di quelli vicino all' elettrovalvola sull' alternatore era un pò lasco.
A breve mi farà di nuovo la rigenerazione e vediamo se i miei interventi sono stati risolutivi.
Ciao
Se vai da un ricambista con un pezzo di campione dei tubicini li potresti sostituire tutti comprandone per esempio 1 o 2 metri e tagliandoli a misura.
Con pochi euro sarai sicuro visto che i tuoi hanno più di 10 anni e non è escluso che ne aggiusti uno e si smolla l'altro o magari si crepa in una zona poco visibile.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Lupo »

Ciao
Se vai da un ricambista con un pezzo di campione dei tubicini li potresti sostituire tutti comprandone per esempio 1 o 2 metri e tagliandoli a misura.
Con pochi euro sarai sicuro visto che i tuoi hanno più di 10 anni e non è escluso che ne aggiusti uno e si smolla l'altro o magari si crepa in una zona poco visibile.
;-)[/quote]
Ciao Gian, a dire la verità esiste il ricambio completo dei tubicini in questione, che sono composti nella parte centrale di materiale plastico semirigido e solo i terminali sono in gomma.
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Lupo »

Questo per l' esattezza
http://www.ebay.it/itm/111919632195?_tr ... EBIDX%3AIT" onclick="window.open(this.href);return false;
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Gian »

Lupo ha scritto:Questo per l' esattezza
http://www.ebay.it/itm/111919632195?_tr ... EBIDX%3AIT" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao
Tanto meglio se esiste già tutto il kit fatto
Peccato non sia proprio economico in rapporto alla quantità di materiale
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Lupo »

Buon giorno, a distanza di qualche tempo e nonostante abbia eseguito e controllato tutti i vari tubicini e valvole indicate nei precedenti messaggi, non ho ancora risolto il problema che dei singhiozzi durante la rigenerazione che affligge la mia leona. Guardando su vari post su internet, un altro imputato potrebbe essere qualche ignettore che in fase di post ignezione non lavora come dovrebbe. Voi cosa ne pensate?
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Gian »

Lupo ha scritto:Buon giorno, a distanza di qualche tempo e nonostante abbia eseguito e controllato tutti i vari tubicini e valvole indicate nei precedenti messaggi, non ho ancora risolto il problema che dei singhiozzi durante la rigenerazione che affligge la mia leona. Guardando su vari post su internet, un altro imputato potrebbe essere qualche ignettore che in fase di post ignezione non lavora come dovrebbe. Voi cosa ne pensate?
Diagnosi :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Lupo »

Diagnosi :scratch:[/quote]
Ciao Gian, fatta e non risulta nulla.
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Gian »

Lupo ha scritto:Diagnosi :scratch:
Ciao Gian, fatta e non risulta nulla.[/quote]
Ciao
Potenziometro acceleratore si può testare con la stazione di diagnosi senza smontare nulla.
L'importante è essere molto precisi e procedere al test in modo molto accurato, dove il valore rilevato assolutamente non deve minimamente variare mantenendo l'acceleratore fermo in corrispondenza di qualsiasi posizione, mentre deve scendere e poi risalire in seguito anche a piccole variazioni della posizione.
Più accurata sarà la diagnosi e tanto maggiore sarà l'attendibilità del verdetto finale.
Vado un po' oltre
Ricordo quando nel lontano 1992 93 iniziarono ad arrivare le prime auto catalizzate dotate di centraline elettroniche.
Quanti meccanici han sostituito centraline elettroniche perfettamente funzionanti, solo perché non sapevano usare correttamente i tester di diagnosi, dove sarebbe bastato testare i vari sensori in modo adeguato e soprattutto preciso per evitare molti esborsi ai clienti.
La centralina se riceve segnali non corretti, ovvio che si comporterà di conseguenza.....
Prima di iniziare a sostituire questo piuttosto che quello come purtroppo ancora in molti fanno e propongono, meglio testare più volte lo stesso componente.
Da qualche tempo a sta parte, non è un caso se anche Peugeot ha i deciso che tutti i corsi di aggiornamento li rivolge solo ed esclusivamente a persone almeno diplomate. E aggiungo io se tale indirizzo fosse di tipo elettronico o elettrotecnico tanto meglio. La meccanica la si vede la si tocca, la si maneggia, un segnale "sporco" o con delle spurie o incostante lo vedi per modo di dire solo attraverso gli opportuni strumenti. Ma soprattutto è il saper interpretare correttamente quanto si vede attraverso gli strumenti che risulta fondamentale.
E dato che i motori sono sempre più addobbati di sensori che tengono conto di moltissimi parametri, va da se che il campo elettrotecnico / elettronico assume sempre più maggior rilevanza nel campo automobilistico e non solo.
Io ho un estrazione elettronica elettrotecnica e la meccanica l'ho imparata anche studiando, ma soprattutto mettendoci le mani in officina. Per un meccanico puro, è' molto più difficile il contrario confermato anche da amici che da anni hanno " le mani in pasta"
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Lupo »

