PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Innesto seconda marcia.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Innesto seconda marcia.

Messaggio da robyesse »

Come potete vedere dalla firma da un anno possiedo una 407 SW 2.2 Biturbodiesel. Da un paio di mesi ho notato che l'innesto della seconda marcia è diventato un po' legnoso e non fluido. Questo non succede sempre, ma si presenta una volta ogni 10/15 cambiate da prima e seconda Si sente che il passaggio è contrastato e si ode un rumore proveniente da sotto la cuffia del cambio. Non si manifesta in scalata.
Questa mattina ho fatto provare la macchina al capofficina, ma secondo lui non ci sono anomalie.
Qualcuno di voi ha riscontrato questo difetto ?? :?:
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

M_a_X_Italy
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 09/05/2006, 13:58

Re: Innesto seconda marcia.

Messaggio da M_a_X_Italy »

Dovrei cambiare nick cin pessimista.... penso sia normale che il capo officina ti dica che è tutto a posto.
Adesso il cambio è così, fra un anno metterai direttamente la terza ?
Cmq non so sulla 407 ma su altre macchine è facilissimo regolare la sincronizzazione del cambio (non l'ho mai fatto)
407 SW 2.0 HDI 136CV Sport Pack Tecno (frizione sostituita a 27.000km, motorino di avviamento a 50.000km, servosterzo a 57.000km, ole !)

Avatar utente
Magnetique
Peugeottista veterano
Messaggi: 215
Iscritto il: 02/11/2005, 12:18
Località: Venzone (Udine)

Re: Innesto seconda marcia.

Messaggio da Magnetique »

Dal momento che il cambio è un ZF ( montato anche da auto più "nobili" e "blasonate" della 407), visto che solitamente i leveraggi la Peugeot li fà bene.
Presumo che il tuo sia un difetto attribuibile solo alla tua 407, se non risolvi dalla concessionaria, un buon meccanico comune, è in grado di effettuarti le opportune "regolazioni".
Mandi Maurizio.

P.S. il cambio della mia è perfettissimo. ( me ne accorgo quando guido le concorrenti volkswagen-ford-audi, si anche l'audi non è il massimo)
Peugeot 407 SW 2.0 HDi SPT Nero Ossidiana 05/2005 40.000 Km.- griglia anteriore cromata - Michelin Exalto.
sorgente sintoCD "Nakamichi CD400" sintoCD di serie"Blaupunkt RD4 N2" con uscite preamplificate
crossover elettronico "Sony XEC1000S"ampli 2 x "SoundStream SS A100" + "SoundStream SS A50" + "Audison LRx 2.4"
altoparlanti woofer "Dynaudio MW160 GT" tweeter "Dynaudio MD100" subwoofer "JL Audio 10W6".

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: Innesto seconda marcia.

Messaggio da robyesse »

Ammetto che non è un difetto eclatante,forse un altro non ci farebbe caso.Ammetto che non stiamo parlando di un cambio sportiveggiante (la corsa della leva è un po' lunga e gli innesti non sono proprio rapidi). E' vero che se effettuo la cambiata lentamente il problema non si manifesta. Ma sono sicuro che il problema è sorto negli ultimi due mesi, o almenno io me ne sono accorto in questi ultimi tempi. Sembrerebbe solo un problema di leveraggi, o almeno spero. Non sento rumori strani dal motore. L'innesto delle altre marce è regolare e dolce.
La settimana prossima, se ho tempo la faccio sentire all'altro capofficina (il conce ha due punti vendita). :-k
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: Innesto seconda marcia.

Messaggio da marco206 »

robyesse ha scritto:Come potete vedere dalla firma da un anno possiedo una 407 SW 2.2 Biturbodiesel. Da un paio di mesi ho notato che l'innesto della seconda marcia è diventato un po' legnoso e non fluido. Questo non succede sempre, ma si presenta una volta ogni 10/15 cambiate da prima e seconda Si sente che il passaggio è contrastato e si ode un rumore proveniente da sotto la cuffia del cambio. Non si manifesta in scalata.
Questa mattina ho fatto provare la macchina al capofficina, ma secondo lui non ci sono anomalie.
Qualcuno di voi ha riscontrato questo difetto ?? :?:
presente :salute:
innesto legnoso e contrastato ...quasi come se grattasse/inpuntasse....già segnalato in officina... risposta "verificato e provato la vettura... è tutto ok" il che significa.. che non hanno fatto un paio di sparate e non hanno fatto un cz e che me la tengo così.
Devo dire che questo problema l'ho riscontrato anche nell'esemplare che mi avevano prestato...pensavo che dipendesse dall'uso "race" che ne aveveo fatto..
anche a me lo fa ogni tanto... io penso che dipenda dalla frizione...che a volte non "carica" bene la pompa dell'olio ...anche xchè se fai prima seconda,folle,seconda... non te lo rifà +
ho notato anche che la frizione diventa pesante...dopo una lunga inattività...tipo viaggio di un 100km in sesta...quando devo scalare per uscire.. la frizione è + dura..e...non so se è la mia gamba intorpidita :mrgreen: o la frizione dura...
ne approfitto...
1)il minimo... la tua ... a quanti giri è? la mia a volte va a 800-750.. troppo basso e vibra..(già segnalato e la risposta è sempre la stessa...)
2) al mattino... quando si accende... non senti puzza di gas di scarico ?
ciao
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Ufo207

Re: Innesto seconda marcia.

Messaggio da Ufo207 »

Sento puzza pure io , ma di bruciato ed in casa Peugeot! [-(

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: Innesto seconda marcia.

Messaggio da robyesse »

Condivido pienamente le impressioni di marco206. Per il momento questa piccolezza secondo me è trascurabile, ma non vorrei che in futuro si accentuasse.
Vediamo se con il passare dei km cambia qualcosa.
Per quanto riguarda la frizione a me sembra sempre uguale: leggermente pesante, proprio come piace a me.
Ho controllato il numero di giri: provata a freddo questa sera i giri sono esattamente 830 ed è molto regolare.
Non sento strani odori.
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

marco206
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1748
Iscritto il: 23/03/2004, 11:27
Località: (TO) - Torino

Re: Innesto seconda marcia.

Messaggio da marco206 »

Condivido pienamente le impressioni di marco206. Per il momento questa piccolezza secondo me è trascurabile, ma non vorrei che in futuro si accentuasse.
aprire il cambio...mi vengono i brividi.... :pale:
Vediamo se con il passare dei km cambia qualcosa.
io ne ho sui 30k...
Ho controllato il numero di giri: provata a freddo questa sera i giri sono esattamente 830 ed è molto regolare.
Non sento strani odori.
no la mia è decisamente + basso come n.di rpm... li ci sarà sicuramente qualche tubicino di ritorno di qualche egr staccato...ma non ce la fanno... [-o<
mha
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”