PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema alimentazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
alex1690
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/10/2011, 20:36

problema alimentazione

Messaggio da alex1690 »

salve, volevo chiedervi qualche aiuto per il mio problema. La mia 207 1.4 hdi sembra non ricevere più la nafta. Mi spiego quando provo ad accenderla parte per 3 sec e dopo il motore muore, successivamente non parte piu per niente. aprendo il cofano si puo notare che al motore non arriva nafta......se la faccio arrivare manualmente la macchina parte tranquillamente e va anche per 100 km. quindi posso affermare che non riesce ad alimentarsi solo a motore spento. vi volevo chiedere cosa puo causare questo problema e come si puo aprire il serbatoio per pulirlo, in quanto arrivato a un certo punto non so cosa fare, non riesco a rimuovere il coperchio.(vedi fig....nr 3)
grazie per gli aiuti.
ps ho appena cambiato il filtro nafta.

Immagine

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: problema alimentazione

Messaggio da Francoduezerosette »

Un problema mica da poco, le cause possono essere tante (pompa gasolio, filtro, iniettori ko, etc.) e anche riuscendo ad accedere al serbatoio non riusciresti a cavarne un ragno dal buco.
Con tutto rispetto alle tue capacità e alla tua buona volontà credo che interventi di questo tipo sia meglio lasciarli fare a chi ha gli strumenti e le conoscenze giuste per farlo. Anche perché a far danni non ci vuole nulla, e rischi di peggiorare solo le cose.
Tienici aggiornati
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

alex1690
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/10/2011, 20:36

Re: problema alimentazione

Messaggio da alex1690 »

ho esattamente lo stesso problema di questo membro del forum:

"Il problema:
una mattina di fine agosto (quindi faceva ancora molto caldo), accendo l'auto,spenta dalla sera precedente, che dopo circa 2, 3 secondi si spegne. Riprovo ad accenderla, quadro acceso, nessun problema di alimentazione dunque, ed essa non si accende, il motorino di avviamento gira, ma l'auto non si accende, come se non arrivasse gasolio, insomma arranca ma non c'e' lo "strappo" di accensione... dopo un tre / quattro tentativi, si riesce ad avviare. Durante la marcia poi non da alcun tipo di problema, anche per lunghi percorsi. Spegnendo, l'auto si riaccende ma sento sempre in sottofondo quei due/tre giri a vuoto del motrino di avviamento. Una volta spenta di nuovo alla sera, il mattino seguente il problema si ripresenta.

Ecco la mia trafila per cercare di farla mettere a posto:
- Officina "generica", con diagnosi elettronica: nessun problema, ovviamente una volta che l' auto e' stata accesa la prima volta, il guasto "a caldo" non si ripresenta (se non per quei deu / tre giri di prima, che pero' al meccanico non dicevano nulla...)

Sotto consiglio, mi hanno detto di portarla direttamente alla casa madre "che loro sanno cosa fare". giustamente, penso io. La porto in un officina Peugeot, dopo tre giorni mi dicono che e' la batteria che e' inadeguata, forse si e' danneggiata (son passati 3 mesi circa dalla sostituzione) e non garantisce tensione adeguata allo spunto.
La faccio allora cambiare con quella originale (nuova). Quando vado a ritirarla, si accende, ma sento sempre quei maledetti 2/3 giri...vado al lavoro, e la sera, lo stesso problema... non si accende se non dopo un po di tentativi e 10 minuti circa (di panico...)

Torno all' officina peugeot, (intanto e' passato quasi un mese), e ieri mi dicono che non sanno proprio che pesci pigliare.
Mi dicono:
- che a loro "questo problema non succede"
- che potrebbe esserci dell' aria nel circuito di alimentazione gasolio, salvo poi dirmi che pero' non ne sono sicuri
- che potrebbero essere i tubi
- che potrebbero essere i sensori (quali non mi ricordo, scusate l' ignoranza...)
- che potrebbe essere la pompa del gasolio, pero' hanno anche aggiunto che, se l'auto una volta avviata non da' altri problemi, forse non e' questo il problema...
- (idea mia... le candelette? ma il clima e' ancora piuttosto caldo (anche se ora piove)... loro comunque lo hanno escluso...)

