PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da jonathan2007 »

Avendo il clima bi-zona ultimamente quando accendo il raffreddamento non esce aria fredda sul lato guida, mentre a dx esce fredda.
Il meccanico del clima mi ha detto che può dipendere dal motorino del clima.
A qualcuno è successo e sa da cosa può dipendere e quanto può costare la riparazione?
Grazie
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1482
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da guidogt »

il motorino è situato dietro il pannello del tunnel altezza gambe...puoi cambiarlo anche tu...devi vedere che codice ha ed eventualmente lo prendi su ebay...te la cavi massimo con 20 euro

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9590
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da bassplayer »

Ciao. È un problema noto, successo anche a me. Da qualche parte nella sezione 407 c'è la guida su come fare la riparazione dai da te

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32052
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da Gian »

Ciao Jonathan
Leggi l'argomento clima fai da te dove avevo riparato la paletta rotta e l'avevo rimontata con una spesa di ben 8 euro, documentando e spiegando il tutto.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da jonathan2007 »

Gian ha scritto:
04/05/2024, 8:23
Ciao Jonathan
Leggi l'argomento clima fai da te dove avevo riparato la paletta rotta e l'avevo rimontata con una spesa di ben 8 euro, documentando e spiegando il tutto.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi
Ho visto che la tua spiegazione riguarda la paletta dx --> per quella di sx vale la stessa cosa o è più semplice?
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32052
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da Gian »

Idem come per la destra solo che lato guida c'è da rimuovere anche l'airbag ginocchia
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da jonathan2007 »

Gian ha scritto:
04/05/2024, 11:40
Idem come per la destra solo che lato guida c'è da rimuovere anche l'airbag ginocchia
Leggendo il tuo articolo se ho capito bene quando si rompono le palette esce solo aria fredda. --> nel mio caso è il contrario, cioè NON esce aria fredda a sx (mentre a dx si) --> potrebbe essere semplicemenete il motorino (nel qual caso non serve smontare tutto)?
Oppure che non arriva proprio aria fredda dal climatizzatore sul lato sx?
Inoltre per verifica prima di fare tutto lo smontaggio, può servire se prima smonto la parte centrale superiore da dove esce l'aria verso il parabrezza per vedere se all'interno si vede il movimento per capire cosa è rotto?
Grazie per la preziosissima consulenza!
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32052
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da Gian »

Ciao Jonathan
Ops giusta osservazione la tua.

Il clima bizona, immaginalo come un clima diviso a metà cioè traccia una linea immaginaria che divide tutte le bocchette dall'alto al basso, perché quando regoli differenti temperature, l'aria esce variata di temperatura da tutte le bocchette indifferentemente dalla direzione dei flussi impostata.

Il motorino è esterno attaccato alla paletta e lo si può rimuovere semplicemente smontando le plastiche laterali del rivestimento e svitando le 2 viti torx.

Potrebbe essere il motorino, dove nel qualcaso basta staccarlo lasciandolo elettricamente collegato. Accendi il quadro e metti in moto dovresti vedere il motorino che gira.
Col motorino smontato, nell'inserto a forma di torx grossa, ci infili un giravite a taglio grosso e fai girare a mano la paletta.
Se appena spingi, il perno nel quale innesti il giravite cade all'interno, hai il perno della paletta rotto per tanto ti rimando all'argomento clima fai da te con tanto di riparazione.

I 2 radiatori interni, cioe quello dove circola fluido caldo e quello in cui scorre gas (evaporatore), sono unici sia per la parte destra che per la sinistra.

La differenza di temperatura la compiono unicamente la posizione delle palette, che se impostate come funzionamento bizona si muovono in modo differente fra loro, mentre se impostate come funzionamento non bizona, si muovono assieme e regolano la temperatura destra e sinistra in modo uguale.
Spero sia tutto chiaro.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da jonathan2007 »

Grazie, a breve vi aggiorno; ancora 2 domande:
- per smontare il motorino devo smontare l'airbag delle gambe?
- nel caso la paletta fosse rotta, e col motorino smontato spingendo faccio cadere il perno all'interno, sono poi obbligato a fare il lavoro/riparazione perchè il pezzo rotto oltre a fare rumore potrebbe rompere qualcosa? Oppure se cade dentro non comporta nuovi problemi?
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1482
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da guidogt »

intanto per staccare l'airbag devi staccare la batteria altrimenti hai errora che devi cancellare con la diagnosi....poi o e' il motorino e allora lo cambi o l'ingranaggio che e' ad incastro...basta tirarlo...prima vedi e poi fai...nel caso puoi aprire la paletta e lasciare il motorino staccato

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32052
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da Gian »

Nel caso il perno cadesse all'interno non fa danni e per sistemare devi ripararla o sostituire la paletta.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da jonathan2007 »

Mi confermi che se stacco lo spinotto dell'airbag senza staccare la batteria, poi mi da errore?
Perchè l'ho lasciata da chi mi controlla l'impianto e non vorrei che se che lo smonta mi devo poi sbattere per far togliere l'errore.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1482
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da guidogt »

jonathan2007 ha scritto:
05/05/2024, 18:41
Mi confermi che se stacco lo spinotto dell'airbag senza staccare la batteria, poi mi da errore?
Perchè l'ho lasciata da chi mi controlla l'impianto e non vorrei che se che lo smonta mi devo poi sbattere per far togliere l'errore.
si...devi per forza staccare la batteria e poi l'airbag....quando rimonti fai il contrario

jonathan2007
Peugeottista appassionato
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/02/2014, 13:41
Località: Torino

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da jonathan2007 »

AGGIORNAMENTO: il tecnico del condizionatore tramite la diasgnostica conferma che non fa il fine corsa della paletta sx. La riparazione sarebbe molto costosa e non me la sento di fare io il lavoro, per cui al momento la tengo così.
Domanda: secondo vuoi se la uso il "ricilcolo interno" dell'aria si aggira il problema?
Grazie
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Australian automatica, 5/2008, Km.287.000, RT4 8.31, centralina rimappata - Torino

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32052
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Il condizionatore non raffredda sul lato guida

Messaggio da Gian »

Ciao
Quindi il motorino gira ma a vuoto.
Ne deduco che hai la paletta rotta.
Forse mi sbaglio ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”