Gian ha scritto:
Lupo ha scritto:Diagnosi :scratch:
Ciao Gian, fatta e non risulta nulla.
Ciao
Potenziometro acceleratore si può testare con la stazione di diagnosi senza smontare nulla.
L'importante è essere molto precisi e procedere al test in modo molto accurato, dove il valore rilevato assolutamente non deve minimamente variare mantenendo l'acceleratore fermo in corrispondenza di qualsiasi posizione, mentre deve scendere e poi risalire in seguito anche a piccole variazioni della posizione.
Più accurata sarà la diagnosi e tanto maggiore sarà l'attendibilità del verdetto finale.
Vado un po' oltre
Ricordo quando nel lontano 1992 93 iniziarono ad arrivare le prime auto catalizzate dotate di centraline elettroniche.
Quanti meccanici han sostituito centraline elettroniche perfettamente funzionanti, solo perché non sapevano usare correttamente i tester di diagnosi, dove sarebbe bastato testare i vari sensori in modo adeguato e soprattutto preciso per evitare molti esborsi ai clienti.
La centralina se riceve segnali non corretti, ovvio che si comporterà di conseguenza.....
Prima di iniziare a sostituire questo piuttosto che quello come purtroppo ancora in molti fanno e propongono, meglio testare più volte lo stesso componente.
Da qualche tempo a sta parte, non è un caso se anche Peugeot ha i deciso che tutti i corsi di aggiornamento li rivolge solo ed esclusivamente a persone almeno diplomate. E aggiungo io se tale indirizzo fosse di tipo elettronico o elettrotecnico tanto meglio. La meccanica la si vede la si tocca, la si maneggia, un segnale "sporco" o con delle spurie o incostante lo vedi per modo di dire solo attraverso gli opportuni strumenti. Ma soprattutto è il saper interpretare correttamente quanto si vede attraverso gli strumenti che risulta fondamentale.
E dato che i motori sono sempre più addobbati di sensori che tengono conto di moltissimi parametri, va da se che il campo elettrotecnico / elettronico assume sempre più maggior rilevanza nel campo automobilistico e non solo.
Io ho un estrazione elettronica elettrotecnica e la meccanica l'ho imparata anche studiando, ma soprattutto mettendoci le mani in officina. Per un meccanico puro, è' molto più difficile il contrario confermato anche da amici che da anni hanno " le mani in pasta"
;-)[/quote]
Ciao Gian, grazie per il tuo spunto di riflessione e di risoluzione del problema, io ho in po' di formazione sia meccanica che elettronica, e sentirmi dire dal capo officina della concessionaria peugeot a cui mi sono rivolto, che mi conviene tenere l' auto cosi con questo difetto, proprio non mi va giù e non la condivido. Lui ha imputato il problema al filtro che si sta tappando, solo esaminando le parole che gli ho detto io quando mi sono presentato.
La mia auto ha poco più di 100.000 km, effettua la rigenerazione ad intervalli che vanno dai 650 km ai 900 km (quindi regolari) e non presenta nessun allarme ne quando effettua il lavaggio, ne quando effettuo la diagnosi con il mio diagbox
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Gian »

Ciao Lupo
Sempre con la diagnosi verifica l'efficienza residua del FAP e il livello della cerina dove alla mia che leggi in firma a 120.000 km ne sono entrati 3 litri poiché era quasi a secco.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Gian »

Essendo del 2005 potrei smontare la valvola parzializzatrice che c'è sull'aspirazione e pulirla come pure i vari sensori incluso il debimetro.
Più che ad un guasto vero e proprio penserei più ad un discorso di pulizia e nel caso di bypass alla valvola egr
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Gian »

Credimi pulizia e poi verifica
In merito ai meccanici stendiamo un velo pietoso quelli veramente in gamba son pochi purtroppo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Lupo »

Ciao Gian, per info il gruppo valvole dosatrici e i vari sensori posti di di esso ho già provveduto a ripurirli e a verificare il loro funzionamento, la valvola egr è tappata da diversi anni, per quanto riguarda la cerina non ho alcuna segnalazione di basso livello, ma proverò a verificarne la rimanenza in diagnosi non si sà mai.
Una cosa che invece vorrei assolutamente verificare è quella in cui qualche pin della centralina che si occupa della rigenerazione , si fosse ossidato o non faccia contatto bene. Sarebbe utile uno schema in questo caso per capire dove si trova e quale è.
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Gian »

Lupo ha scritto:Ciao Gian, per info il gruppo valvole dosatrici e i vari sensori posti di di esso ho già provveduto a ripurirli e a verificare il loro funzionamento, la valvola egr è tappata da diversi anni, per quanto riguarda la cerina non ho alcuna segnalazione di basso livello, ma proverò a verificarne la rimanenza in diagnosi non si sà mai.
Una cosa che invece vorrei assolutamente verificare è quella in cui qualche pin della centralina che si occupa della rigenerazione , si fosse ossidato o non faccia contatto bene. Sarebbe utile uno schema in questo caso per capire dove si trova e quale è.
Purtroppo ancora non son riuscito a trovare il manuale d'officina
Nel prova a consultare il Service box
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”