PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da lupus.c »

Il colore è indice sul tipo di motore su cui và messo!Testata in ghisa un colore,in alluminio un altro colore ecc...!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
lele87
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 925
Iscritto il: 09/02/2008, 12:13
Località: (rm)-roma

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da lele87 »

lupus.c ha scritto:Il colore è indice sul tipo di motore su cui và messo!Testata in ghisa un colore,in alluminio un altro colore ecc...!
succede qualcosa se ho messo un altro colore? :)
peugeot 207 1.4 hdi xt .....cerchi in lega..clima automatico..interni in velluto..profumatore d'ambiente..braccioli..finestrini post elettrici...5 porte...grigio alluminio..fendinebbia...il 06/03/07...
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19002" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lupus.c
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 13349
Iscritto il: 24/09/2006, 10:31
Località: (LE) - Acquarica del Capo;Ascoli Piceno

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da lupus.c »

Non saprei dirti di preciso il grado di corrosità tra un colore e l'altro,forse potrebbe crearti problemi!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Avatar utente
lele87
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 925
Iscritto il: 09/02/2008, 12:13
Località: (rm)-roma

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da lele87 »

lupus.c ha scritto:Non saprei dirti di preciso il grado di corrosità tra un colore e l'altro,forse potrebbe crearti problemi!
grazie speriamo bene! :) no l'ho mischiato con quello vecchio comunque perchè me la cambiato tutto!! :)
peugeot 207 1.4 hdi xt .....cerchi in lega..clima automatico..interni in velluto..profumatore d'ambiente..braccioli..finestrini post elettrici...5 porte...grigio alluminio..fendinebbia...il 06/03/07...
eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19002" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ROMIO83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 16/02/2008, 17:52

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da ROMIO83 »

Ruggio ha scritto:2 settimane fa ho cambiato il liquido, bè è più facile a farsi che a dirsi (l'unica rogna è aprire la fascetta metallica del tubo di scarico dell'acqua, per quanto è dura :mad: )
porca miseria quanto è vero... mi dovro procurare una pinza per questi collari stringitubo la prossima volta...

ho sostituito pure io il liquido reffrigerante una settimana fa dal verde iniziale è diventato quasi trasparete.. il ph era 8..
sostituito nuovamente con il verde.. dopo un abbondante risciaquo di 20 km con bicarbonato... cio che mi ha sorpreso è il quantitativo di liquido ne ha voluto poco piu di 4 litri contro i 5,6 litri descritto nel manuale...
sarà perche io non possiedo lo scambiatore :scratch: ?

inoltre la guarnizione nel tappo di scarico 1338G5 NON C'ERA :shock: :shock: come è possibile che non sia mai trapelata una goccia? comunque ovviamente l'ho inserita nel tappo... non vi è aria nell'impianto, la procedura lo eseguita da manuale interessando le 2 famose valvole di spurgo...
ad oggi la temperatura è corretta e senza sbalzi..
visto che c'ero ho sostituito anche la cinghia servizi e controllato la cinchia di distribuzione perfetta
pompa acqua nessuna perdita.

km attuali 133.000 mila 8)
207 (A7) BERLINA 5 PORTE 1.6 HDi 92 (DV6ATED4) 16V XS 5p grigio thorium
- pack control (allarme, cruis control, kit bluetooth mani libere);
- pack urban (specchietti elettrici ribaltabili, sensore di parcheggio);
- pack confort (clima automatico bizona, sensore pioggia, luci automatiche)
- rd4 liv.2; mp3, display C monocromatico grafico
- LETTORE USB, microSD, ecc (YATOUR)
- specchietto retrovisore fotocromatico
- alette parasole con luci di cortesia
- volante in pelle Sport GTI
- alzavetri anteriori e posteriori elettrici con funzione antipizzico
nata a Trnava in Slovakia il 18 febbraio 2009

Avatar utente
rox207hdi
Peugeottista novello
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/07/2010, 15:14
Località: Caltanissetta

