PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Escludere EGR

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Ricca
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 721
Iscritto il: 08/05/2006, 11:30
Località: (TO) - Buttigliera Alta

Escludere EGR

Messaggio da Ricca »

Ciao a tutti....

Ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato nulla!!! :roll:

Leggendo nel forum (soprattutto 407), balza subito all'occhio che uno dei problemi che più opprime la Peugeot è la valvolina EGR 'delicata'....

Ora, trovandomi con il dubbio se la mia EGR funzioni o no (avendo qualche piccolo problema di strappi) ho iniziato a cercare su internet e una delle modifiche più comuni che si trovano è proprio l'esclusione di questa valvola.

Purtroppo non ho trovato pareri su motori come i nostri (HDI con FAP), ma mi piacerebbe sentire che ne pensate voi e se qualcuno ci ha già provato.....

Escludiamo l'argomento inquinamento, per ora mi interesserebbe avere info solo sulla meccanica e eventuali anomalie....

Grazie
:wink:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

Avatar utente
Ricca
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 721
Iscritto il: 08/05/2006, 11:30
Località: (TO) - Buttigliera Alta

Messaggio da Ricca »

E può essere possibile ritardarla come succede per altre marche??
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

Avatar utente
massy-77
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1023
Iscritto il: 10/01/2007, 14:52
Località: Napoli

Messaggio da massy-77 »

ti sconsiglio di by-passarla perchè i cavalli della tua auto diventerebbero asini
piuttosto, smontala e puliscila per bene, vedrai sarà sicuramente piena di incrostazioni!!
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Ricca
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 721
Iscritto il: 08/05/2006, 11:30
Località: (TO) - Buttigliera Alta

Messaggio da Ricca »

massy-77 ha scritto:ti sconsiglio di by-passarla perchè i cavalli della tua auto diventerebbero asini
piuttosto, smontala e puliscila per bene, vedrai sarà sicuramente piena di incrostazioni!!
:roll: :roll:

Non l'avrei mai detto......
Ma non dovrebbe girare meglio??
Sì insomma, non aspirando più i gas combusti, ma solo aria pulita, dovrebbe girare meglio.....

E poi, per evitare appunto di incrostare il tutto, non sarebbe meglio escluderla?? :roll:

E poi....... volessi smontarla........



....



Questa dannata valvola, dove si trova?????????????????????????

:D
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Messaggio da lupus.c »

CIAO RICCA!
Nella mia vecchia bravo td100,il pompista mi ha messo una sferetta dei cuscinetti nel tubicino in gomma per non farla funzionare e,dopo 285.000 km quando mi hanno aperto la testata per una perdita d'acqua,era ancora tutta pulita e senza incrostazioni!
Ora anche io mi sono posto il dubbio se facendola anche su questa vettura,elettronica permettendo,la macchina vada meglio o meno!
Da premettere che ho installato il modulo della racebox e da un po di giorni l'ho fatta anche aumentare ma,dopo un po di km,si accende la spia dell'antinquinamento e devo subito staccarla per poter proseguire!Devo ritornare per farmi riabbassare un po i valori!!!
Tu hai modifiche di questo genere??
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2006
Iscritto il: 24/01/2006, 14:17

Messaggio da Fox is Back!!! »

lupus.c ha scritto:CIAO RICCA!
Nella mia vecchia bravo td100,il pompista mi ha messo una sferetta dei cuscinetti nel tubicino in gomma per non farla funzionare e,dopo 285.000 km quando mi hanno aperto la testata per una perdita d'acqua,era ancora tutta pulita e senza incrostazioni!
Ora anche io mi sono posto il dubbio se facendola anche su questa vettura,elettronica permettendo,la macchina vada meglio o meno!
Da premettere che ho installato il modulo della racebox e da un po di giorni l'ho fatta anche aumentare ma,dopo un po di km,si accende la spia dell'antinquinamento e devo subito staccarla per poter proseguire!Devo ritornare per farmi riabbassare un po i valori!!!
Tu hai modifiche di questo genere??
se non erro si trova nella parte anteriore dx della vettura,all'altezza della freccia laterale!lo so perchè il suono della mia vlvola arriva da lì! :wink:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

Avatar utente
Ricca
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 721
Iscritto il: 08/05/2006, 11:30
Località: (TO) - Buttigliera Alta

Messaggio da Ricca »

lupus.c ha scritto: Tu hai modifiche di questo genere??
La mia, dopo un anno passato con un modulo tuningbox, ora è rimappata! :wink:

Il mio ragionamento contorto è questo:

Dati gli strappi e dato il vuoto ai bassi regimi, il problema può essere la valvola EGR sporca/rovinata......
Da qui l'idea di pulire sia la valvola che il collettore di aspirazione che ormai a 70.000 km sarà altro che intasato di morchie!!!!

