PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Servosterzo e blocco

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
montero
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/06/2013, 13:38

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da montero »

Ho scritto a Quattroruote, ecco la loro risposta integrale:

La ringraziamo per averci segnalato la rottura del servosterzo elettrico della sua Peugeot 207. Comprendiamo il suo disappunto, ma i problemi a questo dispositivo sono assai comuni su diversi modelli di varie Case e ne abbiamo parlato più volte sulle pagine di Quattroruote. In Europa, in mancanza di norme più restrittive, di solito i costruttori non richiamano le vetture affette da tali problemi, giustificandosi col fatto che l'auto può comunque essere guidata, visto che in caso di mancanza della servoassistenza lo sforzo da esercitare al volante, pur molto più alto del normale, rientra nei limiti ammessi dal Codice. Ciò è vero, ma è altrettanto vero che se non si è preparati a tale eventualità si rischia come minimo di allargare la traiettoria in curva.

Ciò detto, va precisato che scaduta la garanzia legale di due anni o l’eventuale copertura aggiuntiva, cessa la responsabilità della Casa per i difetti che si verificano sulla vettura. Nell’ottica della soddisfazione del cliente, il costruttore può tuttavia partecipare in tutto o in parte alle spese di riparazione anche a garanzia scaduta, ma trattandosi di un’azione non dovuta ciò è lasciato alla sua discrezionalità. Per decidere se concedere o meno il contributo di solito si utilizzano vari parametri, quali l’età e il chilometraggio della vettura e la regolarità della manutenzione, senza tuttavia che ci siano regole valide per tutti. La stessa Casa può comportarsi diversamente da caso a caso in funzione del tipo di difetto.

Potrebbe quindi rivolgersi al servizio clienti della Peugeot Italia, segnalando che l'abbiamo consigliata noi di farlo, per chiedere un contributo alla riparazione. Visto il tipo di difetto e la giovane età della vettura, è probabile che le venga riconosciuto almeno uno sconto sul ricambio. Tuttavia, l'importo della riparazione (da effettuare presso un'officina della Casa) rimarrà presumibilmente superiore a quello prospettatole dall'elettrauto. Il piantone che egli le propone è quasi certamente un pezzo originale che è stato riparato da un'azienda specializzata: formalmente ha due anni di garanzia, al pari del ricambio della Peugeot, ma la sua funzionalità dipende dall'attenzione e dalle attrezzature utilizzate per revisionarlo.

montero
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/06/2013, 13:38

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da montero »

Aggiornamento.
Il meccanico dice che non si trova il mio modello di scatola guida revisionata, quindi restano 3 alternative:
1) sta aspettando di sapere se si può riparare (ma dubita)
2) lo sostituisce con una trovata da un autodemolitore (ma senza alcuna garanzia)
3) scatola guida nuova ed originale Peugeot (2.000 euro!).

A conferma di quanto detto da Quattroruote, la Peugeot è a conoscenza del problema, gliel'ha confermato un ingegnere :mad:

montero
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/06/2013, 13:38

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da montero »

Alcuni distributori di ricambi e autodemolitori hanno scatole guide per 207, ma speso i codici sono strappati e illeggibili.
E' necessario montare una scatola guida con lo stesso codice, oppure come dicono, esistono solo 2 modelli di scatole guida che si distinguono dalla forma dello spinotto nero, ovale o squadrata?
Qualcuno sa rispondere?
Grazie

PacioGore
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/06/2013, 12:22

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da PacioGore »

Qui rasentiamo la follia/truffa, anche il meccanico del concessionario, mi dice che trovarla usata/rigenerata e praticamente impossibile, ed anche la riparazione la esclude, unica soluzione rimane la sostituzione di tutto con pezzo originale, anche se trovassimo un pezzo compatibile il meccanico pensa che sia un azzardo, in quanto non garanzia, e poi si dovrebbe comunque riprogrammare con i codice delle nostre auto, operazione sicuramente non facile che molto probabilmente porterebbe a nuovi problemi, soprattutto di sicurezza visto che governa il volante, e cmq sia anche usata si spende con mano d'opera sempre sui 1000 euro

Cmq sono ancora in attesa della risposta della casa madre

montero
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/06/2013, 13:38

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da montero »

A me hanno detto la stessa cosa in concessionaria, ma non è vero, nel senso che:
- revisionata si può trovare, basta fare un giro in rete, il problema è trovare il modello che va bene alla propria 207;
- per il mio modello, la Millesim Edition, invece sembra che revisionata non ci sia;
- sempre per il mio modello, non si può riparare;
- da un autodemolitore si trova, il mio meccanico dice di averla trovata, costo 350 euro ma senza garanzia (vale la pena?), escluso lavoro del meccanico.

