PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Batteria Bosch S4
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 742
- Iscritto il: 31/01/2009, 19:47
Batteria Bosch S4
Ciao a tutti, ragazzi. E' tanto che non scrivo su questo forum, ma vi leggo e seguo sempre, nonostante gli impegni.
Ieri ho aperto il cofano della 207 in firma per collegare in parallelo la mia batteria (Bosch S4 Silver montata nuova ad agosto 2014 e in garanzia per un anno) alla batteria del'auto di un amico rimasto in panne ma...sorpresa, sul polo negativo della mia Bosch ho trovato una polverina bianco-celeste...già? Ma la batteria è nuova...
Quando l'ho montata, ad agosto, avevo notato una cosa. Nella prima settimana dal montaggio, girata la chiave, in un secondo, il motore era in moto; in seguito il tempo di accensione si è allungato (di pochissimo, ma io me ne sono accorto subito conoscendo la mia auto come le mie tasche), diventando paragonabile a quello della precedente batteria FIAMM nella mezzo della sua vita.
La batteria è da sostituire? Attendo il vostro importante riscontro e vi saluto ragazzi.
Ieri ho aperto il cofano della 207 in firma per collegare in parallelo la mia batteria (Bosch S4 Silver montata nuova ad agosto 2014 e in garanzia per un anno) alla batteria del'auto di un amico rimasto in panne ma...sorpresa, sul polo negativo della mia Bosch ho trovato una polverina bianco-celeste...già? Ma la batteria è nuova...
Quando l'ho montata, ad agosto, avevo notato una cosa. Nella prima settimana dal montaggio, girata la chiave, in un secondo, il motore era in moto; in seguito il tempo di accensione si è allungato (di pochissimo, ma io me ne sono accorto subito conoscendo la mia auto come le mie tasche), diventando paragonabile a quello della precedente batteria FIAMM nella mezzo della sua vita.
La batteria è da sostituire? Attendo il vostro importante riscontro e vi saluto ragazzi.
Peugeot 207 1,4 HDi Energie!
Re: Batteria Bosch S4
tranquillo, è normale ossido che si forma sui poli.. una spazzolata ed un filo di vaselina filante
Fabio
Fabio
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 15/09/2010, 12:15
Re: Batteria Bosch S4
Per il problema dell'ossido ti ha risposto il buon Fabio , comunque per collegare il polo negativo non serve tirare fuori il coperchio e mettere la batteria in vista, basta collegare il morsetto sul dado di scocca che si trova a destra della batteria stessa.
In fase di installazione della nuova batteria una bella inzuffata di olio di vaselina sarebbe buona cosa, ma vedo che gli installatori di oggi non amano molto sporcarsi le mani ed evitano di fare questo passaggio (quando sarebbe sufficiente una semplice spruzzata di spray preferiscono non farlo )
Per il resto, la longevità della batteria è sempre un terno al lotto.
Non ti fidare del leggero ritardo all'avviamento, con le temperature che si abbassano è normale che la batteria ci metta un po' più di tempo a caricare il condensatore del motorino di avviamento (quel clack dopo aver girato la chiave, prima di aver messo in moto).
Una cosa che puoi fare per verificare lo stato di salute della batteria è misurarne la tensione.
Mai dopo aver viaggiato (l'alternatore ha appena finito di caricare... la misurazione è sovrastimata) ma A FREDDO, ovvero dopo aver spento il motore almeno mezza giornata, oppure A CALDO dopo aver spento il motore e acceso i fari per 2 minuti.
La tensione ottimale dovrà essere compresa tra 12,40 e 12,80 V , sotto i 12,30V la batteria è poco carica, sotto i 12,10V ci saranno sicuramente difficoltà all'avviamento e la batteria va ricaricata e ispezionata nei livelli di acido con apposito densimetro (quando è possibile farlo).
In fase di installazione della nuova batteria una bella inzuffata di olio di vaselina sarebbe buona cosa, ma vedo che gli installatori di oggi non amano molto sporcarsi le mani ed evitano di fare questo passaggio (quando sarebbe sufficiente una semplice spruzzata di spray preferiscono non farlo )
Per il resto, la longevità della batteria è sempre un terno al lotto.
Non ti fidare del leggero ritardo all'avviamento, con le temperature che si abbassano è normale che la batteria ci metta un po' più di tempo a caricare il condensatore del motorino di avviamento (quel clack dopo aver girato la chiave, prima di aver messo in moto).
Una cosa che puoi fare per verificare lo stato di salute della batteria è misurarne la tensione.
Mai dopo aver viaggiato (l'alternatore ha appena finito di caricare... la misurazione è sovrastimata) ma A FREDDO, ovvero dopo aver spento il motore almeno mezza giornata, oppure A CALDO dopo aver spento il motore e acceso i fari per 2 minuti.
La tensione ottimale dovrà essere compresa tra 12,40 e 12,80 V , sotto i 12,30V la batteria è poco carica, sotto i 12,10V ci saranno sicuramente difficoltà all'avviamento e la batteria va ricaricata e ispezionata nei livelli di acido con apposito densimetro (quando è possibile farlo).
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
Re: Batteria Bosch S4
Siamo sicuri che ci sia un "condensatore del motorino di avviamento"? Quel "clack" dopo aver girato la chiave, che io sappia, lo fa il relè di potenza che manda la corrente al motorino stesso (una volta su certi veicoli c'era a un elettromagnete che fungeva sia da relè che da innesto dell' ingranaggio del motorino sulla corona dentata del volano).
