PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
sirboxer
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/04/2013, 10:09

Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?

Messaggio da sirboxer »

Ragazzi ho letto diversi topic per il problema dell'allarme antinquinamento.
Nella mia 1.4 HDI con 90.000km si sta ripresentando il problema, mi ha lasciato due volte a piedi in A1 in una settimana.

Vorrei provare a pulire la valvola EGR con uno spray apposito, ma potreste indicarmi sulla mia motorizzazione dove trovo la valvola e cosa devo smontare per mandar dentro lo spray?

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Re: Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?

Messaggio da Fred Johnson »

Immagine
La valvola è quella indicata dal cerchio rosso. Per smontarla servono delle chiavi torx e un giravite italiano medio (per la fascetta del tubo). Invece dello spray, visto che la smonti, potresti utilizzare anche della benzina e applicarla con un pennellino...

sirboxer
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/04/2013, 10:09

Re: Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?

Messaggio da sirboxer »

Ti ringrazio...è lo stesso anche nel motore 1.4 HDI (vedo che questo è un 1.6).
Quando smonto tutto il pezzo ho subito davanti l "farfalla" da pulire, oppure decvo smontare ulteriormente?

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Re: Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?

Messaggio da Fred Johnson »

sirboxer ha scritto:Ti ringrazio...è lo stesso anche nel motore 1.4 HDI (vedo che questo è un 1.6).
Quando smonto tutto il pezzo ho subito davanti l "farfalla" da pulire, oppure decvo smontare ulteriormente?
Togli in tubo di gomma, estrai la valvola intera ma non vedrai nulla; dovrai aprirla (se noti è come una scatola, che si apre al centro con delle viti torx). Li c'è la cosiddetta farfalla, che troverai probabilmente un pò o molto sporca, dipende...

shunt
Peugeottista appassionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/02/2014, 20:59

Re: Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?

Messaggio da shunt »

Nella foto sopra il motore non è il 1.4 ma il 1.6 e il omponente evidenziato non è l'EGR bensì la farfalla egr che chiudendosi aiuta l'aspirazione dei gas provvenienti dal''EGR.L'egr è èpsizionata sotto il filtro dell'aria e per smontarla devi prima togliere il filtro dell'aria completo,il filro del gasolio e il suo supporto.Ciao

sirboxer
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/04/2013, 10:09

Re: Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?

Messaggio da sirboxer »

Ho guardato il motore 1.4 e non è come questo in foto. La parte evidenziata non c'è!!!

Quindi devo togliere tutta la scatola porta filtro anche sul 1.4?

shunt
Peugeottista appassionato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/02/2014, 20:59

Re: Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?

Messaggio da shunt »

Si, il posizionamento sui due motori è lo stesso.Se non sei pratico ti consiglio di lasciare perdere onde evitare danni maggiori.Ciao

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?

Messaggio da Peugeot65 »

Scusate ma all'inizio non si chiedeva per adoperare lo spray senza smontare? Forse è meglio usare quello con una certa regolarità (30.000 Km?) invece che smontare e pulire fisicamente la valvola.

Lo spray dovrebbe essere spruzzato dopo il debimetro se non sbaglio?

BRA
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/01/2011, 20:47

Re: Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?

Messaggio da BRA »

La valvola EGR nel 1.4 hdi e a destra e non a sinistra come il 1.6
La valvola EGR se non funziona o è sporca non ti lascia a piedi ti fa solo un grosso fumo nero e sembra che la machina non vada avanti.
Un consiglio vai in officina e te la fai agiustare oppure toglila come in molti fuoristra o auto sportive togliendola aquisti in potenza.

trattore
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/03/2012, 15:07

Re: Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?

Messaggio da trattore »

È per caso la valvola sotto la turbina? Se è quella, si svita semplicemente o ci sono dei bulloni da svitare??
Peugeot 207 XT 1.4 Hdi 5p.

Avatar utente
Fred Johnson
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/11/2011, 8:53
Località: CT

Re: Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?

Messaggio da Fred Johnson »

Comunque scusate ma ho commesso un errore. quella indicata da me non è la EGR ma bensì il corpo farfallato. La valvola EGR si trova in basso a destra (guardando dal davanti l'auto, vicino i collettori di scarico).
Qui: http://pianetamotori.liquida.it/come-pu ... ml#steps_1" onclick="window.open(this.href);return false; una guida utile a mio avviso.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?

Messaggio da thewizard »

l'EGR guasta o malfunzionante non porta a spegnimenti del motore...

Fabio

sirboxer
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/04/2013, 10:09

Re: Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?

Messaggio da sirboxer »

Uopo dopo molto tempo, non ho più fatto quel lavoro, ma adesso sto facendo il tagliando e vorrei provvedere.

Ho smontato e pulito il debimetro che si trova subito all'uscita del filtro aria, a destra guardando il motore, poi seguendo i tubi, dopo la turbina, a sinistra, sono arrivato al corpo farfallato, prima c'è una sezione di tubo con un altro sensore all'interno.
Ho smontato il corpo farfallato che all'esterno era molto sporco, unto e nero, mentre all'interno era pulito.

Ho capito che per arrivare all'egr bisogna smontare mezzo motore, quindi preferisco utilizzare lo spray.
Posso utilizzarlo dal corpo farfalla che ho detto? A sinistra guardando il motore, dopo debimetro e turbina, e dopo altro sensore all'interno di un tubo collegato alla valvola...

Il problema dell'auto é che è andata in protezione spegnendo il motore in autostrada dopo aver dato l'avviso di anomalia sistema antinquinamento, non ho il fap.

lord_davil
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 03/04/2008, 12:59

Re: Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?

Messaggio da lord_davil »

Ciao a tutti ragazzi
ho fatto una autodiagnosi via odbII e mi ha rilevato un errorre alla valvola egr, vorrei provare a pulirla con lo spray,
io ho un 1.4 hdi dove va spruzzato questo prodotto dalla discussioni non l ho ben capito...
ex peugeot 207 1.4hdi 5 p nero ossidiana xs easy
ora 207 1.4 hdi 5 p grigio x-line

lord_davil
Peugeottista appassionato
Messaggi: 102
Iscritto il: 03/04/2008, 12:59

Re: Pulizia EGR con spray - dov'è sul 1.4 HDI?

Messaggio da lord_davil »

allego una foto del motore dove va spruzzato lo spray...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex peugeot 207 1.4hdi 5 p nero ossidiana xs easy
ora 207 1.4 hdi 5 p grigio x-line

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”