Putrtoppo sì..specialmente in inverno ( o se usi l'auto per brevi tragitti ) è sconsigliato escluderla,usare sempre la macchina a temperatura bassa,spegni e riaccendi alla lunga si rovina. Gli organi meccanici lavorano al meglio ad una determinata temperatura...puoi provare a parzializzarla con un cilindro forato,in modo che ne faccia passare di meno. Su quasi tutte le auto la EGR la puoi escludere da centralina persino dalla diagnosi in PegFX1 ha scritto:Ragazzi oggi mi son fatto escludere l'egr da un meccanico pg solo che mi ha detto che non ha tappato con un lamierino ma ha escluso direttamente la valvola (non so come però) così non avrò mai nussun tipo di problema.
Vi dico che io non avevo i problemi dei famosi strappi ai bassi regimi ma visto quanto detto qui e dal meccanico (ossia che toglierla fa solo bene al motore) l'ho fatta togliere, almeno spero.
A questo proposito come faccio a capire se realmente me l'ha esclusa o se mi ha preso solo in giro (visto che mi ha detto che non ha usato il lamierino)?????
Io l'unica cosa che ho notato è che la temp ci ha messo un bel pò prima di salire. Può essere questo un buon segno???
Io nel 1.4 hdi non l'ho esclusa,conosco uno che l'ha fatto ed ha notato un peggioramento tra i 0 e i 2500 giri ( che è esattamente il range di giri che rimane aperta...)
Per chiuderla meccanicamente o usi il classico lamierino,o la tappi con un cilindretto o la flangi direttamente dai collettori di scarico.