PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Feder207
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/08/2015, 20:21

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da Feder207 »

Ciao Gian, farò senz'altro così, peccato che il mecca fino alla prox settimana non riesce a darmi un'occhiata. Io non potendo andare sul mio posto di lavoro (che è una specie di officina) perchè siamo in ferie, non ho modo di controllare meglio, a parte i tubi più in vista che ripeto, sembrano a posto.
Ad ogni modo sto ordinando assieme ad altri ricambi per un amico un filtro gasolio nuovo.
Il sito dove lo sto comprando però, pur inserendo i dati (anno modello e motore) mi chiede se il filtro lo voglio con riscaldamento o senza riscaldamento :scratch: :scratch: :scratch: Boh mai sentito prima.
Tu per caso sai il codice originale o quale filtro mi serve.
Volevo per forza comprare su quel sito perchè i prezzi sono buoni e ho già un'ordine in ballo., cos' risparmio la spedizione.
Ah ultima cosa, la differenza della pompetta quando è piena d'aria o gasolio l'ho sentita, però per farcelo arrivare il gasolio sono :mad: :mad: :mad:
Grazie ancora

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da Gian »

Feder207 ha scritto:Ciao Gian, farò senz'altro così, peccato che il mecca fino alla prox settimana non riesce a darmi un'occhiata. Io non potendo andare sul mio posto di lavoro (che è una specie di officina) perchè siamo in ferie, non ho modo di controllare meglio, a parte i tubi più in vista che ripeto, sembrano a posto.
Ad ogni modo sto ordinando assieme ad altri ricambi per un amico un filtro gasolio nuovo.
Il sito dove lo sto comprando però, pur inserendo i dati (anno modello e motore) mi chiede se il filtro lo voglio con riscaldamento o senza riscaldamento :scratch: :scratch: :scratch: Boh mai sentito prima.
Tu per caso sai il codice originale o quale filtro mi serve.
Volevo per forza comprare su quel sito perchè i prezzi sono buoni e ho già un'ordine in ballo., cos' risparmio la spedizione.
Ah ultima cosa, la differenza della pompetta quando è piena d'aria o gasolio l'ho sentita, però per farcelo arrivare il gasolio sono :mad: :mad: :mad:
Grazie ancora
ogni volta che cambi il filtro è buona regola sostituire anche la guarnizione.
L'ultima volta te l'ha cambiata ?
In merito al filtro non ho il codice originale e non dovrebbe avere il riscaldatore il quale era riservato a quelle vendute nei paesi del Nord Europa
Quel che puoi fare tu in attesa di fare il lavoro è osservare se vedi tracce di gasolio tipo piccole perdite o trasudamenti per intenderci e /o anche odore di gasolio.
A motore spento il gasolio ritorna nel serbatoio per caduta perché il serbatoio è posizionato più in basso del filtro.
Se fosse l'opposto non ce la farebbe a ritornare.
Non ricordo se sulla tubazione ci sia una valvola antiritorno. Nel caso verifica anche quello.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Feder207
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/08/2015, 20:21

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da Feder207 »

Scusa, ma quale guarnizione? Il filtro del gasolio che ho cambiato è quello leggermente a destra accanto al box aria guardando il motore. Lo danno completo, un'unico scatolotto a cui vanno collegati i tubi, non ricordo quanti...e forse un connettore.
Si, infatti il gasolio ritorna per effetto dell'aria che sicuramente entra da qualche parte, speravo anch'io ci fosse una valvola di non ritorno, ma ho i miei dubbi.
Comunque in attesa di andare in officina controllerò come dici tu e, libretto alla mano, compro il filtro nuovo.
Ah Gian ancora una volta grazie :thumbright:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da Gian »

Ok se hai cambiato tutto scatolotto compreso problema guarnizione non c'è
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Feder207
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/08/2015, 20:21

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da Feder207 »

