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calo prestazioni in ripresa
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- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
- Località: Torino
calo prestazioni in ripresa
Posseggo una 407 SW 2000 Hdi automatica con 198.000km.
Un anno e mezzo fa ho fatto rimappare la centralina e da allora è sempre stata molto reattiva e brillante (già dai bassi regimi).
Da qualche mese noto un calo in accelerazione/ripresa, cioè quando schiaccio l'acceleratore è meno reattiva (anche se poi insistendo sull'acceleratore sembra che le prestazioni agli alti regimi non sono cambiate).
Questo anche dopo avergli recentemente fatto il regolare tagliando in Peugeot.
Ho interpellato chi mi ha fatto la rimappatura e dice che non può dipendere dalla centralina, perchè i valori della mappatura col tempo non variano.
Mi ha suggerito di controllare ed eventualmente cambiare il filtro del gasolio.
Avete dei suggerimenti? Grazie
Un anno e mezzo fa ho fatto rimappare la centralina e da allora è sempre stata molto reattiva e brillante (già dai bassi regimi).
Da qualche mese noto un calo in accelerazione/ripresa, cioè quando schiaccio l'acceleratore è meno reattiva (anche se poi insistendo sull'acceleratore sembra che le prestazioni agli alti regimi non sono cambiate).
Questo anche dopo avergli recentemente fatto il regolare tagliando in Peugeot.
Ho interpellato chi mi ha fatto la rimappatura e dice che non può dipendere dalla centralina, perchè i valori della mappatura col tempo non variano.
Mi ha suggerito di controllare ed eventualmente cambiare il filtro del gasolio.
Avete dei suggerimenti? Grazie
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino
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- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 17/05/2016, 9:50
Re: calo prestazioni in ripresa
Magari il debimetro inizia a perdere colpi?
a che numero di giri noti questa debolezza? più in partenza, ai bassi regimi o medi regimi? Si manifesta come un turbo lag maggiore oppure sembra frenata?
a che numero di giri noti questa debolezza? più in partenza, ai bassi regimi o medi regimi? Si manifesta come un turbo lag maggiore oppure sembra frenata?
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- Peugeottista appassionato
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- Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
- Località: Torino
Re: calo prestazioni in ripresa
si manifesta come un ritardo di risposta dell'acceleratore, ai bassi regimi, come se il turbo ritardasse a farsi sentire.
E se fosse il debimetro cosa costa riparlo/sostituirlo?
Grazie
E se fosse il debimetro cosa costa riparlo/sostituirlo?
Grazie
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino
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- Peugeottista curioso
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Re: calo prestazioni in ripresa
Per il debimetro te la cavi intorno ai 150 euro. Ma leggendo bene la tua ultima risposta, potrebbe invece trattarsi della famigerata valvola EGR, che spesso da problemi proprio sulla tua motorizzazione. I sintomi della EGR incrostata o malfunzionante sono proprio l'esitazione in partenza o il ritardo di risposta del motore ai bassi regimi. La usi spesso in città?
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- Peugeottista appassionato
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Re: calo prestazioni in ripresa
Quando mi hanno rimappato il motore hanno escluso anche l'EGR (infatti il motore rispondeva brillantemente)
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino
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- Peugeottista curioso
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Re: calo prestazioni in ripresa
Fai ugualmente la prova, ad auto spenta, di scollegare il connettore subito di fianco alla valvola egr: guardando il vano motore, lo troverai in alto a destra. A questo punto, guidala per qualche giorno così e vedi se cambia qualcosa.
La mia vecchia 407 coupè, 2.0 hdi quindi come il tuo, era stata anch'essa rimappata, e risolsi il problema di esitazione in partenza ecc ecc facendo questa prova qui. Una volta appurato che era quello il problema, tappai fisicamente la EGR e fine dei problemi.
La mia vecchia 407 coupè, 2.0 hdi quindi come il tuo, era stata anch'essa rimappata, e risolsi il problema di esitazione in partenza ecc ecc facendo questa prova qui. Una volta appurato che era quello il problema, tappai fisicamente la EGR e fine dei problemi.
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- Peugeottista appassionato
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- Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
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Re: calo prestazioni in ripresa
Mi puoi spiegare dov'è che non sono pratico?
Nel centro a dx della testata ho trovato un connettore che credo che sia il debimetro.
Grazie
Nel centro a dx della testata ho trovato un connettore che credo che sia il debimetro.
Grazie
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino
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- Peugeottista appassionato
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Re: calo prestazioni in ripresa
Ho trovato l'EGR, ma staccandolo mi segnala anomalia motore: posso viaggiare?
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino
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- Peugeottista curioso
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Re: calo prestazioni in ripresa
di che colore è il connettore che hai scollegato? se possibile allega una foto.
Se hai scollegato il connettore giusto si, puoi viaggiare.
Il fatto che te lo segnali mi fa pensare che forse la tua EGR non era stata realmente esclusa dalla mappatura.
Se hai scollegato il connettore giusto si, puoi viaggiare.
