PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Escludere EGR

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Escludere EGR

Messaggio da lupus.c »

:shock: :shock: o cavolo!!!!!!!!!
non mi dire che devo rismontare tutto dinuovo????
Che tipo di materiale si usura??Io ho usato il lamierino che ricopre i lettori dvd dei pc!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Escludere EGR

Messaggio da Retz »

:shock: :shock:

Occhio raga col FaiDaTe troppo FaiDaTe.. :oops:
Tony, hai fatto benissimo a dirlo subito, grazie dell'interessamento! :thumbleft:
Speriamo che nessuno abbia usato lamierino troppo sottile.. :? :?

Lupus, vai smonta! io non mi fiderei a questo punto.. Tony è stato abbastanza chiaro #-o meglio non rischiare..
Le carpenterie di pc ed apparecchiaure domestiche son quasi tutte in alluminio perchè costa meno.. #-o

PS: io una volta ho preso in mano dei "tappi seri fatti su misura da un costruttore" e non erano molto spessi, saranno stati si e no 1,5mm.. forse il problema è proprio il materiale.. quelli che ho visto erano in acciaio inox..

ciaoooooo
fateci sapere..
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Escludere EGR

Messaggio da Peugeot gioventù »

Ma l'1.6 HDi 90 Cv dove porta la valvola EGR?
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Escludere EGR

Messaggio da Peugeot gioventù »

tony.72 ha scritto:Si trattava di un lamierino di 0,5 mm, ma questo accade anche con lamiere da 1,5 mm!!!
:mad: :mad: :mad:
Il mio pompista mi ha deto che spesso le ritrova nelle palette delle turbine.!.!.!
Di che materiale?Perchè io andrò a tappare con 2 lamierini da 0,5mm l'uno però in acciaio inox.La mia è 1.6 HDi 90 Cv.
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Escludere EGR

Messaggio da alessio_mo »

ragazzi questo forum mi ha fatto cacar sotto! :?
sono andato a smontare tutto e il lamierino per fortuna era integro. si trattava di un lamierino di 0.45mm in acciaio rigorosamente inox. per fortuna era ok e l'unica cosa che aveva è che era nero nero. l'ho pulito e misurato in tutti i lati ed era uniforme, segno evidente che nei circa 2000km fatti nella parte centrale non aveva subito surriscaldamenti apprezzabili e usura.
per non sbagliare ho utilizzato sotituendolo un solo lamierino sempre inox di 1.55mm di acciaio "aisi 316" ( http://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_X5CrNiMo1712" onclick="window.open(this.href);return false; ) che era rimasto tra le cianfrusaglie di mio padre spero che regga ho lucidato anche la superficie in modo tale da garantire la scorrevolezza ed evitare eventuali depositi carboniosi.
mio zio che si diverte a produrre artigianalmente coltelli mi ha insegnato che il segreto di una durata di un coltello quindi di una lama è proprio la lucidatura a specchio che garantisce l'inattaccabilità.
mettere più lamiere sottili mio padre mi ha detto fungerebbero da molla scaldandosi. andando a creare l'effetto polmone e dunque la rottura.

un pezzo di lamiera più spesso inpedisce invece di flettere e dovrebbe durare. speriamo bene perchè non voglio più toglierlo la macchina và molto meglio sopratutto con il freddo.
Ultima modifica di alessio_mo il 25/02/2010, 16:16, modificato 1 volta in totale.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Escludere EGR

Messaggio da Peugeot gioventù »

Quoto ale!
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Escludere EGR

Messaggio da alessio_mo »

allora novità?
come stanno i vostri lamierini? che spessore avete usato?
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Escludere EGR

Messaggio da Peugeot gioventù »

Io ho tappato!
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Escludere EGR

Messaggio da alessio_mo »

ragazzi non mi avete risposto..... :( :( :(

allora che spessore avete usato per i vostri lamierini??
quanti chilometri vi han fatto??
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Escludere EGR

Messaggio da lupus.c »

Io ho usato un pezzo di lamierino del coperchio di un lettore cd del mio vecchio pc!
Appena ritornerò a casa proverò a smontarlo e vedere in che condizioni è!!
Cmq,non serve avere uno spessore enorme,basta usare un ottimo materiale ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1943
Iscritto il: 21/02/2008, 21:20
Località: porto torres

Re: Escludere EGR

Messaggio da alessio_mo »

il materiale che ho usato è acciaio inox di ottima fattura ma è spesso appena 1.5mm su molti forum in rete ho visto tanti lamierini forati.
il mio mi sembrava grosso da 1.5mm ma poi ho visto in rete su ebay una flangia di 0.5cm da mettere sulle vw e audi. cioè ben mezzo centimetro.
non capisco se si fora per colpa degli acidi dei gas di scarico, la contro pressione aspirante, oppure la pressione che fà entrare gli incombusti o ancora solo lo spessore che fà flettere il lamierino.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Escludere EGR

Messaggio da Peugeot gioventù »

alessio_mo ha scritto:ragazzi non mi avete risposto..... :( :( :(

allora che spessore avete usato per i vostri lamierini??
quanti chilometri vi han fatto??

Io sono a 2mm con 4 lamierini in acciaio e non ho tolto nemmeno la guarnizione originale.Fatti 2000 Km per esigenze personali e l'auto va d'incanto ma appena gli faccio una ripassata meccanica tolgo quelli e metto su una piastra di 1Cm in acciaio inox lucidato con trattamento superficiale al teflon prodotta ex novo da uno che se ne intende.
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Escludere EGR

Messaggio da Retz »

Secondo me non conta tanto lo spessore, quanto il materiale ;-)
Se il materiale è buono anche pochi millimetri bastano ;-) altrimenti le tubature sarebbero spesse tutte 1cm :mrgreen: e non è così ;-)

ciaooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 627
Iscritto il: 10/06/2009, 10:33
Località: Cirò Marina -(Kr)-

Re: Escludere EGR

Messaggio da Peugeot gioventù »

Dipende retz perchè in un condotto\tubo i fluidi scorrono quindi la pressione sulle pareti sarà inferiore che ad un fluido che sbatte su di una parete (come il tappo all' EGR) senza sfogo.Cmq già 2mm di metallo vanno benissimo.Io arrivando a 130 Cv ed aumentando di molto anche la pressione in quel tratto (più pressione all'uscita del turbo, maggiore anche dei gas di scarico e di conseguenza anche quelli immessi nel condotto EGR) ;-) avrò maggiore sicurezza con uno spessore maggiore! Cmq concordo sul paio di mm in acciaio per le seriali! :)
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Re: Escludere EGR

Messaggio da Retz »

humm.. in un tubo chiuso sigillato non "scorre" niente, la pressione è ovunque costante sulle pareti, qualsiasi sia la sua forma ;-)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “307 - Tuning”