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307 1.6 benzina 110 cv: consigli

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
BIG_g
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/09/2008, 18:20

307 1.6 benzina 110 cv: consigli

Messaggio da BIG_g »

Salve, vorrei sapere che modifiche potrei apportare al motore della mia leonessa, sia come centralina, sia come cambio di alcune parti del motore per renderla migliore, e, se possibile, avere l'indirizzo di un sito internet dove rifornirmi. Grazie.

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bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: 307 1.6 benzina 110 cv: consigli

Messaggio da bobkent »

Ciao e benvenuto sul forum! ;-)
Innanzitutto ti chiedo il favore di non scrivere in stampatello (ho editato completamente il tuo messaggio nel testo e nel titolo per renderlo immediatamente individuabile), visto che sui forum equivale a urlare e non è elegante.
Grazie per la collaborazione e benvenuto sul forum. :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

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luca0108
Peugeottista veterano
Messaggi: 467
Iscritto il: 03/04/2008, 20:45
Località: Trieste

Re: 307 1.6 benzina 110 cv: consigli

Messaggio da luca0108 »

diciamo che se vuoi fare un'elaborazione leggera potresti prendere in considerazione lo sprint booster,è un connettore da mettere in serie a quello sul pedale del gas,che diminuisce il tempo di risposta dell'acceleratore,che costa sui 200-250 euro.magari accoppiandolo a una rimappatura della centralina portesti rimanere soddisfatto...sappi che però con la rimappatura guadagni 5-7 cavalli e un pò di coppia,con una spesa che può aggirarsi sui 3-400 euro,essendo un benzina aspirato...se invece vuoi esagerare di lavori da fare ce ne sono ma il costo levita decisamente...alberi a camme e cose varie costicchiano...
ODI ET AMO Peugeot 307 5p XS 1.6 benzina,grigio sidobre,anno 2004:Pioneer AVH-4400BT,kit 2 vie ant. hertz energy slim e coax post. rainbow SLX265,sub 32cm ground zero 120mk2 350W,ampli g. zero 2 canali+ground zero titanium 4 canali,alessio sprint 16"+Bridgestone Potenza,assetto KW fisso,coll. di aspiraz. in alluminio,filtro BMC,scarico ASSO doppio tondo...
Eccola qua:http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 12#p258312

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vincy206
Peugeottista appassionato
Messaggi: 139
Iscritto il: 27/06/2009, 20:53
Località: Fagnano Olona (VA)

Re: 307 1.6 benzina 110 cv: consigli

Messaggio da vincy206 »

bhe se vuoi una cosa leggera....potresti fare centralina,filtro e scarico completo.....
se vuoi andare un po + sul pesante ci sarebbero anche i collettori....camme ecc....come dice luca0108
Vincy_206_Silvy ... ^le nostre 206^

Carlo 87
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/04/2009, 23:20

Re: 307 1.6 benzina 110 cv: consigli

Messaggio da Carlo 87 »

ciao!

mi aggiungo anchio come interessatoa a qualche modifica a livello di prestazioni.....
Io ero interessato a filtro e scarico...per il filtro ho le idee piuttosto chiare...mentre sullo scarico completo ho qualche dubbio circa i costi ed il risultato finale...

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: 307 1.6 benzina 110 cv: consigli

Messaggio da thewizard »

prima di parlare.. avete idea di QUANTO andrete a spendere e i risultati ottenibili (praticamente NULLA)?

Fabio

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: 307 1.6 benzina 110 cv: consigli

Messaggio da lukebs »

thewizard ha scritto:prima di parlare.. avete idea di QUANTO andrete a spendere e i risultati ottenibili (praticamente NULLA)?

Fabio
quotissimo....argomento trito e ri-trito!
sui motori benzina aspirati con pochi cv in partenza, non si ottiene nulla se non spendendo tantissime migliaia di € :? :o
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

ross_
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 30/04/2010, 20:27

Re: 307 1.6 benzina 110 cv: consigli

Messaggio da ross_ »

allora, io ho da poco preso una cc 1.6 110hp, a giorni devo portarla a rimappare, volevo dire una sola cosa, si, e vero che nei confronti dei piu moderni TURBObenzina/diesel non c'e confronto, (nemmeno da originali), ma importa anche molto come gira il motore, nel mio caso almeno puo offrire di piu, ( macchina del 2005 con 20.000 km) praticamente e sempre stata ferma e ha bisogno di una svegliata, certo, prenderà 3 hp se e tanto, ma ci sono valori come coppia, anticipo ecc... che non sono da sottovalutare, i cavalli contano si, ma non sono tutto.( vengo da un diesel rimappato, so di cosa parlo anche se non mi ritengo molto sapiente in caso poiche se so, so l un miliardesimo del mondo dei motori). ciao ciao!!
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

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luca0108
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 03/04/2008, 20:45
Località: Trieste