207-1.4 16v 88CV Benzina ONE-Line del 2006 + Clima + Radio RD4+Strumentazione aggiuntiva+Doppio scarico centrale.
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 15/09/2010, 12:15
Re: Batteria Bosch S4
humm.... questo errore ti costerà qualche caffè
Fabio
Fabio
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 15/09/2010, 12:15
Re: Batteria Bosch S4
senti.. ho cambiato la batteria (proprio una S4 da 74Ah) 15 giorni fa dopo quasi 6 anni di INTENSO uso, macchina sempre all'aperto in tutte le condizioni climatiche estive ed invernali non solo a Taranto...
non ho mai usato questi fantomatici porodotti nemmeno quando "giocavo" con batterie da 10.200Ah (10.200 non è un errore)
Fabio
non ho mai usato questi fantomatici porodotti nemmeno quando "giocavo" con batterie da 10.200Ah (10.200 non è un errore)
Fabio
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 15/09/2010, 12:15
Capisco Fabio che scegliendo una S4 sei andato sul sicuro, quando presa *fresca* una Bosch come una Varta dura sempre qualche anno in più. Sono fatte bene, non c'è che dire, l'altra macchina di casa ha la stessa batteria S4 da almeno 5 anni e con i dovuti scongiuri va che è una spada.
Sul fatto di prendere la batteria fresca aprirei una parentesi, perché spesso quelle che si trovano al supermercato a parità di modello, anche se originali, vengono lasciate negli scaffali per mesi. Il rivenditore specializzato, invece, sa benissimo che le batterie sono come le mozzarelle: vanno vendute il più possibile *fresche*, controllate periodicamente per via dell'autoscarica, e a differenza dei market hanno un costante contatto con il distributore che accetta eventuali resi in caso di problemi, prima ancora che vengano vendute.
Per questo sconsiglio a tutti di comprarle ai supermercati, i commessi le lasciano li' anche anni a prendere polvere e così non va bene..
Sul fatto di prendere la batteria fresca aprirei una parentesi, perché spesso quelle che si trovano al supermercato a parità di modello, anche se originali, vengono lasciate negli scaffali per mesi. Il rivenditore specializzato, invece, sa benissimo che le batterie sono come le mozzarelle: vanno vendute il più possibile *fresche*, controllate periodicamente per via dell'autoscarica, e a differenza dei market hanno un costante contatto con il distributore che accetta eventuali resi in caso di problemi, prima ancora che vengano vendute.
Per questo sconsiglio a tutti di comprarle ai supermercati, i commessi le lasciano li' anche anni a prendere polvere e così non va bene..
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
Re: Batteria Bosch S4
Dopo quasi 5 anni mi sa che sono costretto(però non sono del tutto convinto) a cambiare la batteria originale marca Rombat Tonada 12v L2 60ah 400/640 A (EN), ho visto una bosh S4 005 540A(EN) 60AH 12V, però non c'è scritto silver che significa? sono 2 modelli diversi?
Eventualmente sempre della Bosh quale modello con più amperaggio si può montare?
Ho un 207 1.4 HDI
Grazie.
Eventualmente sempre della Bosh quale modello con più amperaggio si può montare?
Ho un 207 1.4 HDI
Grazie.
Peugeot 207 1.4 HDI colore GRIGIO ma non so quale.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31931
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Batteria Bosch S4
Ciaospidery ha scritto:Dopo quasi 5 anni mi sa che sono costretto(però non sono del tutto convinto) a cambiare la batteria originale marca Rombat Tonada 12v L2 60ah 400/640 A (EN), ho visto una bosh S4 005 540A(EN) 60AH 12V, però non c'è scritto silver che significa? sono 2 modelli diversi?
Eventualmente sempre della Bosh quale modello con più amperaggio si può montare?
Ho un 207 1.4 HDI
Grazie.
Ci sono anche le Optima che sono ottime batterie con correnti di spunto molto elevate.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Francoduezerosette
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 15/09/2010, 12:15
Re: Batteria Bosch S4
Rimanendo in ambito Bosch, le S4 vanno benone. Fai molta attenzione ai codici e consulta il prontuario in pdf scaricabile sul sito del produttore. Noterai che a seconda della motorizzazione e dell'anno, i modelli di batteria che vanno bene si contano sulle dita di una mano.spidery ha scritto:Dopo quasi 5 anni mi sa che sono costretto(però non sono del tutto convinto) a cambiare la batteria originale marca Rombat Tonada 12v L2 60ah 400/640 A (EN), ho visto una bosh S4 005 540A(EN) 60AH 12V, però non c'è scritto silver che significa? sono 2 modelli diversi?
Eventualmente sempre della Bosh quale modello con più amperaggio si può montare?
Ho un 207 1.4 HDI
Grazie.
Col fai da te ti consiglio di informarti bene prima di acquistare, basta mezzo centimetro più profonda o una polarità con distanze diverse per mandare all'aria l'acquisto
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200
Re: Batteria Bosch S4
Concordo, la S4 va benone. Lo appena sostituita sulla mia , presa su amazon una 60 Ah a ottimo prezzo e montata: Quella di prima fornitura, benchè non di marca, è durata 8 anni.
207 1.4 Vti 2009