Detto questo, la mia situazione è la seguente:
- la casa madre, dopo le mie lamentele e la delusione espressa, si è mossa, almeno mi ha contattato e ha aperto una pratica; cosa deciderà non lo so;
- sto girando alla ricerca di questa fantomatica scatola guida/sterzo (un unico monoblocco), con codice a portata di mano: mi hanno risposto che i codici non si leggono, ma (come detto sopra) esistono solo 2 modelli: uno con spinotto ovale, l'altro quadrato. Devo solo capire se è vero.

P.S.: un ingegnere amico/collaboratore di una ditta che conosce il mio meccanico ha confermato che è un difetto di fabbrica, solo che Peugeot non lo riconosce come tale e non richiama le auto.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da thewizard »

cerca la revisionata ;)


Fabio

PacioGore
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/06/2013, 12:22

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da PacioGore »

Buone notizie,
mi ha contattato il mio concessionario, dal preventivo iniziale di 2190 pago solo 1036 euro, il resto viene messo dalla casa madre, visto che la garanzia è scaduta solo da 1 mese e mezzo. Ho accettato, visto che cmq è un pezzo originale e con garanzia 2 anni.
Faccio bene che dite?

montero
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/06/2013, 13:38

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da montero »

1.036 euro sono tante, è pur vero che la scatola guida è nuova e con 2 anni di garanzia.

La mia situazione è questa:
- il servizio Assistenza Clienti Peugeot ha aperto una pratica, ha visto che ho contattato Quattroruote e ha detto che mi farà sapere, di contattarli nei prossimi giorni;
- un'officina ha trovato la scatola da un autodemolitore a 350 euro (senza alcuna garanzia), a cui va aggiunto il lavoro, non so quanto;
- un'altra officina (di mia fiducia) ha trovato la scatola revisionata dalla Block Shaft (quindi per loro sicura, con 1 anno di garanzia) a 630 euro + lavoro (intorno ai 60-80 euro); il meccanico dice che è un pezzo difficilissimo da trovare;
- ho chiamato alla concessionaria Peugeot dove ho comprato l'auto, diversa da quella che mi ha fatto il preventivo iniziale di 2.000 euro, il capo-officina è stato molto cordiale, ha detto di aspettare la risposta della casa madre, dopodiché se rispondono negativamente di contattarli e chiederanno loro un contributo alla Peugeot.

Aspetto la risposta della casa, ma se mi dicono 1.200 o 1.500 euro non credete convenga quella revisionata a 630 euro + lavoro?

Cosa pensate?

montero
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/06/2013, 13:38

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da montero »

Aggiornamento: sono stato convocato dalla concessionaria Peugeot per discutere di persona del problema.

montero
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/06/2013, 13:38

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da montero »

La concessionaria mi offre un contributo ed effettuerà la sostituzione della scatola sterzo con una NUOVA a 950 euro (lavoro incluso).
La garanzia è di 1 anno, ma solo sulla parte da me pagata, non anche sulla parte del contributo avuto!

Il mio meccanico di fiducia dice che è strano, quasi a presagire che la Peugeot continui ad avere dubbi sulla bontà del ricambio e che quindi il problema possa ripresentarsi, altrimenti non si capisce perchè non dia 1 anno di garanzia su tutto.
Ho contattato un'altra concessionaria Peugeot (dove ho acquistato l'auto) e dicono che non è strana quest'offerta.

Che ne pensate?
Opto per questa loro offerta (950 euro NUOVA ma 1 anno di garanzia parziale), o per una revisionata (700 euro dalla Block Shaft, 1 anno di garanzia)?

Avatar utente
Brado
Peugeottista novello
Messaggi: 98
Iscritto il: 19/06/2009, 1:57
Località: Villarbasse,Torino

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da Brado »

La domanda giusta da porsi è:
Vale davvero la pena spendere 1000euro,per un pezzo originale,che poi magari fra due anni sei allo stesso punto di oggi?
Io credo che,i piantoni dello sterzo,non siano costruiti in Peugeot,ma siano fatti da terze parti e poi marchiati peugeot. Quindi,la storia del"ricambio originale",è una balla buona solo per giustificare un prezzo maggiore.
Inoltre,se fin dall'inizio Peugeot non ha ritenuto difettoso questo componente,dubito fortemente che negli anni sia intervenuto per rendere sicuro ed affidabile tale componente.
Quindi...... vedi tu.
Se ci fosse la sicurezza di sostituire il pezzo e poi ritrovarsi con un componente affidabile,ok..
ma pagare un rene per qualcosa che può durare 10 anni come 3 mesi.... ha senso? A parità di tempistica di garanzia,mi terrei 250/300euro in tasca a me.
EX 106 1.3rally nero
EX 205 1.3rally bianco
EX 206 1.4 16V xs blu Santorini
...ora,207 1.4 16v VTi 95 nero ossidiana