Ragazzi mi sembra doveroso condividere quanto è successo, ma ho voluto aspettare per esser certo.
Dopo averla portata dal mio amico mecca e aver guardato insieme partendo dal filtro gasolio, ci siamo accorti che la vite di spurgo in basso era allentata il che faceva entrare aria nel circuito. :mad:
Io sono certo di non averla toccata quando ho fatto il tagliando, forse era poco stretta già in origine e con le vibrazioni si è svitata quel tanto da iniziare a dar problemi.
Fatto stà che tutto per ora sembra risolto.
Ovviamente non vi dico quanto sono stato contento in quanto già prevedevo pompe del gasolio, sensori, centraline......e tanti euro andar via per un'auto che non conto di tenere più di uno o due anni ancora.
Comunque sia andata voglio ringraziarvi tutti, in particolar modo Gian [-o< [-o< per il tempo che vi ho fatto perdere.
A presto :thumbright:

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da Gian »

Feder207 ha scritto:Ragazzi mi sembra doveroso condividere quanto è successo, ma ho voluto aspettare per esser certo.
Dopo averla portata dal mio amico mecca e aver guardato insieme partendo dal filtro gasolio, ci siamo accorti che la vite di spurgo in basso era allentata il che faceva entrare aria nel circuito. :mad:
Io sono certo di non averla toccata quando ho fatto il tagliando, forse era poco stretta già in origine e con le vibrazioni si è svitata quel tanto da iniziare a dar problemi.
Fatto stà che tutto per ora sembra risolto.
Ovviamente non vi dico quanto sono stato contento in quanto già prevedevo pompe del gasolio, sensori, centraline......e tanti euro andar via per un'auto che non conto di tenere più di uno o due anni ancora.
Comunque sia andata voglio ringraziarvi tutti, in particolar modo Gian [-o< [-o< per il tempo che vi ho fatto perdere.
A presto :thumbright:
Ciao
Mi fa piacere che hai risolto a costo zero o quasi.
Un peccato che tra uno o due anni te ne separerai......
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jeudi82
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/05/2015, 12:28

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da jeudi82 »

ciao a tutti. l'anomalia sistema antinquinamento con le hdi succede un po a tutti. ho una 207 del 2007 hdi e l'anno scorso in luglio si accese per la prima volta la spia dei servizi con rispettiva anomalia. il meccanico peugeot, dopo diagnosi concluse che vi era anomala pressione carburante e risolse con una pulizia del serbatoio in cui oltre i 60€ di gasolio appena messi trovammo acqua e sporcizia, regalino di un distributore. cmq per un anno tutto ok. quest'anno in luglio, stessa spia, ma altro meccanico peugeot. tagliando fatto da due mesi e serbatoio relativamente pulito, ma sempre stessa anomalia, ma stavolta era alta pressione carburante. dapprima pensava fosse il sensore del gasolio ma con un più attento controllo si è accorto del fascio tubi gasolio usurato. fatto sta che, sostituito tale fascio tubi, effettivamente con buco, la macchina si accende che sembra un bolide. i prezzi sono sempre quelli, quindi fate attenzione a queste due situazioni che potrebbero crearsi. ciaoooooooo

Pasquale 85
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2015, 14:55

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da Pasquale 85 »

PEUGEOT 207 1.4 HDI IMMATRICOLATA NOVEMBRE 2006

la prima volta mi capitò nel 2010 dopo aver fatto il tagliando, ritirandomi a casa dall'officina peugeot si accese PER LA PRIMA VOLTA questa spia, risultò come guasto questo errore, "GUASTO FUGGITIVO, CONTROLLO ALTA PRESSIONE GASOLIO, PRESSIONE MASSIMA SUPERATA", mi cambiarono il sensore dell'alta pressione e tutto andò bene.

Nel 2014 da marzo, è iniziata ad apparire nuovamente, ci stavo pure convivendo già da un pò, ma visto che la macchina praticamente in autostrada mi si spegneva, magari anche durante un sorpasso e non è proprio il massimo, perchè per ripartire bisognava accostare e in più per la sicurezza mia e degli altri ho deciso di riportarla in officina e così a settembre 2014 mi cambiarono il fascio dei tubi del circuito gasolio, il captatore, il filtro del gasolio, controllato il serbatoio del gasolio ma era tutto pulito.

