PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lifegate
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/04/2011, 20:36

''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da lifegate »

Ciao, ho avuto un problema con la mia 207 1400HD ed ho dovuto sostituire la centralina, quella vicino alla batteria per intenderci (200picchi), poi il meccanico ha detto che la batteria era deceduta nel frattempo, strano era l'unica cosa che rispondeva quando giravo la chiave...vabbè intorno ai 500 euri.

Il fatto e che stamattina mi è preso un colpo quando si è spenta allo stop mentre scalavo in 2.
Questo è un difetto che mi trascino da tempo e malgrado io abbia sostituito, in momenti diversi, il filtro nafta e una serie di tubi, uniti insieme fra loro, non ricordo bene se carburante o cosa, il difetto permane.

Quando effettuo una scalata, e diciamo magari soffoco un pò troppo il motore, ma sempre nella normalità, la macchina si spegne, magari mi accosto e subito si rimette in moto senza problemi, pero mi segnala ''anomalia antinquinamento'' e si accende la spia della pompa nafta!(che sicuramente si rispegnarà in seguito, come già avvenuto)

Poi la macchina per il resto va bene, se escludiamo il problema che ho avuto con la centralina, il meccanico dice che l'ho bruciata io mentre cercavo di mettere in moto a vuoto, cioè senza che il motorino girasse, non sò una volta ero rimasto a secco, e prima di questo, in un paio di occasioni,avevo dovuto mettere la marcia e spostare la macchina un tot, perchè ripartisse, insomma un periodo un pò contorto...

Ripeto ora la macchina sembra andare bene, ma quello scherzo che mi ha rifatto oggi lo avevo prima di tutte le problematiche sopradescritte, infatti mi ero già rivolto al forum, c'è un 3d dedicato all''anomalia antinquinamneto'' che sembra essere un pò di difficile interpretazione come allarme, mi sembra che in quella occasione il meccanico sostituì quelle tubazioni che dicevo prima.

Quando si spegne secondo voi cos'è che viene a mancare, carburante..nafta, non sò datemi un parere, grazie.

Avatar utente
ROMIO83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/02/2008, 17:52

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da ROMIO83 »

Hai provato a pulire la valvola egr? La maggior parte dei problemi dovuti a questa anomalia è proprio l' intasamento della valvola EGR.
Guarda questo argomento http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 75&t=45591" onclick="window.open(this.href);return false;
207 (A7) BERLINA 5 PORTE 1.6 HDi 92 (DV6ATED4) 16V XS 5p grigio thorium
- pack control (allarme, cruis control, kit bluetooth mani libere);
- pack urban (specchietti elettrici ribaltabili, sensore di parcheggio);
- pack confort (clima automatico bizona, sensore pioggia, luci automatiche)
- rd4 liv.2; mp3, display C monocromatico grafico
- LETTORE USB, microSD, ecc (YATOUR)
- specchietto retrovisore fotocromatico
- alette parasole con luci di cortesia
- volante in pelle Sport GTI
- alzavetri anteriori e posteriori elettrici con funzione antipizzico
nata a Trnava in Slovakia il 18 febbraio 2009

Avatar utente
207 feline
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7331
Iscritto il: 31/10/2008, 17:59
Località: Roma

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da 207 feline »

Credo che se usi la funzione cerca troverai altri post molto interessanti ;-)
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

lifegate
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 08/04/2011, 20:36

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da lifegate »

Non sò se quella valvola possa essere realmente il problema , ha meno di 90mila km la macchina, non sò..

Comunque la centralina sembra non andasse e ho dovuto sotituirla, nel frattempo ''dice'' che la batteria era defunta, il tutto mi è costato quasi 5 bigliettoni, ora l'accensione è immediata, com'era all'origine, però un difetto è rimasto, probabilmente non c'entra nulla con quello appena riparato, infatti me lo fa da tempo e cioè che la macchina si spegne, poi riparte subito però mi segnala anomalia antinquinamento e si accende il simbolo della pompa che si spegne dopo un bel pò...

Forse, dico forse, lo fa solo quando la macchina è ancora fredda e comunque questo di difetto sembra rimanere costante e raro a verificarsi, a specifico che lo fa solo a bassi regimi, quindi la cosa non mi prpeoccupa a livello di sicurezza, poi vedremo..

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da thewizard »

la EGR non c'entra niente, tanto per cambiare (=sempre la stessa cosa)
anomalia antiinquinamento si accende per almeno 100 cause diverse, le prime da ricercare sono pompa a serbatoio con filtro intasato, filtro gasolio, sensore pressione rail, i tubi sotto la batteria (già cambiati) eccessiva pressione differenziale FAP (non è intasato da sostituire, ma necessita una corsetta durante la rigenerazione, meglio se in montagna ;) )
la scatola fusibili è un punto debole
la batteria... eh.. quella fa casini, mai fidarsi dopo il 3o anno

(controlla il minimo ed evita di far girare ilmtoore sotto i 1400rpm NON SERVE A NULLA)

Fabio

Avatar utente
ROMIO83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/02/2008, 17:52

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da ROMIO83 »

thewizard ha scritto:la EGR non c'entra niente, tanto per cambiare (=sempre la stessa cosa)
Fabio proprio non ce la puoi fare... la EGR non c'entra niente ..insomma...è un tuo parere!

