PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Accelera Decelera da sola

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
anto64
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/10/2016, 23:08
Località: San Vito Romano (RM)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da anto64 »

Buongiorno a tutti :D è il primo post volevo esporre il mio problema: ho una 407 del 2000 HDI del 2006 km 193.000 sistematicamente una volta a settimana l'auto per circa 10/15 minuti va a scatti quando dai gas e poi funziona normalmente per un'altra settimana, non si accende nessuna spia, oltre un'anno fa mi davo scarso liquido liquido FAP, l'ho portata alla peugeot e l'anno sistemata, fono a circa un mese fa quando è iniziato il problema.

Un Saluto a tutto il foum :)
Peugeot 407 HDI 136 CV berlina 09/06 - Peugeot 107 "Wazer anto64 https://www.waze.com/it/" onclick="window.open(this.href);return false;"

anto64
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/10/2016, 23:08
Località: San Vito Romano (RM)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da anto64 »

anto64 ha scritto:Buongiorno a tutti :D è il primo post volevo esporre il mio problema: ho una 407 del 2000 HDI del 2006 km 193.000 sistematicamente una volta a settimana l'auto per circa 10/15 minuti va a scatti quando dai gas e poi funziona normalmente per un'altra settimana, non si accende nessuna spia, oltre un'anno fa mi davo scarso liquido liquido FAP, l'ho portata alla peugeot e l'anno sistemata, fono a circa un mese fa quando è iniziato il problema.

Un Saluto a tutto il foum :)
un'altra cosa! l'auto non fa fumo...
Peugeot 407 HDI 136 CV berlina 09/06 - Peugeot 107 "Wazer anto64 https://www.waze.com/it/" onclick="window.open(this.href);return false;"

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Lupo »

anto64 ha scritto:Buongiorno a tutti :D è il primo post volevo esporre il mio problema: ho una 407 del 2000 HDI del 2006 km 193.000 sistematicamente una volta a settimana l'auto per circa 10/15 minuti va a scatti quando dai gas e poi funziona normalmente per un'altra settimana, non si accende nessuna spia, oltre un'anno fa mi davo scarso liquido liquido FAP, l'ho portata alla peugeot e l'anno sistemata, fono a circa un mese fa quando è iniziato il problema.

Un Saluto a tutto il foum :)
Ciao, ritengo che sia lo stesso problema che affligge la mia. Facci caso se quando ti va a scatti hai gli specchietti retrovisori caldi, vuol dire che l' auto è in fase di rigenerazione del FAP.
p.s. anche la mia non fa fumo.
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

anto64
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/10/2016, 23:08
Località: San Vito Romano (RM)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da anto64 »

Lupo Grazie per la risposta! la cosa strana è che lo fa ogni 8 giorni è come un orologio svizzero...
Peugeot 407 HDI 136 CV berlina 09/06 - Peugeot 107 "Wazer anto64 https://www.waze.com/it/" onclick="window.open(this.href);return false;"

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Lupo »

anto64 ha scritto:Lupo Grazie per la risposta! la cosa strana è che lo fa ogni 8 giorni è come un orologio svizzero...
Ciao, evidentemente percorri in 8 giorni sempre gli stessi chilometri. Ti volevo chiedere se prima dell' inizio del difetto hai effettuato lavori sull' auto (cinghia distribuzione, frizione, ignettori, ecc).
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

anto64
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/10/2016, 23:08
Località: San Vito Romano (RM)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da anto64 »

Lupo ha scritto:
anto64 ha scritto:Lupo Grazie per la risposta! la cosa strana è che lo fa ogni 8 giorni è come un orologio svizzero...
Ciao, evidentemente percorri in 8 giorni sempre gli stessi chilometri. Ti volevo chiedere se prima dell' inizio del difetto hai effettuato lavori sull' auto (cinghia distribuzione, frizione, ignettori, ecc).
Buongiorno! no, ho effettuato lavori dopo che è iniziato il difetto che coincideva con il decimo anno dell'auto, ho fatto tagliando completo, distribuzione con cinghia servizi e pompa dell'acqua... proprio Ieri sono stato a pranzo con un amico meccanico, mi ha detto che per fare la rigenerazione del FAP (il problema è sicuramente quello) si fa in due modi o si collega al computer si porta il FAP a 450 gradi sotto il controllo costante di un computer si mette la macchina in modo costante a 3000 giri per circa 10-15 minuti.
la soluzione migliore è quella di mettersi in autostrada i fare circa 10-15 minuti a 3000 giri costanti in 3 o in quarta marcia, in questo modo fa la rigenerazione completa.