Affronto un viaggio a maggio 2015 e nel mentre mi compare nuovamente questo avviso, si spegne l'auto e cerco di ripartire ma non ne vuole più sapere, soccorso stradale e via in officina peugeot, diagnosi e cambio REGOLATORE HP cioè sostituzione regolatore di pressione carburante su pompa carburante.

AGOSTO 2015,
stessa storia si spegne l'auto, anomalia sistema antinquinamento, vado in officina sempre autorizzata peugeot, diagnosi e cambio in garanzia del captatore alta pressione carburante, riguardano nel serbatoio ma non trovano nulla tutto pulito ma comunque dicono che sia del gasolio sporco e quindi fuori garanzia mi cambiano il filtro del gasolio.

Ottobre 2015,
sono nella stessa situazione vado in officina e mi dicono che dopo aver fatto la diagnosi che mi hanno cambiato già tutto in precedenza e quindi potrebbe essere la pompa, oppure il cablaggio malfunzionante che non fa contatto bene sui sensori.... nel frattempo l'EGR da più di un anno si è rotta e visto il costo mi è stata consigliata di lasciarla perdere per il momento e di risolvere questo mistero che però nessuno riesce a risolvere, sembra che nonostante la diagnosi vadano tutti a tentativi. Soluzioni?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da Gian »

Ciao Pasquale85
Intanto ti premetto subito che non è facile almeno per me dietro una tastiera e soprattutto dopo che l'auto è già stata vista più volte da professionisti, trovare o almeno tentare di trovare la soluzione al problema.
Spero che almeno l'abbiano testata su strada con collegata la diagnosi, monitorando i vari parametri tra cui le pressioni del gasolio nel rail così pure quella di bassa, per vedere come varia e soprattutto quanto varia in funzione delle varie richieste di potenza che il motore si trova a dover soddisfare.
Lo spegnimento è una sorta di protezione che interviene quando le pressioni in gioco si discostano oltre i valori preimpostati in centralina sia in eccesso che in difetto.
Sarebbe interessante sapere se il sensore di temperatura del rail funzionasse correttamente ??
In pratica per evitare che il gasolio possa rischiare di fare auto combustione all'interno del rail per eccessiva pressione e temperatura, c'è un apposito sensore che provvede ad abbassare la pressione di iniezione del gasolio.
Leggo che il regolatore di pressione lo hanno sostituito.
Spero che tutti i sensori siano stati testati.
Sarebbe altresì da verificare se tale sovra pressione del gasolio che si crea non sia causata proprio dell'eccessiva temperatura che si crea nel rail.
Per questo motivo viaggiare monitorando anche tali parametri diventa importante per comprendere meglio dove risiede l'anomalia.
Considera che molte volte le anomalie sono frutto di concause fra loro direttamente o indirettamente correlate.
Se mi verrà in mente altro te lo suggerirò.
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pasquale 85
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2015, 14:55

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da Pasquale 85 »

Io non sono un professionista e forse nessuno ha viaggiato monitorando, in più non ti so dire ora se il sensore di temperatura del rail è stato cambiato.... hanno cambiato quelli che ho descritto sopra... hai un codice o una foto per capirsi meglio..... quello che ho notato io è che quando accade mi trovo con i giri motore sui 2300/2500 e quindi sui 110/130 km/h.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da Gian »

Pasquale 85 ha scritto:Io non sono un professionista e forse nessuno ha viaggiato monitorando, in più non ti so dire ora se il sensore di temperatura del rail è stato cambiato.... hanno cambiato quelli che ho descritto sopra... hai un codice o una foto per capirsi meglio..... quello che ho notato io è che quando accade mi trovo con i giri motore sui 2300/2500 e quindi sui 110/130 km/h.
...... magari in piena accelerazione cOme si comporta ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pasquale 85
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2015, 14:55

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da Pasquale 85 »

...il fatto è che dopo che accade e quindi compare l'errore posso camminare tranquillamente, dopo alcuni giorni l'avviso si cancella e poi accade nuovamente all'improvviso... in piena accelerazione non la sto verificando, cerco di trattarla bene onde evitare che riaccada...e sinceramente non vorrei spendere più dei soldi così per tentativi perchè l'ultima volta mi si parlava della pompa che ad oggi mi costa più dell'auto.....