Lifegate spero tu che risolva trovando un buon meccanico bravo e onesto che ti risolva al più presto e definitivamente il problema. Facci sapere in bocca al lupo.
207 (A7) BERLINA 5 PORTE 1.6 HDi 92 (DV6ATED4) 16V XS 5p grigio thorium
- pack control (allarme, cruis control, kit bluetooth mani libere);
- pack urban (specchietti elettrici ribaltabili, sensore di parcheggio);
- pack confort (clima automatico bizona, sensore pioggia, luci automatiche)
- rd4 liv.2; mp3, display C monocromatico grafico
- LETTORE USB, microSD, ecc (YATOUR)
- specchietto retrovisore fotocromatico
- alette parasole con luci di cortesia
- volante in pelle Sport GTI
- alzavetri anteriori e posteriori elettrici con funzione antipizzico
nata a Trnava in Slovakia il 18 febbraio 2009

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da thewizard »

sarà un mio parere, ma purtroppo è la realtà: troppo spesso si incolpa un particolare che non c'entra nulla con il problema. poi, tocca qui tocca lì si risolve e si dice che era la EGR.. mah...

Fabio

scooby 1987
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/12/2012, 15:53

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da scooby 1987 »

ciao ragazzi e buon pomeriggio...
come ho letto non e un problema che ho solo io alla mia peugeot 207 hdi. la mia e da un paio di giorni che mi sta dando questo problema, che mi esce scritto anomalia anti inquinamento... pero parlando in concessionaria mi hanno spiegato che puo darsi che ho fatto 92.000 km e che devo fare di nuovo il tagliando nonostate che lo faccio ogni 20.000 km, e di cambiare olio, filtro dell'olio, e filtro del gasolio... poi parlando con un'altra persona mi ha detto che puo essere il fav... ma riparlando con il meccanico mi ha detto che la mia non lo può avere essendo una euro 4 del 2009... :shock: :? :? sinceramente non so che fare e di certo non voglio fami prendere per il culo.. se avete cosigli da darmi ve ne sarei molto grato

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da bistefo70 »

scooby 1987 ha scritto: poi parlando con un'altra persona mi ha detto che puo essere il fav... ma riparlando con il meccanico mi ha detto che la mia non lo può avere essendo una euro 4 del 2009
il fav??? :shock:
forse intendevi dire il FAP(filtro anti particolato) :)

Cmq tra le cause dell'accensione della spia(che normalmente sia chiama SPIA MIL) si riportanoi piu' frequenti:
sensore di pressione carburante
sensore flusso e temperatura aria aspirata
sensore temperatura liquido refrigernte
iniettori sporchi
valvola EGR sporca....
Filtro Nafta sporco

cmq il funzionamento e' complesso basta guardare qui:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... m=1&itbs=1" onclick="window.open(this.href);return false;
e non sempre e' da imputare a difetti di sensori o altro.
Anzi riporto un testo che ne spiega proprio il funzionamento:
La spia di avviso delle emissioni si accende nelle seguenti condizioni:
- Comparsa di un difetto rilevante per le emissioni in 2 cicli di marcia consecutivi (superamento dei valori limite dei gas di scarico).
Altre condizioni di inserimento e disinserimento:
- Alla prima comparsa del difetto rilevante per le emissioni, il relativo codice viene registrato nella memoria difetti della gestione del motore. La spia di avviso delle emissioni non si inserisce.
- Se nel successivo ciclo di marcia il difetto ricompare, al termine del controllo del sistema si accende la spia di avviso delle emissioni.
- Se il 2° ciclo di marcia non è terminato e non si controllano quindi componenti rilevanti per le emissioni, la gestione del motore tiene conto del ciclo successivo.
La spia di avviso si accende solo se il controllo del componente si è concluso con esito positivo e si è rilevato nuovamente un difetto.
- In caso di anomalie sporadiche, la spia di avviso sulle emissioni si accende solo se compare un difetto in 2 cicli di marcia completi consecutivi.
- La spia di avviso delle emissioni si spegne se in 3 cicli completi consecutivi il difetto rilevante per le emissioni non è più comparso.
- La semplice registrazione del difetto viene cancellata automaticamente dalla memoria:
se il difetto non ricompare nel corso di 40 cicli consecutivi nelle stesse condizioni di esercizio.
Affinché la semplice registrazione del difetto sia cancellata automaticamente senza mantenere le stesse condizioni di esercizio in cui è comparso il difetto:
il difetto non deve ricomparire nel corso di 80 cicli consecutivi.

stefano2and2
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/08/2012, 14:07
Località: Chioggia

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da stefano2and2 »

Ciao non sò se può esserti di aiuto ,

io ho avuto un problema simile la macchina si fermava da sola si a che fossi a basse velocità sia che fossi ad alte velocità e tante volte mentre cambiavo marcia.
Riaccendendo la macchina mi segnalava anomalia antiquinamento..