Ma a questo punto...... questa benedetta valvola EGR, non la si potrebbe escludere definitivamente visto che il suo compito è solo quello di prendere parte dei gas già combusti e ributtarli nell'aspirazione??
Ora..... da perfetto ignorante in materia, pensavo che il metodo pallina nel tubo o blocco valvola in aspirazione, potrebbe lanciare qualche anomalia...... allora, perchè non bloccare solo l'uscita della valvola?? Così, lei continuerebbe a lavorare perfettamente...... ma non uscirebbe nulla!! Con la conseguenza di mantenere l'aspirazione pulita pulita!!!! Oltre chiaramente a farle aspirare solo aria pulita e carica di ossigeno... :wink:

Però, sono convinto che la cosa migliore sarebbe impostarla attraverso centralina a lavorare a determinati intervalli di tempo molto lunghi (tendenti a infinito :D )..... così, sarebbe già tutto previsto dalla centralina ed è sicuro che
1) resto nei limiti di legge sulle emissioni
2) non ho anomalie di vario genere in quanto la nuova configurazione sarebbe già prevista dalla Peugeot

Non so se sulle nostre francesi si può fare...... questa (modifica attraverso centralina -che non conoscevo-) l'ho letta sul forum golfclub... :wink:

:roll: :roll:

Poi ovviamente resta il dilemma FAP!!!!!!!!!!!!! :x
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

Avatar utente
Ricca
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 721
Iscritto il: 08/05/2006, 11:30
Località: (TO) - Buttigliera Alta

Messaggio da Ricca »

Fox is Back!!! ha scritto: se non erro si trova nella parte anteriore dx della vettura,all'altezza della freccia laterale!lo so perchè il suono della mia vlvola arriva da lì! :wink:
Stasera ci darò un'occhiata.....

:wink:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

Ruggiero Andrea
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/02/2007, 23:14
Località: Villanova d'ASTI

Messaggio da Ruggiero Andrea »

Ricca ha scritto:
Fox is Back!!! ha scritto: se non erro si trova nella parte anteriore dx della vettura,all'altezza della freccia laterale!lo so perchè il suono della mia vlvola arriva da lì! :wink:
Stasera ci darò un'occhiata.....

:wink:
...la sua è benzina!
ex 307 SW 2000HDI fap 110cv
pulsante ESP off (grazie al forum), assetto Weitek a ghiera regolabile -6ant -4post,
impianto stereo originale con comandi al volante

Avatar utente
Roadrunner
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 11/07/2004, 11:43
Località: (PD) - Rubano

Messaggio da Roadrunner »

La valvola EGR serve per ridurre gli NOx che il motore turbodiesel produce in abbondanza. Gli NOx si formano in presenza, in camera di combustione, di elevate temperature e di eccesso di aria, eventi che sono sempre presenti in un turbodiesel che viaggi a regimi e carichi ridotti. Non dimentichiamo che le temperature in camera di combustione sono dell'ordine di almeno 900 °C. e che la quantità di aria rispetto al carburante va da 100 a 1 al regime minimo fino a 20 a 1 alla massima potenza. Il ricircolo dei gas di scarico permette sia di abbassare la temperatura in camera di combustione, sia di avere meno aria a disposizione per la formazione di NOx. Viene peraltro escluso quando il motore gira oltre un certo regime o sia sottoposto ad un carico elevato. Ma non ha altra funzione che questa, anzi si è visto che aumentano gli idrocarburi incombusti (leggi particolato).
Alcuni tuner che operano sui più recenti motori turbodiesel prevedono oltre la rimappatura della centralina, ed eventualmente la sostituzione della turbina di serie con una maggiorata, l'eliminazione della valvola EGR, avedo così la possibilità di iniettare maggiori quantità di gasolio già dai più bassi regimi.

In conclusione la valvola EGR non serve a far funzionare meglio il motore e la sua esclusione non penalizza il funzionamento del FAP, ma aumenta decisamente la quantità di inquinanti NOx.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

Avatar utente
Ricca
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 721
Iscritto il: 08/05/2006, 11:30
Località: (TO) - Buttigliera Alta

Messaggio da Ricca »

Roadrunner, e in definitiva??

Quindi, secondo te, è possibile escluderla tranquillamente....

Sarà possibile escluderla elettronicamente o si dovrà escludere solo meccanicamente?

