PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
marcozeta83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 18/09/2016, 21:22
Località: bergamo

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da marcozeta83 »

ciao , le spacifiche sono a5 b5 con i motori psa
la viscosità è 0w30 oppure 5w30
con specifiche per motori euro 5 e basse emissioni di polveri.
la casa consiglia total o esso ma questi sono accordi tra case costruttrici...
io uso il motul v 300 e lo cambio ogni 10000 km ...
vi spiego il perche .
essendoci le punterie idrauliche ed il passagggio dell olio molto fine e soprattutto facendo molti km con i filtri in carta a volte ci si trova con il filtro distrutto e conseguente intoppo dei passaggi dell olio.
io a 80 mila km ho tolto coppa e pescante e sinceramente lo trovato sporco,
con la macchina fredda circa 24 ore ferma appena accesa la macchina spia olio accesa per 3-4 secondi e poi spenta,
contollo livello olio:ok
smontati filtro olio e controllo, avevo fatto 8000 km e quindi mancavano 2000 km a cambiarlo
ma il filtro era ok...
messo la macchina sul ponte e trovato la sorpresa!!
il pescante dell olio motore era pieno di morchie sulla succhierola su circa il 50% della superfice aspirante.
ora sono circa 12 mila km che ho effettuato il lavoro e a meno 10 non ce piu problema di spie,
un altra perdita di questo motore sono le guarnizioni del coperchio delle valvole
magari il consumo eccessivo di olio e dovuto a questo!!
comunque se ogni 10000 km aggiungete 1 kg di olio non èun problema...
ciao!
Marco Zanotti

Avatar utente
dvx78
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 17/02/2010, 0:15
Località: Sinalunga (Siena)

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da dvx78 »

arrivassi ad 1 lt x 10000 km sarei l'uomo più felice del mondo, per me è un miraggio!!!!!
ora dopo varie prove e sotto consiglio del mio preparatore ho provato il bardahl tecnos 5w40, problemi di rumorosità spariti completamente, auto molto più fluida ecc., ma per il consumo siamo sui 2-3000 km 1 lt, su percorsi urbani ed extraurbani, mentre in autostrada il consumo è quasi nullo.
Non sò se è vero ma sempre il mio preparatore mi ha detto che è una cosa normale su auto spinte e che scaldano molto, poi non sò, la turba l'ho rifatta anno scorso causa guasto.
Peugeot 207 Gti....Eccola : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 54&t=35433" onclick="window.open(this.href);return false; Nero, pinze gialle, molle Eibach, Bilstein B8 ant. e post., filtro pannello KN, valvola pop-off a pistone Forge Motorsport, manometro press. turbo Maxi Car, manometro pressione olio, Voltmetro, Cat metallico HJS 200 celle, manicotti siliconici turbo, centrale gr N, Mappa by Abbasciano (RM), Intercooler maggiorato Forge Motorsport, tubo olio turbina in maglia aeronautica Protoxide, scarico Inoxcar race 2x80,olio Bardahl XTC 5w40, blusuper 100, cerchi OZ Superturismo WRC 7x17,serbatoio rec. vapori olio
Interni led blu luci cortesia, estintore, pomello MOMO e asta corta, pedana battitacco alluminio, cuscinetti cintura OMP.

kawa22
Peugeottista curioso
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/09/2009, 18:04
Località: Lazzate

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da kawa22 »

https://www.motul.com/it/it/products/8100-x-clean-5w40" onclick="window.open(this.href);return false;

È un gruppo 4 sintetico vero al 100 %

turbo16v
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/05/2017, 3:07

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da turbo16v »

ciao a tutti, per esperienza, consiglio d'utilizzare solo l'olio 5/30w consigliato dalla peugeot eventualmente anche di altre marche ma che abbiano le stesse specifiche acea ovvero A e B con valore 5 e C con valore 4. altrimenti preparatevi a cambiare molto presto la distribuzione e i fasatori variabili.

turbo16v
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/05/2017, 3:07

Re: Che olio mettere? 1.6 VTi 120cv

Messaggio da turbo16v »

Tenete presente che il vti sia 1.4 che 1.6 sono motori sofisticati e che molte parti di funzionamento oltre alle solite sono comandate dalla pressione dell'olio. un esempio è il tendicatena, oltre che i piattelli delle valvole e mi sembra anche però i due fasatori, altri oli più densi possono rallentare la velocità di risposta ed inoltre formare grumi che impediscono o riducono il passaggio, proprio anche per questo consuma tanto olio di suo se poi ci mettiamo eventuali perdite per le guarnizioni della testa e i consumi per fasce elastiche usurate ecco che il consumo d'olio diventa mostruoso, e se andate su wickipedia vedrete che il 1,4 vti è stato sostituito perchè la stessa casa afferma che consuma troppo olio.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”