allora il giorno dopo mi sono recato in concessionaria hanno collegato la leoncina al computer e hanno detto che c'erano parecchie anomalie segnalate dalla centralina, sovrapressione ecc...
hanno detto che resettavano gli errori e quindi che era tutto risolto... sono andato tranquillo per tre giorni poi riecco la stessa cosa , mi sono recato in conce.. e hanno detto che dovevo cambiare vari pezzi del motore... morale della favola alla fine ho scoperto che il problema stava sulla pompa gasolio un sensore che era difettoso ... sostituito quello non ho avuto più problemi..

può essere che tu abbia lo stesso difetto..

saluti stefano

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da bistefo70 »

stefano2and2 ha scritto:Ciao non sò se può esserti di aiuto ,

io ho avuto un problema simile la macchina si fermava da sola si a che fossi a basse velocità sia che fossi ad alte velocità e tante volte mentre cambiavo marcia.
Riaccendendo la macchina mi segnalava anomalia antiquinamento..

allora il giorno dopo mi sono recato in concessionaria hanno collegato la leoncina al computer e hanno detto che c'erano parecchie anomalie segnalate dalla centralina, sovrapressione ecc...
hanno detto che resettavano gli errori e quindi che era tutto risolto... sono andato tranquillo per tre giorni poi riecco la stessa cosa , mi sono recato in conce.. e hanno detto che dovevo cambiare vari pezzi del motore... morale della favola alla fine ho scoperto che il problema stava sulla pompa gasolio un sensore che era difettoso ... sostituito quello non ho avuto più problemi..

può essere che tu abbia lo stesso difetto..

saluti stefano
CI spieghi meglio come hai scoperto il sensore della pompa gasolio?

scooby 1987
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/12/2012, 15:53

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da scooby 1987 »

grazie a bistefo 70 e stefano della vostra risposta.. bistefo cmq intendevo il fav ;-)...
per quanto riguarda il mio pesciottino, lunedi sonon andato in cocessionaria e ho fatto il tagliando cambiando olio, filtro olio, filtro del casolio, e filtro dell'aria, e arrivando ad oggi non sto avendo nessun problema, sperando che continui cosi.. in caso vi faro sapere... vi auguro un buon natale e un buon anno

gattofraschetta
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/11/2009, 20:30

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da gattofraschetta »

ciao a tutti , è la prima volta che scrivo sul forum per questi motivi (per fortuna) . tre mesi fa la mia 207 1400 hdi energie sport mi si spegne durante la marcia e compare la scritta anomalia pressione olio . accosto a destra , riavvio , tutto normale . 20 giorni fa si rispegne e compare la scritta " anomalia esp" , riavvio , tutto normale . la porto in concessionaria , controllano (forse) e mi dicono che non trovano nulla perchè il problema non lascia traccia nella centralina . stamattina si spegne e esce la scritta " anomalia sistema antiinquinamento" , riavvio , tutto normale . ho preso un appuntamento per giovedì prossimo per la diagnosi , la macchina è del 2009 , 50.000 km. e ho la garanzia fino a settembre 2013 . qualcuno ha avuto lo stesso problema , con messaggi che variano e come ha risolto ?? Grazie 1000 per le vostre risposte . Massimo - Alessandria .

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da bistefo70 »

gattofraschetta ha scritto:ciao a tutti , è la prima volta che scrivo sul forum per questi motivi (per fortuna) . tre mesi fa la mia 207 1400 hdi energie sport mi si spegne durante la marcia e compare la scritta anomalia pressione olio . accosto a destra , riavvio , tutto normale . 20 giorni fa si rispegne e compare la scritta " anomalia esp" , riavvio , tutto normale . la porto in concessionaria , controllano (forse) e mi dicono che non trovano nulla perchè il problema non lascia traccia nella centralina . stamattina si spegne e esce la scritta " anomalia sistema antiinquinamento" , riavvio , tutto normale . ho preso un appuntamento per giovedì prossimo per la diagnosi , la macchina è del 2009 , 50.000 km. e ho la garanzia fino a settembre 2013 . qualcuno ha avuto lo stesso problema , con messaggi che variano e come ha risolto ?? Grazie 1000 per le vostre risposte . Massimo - Alessandria .
Ciao in effetti se un problema esiste,la centralina dovrebbe memorizzarlo,ma se e' del tutto casuale allora e' un altra storia.
la diagnosi e' indispensabile in questo caso particolare e va tenuta in osservazione fino a che ricompare il problema,anche se tra l'anomalia antinquinamento che indica diverse cause e non una,rispetto all'anomalia esp che non c'entra nulla,a meno che non ci sono concause di anomalie in cascata,e cioe' dovute ad un dispositivo difettoso,che ne scaturisce altri difetti a sensori associati.

gattofraschetta
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/11/2009, 20:30

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da gattofraschetta »

grazie per la risposta , staremo a vedere cosa dicono . poi scriverò la storia , che spero possano risolvere .ciao .

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”