Il fatto che te lo segnali mi fa pensare che forse la tua EGR non era stata realmente esclusa dalla mappatura.
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- Peugeottista appassionato
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Re: calo prestazioni in ripresa
In effetti la spia del motore si spegne dopo qualche secondo.
Ho fatto circa 80 Km. e la macchina da subito è molto più brillante ai bassi regimi.
Poi rimonto il collettore e mi sembra non ci siano differenze rispetto a prima col connettore staccato:
- non so se è solo un impressione...ma te lo spieghi in qualche modo?
- perchè hai detto di provarla un po' di giorni, non è una differenza subito percepibile?
Nel caso decidessi di continuare senza egr chiedo:
- non è sufficiente l'esclusione che mi ha fatto tramite ill software (parlo da profano)
- nel caso, non basta staccare il connettore, bisogna anche tappare il tubo?
-e come l'hai tappato? Ho visto sul forum che si costruisce una chiusura in lamiera sottile.
Grazie per l'aiuto
Ho fatto circa 80 Km. e la macchina da subito è molto più brillante ai bassi regimi.
Poi rimonto il collettore e mi sembra non ci siano differenze rispetto a prima col connettore staccato:
- non so se è solo un impressione...ma te lo spieghi in qualche modo?
- perchè hai detto di provarla un po' di giorni, non è una differenza subito percepibile?
Nel caso decidessi di continuare senza egr chiedo:
- non è sufficiente l'esclusione che mi ha fatto tramite ill software (parlo da profano)
- nel caso, non basta staccare il connettore, bisogna anche tappare il tubo?
-e come l'hai tappato? Ho visto sul forum che si costruisce una chiusura in lamiera sottile.
Grazie per l'aiuto
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino
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- Peugeottista curioso
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Re: calo prestazioni in ripresa
perchè hai smontato il collettore per scollegare il connettore?? Il mio connettore era raggiungibile agevolmente senza smontare nulla.
Ho detto di provarla qualche giorno in modo da avere una idea accurata di come si comporta la macchina in situazioni varie e diverse, senza lasciarsi influenzare dal sensazionalismo dell'effetto placebo.
Inizio a dubitare che la EGR ti sia stata esclusa davvero. Un lavoro completo doveva prevedere la cancellazione software ma anche tapparla fisicamente. Vendono su e-bay il lamierino già sagomato e tagliato per tappare il tubo della egr, è una operazione che sono stato in grado di fare da solo in mezz'ora.
Anche in folle, al regime minimo, se hai un problema di egr noterai una esitazione dei giri motore a salire, per i primi 0.3/0.5 secondi da quando acceleri. Questa esitazione nel mio caso era scomparsa del tutto semplicemente tappando la EGR. Una volta tappata, puoi anche ricollegare il connettore, in modo tale che la centralina non si accorgerà di nulla. Il connettore te l'ho fatto staccare temporaneamente per avere un test rapido. Poi dovrai ricollegarlo una volta tappata.
Ho detto di provarla qualche giorno in modo da avere una idea accurata di come si comporta la macchina in situazioni varie e diverse, senza lasciarsi influenzare dal sensazionalismo dell'effetto placebo.
Inizio a dubitare che la EGR ti sia stata esclusa davvero. Un lavoro completo doveva prevedere la cancellazione software ma anche tapparla fisicamente. Vendono su e-bay il lamierino già sagomato e tagliato per tappare il tubo della egr, è una operazione che sono stato in grado di fare da solo in mezz'ora.
Anche in folle, al regime minimo, se hai un problema di egr noterai una esitazione dei giri motore a salire, per i primi 0.3/0.5 secondi da quando acceleri. Questa esitazione nel mio caso era scomparsa del tutto semplicemente tappando la EGR. Una volta tappata, puoi anche ricollegare il connettore, in modo tale che la centralina non si accorgerà di nulla. Il connettore te l'ho fatto staccare temporaneamente per avere un test rapido. Poi dovrai ricollegarlo una volta tappata.
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- Peugeottista appassionato
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Re: calo prestazioni in ripresa
No non ho smontato il collettore, ho solo sbagliato a scrivere.
Faccio un po' di prove grazie.
Faccio un po' di prove grazie.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino
Re: calo prestazioni in ripresa
la EGR sulla ripresa non c'entra ASSOLUTAMENTE NULLA
mai fare la diagnosi, melgio spaventare il cliente per fargli spender soldi
Fabio/ah questi meccanici....
mai fare la diagnosi, melgio spaventare il cliente per fargli spender soldi
Fabio/ah questi meccanici....
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- Peugeottista appassionato
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- Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
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Re: calo prestazioni in ripresa
Spiegati meglio, graziethewizard ha scritto:la EGR sulla ripresa non c'entra ASSOLUTAMENTE NULLA
mai fare la diagnosi, melgio spaventare il cliente per fargli spender soldi
Fabio/ah questi meccanici....
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- Peugeottista curioso
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Re: calo prestazioni in ripresa
Ciao Jonathan è passato un pò di tempo, allora hai risolto il problema?