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da thewizard »

il piantone è un altro pezzo, non c'entra nulla con il servosterzo e tantomeno con la parte elettronica dello stesso.
il pezzo in questione non è nemmeno marcato PSA

detto questo.. revisionato!
revisionato, perchè sanno cosa c'è da fare ;)

Fabio

misso71
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 30/11/2010, 21:34

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da misso71 »

Salve, anche io ho avuto lo stesso problema con la mia 207 xs 1.6 90 cv...del 2010...L'altro giorno mentre andavo al lavoro in discesa ad un tratto il cdb mi segnala anomalia servosterzo...ed conseguente irrigidimento del volante...Il giorno dopo la porto dal mio meccanico di fiducia,che dopo aver fatto la diagnosi,mi dice che gli segnala un guasto alla centralina,e che purtroppo non si puo' cambiare solo quella ma bisogna cambiare tutto il piantone servosterzo..ed il cui pezzo originale si aggira sui 2050 euro....Premetto che la mia macchina ha 62.000 km,tenuta in modo maniacale,ho da poco finito di pagare le rate,ed e' inammissibile una cosa del genere...ho fissato un appuntamento in conce per una diagnosi,speriamo mi diano qualche speranza o almeno mi vengono incontro con le spese....Comunque una cosa e' certa,che io con la Peugeot ho chiuso....Fatemi sapere come e' andata a voi scrivendomi anche in privato al seguente indirizzo email simdom71@tiscali.it Grazie e speriamo bene....

misso71
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 30/11/2010, 21:34

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da misso71 »

Salve,anche io ho avuto qualche giorno fa lo stesso problema.Mentre andavo al lavoro per fortuna andavo piano,il cdb mi segnala anomalia servosterzo,ed il conseguente irrigidimento del volante...per fortuna riesco a guidare lo stesso ma con un po di difficolta'.Il giorno dopo la porto dal mio meccanico di fiducia,e dopo aver fatto la diagnosi,mi dice che e' un problema di centralina dello sterzo,e che purtroppo non si puo' intervenire su questa,singolarmente ma bisogna cambiare tutto il piantone dello sterzo...La peugeot chiede per il suddetto piantone 2050 euro...Premetto che la mia macchina ha 62.000 km, tenuta in modo maniacale,purtroppo non e' piu' in garanzia...Ho finito da poco di pagare le rate,e non accetto l'idea di sborsare altri 2000 e piu' euro..per le stron...ate che fa la peugeot...Ho fissato un appuntamento in conce,speriamo mi vengono incontro con le spese,o almeno riusciamo a trovare una soluzione...Una cosa e' certa...Mai piu' Peugeot...Fatemi sapere com'e andata a voi scrivendomi in privato al seguente indirizzo email simdom71@tiscali.it ...Grazie e a presto.

montero
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/06/2013, 13:38

Re: Anomalia Servosterzo e blocco

Messaggio da montero »

Ciao misso71, ho scambiato almeno 10 mail col Servizio Clienti, sono andato in officina Peugeot 4 volte, nell'ultima ho avuto una discussione di 1h col Responsabile Assistenza.
Vedrai che loro ti proporranno un'offerta commerciale che prevede una parte da pagare e un loro contributo, così hanno fatto a me:
- 1000 euro le pago io (almeno inizialmente, poi però mi hanno detto che devono fare un preventivo esatto!)
- la restante parte (da listino 1.600 euro) la mettono loro
- (la parte bella per modo di dire) garanzia 1 anno valida solo sulla parte pagata, tradotto se si rompe entro l'anno di garanzia per ripararla devo aggiungere la "modica" cifra di 1.600 euro (quello su cui hanno contribuito).

La legge prevede 2 anni di garanzia su un pezzo NUOVO, ma loro (le concessionarie) se ne fregano e insistono con questa sorta di garanzia.
Io ho deciso di sostituire il piantone con uno revisionato, costa meno e ti da 1 anno di garanzia COMPLETO!
Ah, dimenticavo, se accetti ti fanno firmare una liberatoria che esonera Peugeot da ogni "presente e futura" responsabilità e accetti le loro condizioni.
Come detto, ho declinato la loro (pessima) proposta rivolta ad un "cliente affezionato".
Se vuoi accettare chiedi bene prezzo/condizioni, un altro aveva lo stesso problema, è andato a pagare e si erano dimenticati l'IVA!!! da 1.000 a 1.220 euro, per loro niente!
Ti consiglio di ritornare dal tuo meccanico e chiedere di cercare un revisionato.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”