PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Giri motore a 130km/h

Per i possessori e gli estimatori della 207 a tetto retrattile
BlackWolf
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/03/2015, 0:01

Giri motore a 130km/h

Messaggio da BlackWolf »

Salve, sono un fresco possessore di una 207cc 1.6 120cv benzina
Volevo chiedere a chi ha piu esperienza di me.......ho notato che questo motore ha la coppia molto in alto, ma è possibile stare sui 3.800rpm a 130km/h?!
Io vengo da una 206 1.4 90 cv benzina che sui 130 si attestava intorno ai 3.500 rpm (ed era un 1.4!)
Anche voi avete riscontrato la cosa?!

Fede82
Peugeottista veterano
Messaggi: 212
Iscritto il: 07/12/2011, 19:21
Località: Milano

Re: Giri motore a 130km/h

Messaggio da Fede82 »

ciao
Bhe si certo il tuo che e un motore a benzina e normale.. io avendo 1.4 hdi 70 cv alla tua velocita sono tra 3.200 circa adesso esatt,mente non ricordo con precisione
Peugeot 207 Active 1.4 8V hdi 50 Kw fap 5 porte immatricolata 12/2011

ross_
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 30/04/2010, 20:27

Re: Giri motore a 130km/h

Messaggio da ross_ »

conta che 3.800 giri x un benzina nn sn tanti.... ora che arrivi a 7000 sei a 180/190...
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

BlackWolf
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/03/2015, 0:01

Re: Giri motore a 130km/h

Messaggio da BlackWolf »

ok, grazie delle info! La mia curiosità era rivolta al fatto che con una cilindrata piu piccola (il 1.4 TUV peugeot della 206) cmq alla stessa velocità stavo a dei giri motori inferiori dell'attuale 1.6 VTI

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32061
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Giri motore a 130km/h

Messaggio da Gian »

BlackWolf ha scritto:ok, grazie delle info! La mia curiosità era rivolta al fatto che con una cilindrata piu piccola (il 1.4 TUV peugeot della 206) cmq alla stessa velocità stavo a dei giri motori inferiori dell'attuale 1.6 VTI
Possibilissimo dipende dalla scelta del costruttore.
Nello specifico dipende se il costruttore ha adottato una 5° di riposo quindi molto lunga o un 5° di potenza quindi leggermente più corta.
Nel primo caso è probabile che la velocità massima la raggiungerà in 4° magari ad un regime oltre a quello di potenza massima.
Nel secondo caso la raggiungerà con la stessa 5°
Nell'uso quotidiano, la 5° di riposo permette di ottenere consumi inferiori soprattutto in autostrada pianeggiante, mentre quella di potenza per il fatto di avere il motore che gira sempre ad un regime maggiore, consumerà un po' di più ma affronterà meglio anche la minima salita al contrario del motore con la 5° di riposo che faticherà maggiormente al punto a volte da richiedere una marcia inferiore.
Per fare un esempio la vecchia Citroen AX 1.0 aveva il cambio a 5 marce tuttavia la velocità massima veniva raggiunta in 4° perché la 5° per quel motore era troppo lunga. Il grosso vantaggio è che a 100 110 km/ora consumava come uno scooter 50.
Venendo ai giorni nostri si sta assistendo esattamente allo stesso copione soprattutto nei cambi automatici a 7 o 8 rapporti dove spesso le prestazioni massime sono raggiunte con la marcia inferiore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

BlackWolf
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 14/03/2015, 0:01

Re: Giri motore a 130km/h

Messaggio da BlackWolf »

Grazie mille Gian!!!
Quindi presumo che la 207cc in questione sulla mia motorizzazione ha una quinta di potenza ossia molto orientata sulla "spinta" che sull'allungo.
In effetti il discorso torna visto che a quel numero di giri (3.800 gir/min) si sta intorno alla coppia massima del motore (coppia massima a 4250 giri/min leggo su internet) e basta leggermente dare un po piu di gas per sentire la macchina tirare ancora ed essere molto reattiva (mentre la mia vecchia 206 moriva abbestia :lol: )

Torna a “207 CC”