:roll:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

Avatar utente
Rocky72
Peugeottista veterano
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/08/2006, 14:35
Località: Bologna

Messaggio da Rocky72 »

Quindi, secondo te, è possibile escluderla tranquillamente....
Dipende. Se la spegni da calibrazione e spegni anche la diagnosi ok.
Se non ne spegni la diagnosi, di solito se ne effettua anche una di sporcamento (parlo di motori a benzina perchè questi conosco).
Durante un rilascio, in cui la pressione dell'aria nel collettore è bassa, si apre completamente la valvola, e si deve vedere la pressione aumentare. se non succede allora si segnala errore. Per l'accensione della spia dipende, se si blocca aperta di solito la spia si accende perchè le emissioni possono peggiorare, se si blocca chiusa si accende la spia solo nel caso che le emissioni peggiorino molto.
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Avatar utente
tony.72
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/01/2007, 21:24
Località: (LE) Nardò

Escludere EGR

Messaggio da tony.72 »

[-X Per ovviare al problema EGR sui diesel HDI, con il metodo + economico e che offre il miglior risultato, consiglio l'esclusione meccanica della valvola da effettuare come di seguito riportato:

- Motori 2.0 HDI 90 o 110 cv con e senza FAP: inserimento di una sfera di acciaio nella tubazione del vuoto per l'attivazione della valvola EGR.
(ingresso elettrovalvola attivazione EGR). :thumbright:

- Motori 2.0 HDI16v 136 cv: inserimento di una aletta metallica sagomata, per tappare la parte interna della valvola EGR.
(operazione + complicata che comporta lo smontaggio della valvola EGR). :thumbleft:

- Motori 1.6 HDI: mi informo e vi faccio sapere (dovrebbe essere lo stesso sistema del 136 cv). [-X

Queste modifiche non comportano nessuna anomalia sul funzionamento meccanico ed elettronico dell'auto, ad eccezione di un leggero strappello di erogazione ad inizio accellerazione tra i 800 e 1300 giri/minuto, dovuti ad una minore quantita' di aria aspirata dal motore, rispetto a quella prevista dalla programmazione della centralina (manca l'apporto della massa d'aria - anche se sporca - da parte della circuito EGR).

Si inquina un pò di più (solo a minimo) ma ne risulta una fluidità ed una performance "più migliore assai".

ciao!!! :salute:
Peugeot 307 sw 2.0 HDi 16v 136cv
....................e non c'è n’è per nessuno......................
giugno 2005**********Eccola******* Passione Peugeot Card n. 123

ex Peugeot 406 SW restyling 2.0 hdi 110cv (150cv). da luglio 1999 a giugno 2005
ex Peugeot 405 1.6 GPL. da settembre 1995 a luglio 1999

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Escludere EGR

Messaggio da lupus.c »

Ciao Tony,
ma tu,sulla tua,l'hai esclusa la valvola EGR???
Che tipo di modifiche hai fatto sul motore della tua 307??
Esiste anche per il FAP un sistema per escluderlo senza cusare "problemi elettrici"???
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
tony.72
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/01/2007, 21:24
Località: (LE) Nardò

Escludere EGR

Messaggio da tony.72 »

Ciao Carlo,
io sulla mia piccolina ho esclusa l'EGR già da un anno!!!!
Purtroppo la nostra convivenza non è stata delle migliori!
Dopo un paio di mesi accuso un calo di potenza, quasi costante, su tutta la curva di erogazione!

Mi rivolgo al Conc. e iniziano alcune sostituzioni.......

In ordine temporale:

- pompa alta pressione;
- valvola EGR;
- turbina;
- iniettori:
- sensore turbina;
- valvola EGR 2^ edizione (con contestuale sostituzione del software di gestione).

Oltre tutto, sostituzione, in prova, del flussometro e modifica dei condotti del vuoto delle valvole pneumatiche.

Insoddisfatto dei risultati e del passare inesorabile del tempo, decido di farmi sentire con mamma Peugeot ma, in seguito ad una "discussione" in via confidenziale con il capo officina che mi proponeva " l'operazione tappo ", ho rinunciato.
Peugeot 307 sw 2.0 HDi 16v 136cv
....................e non c'è n’è per nessuno......................
giugno 2005**********Eccola******* Passione Peugeot Card n. 123

ex Peugeot 406 SW restyling 2.0 hdi 110cv (150cv). da luglio 1999 a giugno 2005
ex Peugeot 405 1.6 GPL. da settembre 1995 a luglio 1999

Torna a “307 - Tuning”