A fronte di queste supposizioni, loro mi han detto che sono riparazioni comunque costose che pero' dovrebbero fare "alla cieca" perche', appunto, non sanno esattamente qual e' il guasto.
Io gliel' ho lasciata ancora un paio di giorni, chiedendogli ulteriori prove... Perche' tra poco avro' bisogno dell' auto assolutamente a causa di una trasferta di lavoro in un posto un po' fuori mano, e se avessi problemi sarei veramente nei guai.
Tenendo conto che ho letto in giro che proseguendo ad accenderla "sotto sforzo" romperei il catalizzatore....

... e scusandomi ancora per essermi dilungato un po' troppo (ma almeno ho dato tutti gli elementi in merito),

qualcuno mi potrebbe / saprebbe gentilmente indirizzare verso una possibile soluzione?"

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: problema alimentazione

Messaggio da Francoduezerosette »

alex1690 ha scritto: - che potrebbero essere i sensori (quali non mi ricordo, scusate l' ignoranza...)
Forse hanno parlato di sensore/captatore di pressione del gasolio?
Perché non provare a sostituirli, visto che ormai debbono fare alla cieca?
alex1690 ha scritto: A fronte di queste supposizioni, loro mi han detto che sono riparazioni comunque costose che pero' dovrebbero fare "alla cieca" perche', appunto, non sanno esattamente qual e' il guasto.
Non ci stanno capendo nulla e non sanno dove mettere le mani.
Una risposta poco professionale, ma almeno sono stati sinceri.
Questo è sufficiente per scappare a gambe levate da quella officina, e magari affidarsi ad altri che sappiano fare certi tipi di interventi. Prova a chiedere a qualcuno del forum vicino alla tua zona se c'è un officina autorizzata che sappia fare il proprio mestiere, e vedrai che una soluzione prima o poi qualcuno la troverà. Stiamo parlando di un'automobile, mica di uno Shuttle!
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

alex1690
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/10/2011, 20:36

Re: problema alimentazione

Messaggio da alex1690 »

franco grazie per le tue risposte...ho appena rifatto dei test e si nota del aria nel circuito, sia quando pompo manualmente(si sente l'aria che esce tipo) sia guardando i tubi della nafta....ci sono tantissime bollicine. quindi il problema è chiaro...a motore spento la nafta torna indietro a causa del aria(o perdite) nel installazione. ho provveduto a mettere una valvola per fermare la marcia indietro della nafta. domani vi faccio sapere.

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: problema alimentazione

Messaggio da lukebs »

ciao e ben arrivato a te Alex :) :D
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
lele87
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 925
Iscritto il: 09/02/2008, 12:13
Località: (rm)-roma

Re: problema alimentazione

Messaggio da lele87 »

alex il problema ke ti sta succedendo a te è lo stesso che mi era successo a me ed è la pompetta gasolio che sta nel vano motore...per farti capire meglio è quella ke pompando si riempe di gasolio :mrgreen: per risolvere questo problema bisogna cambiare tutta la pompetta e i relativi tubi che sono attaccati e il guasto sparisce! ;-)
peugeot 207 1.4 hdi xt .....cerchi in lega..clima automatico..interni in velluto..profumatore d'ambiente..braccioli..finestrini post elettrici...5 porte...grigio alluminio..fendinebbia...il 06/03/07...
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19002" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lele87
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 925
Iscritto il: 09/02/2008, 12:13
Località: (rm)-roma

Re: problema alimentazione

Messaggio da lele87 »

il serbatoio del gasolio non c'entra niente!! :D
peugeot 207 1.4 hdi xt .....cerchi in lega..clima automatico..interni in velluto..profumatore d'ambiente..braccioli..finestrini post elettrici...5 porte...grigio alluminio..fendinebbia...il 06/03/07...
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19002" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lele87
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 925
Iscritto il: 09/02/2008, 12:13
Località: (rm)-roma