Re: 307 1.6 benzina 110 cv: consigli

Messaggio da luca0108 »

il fatto è che abbiamo trattato anche il problema del rapporto Prestazioni/prezzo....qui casca l'asino! ad esempio qui a trieste per rimappare ci vogliono almeno 3-400 euro per migliorare di poco niente il comportamento dell'auto...poi tra scarico,filtro,e altre cosine...sei già sui mille euro e non è cambiato nulla...a sto punto tientela originale che dura di più e quando ti prenderai poi un turbo(o diesel o benzina)vedrai i risultati con poco...con il benzina aspirato il gioco non vale la candela...
ODI ET AMO Peugeot 307 5p XS 1.6 benzina,grigio sidobre,anno 2004:Pioneer AVH-4400BT,kit 2 vie ant. hertz energy slim e coax post. rainbow SLX265,sub 32cm ground zero 120mk2 350W,ampli g. zero 2 canali+ground zero titanium 4 canali,alessio sprint 16"+Bridgestone Potenza,assetto KW fisso,coll. di aspiraz. in alluminio,filtro BMC,scarico ASSO doppio tondo...
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thewizard
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
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Re: 307 1.6 benzina 110 cv: consigli

Messaggio da thewizard »

ross_ ha scritto:allora, io ho da poco preso una cc 1.6 110hp CUT praticamente è sempre stata ferma e ha bisogno di una svegliata, certo, prenderà 3 hp se e tanto, ma ci sono valori come coppia, anticipo ecc... che non sono da sottovalutare, i cavalli contano si, ma non sono tutto.
dividiamo il discorso in due parti, ugualmente importanti

se la macchina cammina poco, e poco per volta, a 20 mila km il motore è ancora LEGATO, molto legato

i valori di coppia, dato che coppia x giri = potenza...beh, il resto del discorso viene da sè...
l'anticipo? si, qualcosa si può rosicchiare, ma parliamo sempre di % minime, e ricordiamoci che qualsiasi cosa tocchi, la centralina farà di tutto per rientrare nelle emissioni misurate (=sonda lambda)

in altre parole: con 110CV originali puoi rosicchiarne 5 con 3-400euro di spesa, più un filtro sportivo (30-50euro)
tieni presente che 5CV è la normale differenza che trovi fra motori con 150-200mila km, tra un esemplare ben tenuto ed uno così-così....

forse sarai più contento modificando la risposta al gas senza toccare nient'altro... e ricordati che su un aspirato come il tuo, per guadagnare un 10% (il minimo che puoi "sentire e misurare") spendi non meno di 2000euro-duemila (e sono buono)

fai te...
Fabio/che se vai sul forum dell'elica c'è uno che pretende di triplicare la potenza di un generico motore benzina aspirato, trapiantando turbine e o compressori come se niente fosse, ed è pure convinto di migliorare il rendimento del motore
(per chi non l'ha capito: DIFFIDATE di certa gente e ricordatevi il risvolto legale)

ross_
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Re: 307 1.6 benzina 110 cv: consigli

Messaggio da ross_ »

in barba a tutti!!!:) sabato dellas prox settimana faccio la centralina... poi vi diro che cosa cambia... 250 euro...
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Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
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kri-11
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Re: 307 1.6 benzina 110 cv: consigli

Messaggio da kri-11 »

ross_ ha scritto:in barba a tutti!!!:) sabato dellas prox settimana faccio la centralina... poi vi diro che cosa cambia... 250 euro...
:lol: :lol: :lol:
ma guarda, se vuoi fai bene...
certo un po di differenze si sentiranno ma non ti aspettare chissa che cosa... ;-)
onestametne con il senno di poi, preferirei puntare tutto in prestazioni alla guida, ovvero assetto, freni gomme ecc ;-)
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

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luca0108
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Re: 307 1.6 benzina 110 cv: consigli

Messaggio da luca0108 »

beh come ho scritto nel post riguardante la mia auto(vedi firma), io tra poco apporterò le seguenti modifiche:
alberi a camme e collettore di aspirazione della C2 VTS, rimappatura della centralina, filtro e terminale sportivi.
questi lavori mi son stati consigliati da un preparatore di auto da rally e meccanico ufficiale della C2 cup (il meccanico è di Brescia), e con queste migliorie ha detto che può portare il 1.6 benzina della mia leoncina da 110 a 130/140 cv tranquillamente senza problemi di affidabilità del motore(visto che è lo stesso della C2 vts, con qualche piccola differenza).
la spesa?meno di quel che credete...
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Re: 307 1.6 benzina 110 cv: consigli

Messaggio da kri-11 »

ma non fai il cat e i collettori e centrale?
:roll:
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ross_
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Re: 307 1.6 benzina 110 cv: consigli

Messaggio da ross_ »

quello che volete su un aspirato...ma.. se ci si mettono bene le mani.. con pochi sforzi si migliora... poi un 1,6 litri cosi robusto ecc.... non da molti problemi... ripeto.. le mani bisogna metterle bene... comunque quello che volevo dire e che si a parita di elaborzione un turbo va di piu... ma.. sembra che i pezzi x aspirati costino un botto e x i turbo te li regalino... non e cosi... anzi.. moltissime volte e il contrario, in quanto si hanno piu pezzi e piu deboli.
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