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da rox207hdi »

scusate ragazzi. ricacapitolando: si devono aprire delle valvole di sfogo? dove si trova il manicotto da cui deve fuoriuscire l'acqua? se qualcuno postasse delle foto mi sarebbe utile [-o<
Peugeot 207 1.4 HDi X-line 5porte - Grigio Alluminio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Gian »

rox207hdi ha scritto:scusate ragazzi. ricacapitolando: si devono aprire delle valvole di sfogo? dove si trova il manicotto da cui deve fuoriuscire l'acqua? se qualcuno postasse delle foto mi sarebbe utile [-o<
Se sul fondo del radiatore hanno previsto un rubinetto apri quello, altrimenti devi staccare il tubo grosso alla base del radiatore
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

koala984
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/05/2013, 13:35

Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da koala984 »

Ciao. Riprendo questa discussione perché domani vorrei cambiare il liquido refrigerante della 206 di mio fratello. 1.4 a benzina del 2003.
Ora il liquido é di colore scuro, bruttisimo! Mai problemi di surriscaldamento nei 3 anni che l'abbiamo.
[img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/10/09 ... 97731b.jpg[/img].

É sempre stato usato del Paraflu.
Secondo voi devo lavare il tutto con bicarbonato???

Io pensavo solo di cambiarlo tutto e mettere refrigerante nuovo (devo vedere che colore é indicato nel libretto per il mio motore) e spurgare il circuito tenendo il tappo aperto.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Gian »

koala984 ha scritto:Ciao. Riprendo questa discussione perché domani vorrei cambiare il liquido refrigerante della 206 di mio fratello. 1.4 a benzina del 2003.
Ora il liquido é di colore scuro, bruttisimo! Mai problemi di surriscaldamento nei 3 anni che l'abbiamo.

É sempre stato usato del Paraflu.
Secondo voi devo lavare il tutto con bicarbonato???

Io pensavo solo di cambiarlo tutto e mettere refrigerante nuovo (devo vedere che colore é indicato nel libretto per il mio motore) e spurgare il circuito tenendo il tappo aperto.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ciao dalla foto è molto molto brutto.
Una lavata col bicarbonato non gli farebbe male
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
207 feline
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7331
Iscritto il: 31/10/2008, 17:59
Località: Roma

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da 207 feline »

Io l'ho sostituito in concomitanza con il kit distribuzione ed ho messo quello rosso che si usa nel 99% dei casi.. Anche il meccanico mi ha consigliato il rosso..
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347


Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

Fra911
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 12/05/2015, 10:39

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Fra911 »

Scusate ma il peugeot 106 prevede delle valvole di spurgo?? o posso seguire la procedura del stacco manicotto svuoto riempio e scaldo l'auto con tappo aperto su aria calda?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Gian »

Fra911 ha scritto:Scusate ma il peugeot 106 prevede delle valvole di spurgo?? o posso seguire la procedura del stacco manicotto svuoto riempio e scaldo l'auto con tappo aperto su aria calda?
Ciao
se pazienti sino a questa sera saprai tutto .....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Fra911
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 12/05/2015, 10:39

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Fra911 »

sisi nessun problema, se puoi anche scrivermi dove e come si cambia la valvola elettrostatica che potrebbe essere anche quella e se costa poco ed è semplice la cambierei...

Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da Gian »

Fra911 ha scritto:sisi nessun problema, se puoi anche scrivermi dove e come si cambia la valvola elettrostatica che potrebbe essere anche quella e se costa poco ed è semplice la cambierei...

Grazie
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

MattewL
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/02/2013, 15:59
Località: sulmona

Re: Sostituzione liquido raffreddamento... da soli?

Messaggio da MattewL »

ciao ragazzi, questa mattina mi sono dedicato alla sostituzione del liquido di raffreddamento visto che non è stato mai cambiato. A fine lavoro ho acceso la macchina per far salire la temperatura ma mi sono accorto che la lancetta arriva poco sopra 80°, non arriva mai a 90° e non parte la ventola, è normale? tutto questo senza accendere l'aria calda. Ho lasciato il motore acceso una decina di minuti. Poi mi sono accorto che se accendo l'aria calda la lancetta scende tra i 50° e 60°, è normale? grazie mille
Peugeot 207 1.6 hdi 90cv anno 2007

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”