PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Accelera Decelera da sola

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Accelera Decelera da sola

Messaggio da giuseppegiarre »

Salve a tutti,
stamattina mentre mi recavo a lavoro la macchina ha cominciato ad accelerare e decelerare da sola. Arrivato al parcheggio in folle, il motore accelerava e decelerava da solo ed usciva un fumo nero dallo scarico impressionante. Appenda davo gas il fumo aumentava.

Ho fatto un video dove si vede come accelerava e decelerava da sola.

Appena ho spento l’auto e riavviato, il motore era regolare, manteneva i giri motore nella norma e dallo scarico non fumava più. Praticamente come se non fosse accaduto nulla.
Già questa cosa mi era capitata ben 3 volte ma in autostrada e dopo circa 10 minuti di strattonamenti, tutto tornava nella norma. Mentre stavolta essendo in una strada con andatura di 50 km/h la macchina era inguidabile.
Secondo voi, è un problema del Fussometro/debimetro oppure del sensore di giri?
Il sensore di giri dove si trova nella mia auto? Vorrei provare a pulirlo. E nel caso provvederei io stesso a sostituirlo.

Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che mi darete.

https://youtu.be/Zg9rd2MlMMA" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Gian »

Ciao Giuseppe
Per caso era on corso la rigenerazione?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da giuseppegiarre »

Ciao Gian,
credo prorpio di si. Da me quando avviene la rigenerazione me ne accorgo perchè con la funzione automatica di accenzione dei fari, anche con il sole a picco, restano accesi. Appena termina la rigenerazione, si spengono. Solitamente mi trovo in autostrada e lo strattonamento lo avverto ma dopo circa 10 minuti termina. Stavolta è cominciato appena sono entrato in città, quindi ho avuto questo problema che fermandomi ho avvertito maggiormente, con il contagiri che saliva e scendeva da solo... oltre al fumo da locomotiva a carbone! :mad:

Quello che vorrei fare è provare a pulire il sensore di giri, solo che non ho idea di dove si trovi.

- Il debimetro l'ho già pulito. : Tick :
- Il corpo farfallato l'ho smontato e pulito : Tick :
- L'elettrovalvola l'ho somntata e pulita : Tick :
- La valvora EGR è chiusa da anni, ho verificato se la lamella in acciaio fosse bucata : Tick :

Credo che a questo punto non mi resti da pulire il sensore di giri...sempre sapendo dove si trova :oops:
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Gian »

Ciao
Ti riporto quanto avevo letto in un altri post dove il sensore di giri sul 2.0 hdi veniva indicato vicino all'alternatore poiché lavora sull'albero motore e non sul volano.
Eventuale verifica se si trova in quella posizione e nel caso usa la funzione cerca per rintracciare il post. che ti ho riportato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da thewizard »

i sensori di giri sono due, ma non c'entrano nulla
controlla tutto il circuito del vuoto a partire dalla pompa a depressione ed il ramo del servofreno e controlla il funzionamento delle valvole aria comandate a depressione ;)

Fabio

costy79
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/06/2012, 16:43

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da costy79 »

Salve a tutti anche a me la machina a cominciato a accelerare da sola ma non è un problema fisso viene e va quando li pare a lei ,il problema ha cominciato a farlo dopo un po' che sul display e apparsa la scritta ABS e esp che non funziona secondo voi c'entra l'una con l'altra ,grazie .

Avatar utente
madebyN
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 972
Iscritto il: 04/07/2005, 17:50
Località: Bologna

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da madebyN »

speriamo non siano sintomi di diesel runaway

https://www.youtube.com/watch?v=F3_x6HeIpQs" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da giuseppegiarre »

Allora vi aggiorno.
Il problema del motore che accelera e decelera avviene durante la rigenerazione (FAP). Ovviamente nulla di nuovo.
Infatti dallo scarico esce fumo NERO…tipo locomotiva a carbone e non bianco come nel video di MadebyN. Dura circa 10-15 minuti e poi torna tutto nella norma.

Adesso la macchina oltre a questo problema, si è accesa la spia del motore e sul RT3 appare: “Anomalia sistema antinquinamento”. La spia è rimasta accesa 2 giorni per un tot. di 300Km circa e dopo si è spenta.

Stamattina si è riaccesa la spia dopo aver percorso (senza problemi) 200km! :mad:

Percorro il 95% in autostrada e sto notando che la macchina è decisamente più pigra, devo premere l’acceleratore sempre di più ed ho la sensazione che appena do più gas, lei si “apra” e spinga come i vecchi motori turbo, per intenderci.

Sto seriamente pensando, dato che la macchina ha 200.000 km di eliminare il FAP e rimappare. Si adesso molti diranno che è illegale, ma questo FAP è una TRUFFA e rottura di …!!! :violent1: Questo è solo un mio pensiero.

Vorrei trovare una soluzione definitiva a questo problema, perché sogno di farci altri 200.000 km ancora. :hide:

P.S. scusate lo sfogo.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

costy79
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/06/2012, 16:43

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da costy79 »

Seniore problema risolto come diceva Fabio ho controllato i tubicini del vuoto e ho trovato due manicotti spaccati sostituiti e la musica è cambiata adesso non fa più fumo come prima ed è molto più aggressiva quando accelerò .Grazie Fabio per il consiglio👍

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da thewizard »

8)


Fabio

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Lupo »

Buon giorno a tutti gli utenti del forum, purtroppo anche la mia leonessa durante l' ultima rigenerazione del FAP ha iniziato a singhiozzare, rendendo la guida impossibile nel traffico. Ho controllato i tubicini del vuoto e le valvole sui collettori e sembra tutto ok, per "costy 79" potresti indicarmi con magari una foto quali manicotti hai sostituito. Grazie
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Lupo »

Aggiornamento, oggi ho effettuato una diagnosi rilevando i seguenti errori della centralina:
- Calcolatore motore guasto permanente. multiplexage informazione risveglio comandato a distanza incoerente
- Calcolatore motore guasto permanente. multiplexage assenza di comunicazione SSI o climatizzazione
- Calcolatore motore guasto permanente avviamento ed arresto del motore pilotati richieste di avviamento o arresto assenti o non valide.
Chi può aiutarmi a decifrarle?
Grazie
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da ggarbero »

Lupo ha scritto:Buon giorno a tutti gli utenti del forum, purtroppo anche la mia leonessa durante l' ultima rigenerazione del FAP ha iniziato a singhiozzare, rendendo la guida impossibile nel traffico. Ho controllato i tubicini del vuoto e le valvole sui collettori e sembra tutto ok, per "costy 79" potresti indicarmi con magari una foto quali manicotti hai sostituito. Grazie
Ciao ,dai una lettura a quanto avevo scritto : Anomalia rigenerazione fap di ggarbero 31-10-10 ;-)

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Lupo »

ggarbero ha scritto: Ciao ,dai una lettura a quanto avevo scritto : Anomalia rigenerazione fap di ggarbero 31-10-10 ;-)
Ciao ggarbero, ho dato una lettura, ma non ho capito se e come hai risolto il problema. Grazie
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

costy79
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 02/06/2012, 16:43

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da costy79 »

Ciao i tubiccini di qui se parla sono quelli che se trova sotto il corpo a forma di Y dove se trovano le valvole che sonno comandate dal impianto de depressione. Segui tutti quei tubiccini e alla fine di ogni uno troverai dei manicotti di gomma che fa il collegamento con delle pompe o valvole io gli ho trovati spaccati vicino al alternatore,facci sapere .

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”