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da Gian »

Pasquale 85 ha scritto:...il fatto è che dopo che accade e quindi compare l'errore posso camminare tranquillamente, dopo alcuni giorni l'avviso si cancella e poi accade nuovamente all'improvviso... in piena accelerazione non la sto verificando, cerco di trattarla bene onde evitare che riaccada...e sinceramente non vorrei spendere più dei soldi così per tentativi perchè l'ultima volta mi si parlava della pompa che ad oggi mi costa più dell'auto.....
Ciao Pasquale
Infatti sono anch'io contrario al procedere per tentativi poiché sempre molto dispendioso.
Per quello che ti avevo suggerito di testare ovviamente lo deve fare il meccanico l'auto con la diagnosi collegata e osservare i valori che rileva oltre a eventuali anomalie fuggitive.
Diversamente ma sempre in un contesto dispendioso potresti testare alcuni sensori come per esempio quello di temperatura dove riscaldandolo opportunamente verifichi la funzionalità.
Ma ripeto ci vuole sempre tempo e a volte visto il contenuto costo le officine preferiscono sostituire.
Detto questo è sempre bene partire dalle cose più semplici e meno costose come per esempio cablaggi sensori ecc ecc. per poi arrivare a componenti più costosi come pompa ecc. ecc.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pasquale 85
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/10/2015, 14:55

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da Pasquale 85 »

Per i tanti tentativi fatti da incapaci e fissati sui sensori ho speso più della stessa pompa... l'ultima volta in garanzia hanno cambiato il tutto!!!!!! Quello della temperatura non so cosa sia francamente e ne dove si trovi, dovrebbero farlo loro e di certo non perchè glie lo chieda io.... mi trovo a roma ora fuori sede e sono andato da una filiale peugeot e quando stamattina gli ho chiesto di poter fare la diagnosi perchè ho chiamato peugeot italia si sono cagati sotto e hanno detto che non avevano tempo..... davvero molto professionisti!!!!!!! Tra matera e qui non so cosa cambi effettivamente o meglio sono pronti solo a fare ipotesi ma di certezze 000000000 assoluto!!!!!!! questa è la mia ultima volta in peugeot!!!!!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da Gian »

Pasquale 85 ha scritto:Per i tanti tentativi fatti da incapaci e fissati sui sensori ho speso più della stessa pompa... l'ultima volta in garanzia hanno cambiato il tutto!!!!!! Quello della temperatura non so cosa sia francamente e ne dove si trovi, dovrebbero farlo loro e di certo non perchè glie lo chieda io.... mi trovo a roma ora fuori sede e sono andato da una filiale peugeot e quando stamattina gli ho chiesto di poter fare la diagnosi perchè ho chiamato peugeot italia si sono cagati sotto e hanno detto che non avevano tempo..... davvero molto professionisti!!!!!!! Tra matera e qui non so cosa cambi effettivamente o meglio sono pronti solo a fare ipotesi ma di certezze 000000000 assoluto!!!!!!! questa è la mia ultima volta in peugeot!!!!!
Ciao
capisco. ....
se giocano a tentare di trovare il componente guasto procedendo per soli tentativi c'è caso che nella peggiore delle ipotesi arrivi a cambiare di tutto di più.
Insisti per la diagnosi
capisco anche il discorso sensori tuttavia se non risolvono niente é evidente che non è quello il pezzo responsabile del difetto.
Sarebbe però corretto farti pagare solo il pezzo realmente responsabile altrimenti. .....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”