Re: problema alimentazione

Messaggio da lele87 »

alex1690 ha scritto:franco grazie per le tue risposte...ho appena rifatto dei test e si nota del aria nel circuito, sia quando pompo manualmente(si sente l'aria che esce tipo) sia guardando i tubi della nafta....ci sono tantissime bollicine. quindi il problema è chiaro...a motore spento la nafta torna indietro a causa del aria(o perdite) nel installazione. ho provveduto a mettere una valvola per fermare la marcia indietro della nafta. domani vi faccio sapere.
ecco devi cambiare tutto il pezzo che pompi con i relativi tubi!!!!! ;-)
peugeot 207 1.4 hdi xt .....cerchi in lega..clima automatico..interni in velluto..profumatore d'ambiente..braccioli..finestrini post elettrici...5 porte...grigio alluminio..fendinebbia...il 06/03/07...
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19002" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: problema alimentazione

Messaggio da Francoduezerosette »

Possibile che una officina autorizzata Peugeot non si accorga di questo guasto e dice che bisogna andare alla cieca?
Rimango allibito dalla totale incompetenza che c'è in giro, ne sanno più in questo forum che non i meccanici in tuta Peugeot :shock:
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
lele87
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 925
Iscritto il: 09/02/2008, 12:13
Località: (rm)-roma

Re: problema alimentazione

Messaggio da lele87 »

Francoduezerosette ha scritto:Possibile che una officina autorizzata Peugeot non si accorga di questo guasto e dice che bisogna andare alla cieca?
Rimango allibito dalla totale incompetenza che c'è in giro, ne sanno più in questo forum che non i meccanici in tuta Peugeot :shock:
e infatti quando gliè la portai io in officina non sapevano a che era dovuto e mi volevano cambiare tutti i pezzi che avevano a che fare con il gasolio :mad: io gli ho detto provate a cambiare solo quel pezzo e infatti era quello :mrgreen: sti meccanici :mad:
peugeot 207 1.4 hdi xt .....cerchi in lega..clima automatico..interni in velluto..profumatore d'ambiente..braccioli..finestrini post elettrici...5 porte...grigio alluminio..fendinebbia...il 06/03/07...
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19002" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1273
Iscritto il: 15/09/2010, 12:15

Re: problema alimentazione

Messaggio da Francoduezerosette »

lele87 ha scritto: e infatti quando gliè la portai io in officina non sapevano a che era dovuto e mi volevano cambiare tutti i pezzi che avevano a che fare con il gasolio :mad: io gli ho detto provate a cambiare solo quel pezzo e infatti era quello :mrgreen: sti meccanici :mad:
Sputtanali in giro perché davvero se lo meritano, razza di incompetenti che non sono altro! :mad:
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Avatar utente
lele87
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 925
Iscritto il: 09/02/2008, 12:13
Località: (rm)-roma

Re: problema alimentazione

Messaggio da lele87 »

senza parole :mad:
peugeot 207 1.4 hdi xt .....cerchi in lega..clima automatico..interni in velluto..profumatore d'ambiente..braccioli..finestrini post elettrici...5 porte...grigio alluminio..fendinebbia...il 06/03/07...
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19002" onclick="window.open(this.href);return false;

alex1690
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/10/2011, 20:36

Re: problema alimentazione

Messaggio da alex1690 »

problema risolto.....ho dovuto cambiare i due tubi che passano sotto al filtro del aria. ora va alla grande! grazie a tutti per i consigli

Avatar utente
lele87
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 925
Iscritto il: 09/02/2008, 12:13
Località: (rm)-roma

Re: problema alimentazione

Messaggio da lele87 »

alex1690 ha scritto:problema risolto.....ho dovuto cambiare i due tubi che passano sotto al filtro del aria. ora va alla grande! grazie a tutti per i consigli
e si il problema era quello :applause: io oltre hai tupi ho cambiato anke la pompa per sicurezza! :D
peugeot 207 1.4 hdi xt .....cerchi in lega..clima automatico..interni in velluto..profumatore d'ambiente..braccioli..finestrini post elettrici...5 porte...grigio alluminio..fendinebbia...il 06/03/07...
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19002" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”