fammi sapere se riesci a farlo io provo dopo domani pomeriggio spero di farcela e di non trovare traffico... [-o<
Peugeot 407 HDI 136 CV berlina 09/06 - Peugeot 107 "Wazer anto64 https://www.waze.com/it/" onclick="window.open(this.href);return false;"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Gian »

Anche la valvola Egr che sui 2.0 HDI molte volte rimane bloccata o aperta o chiusa e così addio corretto funzionamento
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Gian »

A riguardo ne avevano parlato anche su 4 ruote di qualche anno fa come difetto conclamato
Ciao ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

anto64
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/10/2016, 23:08
Località: San Vito Romano (RM)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da anto64 »

Caio Gian, ma se il è la valvola EGR il problema dovrebbe essere costante... invece lo fa con precisione dopo un certo chilometraggio e quindi credo che cerchi di fare la rigenerazione tipo dopo 500-600 chilometri. Grazie
Peugeot 407 HDI 136 CV berlina 09/06 - Peugeot 107 "Wazer anto64 https://www.waze.com/it/" onclick="window.open(this.href);return false;"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Gian »

anto64 ha scritto:Caio Gian, ma se il è la valvola EGR il problema dovrebbe essere costante... invece lo fa con precisione dopo un certo chilometraggio e quindi credo che cerchi di fare la rigenerazione tipo dopo 500-600 chilometri. Grazie
Ciao
Valvola modulatrice ingresso aria
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

anto64
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/10/2016, 23:08
Località: San Vito Romano (RM)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da anto64 »

... e solo per 10-15 minuti a settimana?
Peugeot 407 HDI 136 CV berlina 09/06 - Peugeot 107 "Wazer anto64 https://www.waze.com/it/" onclick="window.open(this.href);return false;"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Gian »

anto64 ha scritto:... e solo per 10-15 minuti a settimana?
Ciao
A prescindere dal tempo e dalla ciclicità con cui si verifica a mio avviso la egr la bypassi definitivamente e non romperà più.....
La valvola si smonta si pulisce e si testa la funzionalità.
Poi si prova e si vede come va
Sono componenti balordi per il 2.0 hdi di cui la casa a suo tempo era intervenuta con un richiamo per cui il problema è conclamato.

Se poi ritieni di andare avanti con analisi e concause ipotesi e altro non saprei.

Io parto dalle cose semplici dal basso costo e che solitamente fanno singhiozzare e funzionare male il motore.

Poi per carità ci potrebbe essere anche dell'altro magari anche più costoso ma prima di arrivare a pensare a componenti più costosi meglio sempre partire da ciò che costa meno e regola direttamente il funzionamento del motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Lupo »

Buon giorno a tutti, proprio ieri sera nuova rigenerazione dopo 720 km percorsi dalla precedente. Completata con i soliti "ormai" grassi strattoni dopo una decina di km poi torna tutto regolare. Quando inizia la rigenerazione ( installato led su specchietto) porto l' auto su strada lineare fuori città ad ho notato che superando i 3000 giri/min gli strattoni scompaiono per ripresentarsi appena scesa quella soglia.
Ricordo che la mia egr è tappata ed ho controllato il funzionamento delle valvole modulatrici, elettrovalvole e tubicini.
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

Avatar utente
Lupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 05/05/2005, 23:38
Località: brindisi

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Lupo »

Anto64 prova a dare un' occhiata a questo post
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 61&t=39263" onclick="window.open(this.href);return false;
potrebbe tornarti utile.
308 cc 1.6 hdi 112 cv tecno 03/10 bianco madreperla + 107 1.0 plasir 07/06

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Accelera Decelera da sola

Messaggio da Gian »

....pompa del vuoto tenuta tubicino vari tutta roba che c'entra col difetto degli strattoni.

Nel caso di rigenerazioni frequenti a intervalli regolari sarebbe da verificare se quando rigenera riesce a compierla completamente o se la fa solo per un breve tempo non sufficiente.
Per esempio pressione se sore differenziale
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”